Devi arrivare dove sta il cimitero di Cervaro. + o meno è li la partenza.
ho la 888rc2x da due mesi e non passa giorno che non mi rimpiango la shiver, purtroppo per questioni di altezza ho dovuto abbandonarla....la boxxer lasciala perdere, deve fare ancora tanta strada....Andrè lho comprata solo perchè è il primo passo verso o una 66 o una 888. La Boxxer non mi piace. L'avrei anche messa ma lho trovata usata con il canotto troppo corto. Quindi per adesso vado con la SHIVERONA. Per quanto riguarda comando e cassetta...da completo ignorante e singlespeeder convinto...va bene per una bici da FR? Se me li vendi a prezzo non esorbitante...affare fatto :D Il deragliatore posteriore gia c'è lho.
ho la 888rc2x da due mesi e non passa giorno che non mi rimpiango la shiver, purtroppo per questioni di altezza ho dovuto abbandonarla....la boxxer lasciala perdere, deve fare ancora tanta strada....
...comunque, detto tra noi, la 888 è una signora forcella che ti dà sempre una mano!!!
...ma con una boxxer ci vuole... la mano!!!
Se qualcuno si prende la SHIVER, che ancora non ho provato, io mi prendo con piacere la 888 anche del 2005 :D
Ciao end, x quale motivo nn sei contento della tua forka?
Io mi sono appena comprato la 888/2007 e devo dire che è fantastica(prima avevo la 888/2005) a mio parere!
Eccoci quà.
Un saluto a tutti ed in particolar modo agli amici di Cassino.
Spero che sul forum non vige la regola non scritta in cui l'ultimo paga da bere, altrimenti sono rovinato.
A presto.
Ciao Orkone!
la Shiver è la migiore forcella da downhill che sia mai stata prodotta dalla marzocchi, è stata vittima dell'ottimizzazione dei costi e nel freeride patisce solo la mancanza del controllo di velocità della compressione, ovvero in pochissimi casi soltanto (salti piatti )va in crisi.
Il suo maggior pregio è la sensibilità assurda con cui copia fedelmente il terreno, cosa che con la 888 ma soprattutto con la boxxer te la scordi. Ovviamente chi non ne ha mai avuta una non sa di che cosa parlo.
La grande sensibilità è dovuta al fatto che le masse non sospese in questo tipo di forcella aiutano di oltre il 60% la capacità di movimento della ruota, per capire basta riflettere un attimo:una sospensione in movimento facendo su e giù raggiunge delle velocità pazzesche, meno massa inerziale è implicata in questo movimento e meglio funziona la forka. Rispetto alle forke tradizionali una shiver ha oltre metà della massa inerziale in meno, poichè non deve far muovere su e giù i foderi pieni di olio in quanto questi fanno parte delle masse non sospese appunto, trovandosi sopra e non sotto.
Non conta quindi il peso della forcella in se, ma conta il peso delle masse sospese e non sospese.
Circa la 66, che ho avuto modo di provare parecchie volte, vi invito a fare un semplice test: sbattete con forza la ruota senza salire sulla bici contro un cordolo di marciapiede e sollevate immediatamente la ruota anteriore....sembra di avere in mano un trapano a percussione per le vibrazioni che trasmette....le singola piastra come dice il manuale marzocchi, vanno bene per il freeride, ma per quello estremo ci vogliono le doppia piastra, non cè paragone.
Sul discorso delle flessioni della shiver faccio presente che esso riguarda le sfortunatissime serie monopiastra (ho avuto anche quella) a cui si è cercato negli anni di porre rimedio con le successive riduzioni della corsa, ma non ha nulla a che vedere con le doppia piastra.
Se poi invece, uno vuol vendere una forcella senza provarla nemmeno come il compare sopra....sto sprecando il mio tempo
io invece non sono daccordo. La shiver "pesa",si torce, ma soprattutto non gira!La 888 è un'ottima forcella x chi non deve fare le gare perchè a mio parere è troppo morbida e affonda molto in curva. la boxxer invece è x chi ha il manico. La 66 l'ho avuta e ti dico che non è un trapano, ma spiana!!! Ora ho una nixon da 160 montata sul mio specialized sx e non è ancora andata in crisi, anzi scendo che è una meraviglia. cmq ad ognuno la sua forca[/quote
Sono daccordo con te, infatti in Coppa del mondo di DH usano quasi tutti la Boxxer, poche Fox, forse qualche 888 e nessuna Shiver.
Se poi invece, uno vuol vendere una forcella senza provarla nemmeno come il compare sopra....sto sprecando il mio tempo
io invece non sono daccordo. La shiver "pesa",si torce, ma soprattutto non gira!La 888 è un'ottima forcella x chi non deve fare le gare perchè a mio parere è troppo morbida e affonda molto in curva. la boxxer invece è x chi ha il manico