Biker vegetariano

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
In genere la meta' di quello che mangio durante il giorno e' crudo ( frutta fresca e secca, verdura varia) e metà e' cotto...In questi giorni sto integrando con le famose bacche di Goji che sembrano avere proprietà antiossodanti oltre ad essere ricche di proteine....

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
Ti risponderebbe che se ne frega abbastanza da dove le prenda, ma anche che non disdegna insetti, ottime larve, le uova che trova sulle piante e piccoli animaletti che caccia senza farsi tanti problemi.
Non essendo un gran predatore, per la teoria ottimale di approvvigionamento (costo calorico in relazione all'introito calorico), fa prima a procurarsi le calorie da frutta, germogli, semi, ecc., ma quando trova delle proteine animali le mangia eccome e non se le fa scappare!
Questo almeno insegna la Goodall che gli scimpanzé li ha studiati per una vita. ;-)

una "scimmia" si nutre anche di altri primati, se è per questo, ma rimane pur sempre un'animale tendenzialmente vegetariano!

Beh in natura ci sono i bovini e gli equini che brucano erba per tutta la vita e non soffrono di osteoporosi come meta' degli esseri umani che si nutrono di latte e derivati, oltre ad avere masse muscolari abnormi che si sviluppano in assenza di proteine (a parte i primi 6 mesi di svezzamento).

inutile provarci, a parlare contro un muro di gomma non ci si guadagna niente.

veramente dal punto di vista scientifico è semplicemente tutto non esatto, non siamo discendenti diretti, ma comuni da uno stesso ceppo. quando si era frugivori si mangiava tutto sporco e marcio, con insetti e comunque anche uova e porcherie varie, oltre che carne, sempre mangiata quella. con la cottura dei cibi ci siamo semplicemente evoluti, scusa se è poco.
appunto, le scimmie sono onnivore.
che nel caso dei bovini vivono in media sui 20 anni , hanno 4 stomaci e mangiano ininterrottamente tutto il giorno, di notte ruminano ed hanno una flora batterica completamente diversa dalla nostra.
per gli autoironici consiglio una pagina di fb: le cazzate dei vegetariani, almeno fatevi due risate.

ah! pensa te, io che pensavo di avere il 98% del genoma di uno scimpanzè!

comunque passerò per maleducato ma sinceramente non ho voglia di risponderti, non capisco cosa ti spinga a venire qui a insultare chi la pensa diversamente da te.
per tua informazione ci sono decine di pagine di "cazzate" dei vegetariani. o "vegano stammi lontano" tutte pagine dove tuoi simili insultano e denigrano che semplicemente pensa

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
In genere la meta' di quello che mangio durante il giorno e' crudo ( frutta fresca e secca, verdura varia) e metà e' cotto...In questi giorni sto integrando con le famose bacche di Goji che sembrano avere proprietà antiossodanti oltre ad essere ricche di proteine....

le bacche di goji sono un "super alimento" molto apprezzato dai crudisti
personalmente non le ho mai assaggiate
aspetto che passi la moda e che il prezzo scenda!
in questo perioro i supermercati le stanno pompando di brutto e costano un botto

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
Boh, non ci penso molto in realtà... Ho mangiato fino a saziarmi...
Comunque frutta ne mangio un po' tutto il giorno, frutta di stagione.
Oggi a pranzo ho mangiato melone, banana, duroni, un po' di finocchio e una carota. Adesso mi faccio una melo o un paio di albicocche.

non vorrei sbagliarmi (dovrei controllare), ma consigliano di non mischiare mai frutta e verdura.

se non ricordo male la frutta va mangiata sempre da sola, mai dopo un pasto.

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Quanti di voi hanno mai sentito parlare delle bacche di Goji?

In realtà è già da diverso tempo che circolano idee a volte anche errate circa le proprietà di queste bacche selvatiche.

Ma che cosa hanno di speciale tanto da essere addirittura pubblicizzate dal mondo dello spettacolo? Prima di consigliare la loro assunzione ai miei pazienti mi sono documentata circa i benefici di questi alicamenti (ossia alimenti dall'elevato contenuto di composti fitochimici che permettono di svolgere una funzione preventiva per diverse patologie) .

Dopo un'attenta ricerca e dopo averle provate in prima persona ho constatato la loro efficacia e ora vi spiegherò il perché di questo loro successo.

Il Goji, dal nome latino Lycium Barbarum, proviene dalla Mongolia interna ed è un arbusto deciduo perenne della famiglia delle solanacee (stessa famiglia di melanzane, pomodori, patate, peperoncino e peperoni) che cresce su viti rampicanti.

Nel paese della Grande Muraglia queste bacche sono considerate da più di 2000 anni come un alimento molto gradito ed un rimedio naturale che aiuta a mantenere l'organismo in buono stato di salute, tanto da meritarle il nome di "frutto della longevità".

Infatti le popolazioni della Cina del Nord e della Mongolia Interna - grazie al loro stile di vita e alle loro abitudini alimentari - sono tra le più longeve del mondo e tra le meno soggette alle cosiddette malattie del benessere, quali malattie cardiovascolari e tumori. La loro dieta quotidiana è arricchita delle bacche di Goji, che fra tutti i frutti della terra rappresentano un vero prodigio, dei potentissimi antiossidanti.

Questi frutti portentosi rappresentano un concentrato assoluto delle caratteristiche del suolo su cui crescono e una fonte nutrizionale completa per l'organismo umano, ricchissimi di sostanze nutrienti quali vitamine C ed E e minerali dalle note proprietà.

Le vitamine del gruppo C ed E proteggono dai radicali liberi e dallo stress ossidativo (funzione anti-age). Il rame, il ferro, il fosforo e il manganese aiutano a regolare il metabolismo energetico. Grazie alla potente concentrazione di potassio e magnesio aiutano ad aumentare la resistenza muscolare.

La combinazione vincente di zinco e cromo attiva il metabolismo dei macronutrienti offrendo un valido aiuto nelle diete.

In una singola bacca sono racchiusi tutti i principali macro e micronutrienti: carboidrati (efficaci come rinforzo e sostegno del sistema immunitario), proteine, lipidi (tra cui Omega 3 e Omega 6) e Germanio, un potente antiossidante utile per proteggere l'organismo in caso di radiazioni e coadiuvante per artrite reumatoide, ipertensione ed allergie.

Esistono diversi tipi di qualità di Goji, ma stando a recenti scoperte scientifiche la qualità "Xing Dal" risulterebbe essere la migliore per quantità di principi attivi e per composizione qualitativa. Questa qualità è lavorata artigianalmente e ciò permette di mantenere la vitalità del frutto e il valore assoluto dei suoi componenti.

Presente ad un'altitudine di 1500 metri, su un terreno non contaminato, il Goji "Xing Dal" viene essiccato naturalmente al sole, setacciato senza l'intervento di macchine e trattato con tecniche naturali in grado di mantenere e proteggere il raccolto dalla contaminazione degli insetti; questi processi naturali lo rendono un ottimo antiossidante, più di quanto possa esserlo il lampone nero o il cioccolato fondente.

Secondo la scala del grado di capacità antiossidante (tasso Orac), infatti, le bacche di Goji rapprentano il grado più elevato , 25300 contro i 7700 del lampone nero e 13120 del cioccolato fondente, alimenti noti per le loro proprietà antiossidative.

L'altopiano su cui cresce è caratterizzato da elevate escursioni termiche che vanno da +38,5°C a -15°C e da un terreno particolarmente ricco di sali minerali. Ciò fa sì che le piante che sopravvivono in questo luogo avverso sviluppano sostanze che le rafforzano e le arricchiscono di principi attivi.

La loro assunzione viene consigliata come integrazione ad uno stile di vita sano ad adulti, bambini, anziani, sportivi, vegani e - grazie al loro basso indice glicemico - a chi ha bisogno di tenere sotto controllo il proprio peso corporeo.

Possono essere assunte da chiunque, da chi soffre di pallore, affaticamento visivo, gravidanza, menopausa, disturbi associati allo stress, sbalzi di umore e come integrazione ad un regime alimentare controllato. Il suo utilizzo è sconsigliato solo in casi di terapie con anticoagulanti o a chi soffre di allergia al pomodoro.

Aiutano rinforzare il sistema immunitario, a disintossicare il fegato, a migliorare la resistenza muscolare, a sostenere l'organismo durante i periodi di forte stress e a supportare l'idratazione e l'elasticità della pelle.

"Mens sana in corpore sano"-dicevano i latini, in effetti la nostra condizione psico-fisica viene molto spesso determinata da ciò di cui ci nutriamo quotidianamente, facciamoci pertanto aiutare da questi alimenti provenienti dalla natura.

Io le assumo giornalmente e vi assicuro che donano tono ed energia da vendere. Dal sapore dolciastro piacevole e dal colore rosso intenso, si presentano essiccate e conservate in sacchetti dalla triplice chiusura ermetica per proteggere le molecole nutrizionali e antiossidanti dalle fonti di calore e dai raggi UV.

Moltissimi studi hanno dimostrato che grazie alla disponibilità dei nutrienti forniti, queste bacche selvatiche offrono un valido sostegno nella regolazione e rigenerazione dei processi metabolici, delle risposte immunitarie e delle attività neurologiche.

La loro assunzione varia da adulto a bambino, in genere negli adulti si consiglia di assumere 1-3 cucchiai al giorno, l'equivalente di 30 gr, sia a bagnomaria, da solo come frutto (come generalmente assumo io) o a piacere aggiunto a yogurt, macedonia, riso, insalate ecc.

Attenzione però, nei bambini la dose consigliata è misurata in cucchiaini e non in cucchiai, da 1 a 3 al giorno.

Gli effetti benefici di queste bacche non sono fantascienza né frutto di trovata pubblicitaria ma pura realtà pertanto le consiglio come supporto a tutti, una sorta di "elisir di lunga vita"!

L'importanza di venire in contatto con altri paesi, altre culture ed abitudini alimentari differenti è sempre fondamentale per chi ama prendersi cura di se stessi e migliorare il proprio stato di salute, grazie alle popolazioni orientali siamo infatti venuti a conoscenza di un portento naturale a noi prima sconosciuto.

• Mi piace
Reactions: maxsolino

rigetto

Biker superis
27/11/13
459
1
0
Mo
Visita sito
le bacche di goji sono un "super alimento" molto apprezzato dai crudisti
personalmente non le ho mai assaggiate
aspetto che passi la moda e che il prezzo scenda!
in questo perioro i supermercati le stanno pompando di brutto e costano un botto

Io le conosco da un po', costavano un botto anche in tempi non sospetti, dubito che caleranno molto...

chelito

Biker popularis
17/6/14
57
0
0
Comba Oscura
Visita sito

Le bacche di Goji sono ottime,a parte il prezzo!!!
Le sostituisco con l'uva passa bio,che costa meno.
Approfitto di questo tread per consigliarvi il blog di Valdo Vaccaro:c'è un ottimo motore di ricerca dove ci sono ottimi consigli su alimentazione vegan e igienismo naturale.

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
le bacche di Goji penso abbiano lo stesso impatto ambientale di una bistecca, tra sfruttamento di chi le raccoglie e confeziona, costi di confezionamento industriale, co2 emesse per trasportarle fino a qui, ecc...

Se si ha una dieta varia e ricca di frutta e verdura e semi vari gli antiossidanti li si assume già in gran quantità... sto mito del Goji è un po' come il mito delle proteine, fa bene innanzi tutto a Noberasco e alle sue aziende di pari tipo.

Io resto sempre basito da chi si preoccupa della presunta cancerosità del latte e se ne frega della cancerosità dei gas emessi dagli aerei e dalle navi che trasportano per migliaia di km prodotti alimentari inutili in quanto vi sono qui, dietro casa, validi sostituti... mah... comprate i mirtilli e i lamponi e nocciole, con i fondi UE recenti ormai nel nord Italia è pieno di piccoli produttori di questi deliziosi prodotti, mangiate pomodori che potete piantare in balcone volendo, sono ricchi in licopene, un antiossidante fenomenale!

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Beh non credo proprio che l'impatto ambientale degli allevamenti intensivi di bovini ,che comportano la coltivazione di milioni di mq di terreno(fertilizzanti) per il loro cibo oltre all'utilizzo di immense risorse idriche per l'irrigazione e l'abbeveraggio, la produzione di gas degli escrementi che contribuiscono al buco dell'ozono, lo smaltimento delle carcasse , il dolore la sofferenza e la morte di milioni di animali oltre a tutte le malattie che il consumo di queste carni comporta, sia paragonabile alla coltivazione delle bacche di Goji...Dai, un po' di sano realismo non fa mai male: in Cina i lavoratori sono tutti sfruttati e vessati e forse i contadini non sono quelli messi peggio se si pensa alle famigerate fabbriche lager dove vengono assemblati i prodotti Apple...Un ultima considerazione sui trasporti: dalla Cina arriva merce per migliaia di tonnellate(comprese quasi tutte le nostre bici e gli strumenti che usiamo per scrivere qui) non credo che senza le bacche di Goji le cose cambierebbero....Poi ho letto su Internet che qualcuno si sta organizzando per produrle anche in italia per minimizzare i costi e l'impatto (qualcuno lo fara' anche per i computer e i telai in carbonio delle bici?).La dieta varia e' la prima cosa per uno stato di salute ottimale ma non tutti hanno la fortuna di poter coltivare la verdura o di vivere in mezzo alle campagne per avere accesso a prodotti piu sani, qui a Milano siamo assediati da milioni di auto, aerei che sorvolano la citta ogni 3 minuti, sovraffollamento, inquinamento di ogni genere, lasciatemi almeno sperare che ste bacche mi possano aiutare a non crepare troppo presto...

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Non vi sono solo allevamenti intensivi, io quelli non li uso come unico termine di paragone.. per fortuna dalle mie parti prevalgono ancora tantissimi allevamenti piccoli dove le vacche vengono nutrite con erba, fieno e cereali prodotti in azienda.. tanto per essere precisi.
Certo, sul totale dei commerci globali il Goji influisce poco, ma se ce ne si frega per quello che influisce poco, ce ne si frega di tutto, visto che il tutto è fatto da tanti 'pochi'... questo è realismo, oppure 'benaltrismo'???!!! ;-)
Soprattutto, visto che siamo pieni di valide alternative (mirtilli, lamponi, melagrana, pomodori, noci, pesce azzurro per chi mangia pesce,ecc.), come scritto sopra, perché farsi intortare dal marketing' 'salutista', specie se si fanno poi determinate scelte alimentari per motivi etici ed ecologici?!
Come scritto tempo fa, la coerenza è irraggiungibile, ma se si fanno scelte piuttosto radicali (in senso letterale, che riguardano la 'radice' della propria esistenza, di cui l'alimentazione è in un certo senso la base), bisognerebbe averla almeno come lontanissimo telos e non trovare giustificazioni alle proprie contraddizioni.

• Mi piace
Reactions: heymax and giorgibe
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo