Caspita, quasi meglio dei thread ebike e covid, metterò su un altro paio di kg
caxxate le scriverai tu. Cerca di collegarlo il cervello quando digiti sulla tastiera.È stato creato da chi?
L uomo si è evoluto in migliaia di anni.
Contronatura cosa vuol dire? La natura ti ha fornito di vestiti? Di un fuoco? Di medicine? Di rasoio e forbici per barba e capelli? Di uno smartphone? Di un automobile?
Anche la tua bella bistecca è contro natura.. o pensi che in natura la tua bella e grossa mucca riesca a vivere autonomamente.. senza mangimi, senza allevamento e senza antibiotici.
In realtà la natura di una cosa ci ha fornito.. di un cervello.. andrebbe usato prima di scrivere certe caxxate..
Guarda che io ho criticato che tu abbia detto che "l'uomo è stato creato onnivoro".. che è una frase errata e senza senso.caxxate le scriverai tu. Cerca di collegarlo il cervello quando digiti sulla tastiera.
La differenza tra me e te è che a me non frega niente se sei vegetariano. Tu invece ti infervori se dico la cosa più ovvia del mondo, ioè che l'uomo mangia tutto. Anche dalla tua intolleranza si vede il tuo livello evolutivo.
Si vero, ma comunque non si è nudi con arco e fecce, in una foresta che di selvaggio ormai ha poco e non ci son praticamente predatori pericolosi per l 'uomo...al limite ti viene incontro un orso, ma con un fucile è una cosa, nudo con arco e frecce un altra...poi nessuno contesta il fatto che con un fucile non si debba aver nozioni base di come praticar la caccia, ci sono corsi da seguire, ma quando poi nella realtà capitano occasioni si spara alla cazzum, presi dalla smania di aver visto qualcosa...la preda deve essere in vista, nascosta da cespugli o alberi non si dovrebbe sparare, almeno che non si stia facendo una regolare battuta al cinghiale/ungulati con tutte le norme applicate, ove in questo caso una bestia impaurita può saltar fuori improvvisamente e sorprenderti.Si ma comunque dove passano gli animali e dove appostarsi lo devi sapere anche oggi, non è che entri nel bosco a caso e puff, ti compaiono davanti cervi e cinghiali solo perché hai un fucile invece che una lancia/arco.
È questo che non capisco, il fatto che si pensi che oggi la caccia sia una cosa facilissima, del tipo entri nel bosco e spari... Ci sono un po' di passaggi in mezzo.
Poi vero che dipende da che tipo di caccia si pratica, però so di cacciatori che in tutta la stagione venatoria magari abbattono 3 capi...
Poi c è il 3D apposito per dimagrire...Caspita, quasi meglio dei thread ebike e covid, metterò su un altro paio di kg
Permettini solo un appunto...non è che i cacciatori sparino e basta, le prede se le prendono e se le mangiano anche, in quest'era moderna, ha poco senso si, ma il salmì di lepre, il ragù di cinghiale, gli uccelletti sullo spiedo...la gente li mangia ancora e molto volentieri, potrai dire che usino quelli di allevamento, ma credimi c è un abisso in gusto, qualità ed ovviamente anche prezzo finale...non mi sono letto tutto il thread solo qualche pagina random per curiosita'..
ma dato che sono in un momento di dolce far niente condivido i miei inutili 2 cents :
se la caccia venisse praticata per procurarsi il cibo ,con coscienza e rispetto per l'atto che si compie e gli esseri viventi coinvolti, non mi darebbe alcun fastidio, l'accetterei come parte dell'esistenza.
se invece , come ormai avviene, diventa uno sport e come tale viene considerata, beh allora la ritengo una roba barbara ,che un conto è compiere l'atto di uccidere per procurarsi il cibo, ben altro il farlo per "divertimento", sparando a qualsiasi cosa si muova, compresi biker ispanici....
vengo da una famiglia di pescatori professionisti da generazioni e nessuno di loro pescava "for fun"...
il pesce lo pescavano perchè era cibo punto.
io di un altra generazione il pelo per fare quel mestiere non lo avevo...
braccia rubate alla pesca, si potrebbe dire e per fortuna ( mia e di molti pesci ...)
vi racconto un aneddoto :
quando si andava a "polpare" cioè' a pesca di polpi c'era una cosa che a noi bambini volevano a tutti i costi farci fare, una specie di rito di passaggio, una volta preso il polpo per ucciderlo e non farlo soffrire a lungo inutilmente ,veniva morso alla base della borsa, con un solo morso.
ora è gelatinoso e viscido da cotto ,figuratevi da vivo, con i tentacoli che poi vi si attaccano al volto, la prima volta che dovetti farlo avevo 8 anni, ovviamente non vi riuscii e vomitai l'anima e cosi tutte le altre volte che mi costrinsero a provarci.
mio padre un raffinato esteta si convinse addirittura che potevo essere gay..
altri tempi, questi scambiavano il pesce coi cacciatori ed i contadini e spesso portavano a casa conigli e polli ecc ecc ...tutti rigorosamente vivi e tutti fatti fuori con nonchalance dal babbo di fronte a noi bimbi....
ma infatti personalmente non sono contro la caccia a prescindere, ma comprendo di piu' chi pesca e si mangia il pescato che non chi invece slama il pesce e lo ributta in acqua...Permettini solo un appunto...non è che i cacciatori sparino e basta, le prede se le prendono e se le mangiano anche, in quest'era moderna, ha poco senso si, ma il salmì di lepre, il ragù di cinghiale, gli uccelletti sullo spiedo...la gente li mangia ancora e molto volentieri, potrai dire che usino quelli di allevamento, ma credimi c è un abisso in gusto, qualità ed ovviamente anche prezzo finale...
A 10 anni vivendo in una realtà contadina, i conigli li ammazzavo pure io, il primo fu un iniziazione traumatica, ma essendo figlio e nipote di macellai, crebbi con un ottica differente, il gesto di togliere la vita di un animale non mi provoca particolari traumi/problemi e come giustamente tu dici, trovo stupido il gesto, se fatto tanto per fare o magari per pubblicare un video sulla rete.
Pescare e ributtare il pesce in acqua se slamato dal labbro non procura nulla al pesce e si chiama pesca sportiva.ma infatti personalmente non sono contro la caccia a prescindere, ma comprendo di piu' chi pesca e si mangia il pescato che non chi invece slama il pesce e lo ributta in acqua...
questo lo trovo incomprensibile.
poi non essendo vegetariano , non mi va' di fare l'ipocrita' e il pesce d'allevamento non lo mangio e anche la carne cerco di prendere qualcosa che non provenga da allevamenti intensivi e comunque di entrambi cerco di non abusare nel loro consumo.
Ti spiego la pratica essendo stato praticante…ma infatti personalmente non sono contro la caccia a prescindere, ma comprendo di piu' chi pesca e si mangia il pescato che non chi invece slama il pesce e lo ributta in acqua...
questo lo trovo incomprensibile.
poi non essendo vegetariano , non mi va' di fare l'ipocrita' e il pesce d'allevamento non lo mangio e anche la carne cerco di prendere qualcosa che non provenga da allevamenti intensivi e comunque di entrambi cerco di non abusare nel loro consumo.
Boh! perchè un pesce non urla si può fare? direi che anche l'erba vive e non urla quando la tagli allora cosa facciamo!Pescare e ributtare il pesce in acqua se slamato dal labbro non procura nulla al pesce e si chiama pesca sportiva.
la caccia non è sportiva.
Io pesco da quando sono piccolo nel mio lago (no ardiglione da sempre)e sinceramente di mangiare quel pesce che vorrei analizzare per lo schifo in qui vive, anche no……….Ti spiego la pratica essendo stato praticante…
La pesca che intendi tu è la cosidetta ‘’no kill’’. I tratti di fiume/torrente dove viene praticata solitamente a mosca prevedono innanzi tutto un amo barbless cioè senza ardiglione per recare il minimo danno al pesce.
Tale pesca ha 2 vantaggi. Innanzitutto è molto più difficile pescare qualcosa essendo il pesce molto ‘’sgamato’’ e più combattivo.
In secondo luogo permette di avere fiumi/torrenti popolati da pesce nato e cresciuto li naturalmente senza immissioni.
Cioè evita l’equivalente del fagiano pollo… la trota pollo.
Solitamente nei tratti a cattura si mangia un pesce che è l’equivalente di quello d’allevamento del banco supermercato…
Non capisco cosa centra il tuo pesce erba .Boh! perchè un pesce non urla si può fare? direi che anche l'erba vive e non urla quando la tagli allora cosa facciamo!
Senza gli allevamenti intensivi non ci sarebbero alimenti per tutti.
Una volta si producevano 30q di grano per ettaro ora 50q grazie ai concimi e non mi dite che l'aspettativa di vita sia scesa.
E’qui che non mi trovi daccordo.Non capisco cosa centra il tuo pesce erba .
Se vogliamo mangiare carne o pesce lo compriamo per via degli allevamenti e dei supermercati, quelli in natura lasciamoli stare.
Sono d’accordo con te sui laghetti ci sono stato una volta in vita mia quando mio figlio era piccolo e sinceramente quello non è pescare abboccano anche senza amo.E’qui che non mi trovi daccordo.
Ti spiego il mio punto di vista… quello che ha rovinato la caccia come la pesca è appunto quello per cui tu la odi(giustamente) cioè considerarla un’attività sportiva. Ecco che sono nati i laghetti con cattura e le riserve con immissione luoghi che con la pesca o la caccia vera nulla hanno a che fare.
Che senso ha pescare una trota che attacca anche un dito e che fino a mezz’ora prima mangiava mangimi della peggior specie cosi come un fagiano o una lepre fotocopia della trota…
Come la pesca ci sono tipi di caccia che non hanno nulla a che fare con questi.
Appunto essendo il tuo senza immissioni in massa immagino sia una figataSono d’accordo con te sui laghetti ci sono stato una volta in vita mia quando mio figlio era piccolo e sinceramente quello non è pescare abboccano anche senza amo.
Pesco nel mio lago e stop
Anche qui però c’è chi come i vari pescatori possessori di ristorantini Riva lago peschino con le reti tutte le notti da sempre , ma nessuno fa nulla e pescano tutto soprattutto persici sotto i 18 cm che qua sono giustamente vietati….Appunto essendo il tuo senza immissioni in massa immagino sia una figata
Se ti consola nel Garda cinesi e gente dell est pesca di frodo la notte ogni sorta di pesce...le famose "aole" ormai stan diventado una rarità...Anche qui però c’è chi come i vari pescatori possessori di ristorantini Riva lago peschino con le reti tutte le notti da sempre , ma nessuno fa nulla e pescano tutto soprattutto persici sotto i 18 cm che qua sono giustamente vietati….
no ,intendevo proprio la pratica di pescare il pesce , liberarlo dall'amo e rigettarlo in acqua, solo per il gusto della cattura...Ti spiego la pratica essendo stato praticante…
La pesca che intendi tu è la cosidetta ‘’no kill’’. I tratti di fiume/torrente dove viene praticata solitamente a mosca prevedono innanzi tutto un amo barbless cioè senza ardiglione per recare il minimo danno al pesce.
Tale pesca ha 2 vantaggi. Innanzitutto è molto più difficile pescare qualcosa essendo il pesce molto ‘’sgamato’’ e più combattivo.
In secondo luogo permette di avere fiumi/torrenti popolati da pesce nato e cresciuto li naturalmente senza immissioni.
Cioè evita l’equivalente del fagiano pollo… la trota pollo.
Solitamente nei tratti a cattura si mangia un pesce che è l’equivalente di quello d’allevamento del banco supermercato…