Biker vegetariano

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
uh ottimo! hai la ricetta? :celopiùg:

Io sempre andato ad occhio... faccio sciroppo con acqua e zucchero, piuttosto denso, diciamo un bicchiere il risultato finale, poi ci verso a pioggia qualche cucchiaio di semolino e qualche cucchiaio di tahin, i pistacchi tritati grossolanamente, mescolo bene il tutto (deve avere la consistenza del marzapane tipo), faccio un panetto e metto in frigo nella pellicola a raffreddare.

Dopo non resta che tagliare a fettine e mangiare... e la glicemia ringrazia! :smile:

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
Pranzo di oggi:
risotto con zucchine e fiori di zucchina (colti stamattina dall'orto di un signore che conosco) e zafferrano, e per contorno insalatona.

direi buono.
come vi regolate con le proteine?
integratori?

ho anche provato a togliere alimenti di origine animale, ma procurare le proteine è complicato. anche perchè le assumo a colazione pranzo e cena quasi sempre.

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
direi buono.
come vi regolate con le proteine?
integratori?

ho anche provato a togliere alimenti di origine animale, ma procurare le proteine è complicato. anche perchè le assumo a colazione pranzo e cena quasi sempre.

prova a chiedere ad uno scimpanze` da dove prende le proteine :celopiùg:

dire che la questione proteine e` controversa e` poco.
personalmente me ne frego, mangio quello che voglio, che sia solo frutta, solo verdura o un piatto unico come ad esempio seitan & ortaggi.

EDIT: aggiungo che ci sono alimenti ricchi di proteine come ad esempio il tofu, il gia` citato seitan e tutti i legumi e i germogli, e altri che ora non mi vengono in mente. se proprio non puoi farne a meno (e non ne capisco il motivo) puoi introdurre nella tua dieta una o piu` porzioni di questi alimenti al giorno.
ripeto, quello delle proteine e` un falso mito creato ad hoc... imho

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
EDIT: aggiungo che ci sono alimenti ricchi di proteine come ad esempio il tofu, il gia` citato seitan e tutti i legumi e i germogli, e altri che ora non mi vengono in mente. se proprio non puoi farne a meno (e non ne capisco il motivo) puoi introdurre nella tua dieta una o piu` porzioni di questi alimenti al giorno.
ripeto, quello delle proteine e` un falso mito creato ad hoc... imho

medico sportivo, nutrizionista e preparatore atletico danno le disposizioni.
trovare le proteine (o meglio gli amminoacidi essenziali e necessari) è più "complicato"
senza ausilio di alimenti di originale animale.
e poi il tofu non mi piace.

rigetto

Biker superis
27/11/13
459
1
0
Mo
Visita sito
trovare le proteine (o meglio gli amminoacidi essenziali e necessari) è più "complicato"

Il tofu è un alimento mooooolto neutro, va cucinato senz'altro.
Io sto trovando delle ottime crocchette vegan al supermercato a base di tofu. Sono di questa ditta che si chiama alibio, non è della shimano... digita nella barra alibio punto it. E' solo un esempio.
5 minuti in padella e sono pronte, se proprio voglio.

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Io integro con proteine in polvere dell'albume tutti i giorni a colazione....Poi bacche di Goji, legumi tofu e saltuariamente qualche pezzo di pecorino o ricotta di capra (veramente pochi latticini diciamo un 2/3etti al mese)

La Strega

Biker serius
14/4/07
107
0
0
37
East Coast
Visita sito
è quello che mi dicono i "professionisti" interpellati.
per garantire lo spettro corretto serve (o almeno consigliano) una integrazione. (nel caso di diete prive di alimenti di origine animale).

tecnicamente gli integratori a base d'albume fanno si che la dieta non sia priva di alimenti di origine animale, ma questo giusto per voler essere pignoli.
Allora, diciamo che se uno evita cibi animali per motivi etici, non dovrebbe assumere nulla di origine animale e le proteine in realtà si trovano ovunque, in tutti i tipi di frutta e verdure (o quasi, non sono una biologa). Certamente in tofu, legumi e germogli le trovi in quantità maggiori.
Ma non volendo essere estremi come me nell'alimentazione, si può comunque avere una dieta sana limitando carne e pesce e magari integrando con uova. Per gli integratori in sè non ti so dire, non ne prendo e non ho nessun problema dalle analisi. come in ogni cosa ci vuole giudizio, responsabilità ed una dieta sana e varia.
Da quello che ho capito fai sport seriamente visto che intuisco che sei seguito da dei preparatori, ti posso solo consigliare di cercare un nutrizionista o medico sportivo che segue atleti vegetariani e chiedere a lui/lei.

La Strega

Biker serius
14/4/07
107
0
0
37
East Coast
Visita sito
Io sempre andato ad occhio... faccio sciroppo con acqua e zucchero, piuttosto denso, diciamo un bicchiere il risultato finale, poi ci verso a pioggia qualche cucchiaio di semolino e qualche cucchiaio di tahin, i pistacchi tritati grossolanamente, mescolo bene il tutto (deve avere la consistenza del marzapane tipo), faccio un panetto e metto in frigo nella pellicola a raffreddare.

Dopo non resta che tagliare a fettine e mangiare... e la glicemia ringrazia! :smile:

Grazie! La proverò, anche se i pistacchi non mi piacciono molto :celopiùg:

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Io ho un amico medico che lavora con un equipe che segue sportivi ad alto livello (F1 Basket seria A ecc.ecc.) quando andai da loro mi dissero le stesse cose che ha scritto Heymax oltre a quelle che oramai tutti sanno (no farina bianca zuccheri raffinati e alimenti processati industrialmente pieni di grassi idrogenati).Mi dissero che il problema delle proteine vegetali e' la bassa bio disponibilità.....Io prendo quelle dell'albume almeno non ho sulla coscienza nessun essere vivente e so' che come fonte proteica e' quella piu assimilabile dopo carne e latte....Beninteso che un barattolone da 750 grammi mi dura due/tre mesi....

Allegati

• 20140617_200433.jpg
    20140617_200433.jpg
    47,8 KB · Visite: 3

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
faccio fatica a trovare scimpanzè qui in zona.
e anche fosse, avrei difficoltà a comunicare.

entri in thread di vegetariani e chiedi dove troviamo le proteine.
ebbene cosa aspetti che ti si dica? che siamo tutti denutriti?

la mia era ovviamente una battuta, non mi aspetto che tu riesca a parlare con uno scimpanzè.
la frase era spiritosa e andava intesa: visto che siamo diretti discendenti, chissà come farà uno scimpanzè (o un orango), animale non proprio esile e gracile, a trovare la fonte proteica per i suoi muscoli.

l'alimentazione umana si è modificata nei secoli ma l'uomo è essenzialmente frugivoro, per cui la dieta più adatta sarebbe quella crudista fruttariana.
i cibi cotti, i cereali, la carne e i prodotti caseari non sono adatti all'alimentazione umana.
l'apparato digerente umano non è adatto a digerire proteine animali.
così come non siamo fatti per alimentarci con latte vaccino o caprino o di altri animali. il latte delle mucce va ai vitelli, non agli uomini.

le proteine animali, caseina su tutte sono dannose, notive e cancerogene.

la carenza di proteine e di alcuni aminoacini essenziali, il calcio contenuti nel latte e la carenza di vitamina b12 nelle diete vegane sono tutte sciocchezze inventate dalle lobbies alimentari.

sei liberissimo di mangiare carne, uova e formaggi finché vuoi.
ma non venire a raccontare che un vegetariano, vegano, fruttariano, crudista/igenista non riesce ad intridurre con i soli alimenti vegetali tutto quello che gli serve!
io pratico 3 sport e mi alimento da vegetariano da 6 mesi, da vegano da oltre 2 e sto benissimo.

buon appetito!

• Mi piace
Reactions: Velocity

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
[MENTION=13365]panzer[/MENTION]division se dopo ogni caduta hai un trattamento del genere non ti puoi lamentare...Buona guarigione e saluti alla strega chef..

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo