• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Biker vegetariano

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito

L'assunzione di proteine animali fino alla seconda guerra mondiale nei paesi europei più poveri (sud Italia, Gracia, Spagna) era assolutamente irrilevante...
I miei nonni, molto meridionali e molto campagnoli, mangiavano carne ed uova nelle feste comandate e neppure in tutte..
Ora non credo che si possano accomunare popolazioni che assumono proteine animali due volte al mese con i popoli dei paesi freddi che hanno sempre assunto quasi esclusivamente proteine animali e dire vabbè non importa quanti ne assumi ma il fatto che li assumi..
Come dire fumare due sigarette è la stessa cosa che fumarne 40 al giorno o bere un bicchiere di vino é la stessa cosa che scolarsi 2 litri di vino al giorno...
Non credo sia un discorso logico...

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Per inciso anche molte popolazioni subsahariane e sahariane hanno diete molto ricche di proteine animali...

Ma certo, a me pare abbastanza evidente che l'evoluzione ci ha portati a differenziarci in popolazioni troppo diverse le une dalle altre per determinare in maniera univoca cosa fa male al nostro organismo e cosa no.
In un post di molti giorni fa riportavo il podcast di una trasmissione scientifica di radiorai tre, nella quale un paio di ricercatori illustravano come si è riusciti a spiegare scientificamente che la tolleranza al lattosio in età adulta si è sviluppata nel tempo e in maniera differenziata sulle diverse regioni del pianeta.
Figuriamoci se non è successa la stessa cosa con la carne!

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito

Giusto... Giustissimo...
Ma allora perché facciamo continuo riferimento ad un libro che studia le abitudini alimentari ( e ne trae conclusioni ) di due popoli quali quello cinese e quello americano?????
Con noi che ciazzezza?????

pier80

Biker velocissimus
30/3/09
2.523
6
0
ZIBIDO ST. JAMES
Visita sito

assolutamente no... non mi pare nelle componenti che sono elencate nel link ci siano il DHA e l'EPA che sono appunto gli omega 3....dove li hai visti perché io non li vedo elencati.
...mi chiedo a questo punto cosa consideri tu per omega 3 (voglio capire,non è un offesa!!!)
l'olio d'oliva non contiene ne omega 3 ne acidi grassi essenziali....qui lo dico e lo confermo...per essere puntiglioso c'è una minima quantità di acido a-linolenico,ma è talmente in minima percentuale da essere considerata trascurabile.
chi dice il contrario è perché di biochimica non sa assolutamente nulla.
e chi oltretutto considera gli omega 3 acidi grassi essenziali,prende una il doppia cantonata..... perché gli acidi grassi essenziali sono 3: linoleico,linolenico e arachidonico e i nostro corpo non riesce a sintetizzarli.
non è per andarti contro,ci mancherrebbe, ma non è vero....confermo con gli oli d'arachide,la colza ed altri,ma l'olio d'oliva non ha omega 3.

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
Giusto... Giustissimo...
Ma allora perché facciamo continuo riferimento ad un libro che studia le abitudini alimentari ( e ne trae conclusioni ) di due popoli quali quello cinese e quello americano?????
Con noi che ciazzezza?????

Ah guarda, non chiederlo a me!

ci azzecca per due motivi (sempre secondo me)
1) siamo americanizzati più di quanto vogliamo credere, anche dal punto di vista alimentare. basta guardare il proliferare di junk food negli scaffali dei supermercati. questo si traduce in un numero sempre crescente di bambini ed adolescenti sovrappeso.
la nostra alimentazione è cambiata.
lo stile di vita è cambiato.

2) l'evoluzione è un processo lento. in poco più di 600 anni non so quanto il genoma "americano" si sia differenziato da quello dei primi pionieri o conquistadores.
i cinesi viceversa sono millenni che hanno basato la loro alimentazione sui vegetali.

ieri ho letto un'altro dato interessante riguardo al diabete.
malati di diabete di tipo 1 e 2, liberi dall'insulina, con crollo del colesterolo nel sangue solo grazie ad una dieta priva di proteine animali e grassi.ù
liberi di non crederci

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Quindi, a prescindere dalle proteine animali, quel che rileva maggiormente é una corretta alimentazione...
Il Jung food prescinde dal consumo di proteine animali...
Se mi ingozzo di panini con burro di arachidi e melanzane fritte non credo di far un gran favore al mio corpo...
Ho letto di una sperimentazione su diabetici insultino dipendenti ( diabete 2 ) trattati in strutture mediche che assumevano 600 kal al giorno.
Ebbene il diabete era totalmente regredito...

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.348
5.598
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
tutto questo può essere interessante ma è il caso di rinfrescare quale era l'argomento di partenza

biker vegetariano

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Un altro articolo che le mette alla gogna....e per cercare di rispondere al quesito da cui trae origine questo thread posso dire che da quando ho quasi completamente abbandonato le proteine animali le mie prestazioni sono migliorate (e anche la salute)

Allegati

• 20140329_135043.jpg
    59,5 KB · Visite: 17

pier80

Biker velocissimus
30/3/09
2.523
6
0
ZIBIDO ST. JAMES
Visita sito

quoto in tutto
in compenso però gli asiatici sono contaminati fino all'osso (nel vero senso del termine),dai metalli pesanti che,accumulandosi nei vegetali, diventano parte integrante della dieta asiatica....

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Vorrei sempre più eliminare l'assunzione di proteine animali e nel contempo seguire un regime alimentare " a zona "...
Si può fare? E se si dove prendo le proteine? Eventualmente le proteine in polvere whey ( si scrive così ?) in un' ottica vegetariana posso assumerle?
Grazie a tutti gli "stregoni" per le risposte...

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito

La proteina whey o la micro isolate whey serve come fonte proteinica di emergenza, si consiglia imediatamente dopo l'attivita fisica. Sono aminoaciti isolati/separati ed e facile per organismo di asorbirli (+o- 10 - 20 min). Non stancano il fegato il quale non ha bisogno di produre enzimi per spezare la proteina.
Per le persone che hanno una dieta ricca di vegetali o solo vegetariana si consiglia ti tenere sott'occhio i sali minerali perche i acido oxsalico (leguni scc) e l'acido fitico (cereali ecc) si legano con i sali minerali facendo difficoltoso il loro asorbimento dal organismo.

ps: non sono uno "stregone" dell'alimentazione

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Grazie per le risposte...
Sapete dirmi il dosaggio giornaliero di spirulina da assumere?
ps. Per me siete tutti "stregoni" perché tutti ne sapete tanto su tutto più di me...

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
ma se fino ad adesso hai solo messo in dubbio tutto quello che abbiamo scritto!

scherzo né! è giustissimo porsi e porre domande

Il fatto é che purtroppo, in tutte le cose, non mi piace uniformarmi e cerco di assumere quante più informazioni possibili e poi decidere ( nella confusione)...
E poi il dubbio aiuta la conoscenza....
In molti leggo tante certezze e questo mi induce a pensare che io sappia molto poco...

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito

Mi permetto di dire che la cosa che dovrebbe incuriosire di più é il fatto che chi ha eliminato le proteine animali ha cominciato a sentirsi davvero molto meglio

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.631
3.639
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Puoi spiegare meglio? Grazie!

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Mi permetto di dire che la cosa che dovrebbe incuriosire di più é il fatto che chi ha eliminato le proteine animali ha cominciato a sentirsi davvero molto meglio

A me tutto incuriosisce....
Comunque se facciamo un discorso su basi scientifiche dobbiamo non fidarci troppo delle sensazioni... Potrebbero ingannarci...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo