Biker vegetariano

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Sono assolutamente d'accordo su tutto quanto dici. Ma mi pare anche evidente che "immolare" la propria cultura culinaria sull'altare di un'alimentazione ipoteticamente "perfetta" sia una scelta difficile e che deve essere presa con grande consapevolezza e mettere anche in conto che alla fine del percorso ciò che si guadagna potrebbe non essere degno di quello a cui si è rinunciato.

Mi basta vedere le tensioni che provocano in casa i miei pur blandi tentativi di tendere ad una dieta vegetariana o quelle che derivano dai comportamenti dei miei amici proteinomani (persone che in genere non accettano il fatto di invecchiare e di perdere parte della loro massa muscolare) per i quali le cene organizzate devono ruotare attorno alle loro "sacre" esigenze alimentari.


Ora meglio che mi tolga da qua, visto che chi non accetta ciò che dico, ha già iniziato a darmi reputazioni negative...

Questa è la sorte che tocca a noi "diversi"...

Non occorre affatto che tu faccia questo, puoi tranquillamente rimanere qui tra noi a riportare le tue rispettabili e anche interessanti posizioni. Serve solamente che tu accetti che qualcuno o più di qualcuno non sia d'accordo con te e che esprima questo suo dissenso con una diamine di reputazione negativa, non sarà mica come accettare un calcio in mezzo alle gambe no?
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito

Il libro si intitola "da animali a Dei, breve storia dell'umanità" che è un libro divulgativo e credo anche un best seller (e in genere dei best sellers mi fido poco) ma insomma da spunti interessanti perchè si propone di riassumere le teorie più accreditate.

Uno dei punti più interessanti che si leggono "tra le righe" di questo libro è che l'evoluzione sociale e tecnologica che porta un genere, quello umano nella fattispecie, a primeggiare tra gli altri essere in competizione con esso non necessariamente è il bene assoluto per il singolo individuo.
L'agricoltura ad esempio che passa per essere stata uno dei capisaldi dell'evoluzione e del miglioramento delle condizioni di vita umane potrebbe essere solo un mito. Questo perchè avrebbe sconvolto natura ed abitudini di un essere (il caccciatore raccoglitore) che comunque si era adattato più che bene alle condizioni di vita precedenti alla rivoluzione, tanto che si dice che la vita media sia diminuita di molto con l'avvento dell'agricoltura (dieta meno variata, maggior numero di malattie dovute alla maggior vicinanza reciproca e con gli animali addomesticati).
Questo naturalmente andrebbe a supportare le teorie dei frugivori. Rimane comunque aperta tutta la solita questione dell'evoluzione del corpo umano rispetto ai tali cambiamenti.

Ps naturalmente questo vale per pochi milioni di individui sparsi su tutta la superficie terrestre, non per i 7 miliardi che siamo ora!
 

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
il problema è luglio, che è più da novembre che da luglio..

perchè, fuori della finestra te vedi luglio o agosto?

occhio che vi segnalo ai mod ;)

...e che ci possiamo fare?
non lamentiamoci sempre insomma!
se fa caldo... fa troppo caldo.
se piove... piove troppo.

ci sara` pure qualcosa di vero in quello che si dice circa il riscaldamento del nostro pianeta.

ho letto, non ho piu` la fonte mi spiace, che un recente studio attriburrebbe una buona fetta dei gas serra riversati nell'atmosfera alle esalazioni dei veg.

praticamente sono una bomba di metano a piede libero
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito

Questa è la tua verità, basata sulla scienza in cui tu credi. Non è verità assoluta. Quello che tu scrivi è giusto saperlo, evidentemente, per te. Ricordati che è meglio rispettare le conoscenze, i punti di vista ed il bagaglio culturale altrui, senza arrivare a mettere dei teoremi che molti non accettano.
Nel momento in cui i medici e le case farmaceutiche saranno pagati per aver messo VERAMENTE in salute le persone e non al momento della visita e della prescrizione di veleni, vedrai che molte teorie cambieranno
 

salgado25

Biker serius
29/5/14
208
0
0
Visita sito



Mi ripeto: credo che sia giusto in una discussione come questa, su cibo e alimentazione, ricordare quanto sia scientificamente vero e provato.

Che il raffreddore sia una malanno virale (o batterico) è provato. Il contrario no.
Quindi i teoremi li stai facendo tu e non io.

Qui più che di alimentazione e salute dello sportivo, evidentemente, si vuole parlare di complottismo e dietrologia. Discorso ben diverso da quello iniziale e decisamente OT

Mi ripeto nuovamente: Arnold Ehret, morto più di 100 anni fa, ci ha lasciato nozioni che vanno senza dubbio studiate, ma anche interpretate e soprattutto storicizzate.
Tant'è che le sue pratiche non sono accettate dalla medicina, in alcuni casi non sono state sottoposte a verifiche sperimentali condotte con metodo scientifico, ed in altri casi, dove eseguite, non le hanno superate.
 
Reactions: giorgibe and nemox

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Questa è la tua verità, basata sulla scienza in cui tu credi.

Questa è però anche l'evidenza nella vita di molti. Nel mio caso per esempio, quando lavoravo in ufficio con altre persone mi prendevo le influenze ogni anno esattamente come gli altri colleghi. Da quando mi ho cambiato lavoro e i contatti con le altre persone sono diventati più brevi e avvengono prevalentemente all'aperto, ho preso un'influenza in 13 anni. I raffreddori invece continuano ad esserci ma posso tranquillamente prevederli in anticipo perchè vengono sempre ed invariabilmente d'inverno* quando sudo e successivamente prendo colpi di freddo alla schiena o al petto.

Nel mio caso quindi teorie scientifiche perfettamente coerenti con il comportamento del mio corpo, non ho bisogno di scomodare alcuna altra teoria.

*anzi mi scuso, non è vero, una volta ho preso un grosso raffreddore d'estate: ero andato a visitare una grotta immediatamente dopo aver fatto una forte salita in bici e senza coprirmi all'ingresso con abiti più pesanti...
 

gus_UD

Biker serius
a me sembra di notare che la differenza non la faccia COSA diciamo e scriviamo, ma COME lo diciamo e lo scriviamo; mi sembra che qui ci siano persone intelligenti, ed il modo di parlare, volendo, si trova.

Continuo a leggere ed a trovare interessante questo thread, perdo interesse solo quando il COME viene scritto è fastidioso, mai per il COSA, senza distinzione sul chi lo scrive.
 
Reactions: maxsolino

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito

ti voglio bene :)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Questa è la tua verità, basata sulla scienza in cui tu credi.
Si crede in un'ideologia, in una fede. Nella scienza non si può "credere", al limite avere fiducia genericamente, ma parlare di "credere" è fuori discussione.


Nel momento in cui i medici e le case farmaceutiche saranno pagati per aver messo VERAMENTE in salute le persone e non al momento della visita e della prescrizione di veleni, vedrai che molte teorie cambieranno
Credo di averlo scritto poco prima: se si tratta di parlare di alimentazione anche e soprattutto in funzione della pratica della mtb ok, se si vuole usare il Forum per fare propaganda o portare avanti le proprie crociate non ci siamo. Sta a voi decidere se continuare a discutere di questo argomento all' interno di un ben preciso ambito o dover traslocare armi e bagagli altrove
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito

Ti devo una risposta, e perciò reintervengo nonostante tutto...
E' verissimo ciò che dici, e questo lo si vede appunto anche qui in questo tread, molto chiaramente...ma sull' anticonformismo di una dieta sempre più tendente alla ricerca della perfezione e della salute, ti lascio con le parole del tanto compianto (in ambienti vegetariani) Prof. Armando D'Elia, che già negli anni '90 scriveva :

 

rigetto

Biker superis
27/11/13
459
1
0
Mo
Visita sito
[MENTION=123839]Baich[/MENTION] felice che tu sia tornato! Non facciamo chiudere questo thread, è sempre piú interessante. Comunque posso confermare che rinite allergica e raffreddore hanno gli stessi sintomi. Sono un allergico da combattimento e a forza di rinite a volte mi viene la febbre. Per lo più se posso evito di prendere antistaminici, ma assumo grandi quantità di fazzoletti.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
[MENTION=351]sembola[/MENTION], con due proiettili all'ipreite sortivi minor effetto: sono scappati tutti!
Evidentemente molti non erano interessati a discutere di alimentazione in funzione della pratica sportiva ma ad altro.

Interesse legittimo, ma fuori luogo su questo Forum.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Io sinceramente ho smesso di scrivere e quasi anche di leggere questo thread perche' viene detto tutto e il contrario di tutto.Ognuno con le sue buone ragioni/intenzioni/motivazioni ci mancherebbe (anche se si capisce che i bastian contrari a volte lo fanno di proposito) ma questo confronto invece di arricchirmi mi ha fatto venire ancora piu dubbi su come alimentarmi, in primis per stare bene (condizione imprescindibile) e poi per pedalare meglio,tanto che quando uscivo in mtb e mi sentivo fiacco cominciavo a dare la colpa ad un sacco di cose tutte lette qui sopra, cominciando dal consumo di frutta per finire alla mancanza di proteine animali e via dicendo. Quindi rientro nelle mie 4 certezze e vi saluto....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo