Biker vegetariano

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sanguegranata

Biker serius
24/3/09
215
0
0
53
bologna
Visita sito
e allora visto che i problemi ci sono non confondiamoli, o peggio denigriamo chi non la pensa come si vorrebbe, perché ti assicuro che non c'è alcuna certezza in quello che dici, intesa come ripetibilità egualmente valida per tutti.

io carne ne mangio poca, ma veramente poca, anche perché mi sono a suo tempo macellato da me qualche animale da cortile, e non è in effetti una cosa gradevole. ma di lavori poco gradevoli ce ne sono tanti, e sono distribuiti perché ad esempio uno può preferire fare il necroforo seppellitore, piuttosto che il badante, o il minatore, o il fonditore.

detto questo, a volte veramente mi domando tante cose, tipo mai sentito parlare di cicli biologici ? con cosa fertilizzi e ammendi il suolo se il letame animale non c'è ? prodotti chimici ? vitamina b12 in blister veganfriendly ? lo sai che anche solo per quanto riguarda i vegetali in italia non siamo autosufficienti e non c'è abbastanza suolo arabile per esserlo ?
mi sembra un po' comodino far fare gli agricoltori diretti agli altri, magari in asia, mentre qui scriviamo su internet.
Dici delle cose verissime, e le rispetto,ma aldila' se la carne fa bene o male ( e qui potremmo parlarne per delle ore).
Pero' io per come vedo la vita ormai è innaturale mangiare carne per me non ce la potrei piu' fare diciamo che ho il rigetto piu' assoluto,e rispetto qualunque professione, perchè si ha bisogno di tutti.

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
57
0
Alba
Visita sito
Scusami tostarello ma ti da fastidio chiamare le cose col proprio nome?
In Italia un animale morto è un cadavere, potremmo chiamarla carogna ect.
Ma alla base è un povero animale che ha subito sofferenze fino alla morte solo per il palato degli onnivori

che vantaggi ci sono nel ridicolizzare un'altro tipo di alimentazione ? informazione non se ne fa di certo.

se anni fa mi ero avvicinato per curiosità e per poter provare, tutti questi talebani non mi hanno fatto altro che allontanare da un'alimentazione vegetariana.

otrebla

Biker popularis
27/9/13
68
0
0
Visita sito
siate liberi ragazzi, nessuna costrizione, nessun giudizio supponente, si parla di cibo, quindi cultura e tradizione, mai e poi mai mangerei le locuste, ma vi sono popoli che lo fanno, non li giudico...........tutto qui. Odiarsi perché lui mangia la verdura e io la carne mi pare eccessivo.

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
bando alle polemiche :celopiùg:

io purtroppo non sono ancora riuscito ad eliminare la carne dalla mia dieta. vuoi per pigrizia (rifugiarsi in 2hg di bresaola dopo lezione di kickboxing alle 22 e` troppo comodo) o per ostruzionismo interno (situazione familiare), ma ingurgito ancora carni, soprattutto pollame, raramente, ma lo faccio.

saro` io di fantasia scarsa ma devo ammettere mio malgrado che la dieta vegetariana e` un po ripetitiva. oltre ai cereali (pasta, riso, orzo...) con ortaggi o legumi, seitan, hamburger di ceci (entrambi fatti in casa) o quelli di soia comprati al super non riesco a spingermi.
se avete ricette e/o siti dove trovare idee diventate miei amici :))):

altro grosso problema che ho riscontrato e` il "mangiar fuori".
in questo periodo mi capita spesso di uscire a cenare e i ristoranti vegetariani sono costosissimi. ma perche`???
di sola pizza non si puo vivere!

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
in questo periodo mi capita spesso di uscire a cenare e i ristoranti vegetariani sono costosissimi. ma perché ?

bella domanda, pensare che una volta dalle mie parti si era vegetariani o addirittura vegani per forza di cose economiche, gente come i miei nonni da giovani avranno mangiato carne non più di 6 volte l' anno.

comunque, se ci passi, ho sentito parlar bene di questo posto
Alhambra via San Gregorio 17 vicino pta venezia o repubblica ( boh, milano comunque )
poi ci dici quanto hai speso.....grazie

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
bando alle polemiche :celopiùg:

io purtroppo non sono ancora riuscito ad eliminare la carne dalla mia dieta. vuoi per pigrizia (rifugiarsi in 2hg di bresaola dopo lezione di kickboxing alle 22 e` troppo comodo) o per ostruzionismo interno (situazione familiare), ma ingurgito ancora carni, soprattutto pollame, raramente, ma lo faccio.

saro` io di fantasia scarsa ma devo ammettere mio malgrado che la dieta vegetariana e` un po ripetitiva. oltre ai cereali (pasta, riso, orzo...) con ortaggi o legumi, seitan, hamburger di ceci (entrambi fatti in casa) o quelli di soia comprati al super non riesco a spingermi.
se avete ricette e/o siti dove trovare idee diventate miei amici :))):

in questo periodo mi capita spesso di uscire a cenare e i ristoranti vegetariani sono costosissimi. ma perche`???
di sola pizza non si puo vivere!

Pensa a quanto sale ti ciucci con quella bresaola.....
Siti di ricette ce ne sono parecchi. Però io preferisco stare sempre sulle cose semplici, anche se ripetitive...
Perchè sono costosissimi? Perchè cavalcano l'onda del marchio Bio e della novità... ASSURDI a dir poco.. Se mangi carne si giustificano che "eh prova a vedere dal macellaio quanto costa la carne!!", se mangi vegetariano "eh guarda quanto costa il cibo biologico!!".. Ma che vadano in culo....

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Io sono stato vegetariano per 15 anni e poi ho scoperto mio malgrado che purtroppo questa dieta e' spesso sbilanciata verso i cereali (per comodita' forse) con tutti i problemi annessi..Direte voi : adesso che mangi? Sono diventato quasi vegano ma escludendo tutti i cereali raffinati derivati del grano e quasi tutti quelli conteneti glutine (senza essere ciliaco) che sono veleno puro per cuore e stomaco e sistema cardiocircolatorio..Mi concedo solo delle uova raramente, albume spesso e piccole quantita' di formaggi freschi di capra....Inutile dire che rispetto a prima ho avuto dei vantaggi enormi in salute, prestazioni fisiche e peso forma con un indice IMC di 12.9...Se qualcuno e' di Milano consiglio di provare la catena Mens@sana dove organizzano anche corsi di cucina..A Monza invece consiglio Kilometrobio che fa le stesse cose...

http://mensasana.it/

https://m.facebook.com/Kilometrobio...efsrc=https://it-it.facebook.com/Kilometrobio

Concordo sul problema del mangiare fuori di casa o dei propri riferimenti ma basta organizzarsi

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
..Direte voi : adesso che mangi? Sono diventato quasi vegano ma escludendo tutti i cereali raffinati derivati del grano e quasi tutti quelli conteneti glutine (senza essere ciliaco) che sono veleno puro per cuore e stomaco e sistema cardiocircolatorio..

Sono queste le affermazioni che diventano dogmi che mi allontanano, nonostante la buona volontà, da un qualsiasi confronto per me costruttivo con altri stili di alimentazione...
Su quali basi si può affermare che cereali raffinati derivati del grano e quasi tutti quelli contenenti glutine sono veleno puro, senza distinguere quantità, modalità di assunzione, condizioni personali ecc. ecc.?
Non credo che se assumo 150 grammi di carboidrati raffinati al giorno ingerisco 150 grammi di veleno puro... Se così fosse com'è possibile che ci sono atleti che raggiungono risultati di primissimo piano mangiando cereali raffinati così coma lo stesso succede per atleti vegetariani, crudisti, vegani?
Non viene il dubbio che ci sono molti modi di alimentarsi e tutti sono giusti e tutti sbagliati se non equilibrati?
Mi sembra di assistere alle millenarie guerre di religione tra i depositari dell'unica verità e gli infedeli...

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
E non mi si venga a dire di leggere quel libro o consultare quel sito perché è stato scritto tutto e il contrario di tutto e tutto suffragato da eminenti scienziati e ricercatori...
Le genti che vivono nei paesi freddissimi si cibano esclusivamente di salmoni, alci, caribù ed oche per dodici mesi l'anno, eppure vivono da millenni, resistendo a condizioni climatiche incredibili. Ovvio che tale tipo di alimentazione non é assolutamente esportabile in altre condizioni geografiche come altrettanto impensabile é chiedere ai lapponi di diventare vegetariani ( ho voluto estremizzare il concetto...). Dico questo per cercare di insinuare il dubbio che non esiste un unico stile alimentare ma tanti e diversi...

• Mi piace
Reactions: giorgibe

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Tacito non sono dogmi e lungi da me consigliarti libri o siti (non sono cosi banale e so bene che e' stato detto tutto e il contrario di tutto) ma oramai anche la scienza tradizionale (per non dire di regime..) va in questa direzione (vedi gli ultimi congressi di cardiologia e oncologia ).Certo ho dimenticato di dire che se assunti in quantita' moderate e con un attivita' fisica adeguata possono essere tollerate ma se ne puo' benissimo fare a meno con vantaggi per la salute....Parlando invece per la gente comune che solitamente non fa nulla e comincia al mattino ad assumere carboidrati raffinati e va avanti fino a sera con pasta riso biscotti e pane capirai perche' le malattie metaboliche e cardiache oltre al cancro sono diventate negli ultimi 50 anni (da quando sono stati introdotti i cerali a livello industriale nell'alimentazione) le prime cause di morte...Tanto per citarti qualche fonte : Filippo Ongaro, il Dott.Mozzi e pure il Dott.Oz sostengono queste cose. Ieri parlavo con un amico che e' medico sportivo e ciclista di un certo livello che mi ha spiegato che stanno introducendo questo tipo di alimentazione nella loro clinica anche per gli atleti con risultati sorprendenti....Poi ognuno faccia quello che crede e ritiene meglio, per quanto mi riguarda non tornerei indietro nemmeno se mi pagassero e ti garantisco che i dogmi non c'entrano nulla e che sono apertissimo al confronto (tanto che i medici che ho nominato sono a favore del consumo moderato di carne e pesce..)

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Tacito non sono dogmi, oramai anche la scienza va in questa direzione.Certo ho dimenticato di dire che se assunti in quantita' moderate e con un attivita' fisica adeguata possono essere tollerate ma se ne puo' benissimo fare a meno con vantaggi per la salute....Parlando invece per la gente comune che solitamente non fa nulla e comincia al mattino ad assumere carboidrati raffinati e va avanti fino a sera con pasta riso biscotti e pane capirai perche' le malattie metaboliche e cardiache oltre al cancro sono diventate negli ultimi 50 anni (da quando sono stati introdotti i cerali a livello industriale nell'alimentazione) le prime cause di morte...Tanto per citarti qualche fonte : Filippo Ongaro, il Dott.Mozzi e pure il Dott.Oz sostengono queste cose. Ieri parlavo con un amico che e' medico sportivo e ciclista di un certo livello che mi ha spiegato che stanno introducendo questo tipo di alimentazione nella loro clinica anche per gli atleti con risultati sorprendenti....Poi ognuno faccia quello che crede e ritiene meglio, per quanto mi riguarda non tornerei indietro nemmeno se mi pagassero e ti garantisco che i dogmi non c'entrano nulla e che sono apertissimo al confronto (tanto che i medici che ho nominato sono a favore del consumo moderato di carne e pesce..)
Non fai altro che confermare quanto sostengo, ovvero che tutto dipende da quantità, qualità, stile di vita...
Offenderei l'intelligenza comune se sostenessi che ingozzarsi di carboidrati raffinati non fa male...
Ovvio che si può rinunciare a tante cose e questo te lo dimostrano sia i grandi atleti vegetariani che i lapponi...
Il fatto é che quando si danno certe informazioni di natura scientifica si dovrebbe essere il più precisi possibili altrimenti ci trasformiamo in tanti Wanna Marchi...

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Non fai altro che confermare quanto sostengo, ovvero che tutto dipende da quantità, qualità, stile di vita...
Offenderei l'intelligenza comune se sostenessi che ingozzarsi di carboidrati raffinati non fa male...
Ovvio che si può rinunciare a tante cose e questo te lo dimostrano sia i grandi atleti vegetariani che i lapponi...
Il fatto é che quando si danno certe informazioni di natura scientifica si dovrebbe essere il più precisi possibili altrimenti ci trasformiamo in tanti Wanna Marchi...

Hai detto tu di non citare libri o siti....Che cosa ti devo dire? Filippo Ongaro e' uno scienziato che ha lavorato alla Nasa dove curava l'alimentazione degli astronuati..Prendi il suo libro : Mangia che ti passa dove sono riportati fior di studi scientifici e vedrai se sono questioni al livelli di Wanna Marchi...Cio' che mi ha stupito leggendo quel libro e' che personalmente gia' facevo quello che lui consiglia dopo aver ascoltato pareri di personaggi che la scienza tradizionale reputa come dei ciarlatani (es.Il dott.Mozzi)....ai posteri l'ardua sentenza e intanto da 12 mesi a questa parte non piu preso nessuna medicina, il medico non mi ha piu visto se non per traumi/botte varie e riesco pure a fare allenamenti di 6/7 ore consecutive (combo pesi marcia bici) che prima mi sognavo..

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Hai detto tu di non citare libri o siti....Che cosa ti devo dire? Filippo Ongaro e' uno scienziato che ha lavorato alla Nasa dove curava l'alimentazione degli astronuati..Prendi il suo libro : Mangia che ti passa dove sono riportati fior di studi scientifici e vedrai se sono questioni al livelli di Wanna Marchi...Cio' che mi ha stupito leggendo quel libro e' che personalmente gia' facevo quello che lui consiglia dopo aver ascoltato pareri di personaggi che la scienza tradizionale reputa come dei ciarlatani (es.Il dott.Mozzi)....ai posteri l'ardua sentenza e intanto da 12 mesi a questa parte non piu preso nessuna medicina, il medico non mi ha piu visto se non per traumi/botte varie e riesco pure a fare allenamenti di 6/7 ore consecutive (combo pesi marcia bici) che prima mi sognavo..

Quando parlo di corretta informazione non mi riferisco agli scienziati ( anche se in molti casi il tempo ha poi dimostrato quanto fossero destituite di fondamento certe teorie...) ma per esempio alla tua affermazione quando dici che i carboidrati raffinati sono veleno puro...
Ecco, in quel caso, sebbene dopo hai puntualizzato, più che informazione é terrorismo alimentare...

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Ti faccio un esempio: il grano e' ricco di chetoni che inibiscono l'assorbimento del ferro...Io non mangio carne e latticini e prima di chiudere con i cereali raffinati avevo la ferritina bassa mentre ora e' a posto... Hai mai sentito dire qualcuno che per questi problemi devi eliminare certe cose o ti dicono altro? Secondo esempio: uno studio epidemiologico pubblicato su quel libro di Ongaro mette in stretta relazione l'osteoporosi e le malattie cardiache con il consumo di latte e latticini, nei paesi dove questi prodotti sono largamente consumati le ossa cedono e l' ipercolesterolemia impazza mentre dove il latte non si consuma quasi nessuno ha di questi problemi, eppure qui l'Actimel e simili sono vendute come un aiuto per queste
patologie..Il vero terrorismo alimentare lo fanno le multinazionali che spingono al consumo di prodotti che con la salute non c'entrano nulla (tutto a base di farina bianca zucchero e latticini grassi idrogenati e conservanti) e la gente e' talmente assuefatta a queste balle che non ha piu capacita' di discernimento.....Potremmo andare avanti per pagine intere a parlare di zuccheri glicemia e diabete e pressione arteriosa (e tanto altro) ma dietro a tutto questo ci sono gli interessi di chi ha bisogno di vendere schifezze dal buon sapore e di chi vende medicine per curare gli effetti (tralasciando le cause) di un alimentazione scorretta.

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
visto che il topic è ritornato in auge.... porto la mia modesta esperienza con le news degli ultimi tempi.

avevo già scritto qua in passato.
ad oggi son sette anni circa che ho eliminato la carne dalla mia dieta.
ad inizio 2013 ho fatto alcune modifiche che mai prima avevo provato.
preciso che queste sono derivate da alcuni studi e letture che ho affrontato in seguito a delle dritte che mi ha dato un caro amico....
diciamo che il backgraund è lo stesso che ha portato l'utente [MENTION=95026]Velocity[/MENTION] a fare le sue scelte.

quindi, dopo 6 anni senza carne, ad inizio 2013 ho eliminato del tutto o quasi il consumo di:
- latte
- zucchero
- farina bianca

per il latte nessun problema. mia moglie è completamente allergica al latte (non intollerante, proprio allergica), quindi usavamo solo quello di capra.... che però io non gradivo poi molto. eliminato del tutto. ad oggi capita che per certe cose utilizziamo quello misto di soia/riso ....ma sono davvero rare le volte.
sul latte leggerete tutto ed il contrario di tutto, quindi nemmeno mi metto a discutere sulla questione. solo una piccola cosa: il latte decalcifica. esattamente il contrario di quello che oggi la scienza comune propina. se volete approfondite l'argomento.

zucchero: la sua eliminazione (sia di quello bianco che quello di canna) mi ha portato alla soluzione di un enorme problema che mi affliggeva da sempre: il mal di testa.
le cefalee erano le mie compagne di vita da sempre. una cosa davvero invalidante alle volte. ho provato non so quante cure. in più sono fotosensibile e la luce molto forte, specie il sole estivo, amplificava il problema.
la decisione dell'eliminazione è nata da una lettura di un libro che si intitola sugarblues
http://www.macrolibrarsi.it/libri/__sugar_blues_il_mal_di_zucchero-edizione_aggiornata-ampliata.php
da li poi ho studiato un po la cosa con altre letture.... ho deciso di eliminare lo zucchero, et voilà: mal di testa sparito.
nel 2013 ho contato le volte in cui mi è tornato: sono state 3. 3 in un anno solare. prima erano settimanali. direi un bel passo avanti.
ho fatto anche la controprova. a settembre del 2013 ho ripreso il consumo di zucchero per un mese. mal di testa ritornato. direi che non ci sono scusanti.

farina bianca. li il discorso è nato in seguito a come la farina bianca commerciale viente sbiancata. preciso che non l'ho eliminata al 100%. alle volte mi capita una pizza con gli amici e non dico di no.... ma in casa non ne uso più. usiamo ogni tanto la farina di ceci. ha un sapore un po forte.... funziona solo con certi piatti.

per quanto riguarda pasta e glutine....li ci sto ancora lavorando sopra.
mangio pasta integrale biologica.... però forse troppe volte x settimana.
inoltre in casa facciamo spesso il seitan, che di glutine ne contiene....

per ultimo un mio piccolo pensiero: ognuno segua il proprio percorso per quanto riguarda l'alimentazione. ma è poco saggio accusarsi l'un l'altro di talebanismo....
ci sono mille regimi alimentari.... imporli come verità è sbagliato. ma confrontarli tra loro trovo sia il modo migliore per trarre il meglio da ognuno. e grazie al cielo abbiamo ancora la capacità di giudicare cosa è meglio per noi stessi.
non per gli altri per fortuna....

• Mi piace
Reactions: Velocity

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
[MENTION=13365]panzer[/MENTION] division sei tra quelli che devo ringraziare per le mie scelte dato che sei stato il primo a minare le mie errate certezze alimentari che mi stavano uccidendo...Io so di essere molto schietto nelle cose che scrivo e questo puo' essere preso come dogmatico o talebanismo ma non mi sognerei mai di giudicare qualcuno per le proprie scelte in generale (a meno che non si tratti di violenza o delinquenza).Comunque colgo l'occasione per ringraziarti per avermi aperto gli occhi e sottolineo senza spacciare quello che hai scritto come verita' assoluta...:celopiùg:

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
2
0
47
Venezia Giulia.
Visita sito
ti ringrazio molto.... mai avrei pensato di esser stato io ad innescare la miccia di tale cambiamento!
bello da sapere..... proprio per il fatto che mai ho cercato di spacciare per verità assoluta quello cho ho imparato da altri.

già che ci sono, ti chiedo consigli su come ridurre piano piano il consumo di glutine. sono molto interessato all'argomento, e vorrei capire con cosa sostiturie determinati cibi.

ps: hai eliminato anche il pesce?
io continuo saltuariamente a consumarlo.

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Il pesce non lo mangio da 20anni (scoprii di essere allergico a crostacei e molluschi e a tutti i pesci che di essi si cibano). Io ho sostituito quasi tutti i prodotti con il glutine con quelli di mais riso integrale e quinoa mentre ancora mangio quelli di farro che ne contengono. Ovviamente restano sempre cereali (tranne la quinoa) e non se ne deve abusare ( 3/4 volte settimana). Bene farina di ceci e castagne. In ogni caso da preferire i prodotti integrali ma occhio alle etichette perche' se davanti c'e' scritto integrale negli ingredienti le percentuali sono sempre bassissime e la maggior parte e' sempre farina bianca raffinata...trovare qualcosa di realmente integrale e' un impresa :spetteguless:

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Parlando invece per la gente comune che solitamente non fa nulla e comincia al mattino ad assumere carboidrati raffinati e va avanti fino a sera con pasta riso biscotti e pane capirai perche' le malattie metaboliche e cardiache oltre al cancro sono diventate negli ultimi 50 anni (da quando sono stati introdotti i cerali a livello industriale nell'alimentazione) le prime cause di morte.....)

si, ma chi assume carbo da mattina a sera e dipende anche in che quantità, senza fare un tubo di attività poi, mangia solo male e fa una vita di m. , non c'entra con il fatto di essere onnivori o no. comunque, morte o no, guarda di quanto è aumentata la vita media negli ultimi 50 anni e traiamone pure le conseguenze.

..Il vero terrorismo alimentare lo fanno le multinazionali che spingono al consumo di prodotti che con la salute non c'entrano nulla (tutto a base di farina bianca zucchero e latticini grassi idrogenati e conservanti) e la gente e' talmente assuefatta a queste balle che non ha piu capacita' di discernimento.....Potremmo andare avanti per pagine intere a parlare di zuccheri glicemia e diabete e pressione arteriosa (e tanto altro) ma dietro a tutto questo ci sono gli interessi di chi ha bisogno di vendere schifezze dal buon sapore e di chi vende medicine per curare gli effetti (tralasciando le cause) di un alimentazione scorretta.

si vabbè, la ricetta delle merendine low price hard discount, ma chi è che si ingozza di quella roba li se non saltuariamente ?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo