visto che il topic è ritornato in auge.... porto la mia modesta esperienza con le news degli ultimi tempi.
avevo già scritto qua in passato.
ad oggi son sette anni circa che ho eliminato la carne dalla mia dieta.
ad inizio 2013 ho fatto alcune modifiche che mai prima avevo provato.
preciso che queste sono derivate da alcuni studi e letture che ho affrontato in seguito a delle dritte che mi ha dato un caro amico....
diciamo che il backgraund è lo stesso che ha portato l'utente [MENTION=95026]Velocity[/MENTION] a fare le sue scelte.
quindi, dopo 6 anni senza carne, ad inizio 2013 ho eliminato del tutto o quasi il consumo di:
- latte
- zucchero
- farina bianca
per il latte nessun problema. mia moglie è completamente allergica al latte (non intollerante, proprio allergica), quindi usavamo solo quello di capra.... che però io non gradivo poi molto. eliminato del tutto. ad oggi capita che per certe cose utilizziamo quello misto di soia/riso ....ma sono davvero rare le volte.
sul latte leggerete tutto ed il contrario di tutto, quindi nemmeno mi metto a discutere sulla questione. solo una piccola cosa: il latte decalcifica. esattamente il contrario di quello che oggi la scienza comune propina. se volete approfondite l'argomento.
zucchero: la sua eliminazione (sia di quello bianco che quello di canna) mi ha portato alla soluzione di un enorme problema che mi affliggeva da sempre: il mal di testa.
le cefalee erano le mie compagne di vita da sempre. una cosa davvero invalidante alle volte. ho provato non so quante cure. in più sono fotosensibile e la luce molto forte, specie il sole estivo, amplificava il problema.
la decisione dell'eliminazione è nata da una lettura di un libro che si intitola sugarblues
http://www.macrolibrarsi.it/libri/__sugar_blues_il_mal_di_zucchero-edizione_aggiornata-ampliata.php
da li poi ho studiato un po la cosa con altre letture.... ho deciso di eliminare lo zucchero, et voilà: mal di testa sparito.
nel 2013 ho contato le volte in cui mi è tornato: sono state 3. 3 in un anno solare. prima erano settimanali. direi un bel passo avanti.
ho fatto anche la controprova. a settembre del 2013 ho ripreso il consumo di zucchero per un mese. mal di testa ritornato. direi che non ci sono scusanti.
farina bianca. li il discorso è nato in seguito a come la farina bianca commerciale viente sbiancata. preciso che non l'ho eliminata al 100%. alle volte mi capita una pizza con gli amici e non dico di no.... ma in casa non ne uso più. usiamo ogni tanto la farina di ceci. ha un sapore un po forte.... funziona solo con certi piatti.
per quanto riguarda pasta e glutine....li ci sto ancora lavorando sopra.
mangio pasta integrale biologica.... però forse troppe volte x settimana.
inoltre in casa facciamo spesso il seitan, che di glutine ne contiene....
per ultimo un mio piccolo pensiero: ognuno segua il proprio percorso per quanto riguarda l'alimentazione. ma è poco saggio accusarsi l'un l'altro di talebanismo....
ci sono mille regimi alimentari.... imporli come verità è sbagliato. ma confrontarli tra loro trovo sia il modo migliore per trarre il meglio da ognuno. e grazie al cielo abbiamo ancora la capacità di giudicare cosa è meglio per noi stessi.
non per gli altri per fortuna....