Beh le situazioni da quel che si legge non sono uguali in tutta italia..ma si che ne stiamo parlando in maniera serena ed educata(altrimenti non sarei qui) e no non ti stavo suggerendo di smettere di scrivere(basterebbe che io smettessi di leggere).....è che non capisco tutta questa foga nel difendere una categoria che di fatto limita la libertà di muoversi nel territorio a tutto il resto della popolazione....sai quanti non fanno trekking in questo periodo per paura dei cacciatori???? io vivo in Sardegna e anche se mal tenuta e spesso troppo rocciosa,abbiamo una rete di sentieri impressionante(grazie ai pastori e ai carbonai) e molto(ma molto!) territorio libero e demaniale......potrei pedalare per ore senza incontrare terreni privati,abitazioni ecc.....eppure in questo periodo di domenica e di giovedì me ne devo stare a casa.......
La sardegna è anche una regione abbastanza "povera" (senza offesa) e penso che per molte famiglie o molti anziani il fatto di portarsi a casa della carne cacciando sia anche un bell aiuto economico..
Poi come dici tu ti limitano solo il giovedì.. e la domenica.. e sono 2 giorni su 7 e per 4 mesi all anno.. e probabilmente se esci dopo pranzo la caccia è già bella che finita anche in quei 2 giorni..
Le situazioni probabilmente poi in italia sono molto eterogenee.. nella mia zona (romagna) ad esempio abbiamo il parco delle foreste casentinesi che è enorme e stupendo in sto periodo.. e li i cacciatori non possono entrare.. e la forestale è molto presente..
Abbiamo anche delle trail zone come Talamello dove negli anni si è arrivati ad un accordo di pacifica convivenza tra biker e cacciatori dove certi giorni sono per i biker e altri per i cacciatori.