News Biker scambiato per lepre da un cacciatore

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Il problema è che vietando la caccia tout court aboliresti anche la caccia praticata per fini alimentari.
Io ad esempio sarei d’accordo ad abolire l’allevamento di animali a fini venatori(una contraddizione) o all’introduzione di specie alloctone e ad alcune pratiche di caccia che e evidentemente hanno solo uno scopo ludico.
Ma se io volessi ritirarmi nella natura e vivere anche di caccia perchè dovrebbe essermi impedito?
Appunto. Sono due cose diverse. Non a caso fino agli anni 70 si poteva cacciare anche il lupo, con lo stesso spirito (anzi peggiore) con cui si va a caccia oggi: senza un reale bisogno.
 

NenaGT89

Biker oversize lenta
21/1/21
1.970
1.971
0
Alta Toscana
Visita sito
Bike
.
  • Mi piace
Reactions: gabriele(76)

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.602
6.295
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
  • Mi piace
Reactions: BOGIA NEN

gabriele(76)

Biker tremendus
30/8/12
1.068
763
0
LO
Visita sito
Bike
Spectral
Ehmmmmmmm...
Ne sono assolutamente consapevole, facevo sarcasmo. ;-)

Qui nella bassa padana è una prassi consolidata.
Tre o quattro anni fa, non ricordo esattamente, c'è stata una moria (pare dolosa) di fagiani per aviaria. I rimasti li hanno dovuti abbattere. Un mese prima dell'apertura, tutti i cacciatori dell'ambito venatorio hanno fatto colletta, ne hanno acquistati decine di migliaia e li hanno rilasciati. Per poi sparare a settembre.
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Appunto. Sono due cose diverse. Non a caso fino agli anni 70 si poteva cacciare anche il lupo, con lo stesso spirito (anzi peggiore) con cui si va a caccia oggi: senza un reale bisogno.
Alcune volte possono essere complementari.Se uno caccia cinghiali nati e cresciuti in natura per poi mangiarli ad esempio.
E magari evita di spanzarsi con con carne allevata intensivamente piena di antibiotici
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.417
28.710
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Beh esiste anche la caccia con l'arco, col falco etc... Il dire "aboliamo al 100% la caccia significa non avere manco una minima idea di cosa sia e di quante modalità esistono...
Anche perché da quel che vedo la si vuole vietare non tanto per pietà verso gli animali ma piuttosto perché non si è più liberi di andare nei boschi quando si vuole...

Beh a parte che se lo becchi un minimo bene non tira avanti più di 10 secondi.
Se la metti sul dolore e sulla moralità credo vinca comunque la caccia, anche rispetto a cose "naturalissime" e quindi accettate tipo la predazione naturale...
Cioè, ci si lamenta perché "eh ma poveri animali che soffrono" e poi davanti a un branco di lupi che squarta un cinghiale e lo mangia ancora vivo "ehhh ma è la natura":nunsacci:

Il problema è che vietando la caccia sei tu che non rispetti i cacciatori onesti, che rispettano le normative. Come per le bici, se uno scende a cannone fregandosene degli altri non è che devi chiudere tutto...

Se il problema è questo la soluzione è fare più controlli, semplicemente. Perché in Svizzera rispettano tutti i limiti mentre qua non li rispetta nessuno?
Se abolisci la caccia poi va a finire che non hai manco quel minimo di controllo che c'è adesso...d'altronde, non c'è più la caccia no? Cosa controlli i cacciatori dato che non esistono più? :-|
Io la vieterei proprio per pietà degli animali e perché non servono a sfamare i fenomeni armati che girano per i nostri boschi , sarebbe molto bello vedere la selvaggina nei boschi ma purtroppo non è così. E non tutti sono ligi alle regole ma molti no troppo sparano alla qualunque cosa che si muove.
In un nuovo mondo vorrei armata anche la selvaggina sarebbe molto bello il finale .
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Alcune volte possono essere complementari.Se uno caccia cinghiali nati e cresciuti in natura per poi mangiarli ad esempio.
E magari evita di spanzarsi con con carne allevata intensivamente piena di antibiotici
Non é il caso della"civiltà" intesa come occidentale. Chi oggi vive di caccia non immagino che vada in MTB, si sposti in auto, comunichi in tempo reale grazie alla rete e ai dispositivi elettronici, si scaldi premendo un tasto e via dicendo. Inoltre ci si dovrebbe affidare a pratiche di caccia diverse (intendo sempre in occidente), più naturali, senza infestare di piombo e polvere da sparo ciò che si dovrebbe mangiare. In quel caso, con una caccia di sussistenza eseguita con le lance, asce, coltelli, non avrei nulla da obiettare.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.722
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Io la vieterei proprio per pietà degli animali e perché non servono a sfamare i fenomeni armati che girano per i nostri boschi , sarebbe molto bello vedere la selvaggina nei boschi ma purtroppo non è così. E non tutti sono ligi alle regole ma molti no troppo sparano alla qualunque cosa che si muove.
In un nuovo mondo vorrei armata anche la selvaggina sarebbe molto bello il finale .
Vedi Michele, sopratutto dove abitiamo noi, nel bresciano, territorio e gente fortemente legata alla pratica venatoria, vuoi anche spinta e "profumata" da aziende che grazie a quello ci vivono, e non serve rammentar le numerose armerie in valle, potrai eliminare le armi e abolire la pratica, ma continueranno a farlo illegalmente, come in parte lo è ora, il bracconaggio di alcuni provoca molti più danni dei fucili degli altri, e tra questi c è chi pratica entrambe le cose, e non son pochi...anzi...poi ci sono quelli che a caccia non vanno, ma che mangian gli uccelletti o il caprioletto o la beccaccia, perchè di frodo l' ha acquistata dal bracconiere/cacciatore...fino a che sarà cosi, non si vedrà l'agognata luce alla fine tunnel...;-)
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Non é il caso della"civiltà" intesa come occidentale. Chi oggi vive di caccia non immagino che vada in MTB, si sposti in auto, comunichi in tempo reale grazie alla rete e ai dispositivi elettronici, si scaldi premendo un tasto e via dicendo. Inoltre ci si dovrebbe affidare a pratiche di caccia diverse (intendo sempre in occidente), più naturali, senza infestare di piombo e polvere da sparo ciò che si dovrebbe mangiare. In quel caso, con una caccia di sussistenza eseguita con le lance, asce, coltelli, non avrei nulla da obiettare.
Il guaio della civiltà cosidetta ‘’occidentale’’è l’ipocrisia di considerare tutte le sue meraviglie tecnologiche ad impatto zero e poi demonizzare la caccia…
Parli di piombo delle munizioni hai idea dell’inquinamento prodotto dai tuoi ‘’device’’ partendo dalla produzione arrivando all’energia con qui stiamo scrivendo ora? Hai idea di quanti ecosistemi vengano distrutti per permettere questo? Ecco chieditelo poi dimmi quanto impatta la caccia…parlo ovviamente regolamentata…
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Ciao. Visto che ormai la discussione sembra essere diventata un referendum interno alla community sulla legittimità o meno della caccia, volevo contribuire con una celebre frase attribuita a Leonardo da vinci: "Fin dalla tenera età ho rifiutato di mangiar carne e verrà il giorno in cui uomini come me guarderanno all'uccisione degli animali nello stesso modo in cui oggi si guarda all'uccisione degli uomini".
Anche se sembra che a livello globale stia succedendo il contrario
pure lui aveva il diritto di dire la sua, ma non è che dobbiamo esser d’accordo
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.652
3.049
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Il guaio della civiltà cosidetta ‘’occidentale’’è l’ipocrisia di considerare tutte le sue meraviglie tecnologiche ad impatto zero e poi demonizzare la caccia…
Parli di piombo delle munizioni hai idea dell’inquinamento prodotto dai tuoi ‘’device’’ partendo dalla produzione arrivando all’energia con qui stiamo scrivendo ora? Hai idea di quanti ecosistemi vengano distrutti per permettere questo? Ecco chieditelo poi dimmi quanto impatta la caccia…parlo ovviamente regolamentata…
Perdonami, ma chiamare in causa direttamente l'interlocutore (il sottoscritto) rispetto ad un tema trattato genericamente é poco utile. A tal proposito non sono a conoscenza se pratichi la caccia (e non ho chiesto per evitare pregiudizi che avrebbero potuto scadere sul personale anche soltanto involontariamente). Dopo questa premessa, ovviamente priva di astio, ti faccio presente che si, sono consapevole di quanto sia di impatto tutta la tecnologia che sto utilizzando; ed é forse proprio per questo che non avverto la necessità di andare a caccia per "sport". Perché per me non esiste né un bisogno impellente di farlo, né ho un'esigenza reale che compromette la mia esistenza. Se dovessi trovarmi nella condizione di andare a caccia per sfamarmi, mi troverei con tutta probabilità di fronte ad un cambiamento epocale, radicale, drammatico della società occidentale.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.714
13.536
0
Reggio Emilia
Visita sito
Pienamente d'accordo sulla qualità del cibo e, per mia fortuna, ho la possibilità di poter produrre alcune cose a casa, anche la carne. É vero che gli allevamenti industriali rappresentano una condizione drammatica per gli animali in attesa di macellazione, ma va fatta una distinzione, che poi é il vero nocciolo della questione, cioé su come incide l'attività antropica sulle due cose. Con la caccia l'uomo interviene su una parte molto delicata dell'ecosistema che é la catena alimentare. Non solo perché compete con i predatori, ma anche perché introduce esemplari non autoctoni che causano notevoli distorsioni (vedi la storia dei gamberi di fiume in Abruzzo). Gli allevamenti intensivi, invece, hanno portato agli estremi una pratica che l'uomo ha esercitato non appena ha lasciato lo stato di cacciatore/raccoglitore. Per questi motivi non sono contrario alla caccia di sussistenza (anch'essa storicamente praticata e senza impatto ambientale), ma a quella che senza un vero motivo valido contribuisce ad alterare i già precari equilibri naturali.
Solo per chiarire, il mio post non era a favore della caccia tout court, ma per stigmatizzare certe argomentazioni che ideologicamente vedono il male in un fenomeno tutto sommato limitato come la caccia e ignorano le conseguenze del consumo in acquisto di carne.
Tra l'altro a molti è sfuggito che il ministro della transizione ecologica ha appena varato un provvedimento che limiterà ulteriormente la libertà di circolare su strade silvo pastorali e noi intanto facciamo come i polli di Renzo e ci lamentiamo dei cacciatori come fossero loro a limitare la nostra libertà di fare mtb.
Bisogna invece farseli alleati.
 

Beefheart

Biker novus
10/12/20
31
23
0
41
Campidano
Visita sito
Bike
Bulls Copperhead 3s
mi dispiace per il biker.....sinceramente,dover temere per la propria vita mentre si pedala per i boschi solo perchè c'è chi ancora nel 2021 si diverte ad andar in giro armato a sparare animali,mi pare una follia.....
non vorrei entrare nel dibattito sull'abolizione della caccia anche perchè non saprei cosa controbattere a chi usa argomentazioni cosi ineccepibili tipo : e allora gli allevamenti intensivi!!? oppure: si caccia per esigenze alimentari! o la mia preferita......: meglio ucciso da un cacciatore che morto di vecchiaia o di morte naturale!....
io di recente,ho deciso fino alla chiusura della caccia di evitare l'unica collinetta(200mt) con qualche single track della mia zona proprio per evitare questi spiacevoli incontri.....da noi si caccia la domenica e il giovedì e all'inizio ho pensato...vabbè evito di andarci in qursti giorni e fanculo a loro....ma poi me li son trovato nei single track anche nei giorni precedenti quelli di caccia tipo il mercoledì o il sabato(magari senza fucili ma con i cani) e a sto punto ho semplicemnte rinunciato anche perchè conoscendo i personaggi sò che non c'è discussione....quinndi o mi faccio 20-30 km di asfalto per cambiare zona o me ne sto a casa.....tanto piove...
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Perdonami, ma chiamare in causa direttamente l'interlocutore (il sottoscritto) rispetto ad un tema trattato genericamente é poco utile. A tal proposito non sono a conoscenza se pratichi la caccia (e non ho chiesto per evitare pregiudizi che avrebbero potuto scadere sul personale anche soltanto involontariamente). Dopo questa premessa, ovviamente priva di astio, ti faccio presente che si, sono consapevole di quanto sia di impatto tutta la tecnologia che sto utilizzando; ed é forse proprio per questo che non avverto la necessità di andare a caccia per "sport". Perché per me non esiste né un bisogno impellente di farlo, né ho un'esigenza reale che compromette la mia esistenza. Se dovessi trovarmi nella condizione di andare a caccia per sfamarmi, mi troverei con tutta probabilità di fronte ad un cambiamento epocale, radicale, drammatico della società occidentale.
Ti ho chiamato in causa direttamente ma per fare una domanda generica scusami.
Il punto è che per alcuni può essere una necessità avere la soddisfazione di non essere ricorsi ad un allevamento per procurarsi cibo,per altri come il sottoscritto quando possibile mangiare carne derivante dalla caccia piuttosto che da allevamento,ripeto sempre fatta con un criterio non sto parlando di ammazzare Elefanti per ricavarne avorio o lupi o leoni per posare in una foto.
Se parliamo di problemi etici non capisco perchè non si protesta con la stessa veemenza contro i peggiori fastfood…
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
mi dispiace per il biker.....sinceramente,dover temere per la propria vita mentre si pedala per i boschi solo perchè c'è chi ancora nel 2021 si diverte ad andar in giro armato a sparare animali,mi pare una follia.....
non vorrei entrare nel dibattito sull'abolizione della caccia anche perchè non saprei cosa controbattere a chi usa argomentazioni cosi ineccepibili tipo : e allora gli allevamenti intensivi!!? oppure: si caccia per esigenze alimentari! o la mia preferita......: meglio ucciso da un cacciatore che morto di vecchiaia o di morte naturale!....
io di recente,ho deciso fino alla chiusura della caccia di evitare l'unica collinetta(200mt) con qualche single track della mia zona proprio per evitare questi spiacevoli incontri.....da noi si caccia la domenica e il giovedì e all'inizio ho pensato...vabbè evito di andarci in qursti giorni e fanculo a loro....ma poi me li son trovato nei single track anche nei giorni precedenti quelli di caccia tipo il mercoledì o il sabato(magari senza fucili ma con i cani) e a sto punto ho semplicemnte rinunciato anche perchè conoscendo i personaggi sò che non c'è discussione....quinndi o mi faccio 20-30 km di asfalto per cambiare zona o me ne sto a casa.....tanto piove...
Scusa ma se la stessa persona va disarmata col cane in un altro giorno che non sia quello di caccia che problemi ti crea?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo