Beh se non è la quantità a fare la differenza, ma l'assunzione o meno... non ci si dovrebbe aspettare grosse differenze tra una popolazione che basa la dieta su proteine animali e quelle che le assumono comunque ma in quantità minore.
Esistono popolazioni che non si nutrono di proteine animali? Se sì, è in quelle che andrebbe cercata una netta differenza nell'incidenza di patologie tumorali.
L'assunzione di proteine animali fino alla seconda guerra mondiale nei paesi europei più poveri (sud Italia, Gracia, Spagna) era assolutamente irrilevante...
I miei nonni, molto meridionali e molto campagnoli, mangiavano carne ed uova nelle feste comandate e neppure in tutte..
Ora non credo che si possano accomunare popolazioni che assumono proteine animali due volte al mese con i popoli dei paesi freddi che hanno sempre assunto quasi esclusivamente proteine animali e dire vabbè non importa quanti ne assumi ma il fatto che li assumi..
Come dire fumare due sigarette è la stessa cosa che fumarne 40 al giorno o bere un bicchiere di vino é la stessa cosa che scolarsi 2 litri di vino al giorno...
Non credo sia un discorso logico...