Biker vegetariano

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
entri in thread di vegetariani e chiedi dove troviamo le proteine.
ebbene cosa aspetti che ti si dica? che siamo tutti denutriti?

la mia era ovviamente una battuta, non mi aspetto che tu riesca a parlare con uno scimpanzè.
la frase era spiritosa e andava intesa: visto che siamo diretti discendenti, chissà come farà uno scimpanzè (o un orango), animale non proprio esile e gracile, a trovare la fonte proteica per i suoi muscoli.

l'alimentazione umana si è modificata nei secoli ma l'uomo è essenzialmente frugivoro, per cui la dieta più adatta sarebbe quella crudista fruttariana.
i cibi cotti, i cereali, la carne e i prodotti caseari non sono adatti all'alimentazione umana.
l'apparato digerente umano non è adatto a digerire proteine animali.
così come non siamo fatti per alimentarci con latte vaccino o caprino o di altri animali. il latte delle mucce va ai vitelli, non agli uomini.

le proteine animali, caseina su tutte sono dannose, notive e cancerogene.

la carenza di proteine e di alcuni aminoacini essenziali, il calcio contenuti nel latte e la carenza di vitamina b12 nelle diete vegane sono tutte sciocchezze inventate dalle lobbies alimentari.

sei liberissimo di mangiare carne, uova e formaggi finché vuoi.
ma non venire a raccontare che un vegetariano, vegano, fruttariano, crudista/igenista non riesce ad intridurre con i soli alimenti vegetali tutto quello che gli serve!
io pratico 3 sport e mi alimento da vegetariano da 6 mesi, da vegano da oltre 2 e sto benissimo.

buon appetito!

la mia era una curiosità reale.

alla tua risposta ironica avevo risposto con battuta ironica.

non volevo urtare i sentimenti di nessuno.

i miei tentativi (di mia moglie, ad essere sincero) di ridurre l'uso di carne e alimenti animale sono finiti in necessità di integrazione proteica.
tutto qui.

• Mi piace
Reactions: maxsolino

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
49
Visita sito
la mia era una curiosità reale.

alla tua risposta ironica avevo risposto con battuta ironica.

non volevo urtare i sentimenti di nessuno.

i miei tentativi (di mia moglie, ad essere sincero) di ridurre l'uso di carne e alimenti animale sono finiti in necessità di integrazione proteica.
tutto qui.

e allora, siamo due simpaticoni :celopiùg:

faccio pubblica ammenda.

ti dico in tutta onestà: non sono un nutrizionista, un ricercatore o che altro. sono uno che legge, che si informa, che prova sulla sua pelle.

ti posso consigliare parecchi siti e libri.

non limitarti a prendere per buono quello che ti viene detto!

dietro ogni cosa ci sono interessi commerciali.

prima ti fanno ammalare con l'alimentazione, poi ti curano con i farmaci!

tutto quello che serve al nostro corpo ce lo da madre natura con le verdure e i frutti che sono gli alimenti per cui il nostro corpo è stato "progettato".
senza poi contare il male che facciamo agli animali e al nostro povero pianeta.

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
prova a chiedere ad uno scimpanze` da dove prende le proteine :celopiùg:

Ti risponderebbe che se ne frega abbastanza da dove le prenda, ma anche che non disdegna insetti, ottime larve, le uova che trova sulle piante e piccoli animaletti che caccia senza farsi tanti problemi.
Non essendo un gran predatore, per la teoria ottimale di approvvigionamento (costo calorico in relazione all'introito calorico), fa prima a procurarsi le calorie da frutta, germogli, semi, ecc., ma quando trova delle proteine animali le mangia eccome e non se le fa scappare!
Questo almeno insegna la Goodall che gli scimpanzé li ha studiati per una vita. ;-)

chelito

Biker popularis
17/6/14
57
0
0
Comba Oscura
Visita sito
Sono vegano fruttariano crudista da 3 anni dopo 48 anni da onnivoro.
26 anni fà gareggiavo in mtb a livello amatoriale regionale,la mia alimentazione era onnivora.
Ho appeso la bici nel 94 e non ne ho più voluto saperne.
Ora ho ripreso come cicloturista tranquillo e essendo ora vegano e comunque con 51 anni sulla gobba,ho notato che soffro meno negli sforzi prolungati e ho più resistenza.
Certo,solo all'idea di fare gare mi viene il panico,ma da pedalatore solitario mi trovo molto meglio.

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Beh in natura ci sono i bovini e gli equini che brucano erba per tutta la vita e non soffrono di osteoporosi come meta' degli esseri umani che si nutrono di latte e derivati, oltre ad avere masse muscolari abnormi che si sviluppano in assenza di proteine (a parte i primi 6 mesi di svezzamento).

• Mi piace

panzer division

Biker meravigliosus
28/7/03
18.674
3
0
48
Venezia Giulia.
Visita sito
è ridicolo che oggi l'osteoporosi venga combattuta proprio con quello che la provoca: latticini e derivati.
il mito del calcio nel latte che fa bene è una balla colossale.
basta verificare i dati di biodisponibilità del calcio.

• Mi piace

rigetto

Biker superis
27/11/13
459
1
0
Mo
Visita sito
Ti risponderebbe che se ne frega abbastanza da dove le prenda, ma anche che non disdegna insetti, ottime larve, le uova che trova sulle piante e piccoli animaletti che caccia senza farsi tanti problemi.
Non essendo un gran predatore, per la teoria ottimale di approvvigionamento (costo calorico in relazione all'introito calorico), fa prima a procurarsi le calorie da frutta, germogli, semi, ecc., ma quando trova delle proteine animali le mangia eccome e non se le fa scappare!
Questo almeno insegna la Goodall che gli scimpanzé li ha studiati per una vita. ;-)

In effetti non credo che i primati stiano tanto a pensare che cosa mangiare. Hanno poche balle, come si dice qui da noi.
Però resta il fatto che la loro dieta è prettamente vegana. Pensa che il gorilla di montagna introduce meno dell'1% di animali nella sua dieta (per lo più formiche e lumache). Non ho mai visto un gorilla deperito... :mrgreen:
EDIT: Lo scimpanzé comune sta sul 2% annuo circa di animale, mangia uccelli, uova e altri primati (!!!).

rigetto

Biker superis
27/11/13
459
1
0
Mo
Visita sito
Sono vegano fruttariano crudista da 3 anni dopo 48 anni da onnivoro.
26 anni fà gareggiavo in mtb a livello amatoriale regionale,la mia alimentazione era onnivora.
Ho appeso la bici nel 94 e non ne ho più voluto saperne.
Ora ho ripreso come cicloturista tranquillo e essendo ora vegano e comunque con 51 anni sulla gobba,ho notato che soffro meno negli sforzi prolungati e ho più resistenza.
Certo,solo all'idea di fare gare mi viene il panico,ma da pedalatore solitario mi trovo molto meglio.

Ti posso chiedere una cosa? Come vanno gli esami del sangue? Hai carenze? Controlli la b12?
Grazie!

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Beh in natura ci sono i bovini e gli equini che brucano erba per tutta la vita e non soffrono di osteoporosi come meta' degli esseri umani che si nutrono di latte e derivati, oltre ad avere masse muscolari abnormi che si sviluppano in assenza di proteine (a parte i primi 6 mesi di svezzamento).

beh qui il discorso è decisamente complesso e non riguarda solo l'alimentazione... ;-)

A parte che i bovini hanno una efficienza di conversione del cibo di cui si nutrono in proteine bassissima... anche del 5-7%... quindi mangiano in continuazione quasi per potere crescere e vivere...
Ed è questo uno dei motivi, per contro, dell'enorme impatto ambientale dell'allevamento... richiede un sacco di calorie per produrne pochissime (e qui torna la teoria ottimale di approvvigionamento.. mangiamo in maniera 'economicamente' (in senso calorico) svantaggiosa.
certo che i burger di soia industriali non sfuggono a questa logica, così come tutti i prodotti surgelati e industriali anche veg... (quanto consumano freezer, camion che trasportano surgelati, ecc..).

Il discorso di patologie quali osteoporosi, molto diffuse tra gli umani, molto probabilmente è anche e soprattutto dovuto all'allungamento della vita media grazie a medicina, igiene, ecc... facciamo durare troppo a lungo il nostro corpo...forse ;-)

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
In effetti non credo che i primati stiano tanto a pensare che cosa mangiare. Hanno poche balle, come si dice qui da noi.
Però resta il fatto che la loro dieta è prettamente vegana. Pensa che il gorilla di montagna introduce meno dell'1% di animali nella sua dieta (per lo più formiche e lumache). Non ho mai visto un gorilla deperito... :mrgreen:

No, non è propriamente vegana, è onnivora, al più, in certe zone, vista la loro grande adattabilità, è a prevalenza vegetariana... ;-) Parlando del gorilla.. che però come le vacche passa il giorno interno a mangiare.

Scimpanzè invece mangiano quello che trovano, come detto, e se trovano comode proteine animali le mangiano.

Il punto è che fare paragoni con animali anche molto simili a noi come i primati, che però sfuggono a tanti condizionamenti sociale e culturali, al marketing (quello delle cosiddette lobby della carne così come quello del veg, che sta diventando bello grosso e forte anche questo) è piuttosto improprio... ;-)

• Mi piace
Reactions: heymax and giorgibe

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
la frase era spiritosa e andava intesa: visto che siamo diretti discendenti, chissà come farà uno scimpanzè (o un orango), animale non proprio esile e gracile, a trovare la fonte proteica per i suoi muscoli.

l'alimentazione umana si è modificata nei secoli ma l'uomo è essenzialmente frugivoro, per cui la dieta più adatta sarebbe quella crudista fruttariana.
i cibi cotti, i cereali, la carne e i prodotti caseari non sono adatti all'alimentazione umana.
l'apparato digerente umano non è adatto a digerire proteine animali.
così come non siamo fatti per alimentarci con latte vaccino o caprino o di altri animali. il latte delle mucce va ai vitelli, non agli uomini.

le proteine animali, caseina su tutte sono dannose, notive e cancerogene.

la carenza di proteine e di alcuni aminoacini essenziali, il calcio contenuti nel latte e la carenza di vitamina b12 nelle diete vegane sono tutte sciocchezze inventate dalle lobbies alimentari.

sei liberissimo di mangiare carne, uova e formaggi finché vuoi.
ma non venire a raccontare che un vegetariano, vegano, fruttariano, crudista/igenista non riesce ad intridurre con i soli alimenti vegetali tutto quello che gli serve!
io pratico 3 sport e mi alimento da vegetariano da 6 mesi, da vegano da oltre 2 e sto benissimo.

buon appetito!

veramente dal punto di vista scientifico è semplicemente tutto non esatto, non siamo discendenti diretti, ma comuni da uno stesso ceppo. quando si era frugivori si mangiava tutto sporco e marcio, con insetti e comunque anche uova e porcherie varie, oltre che carne, sempre mangiata quella. con la cottura dei cibi ci siamo semplicemente evoluti, scusa se è poco.

appunto, le scimmie sono onnivore.

che nel caso dei bovini vivono in media sui 20 anni , hanno 4 stomaci e mangiano ininterrottamente tutto il giorno, di notte ruminano ed hanno una flora batterica completamente diversa dalla nostra.

per gli autoironici consiglio una pagina di fb: le cazzate dei vegetariani, almeno fatevi due risate.

• Mi piace
Reactions: heymax

rigetto

Biker superis
27/11/13
459
1
0
Mo
Visita sito
No, non è propriamente vegana, è onnivora, al più, in certe zone, vista la loro grande adattabilità, è a prevalenza vegetariana... ;-) Parlando del gorilla.. che però come le vacche passa il giorno interno a mangiare.

Scimpanzè invece mangiano quello che trovano, come detto, e se trovano comode proteine animali le mangiano.

Il punto è che fare paragoni con animali anche molto simili a noi come i primati, che però sfuggono a tanti condizionamenti sociale e culturali, al marketing (quello delle cosiddette lobby della carne così come quello del veg, che sta diventando bello grosso e forte anche questo) è piuttosto improprio... ;-)

Allora a questo punto non facciamo più paragoni con gli ominidi, la famiglia alla quale apparteniamo secondo le classificazioni. Mi sembra la cosa migliore da fare in effetti.
Il problema è che per nutrire miliardi di persone e non esaurire le risorse del pianeta la risposta non sta nella dieta onnivora purtroppo, nemmeno in quella industrial-vegetariana. Se arriviamo a essere troppi e a consumare troppo potremmo anche non sopravvivere come specie, oppure andare incontro a situazioni spiacevoli per noi che però riporterebbero l'equilibrio sul pianeta (il quale, notoriamente se ne frega di chi ci abita... :D).

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Il problema è che per nutrire miliardi di persone e non esaurire le risorse del pianeta la risposta non sta nella dieta onnivora purtroppo, nemmeno in quella industrial-vegetariana. Se arriviamo a essere troppi e a consumare troppo potremmo anche non sopravvivere come specie, oppure andare incontro a situazioni spiacevoli per noi che però riporterebbero l'equilibrio sul pianeta (il quale, notoriamente se ne frega di chi ci abita... :D).

messa così ha molto più senso, ma tra una dieta onnivora al minimo di proteine animali ed una industrial vegetariana avrei i miei dubbi su quale fosse meno impattante.

rigetto

Biker superis
27/11/13
459
1
0
Mo
Visita sito
appunto, le scimmie sono onnivore.

per gli autoironici consiglio una pagina di fb: le cazzate dei vegetariani, almeno fatevi due risate.

Le scimmie sono onnivore, ma mangiano circa un 2% di carne e derivati animali.

Io sono autoironico e me le sono fatte le mie risate negli anni, ma mi sono anche rotto i coglioni di essere preso per i fondelli alle grigliate da gente che vede il suo stile di vita messo in discussione dalla mia presenza (peraltro silenziosa).
Per i carnivori autoironici consiglio di iniziare a farsi due risate su un manuale di oncologia.

• Mi piace
Reactions: Velocity

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Le scimmie sono onnivore, ma mangiano circa un 2% di carne e derivati animali.

Io sono autoironico e me le sono fatte le mie risate negli anni, ma mi sono anche rotto i coglioni di essere preso per i fondelli alle grigliate da gente che vede il suo stile di vita messo in discussione dalla mia presenza (peraltro silenziosa).
Per i carnivori autoironici consiglio di iniziare a farsi due risate su un manuale di oncologia.

già, ed io che sono pure onnivoro ( non carnivoro, eddaje, il ghepardo è carnivoro ), così a spanne non credo di andare tanto sopra quella percentuale. gli amici uno se li sceglie, per il resto così di primo acchito mi tengo i problemi del mondo moderno occidentale, ma con la nostra qualità e durata di vita, piuttosto che i 20/30/40/50 anni di un animale anche vegetariano allo stato libero.

rigetto

Biker superis
27/11/13
459
1
0
Mo
Visita sito
già, ed io che sono pure onnivoro ( non carnivoro, eddaje, il ghepardo è carnivoro ), così a spanne non credo di andare tanto sopra quella percentuale. gli amici uno se li sceglie, per il resto così di primo acchito mi tengo i problemi del mondo moderno occidentale, ma con la nostra qualità e durata di vita, piuttosto che i 20/30/40/50 anni di un animale anche vegetariano allo stato libero.

Non parlavo certo di te. Scusa.
Ti giuro che conosco persone che non sono onnivore, ma mangiano carne, pasta e pane. No frutta e verdura.
Gli amici li scegli, ma alle cene a volte non ci sono solo amici.
Qualità e durata di vita non dipendono solo dall'alimentazione. Un elefante vive circa come un uomo, ma senza cure né ospedali.

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito
Non parlavo certo di te. Scusa.
Ti giuro che conosco persone che non sono onnivore, ma mangiano carne, pasta e pane. No frutta e verdura.
Gli amici li scegli, ma alle cene a volte non ci sono solo amici.
Qualità e durata di vita non dipendono solo dall'alimentazione. Un elefante vive circa come un uomo, ma senza cure né ospedali.

no problem, il fatto che certe specie vivano abbastanza a lungo senza apparenti problemi di salute è spesso anche in relazione al fatto che hanno una storia evolutiva molto ma molto più lunga della nostra.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo