• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Biker vegetariano

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Il discorso sull'osteoporosi e' legato a studi epidemiologici che prendono in considerazione varie le zone del mondo e dove il consumo di latte e derivati e' piu alto c'è maggiore incidenza della malattia (a prescindere dall'eta').In questi studi si analizza anche l'intolleranza al latte che nelle zone a basso consumo e' oltre il 90% mentre dove la popolazione e' assuefatta la percentuale scende fino al 10%....Non vorra' dire che il latte/latticini non sono proprio un alimento salutare? Poi c'e' il discorso dei grassi saturi e dell'ipercolesterolemia che dipende molto dal consumo di questi prodotti....Per quanto riguarda l'impatto ambientale tutti sanno che gli allevamenti di bovini consumano e inquinano moltissimo e in percentuale credo che l' "industria vegana" con i suoi piccoli numeri (basta vedere nei supermercato le superfici espositive di carne e prodotti vegani per capire) possa proprio essere paragonata a livello d'inquinamento...

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Quella pagina Fb l'ho letta e sono piu le figuracce che fanno gli onnivori sparando cazzate a caso e che vengono poi prontamente smascherate come posizioni ideologiche senza fondamenti.Lo dimostra il fatto che se fai l'esempio dei bovini ti dicono che sono meno longevi, gli equini pure ma non credo abbiano anch'essi l'abomaso....Poi gli citi gli elefanti e viene fuori che sono piu evoluti di noi (? ).Insomma se sono da prendere come esempio per mettere in risalto quanti errori facciamo noi (sulla nostra e loro pelle) non vanno bene ma se devono essere sacrificati sull'altare della ricerca scientifica allora vanno bene pure i ratti e tutte le altre creature che sono diversamente uguali a noi (quando ci fa comodo...) Come diceva l'avvocato del diavolo: ma va lah.....

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito

in teoria il discorso è contemplabile, in pratica i piccoli numeri vegani comportano anche una altrettanto piccola percentuale di popolazione sfamata, se tu applichi quei concetti ai grandi numeri 1) il discorso non sta in piedi dal punto di vista economico 2) ce la fai a sfamarne molti meno 3) il rapporto costi/benefici va a farsi friggere, visto che ci vuole più dispendio di spazio/tempo/lavoro/trasporti/stoccaggio, per fare comunque la fame e da poveri, cioè come era una volta. dovrei farmi un bell' esame di coscienza e mangiare più carne, ma ho già dato in gioventù, ora sto bene così e tocca ad altri.

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Io non riesco a capire perche' in una discussione come questa ci si trovano sempre onnivori che vengono e scrivono frasi tipo: dovrei farmi un esame di coscienza e mangiare piu carne....Potete fare quello che volete, anche mangiarvi un bue vivo (non saro' io ad impedirvelo) ma provocare platealmente mi sembra stupido....Io posso solo dire che non tocco carne e pesce da quasi 20 anni, latte e latticini da quasi due (se non eccezionalmente e non di mucca)Ho 48 anni, me ne danno 10 meno e ho una discreta forma fisica (non lo dico io...), gli esami sono perfetti quindi vado avanti cosi.

chelito

Biker popularis
17/6/14
57
0
0
Comba Oscura
Visita sito
Ti posso chiedere una cosa? Come vanno gli esami del sangue? Hai carenze? Controlli la b12?
Grazie!

Nessuna carenza,tutto perfetto.
La b12 la assumo una volta alla settimana (ma sinceramente,il più volte mi dimentico..) con una pastiglietta da un grammo al gusto lampone...
Oltre a tutto ho notato,con il massimo della sincerità,confronto a prima,quando ero onnivoro,un sensibile calo dell'aggressività e questo,per un atleta che ha bisogno di sfoderare un pò di grinta,magari per uno sprint,potrebbe essere un un problema.
Ma non tornerei per nulla indietro;non faccio gare,vado nei boschi per respirare,rilassarmi e divertirmi nei single track con una bici rigida,quindi per me và bene così.

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
mi ricordo una discussione del forum (chiusa) e di un utente [MENTION=4793]veganrunner[/MENTION] mi pare (bannato).

lui si era preparato un foglio excel, con cui riusciva a calcolare il suo fabbisogno giornaliero di nutrienti. In base a quello, si preparava i pasti. Era un lavoro complicato e richiedeva una certa pazienza e qualche cognizione. Lui sosteneva che gli amminoacidi necessari ci sono nei prodotti non animali, bastava sapere dove cercarli e soprattutto come combinarli.
Utilizzava, a tal fine, questo sito:
http://nutritiondata.self.com/facts/vegetables-and-vegetable-products/3026/2

(a titolo esemplificativo ho linkato le carote).

il sito è in inglese ma mi pare proprio ben fatto e molto utile.

edit: ho trovato la discussione. è ancora aperta:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=175789&highlight=veganrunner

rigetto

Biker superis
27/11/13
459
1
0
Mo
Visita sito
In pratica che frutti e in che quantità ne mangi a pranzo?

Boh, non ci penso molto in realtà... Ho mangiato fino a saziarmi...
Comunque frutta ne mangio un po' tutto il giorno, frutta di stagione.
Oggi a pranzo ho mangiato melone, banana, duroni, un po' di finocchio e una carota. Adesso mi faccio una melo o un paio di albicocche.

rigetto

Biker superis
27/11/13
459
1
0
Mo
Visita sito

Mi ricordo di avere sentito la storia della tennista Navratilova, storica rivale della Evert, dalla quale prendeva discrete paghette.
Ha cambiato allenatore, il quale le ha fatto cambiare dieta e le ha detto "la sola carne che mangerai sarà quella della Evert", una roba così. Ha iniziato a vincere. Alla faccia dell'aggressività ;)

EDIT: La Navratilova è vegetariana, ma prendete con le pinze la cosa dell'allenatore, l'ho sentita in una monografia che hanno fatto su radio24...

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito

Grazie...
Questo tipo di alimentazione lo segui per un certo periodo ( p.esempio tre giorni o più o meno) o solo seguendo le tue voglie?

giorgibe

Biker infernalis
22/8/05
1.886
4
0
Visita sito

per completezza di informazione, molti atleti pro sono vegetariani, tanto integrano abbondantemente in altri modi, e probabilmente ( anzi, di sicuro ) hanno invece maggiori necessità di smaltimento e depurazione, ma quando smettono tornano ad essere onnivori, come la Navratilova.

rigetto

Biker superis
27/11/13
459
1
0
Mo
Visita sito
Grazie...
Questo tipo di alimentazione lo segui per un certo periodo ( p.esempio tre giorni o più o meno) o solo seguendo le tue voglie?

Ehm, io vado a voglie... Di regola in questo periodo sto limitando al massimo pane, pasta, latticini, uova. L'estate aiuta moltissimo. Sto anche smettendo di fumare, per cui diciamo che non sono troppo fiscale sul cibo.

rigetto

Biker superis
27/11/13
459
1
0
Mo
Visita sito

Sicuro che è tornata onnivora? Risulta ancora vegetariana, anche se a volte ha mangiato il pesce.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo