Biker vegetariano

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
appunto.. anche in riferimento ai nostri tempi... ;-) non esiste una cultura monolitica globale, neppure una cultura solida locale... la cultura è flusso, non roccia, per quello che insegna l'antropologia attuale, pertanto su di essa non puoi edificare valori assoluti, non regge.. ;-)
la vita può essere un valore per te sacro, lo può essere per una moltitudine di persone che condividono ciò, ma non è un dato assoluto, poiché dovresti fondarlo su qualcosa di così solido che... non esiste... Poi esistono le convenzioni, quali le leggi, che servono a tutelare questi valori condivisi... ma sempre convenzioni solo... ma io sono un inguaribile relativista... ;-) :smile:

Tornando un po' InTopic, aspetto sempre ricetta per burger di legumi io... ;-)

Io li prendo gia fatti, anche di lupino che trovo ottimi.L'esperto di burger homemade e'maxsolino...Io non ho il coraggio di schiacciare e frullare questi poveri Ceci:smile:

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Per riallacciarci la farfalla, a me il quesito di cui sopra sorge per una (di nuovo) banale constatazione: a livello emotivo, se sono a spasso in bici in campagna, mi emoziona di più una bella farfalla di un pollo che corre nel prato accanto... di conseguenza, in linea teorica e ragionando per assurdo (sennò qua può sempre sbucare quello che prende tutto alla lettera), potrei soffrire di più per la sua morte che per quella di un pollo...o almeno in pari misura.

Scusa Kikhit correggimi se non ho compreso il tuo pensiero:
il tuo punto di vista per come l'hai espresso è totalmente antropocentrico dato che i sentimenti (per lo meno quelli espressi ad un livello sufficientemente "alto" da distinguerci dagli animali) sono appannaggio degli esseri umani.

Poi però i nostri sentimenti strettamente personali vanno tradotti nella realtà e tramutati in "opere" verso gli animali. Ma se non riconosciamo le differenze e le reali esigenze di ognuno di loro i nostri sforzi saranno per forza di cose mal indirizzati e in buona parte resi inutili.

Altrimenti finiamo come i Giainisti che a quanto pare considerano l'uomo l'unico essere potenzialmente in grado di arrecare danno agli esseri viventi e quindi l'unica vera soluzione efficace sarebbe l'estinzione totale della specie umana.
Cosa che avverrà prima o poi basta solo che gli altri esseri viventi abbiano pazienza...:loll:

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Io l'unico vero e direi "puro" sentimento atropocentrista non lo trovo nei post di [MENTION=1660]kikhit[/MENTION] che ha gia' spiegato il suo modo di porsi nei confronti di cio' che lo circonda: poche conclusioni certe e mille dubbi alimentati da una voglia di scoperta e ricerca tramite l'interazione a 360°. Ci sono molti esempi di "coscienza e sentimento" animale ed anche a livelli piu alti (la pet terapy ad esempio e il permesso d'ingresso negli ospedali ai cani in visita ai loro padroni) magari espressi su canali nom convenzionali ma piu empatici....Basterebbe restituire la meta' di quello che riceviamo dal mondo animale per essere certi di aver fatto bene.

http://www.laleggepertutti.it/5485_...egolamento-lo-vieta-sentenza-storica-a-varese

http://youtu.be/QQdcb0mkb2c :smile:

http://www.coscienza.org/coscienza_animali.html

• Mi piace
Reactions: kikhit

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
mi sono perso una bella "diatriba"
chiedo scusa ma sono stato impegnato e lo saro` ancora per un botto di tempo, sto ristrutturando la casa e tra un po trasloco...

non riesco a rileggere tutto e rispondere... mi spiace.

ah, scordavo... per parlare anche di cose buone... cerco una valida ricetta, testata, per fare burger con legumi (ceci o fagioli) in casa... evitando il più possibile prodotti confezionati e industriali ma amando molto legumi e burger con essi preparati, vorrei una ricetta collaudata! [MENTION=89382]maxsolino[/MENTION], consigli, tu che pubblichi foto? Jocker malefico ;-) , tu?

kikhit io mangio spesso un burger di ceci, ma penso si possa fare con tutti i legumi che vuoi. la ricetta originale prevede l'uso di un albume, che ora non uso piu`, l'ho sostituito con un po di latte di soia.

qui il link

ho sostituito l'uovo con il latte di soia.

ciao!

• Mi piace

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
mi sono perso una bella "diatriba"
chiedo scusa ma sono stato impegnato e lo saro` ancora per un botto di tempo, sto ristrutturando la casa e tra un po trasloco...

non riesco a rileggere tutto e rispondere... mi spiace.

kikhit io mangio spesso un burger di ceci, ma penso si possa fare con tutti i legumi che vuoi. la ricetta originale prevede l'uso di un albume, che ora non uso piu`, l'ho sostituito con un po di latte di soia.

qui il link

ho sostituito l'uovo con il latte di soia.

ciao!

ottima ricetta, grazie, ci proverò! Al posto del cipollotto ho della cipollina nell'orto che in questa stagione cresce a dismisura.

Immagino che il peso dei ceci sia riferito a ceci già ammollati e lessati (io sempre in ottica di non usare prodotti industriali uso quasi solo legumi secchi).

L'albume non mi da problemi... le galline che fanno le mie uova vivono bene in fondo in fondo... girano libere per l'aia e per i campi circostanti e scelgono loro dove deporre le uova nell'ampio fienile e venendo tenute per uova in genere muoiono di vecchia... quando di uova non ne fan praticamente più ;-)

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
ottima ricetta, grazie, ci proverò! Al posto del cipollotto ho della cipollina nell'orto che in questa stagione cresce a dismisura.

Immagino che il peso dei ceci sia riferito a ceci già ammollati e lessati (io sempre in ottica di non usare prodotti industriali uso quasi solo legumi secchi).

L'albume non mi da problemi... le galline che fanno le mie uova vivono bene in fondo in fondo... girano libere per l'aia e per i campi circostanti e scelgono loro dove deporre le uova nell'ampio fienile e venendo tenute per uova in genere muoiono di vecchia... quando di uova non ne fan praticamente più ;-)

personalmente uso il cipollotto perche` cipolla e scalogno li trovo troppo forti!
secondo me sta bene anche con il porro.
puoi anche non mettere nulla, cosi come le spezie: io uso curry, maggiorana, salvia e curcuma. ma puoi mettere quello che piu` ti aggrada.

si esatto, la quantita` e` per ceci gia` cotti. io li faccio a blocchi di 500g poi li congelo in porzioni da 100g per comodita`.

tieni presente che il burger cosi fatto e` un bel malloppo!

io non uso piu` le uova perche` ho scelto di diventare vegano per motivi etici e di salute.

non so se le tue galline sono felici, dovrei parlarci assieme :smile: sicuramente son liete di non finire nella pancia di qualche predatore!

quello che non "tollero" e` lo sfruttamento intensivo, andare contro natura. guardare i video di animali appesi a testa in giu` e sgozzati mi fa star male.
mucche costrette a produrre latte che personalmente trovo inutile assumere.

io non giudico chi mangia carne, ma mi da molto fastidio sentirmi giudicato per una scelta che ho fatto con cognizione di causa!
per quello che mi riguarda piu` cose si sanno e meglio e`.
poi uno e` liberissimo di continuare ad ingerire carne, cereali cotti o mars fritti!
basta che sia consapevole di quello che fa. un po come dire so che il fumo fa male ma fumo lo stesso :celopiùg:

• Mi piace
Reactions: Velocity

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
Io li prendo gia fatti, anche di lupino che trovo ottimi.L'esperto di burger homemade e'maxsolino...Io non ho il coraggio di schiacciare e frullare questi poveri Ceci:smile:

:sculacci:
:smile:
:celopiùg:

hahaha sono uno sterminatore di ceci!!!

comprare cose che si possono fare con poca fatica e soprattutto in pochi minuti... no eh!

La Strega

Biker serius
14/4/07
107
0
0
37
East Coast
Visita sito
[MENTION=1660]kikhit[/MENTION] io gli hamburger li faccio con le lenticchie. lesso 500g di lenticchie, poi soffriggo una cipolla e butto tutto nel mixer con sale, curry, cumino e pan grattato. faccio gli hamburger e li metto in congelatore avvolti uno ad uno nella pellicola

• Mi piace

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
[MENTION=1660]kikhit[/MENTION] io gli hamburger li faccio con le lenticchie. lesso 500g di lenticchie, poi soffriggo una cipolla e butto tutto nel mixer con sale, curry, cumino e pan grattato. faccio gli hamburger e li metto in congelatore avvolti uno ad uno nella pellicola

ottimo, grazie anche te! :prost:

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
che schifo! :smile:

Non male l'idea di congelare i ceci già ammollati e lessati, per evitare di fare tante lunghe bolliture quasi ogni giorno...

Io i legumi che prediligo sono ceci e lenticchie, ma quand'è stagione fave a gogo e tra poco arriveranno i piselli freschi...

eh si! il mars fritto, dolce tipico scozzese... mi pare :nunsacci:
assurdo, eh?

si beh lo scopo e` quello, visto che in genere serve ammollo e cottura faccio grosse quantita` cosi sono tranquillo per un po.

beato te che parli di fave e piselli freschi... hai un orto o sbaglio?
io quando riesco compro le fave fresche, ma i pisellini sono difficili da trovare.
a me i legumi piacciano praticamente tutti... infatti mi chiamano eolo :smile:

sorella non sapevo ci fossi anche tu qui :celopiùg:

usi pan grattato integrale, giusto?

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
beato te che parli di fave e piselli freschi... hai un orto o sbaglio?
io quando riesco compro le fave fresche, ma i pisellini sono difficili da trovare.
a me i legumi piacciano praticamente tutti... infatti mi chiamano eolo :smile:

ho qualcosina in campagna, ma poca roba visto che in settimana non riuscirei a seguire molto... ho però la fortuna di avere parenti prossimi con una piccola azienda agricola dai quali attingo ortaggi e frutti, e quello che manca lo prendo direttamente da un piccolo produttore locale che ha intrapreso un progetto interessante... http://farmserenitycow.blogspot.it/p/il-nostro-progetto.html

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Il limone come si aggiunge in queste ricette? Spremuto, a pezzi crudo o cotto?

io per riso o tajarin aggiungo mezzo limone in succo in cottura per il riso (quando li salto in padella invece per i tajain), mentre la scorza grattugiata (rigorosamente dei miei limoni) a fine cottura per il riso, giusto prima di servire, e sempre mentre salto in padella i tajarin...

per saltare i tajarin o mantecare il riso, o burro oppure, se non si mangiano proteine animali, la panna di soia va bene... almeno, io ho fatto il riso con la panna di soia, giusto un cucchiaio, per un amico vegano ed è venuto molto buono.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo