vediamo cosa mi ricordo (lo facevo anni fa in salita con la moto da trial, con la bici nn l'ho ancora fatto) ... scendi dal sentiero sotto la casa con la pozza d'acqua sino ad arrivare ad uno spiazzo erboso con un'albero al centro da dove si vede il lago ..... da lì scendi ancora a dx prima dello spazio erboso e trovi una discesa abbastanza ripida e scivolosa, dritta per circa 100-150 metri, poi 2 tornantini secchi un po' scavati ..... circa 50-100 metri dopo questi tornantini sulla sinistra dovresti vedere un sentiero che scende, mi pare che l'attacco sia tra un paio di alberi ..... scendi da questo sentiero prima dritto e poi a tornanti (un paio mi pare) fino a che ti ricongiungi al sentiero principale che vedi allla tua dx .... scendi a sinistra con altro tratto tecnico (ma fattibile in sella con buone capacità) fino ad arrivare ad un baita con fontana costruita utilizzando un tronco d'albero .. da lì puoi scendere sulla provinciale da un sentiero sotto la baita oppure proseguire il sentiero in discesa che confluisce su una gippabile che ti porta sulla provinciale ..
Grazie per la descrizione, oltre a questo mi devo convincere a provare la discesa dal monte nuvolone, tendo a ripetere sempre e solo i sentieri che già conosco perché non voglio rischiare di sprecare un'uscita su un sentiero che non è nel mio stile. Mi convincerò a farli!