Anche quelli del paintball sono pericolosissimi con quello che costano i telai
Se vai a caccia per un reale bisogno alimentare, e non ho motivi per dubitarne, con tutta onestà ti apprezzo.Ti ho chiamato in causa direttamente ma per fare una domanda generica scusami.
Il punto è che per alcuni può essere una necessità avere la soddisfazione di non essere ricorsi ad un allevamento per procurarsi cibo,per altri come il sottoscritto quando possibile mangiare carne derivante dalla caccia piuttosto che da allevamento,ripeto sempre fatta con un criterio non sto parlando di ammazzare Elefanti per ricavarne avorio o lupi o leoni per posare in una foto.
Se parliamo di problemi etici non capisco perchè non si protesta con la stessa veemenza contro i peggiori fastfood…
Intendevo che ho un amico cacciatore spesso lui mi da qualche pezzo in stagione soprattutto cinghiale poi in qualche modo con uova o verdure dell’orto si ricambia.Se vai a caccia per un reale bisogno alimentare, e non ho motivi per dubitarne, con tutta onestà ti apprezzo.
Quanto meno nella foresta dovresti vedertela con gli animali in quasi egual maniera, non è che puoi trovar armerie e munizioni...ti inventi cacciatore come furono i primi ominidi, devi conoscere le orme, le tracce, il modo di cacciarli, dove ripararsi scegliendo la zona migliore, devi aver una carica batterioligica che ti permetta di bere in tranquillità acqua piovana o di fiume, farti vestiti, insomma periodo di sopravvivenza prossimo allo 0...noi uomini cosidetti sviluppati, moriremo senza alcuna pietà...abbiam perso da tempo il contatto con la natura...un conto è veder il Bearman di turno in Tv o nudi e crudi, un altro è viverci...Io i miei dubbi su questo li ho e che qualcuno sopravviva non significa per forza vivere bene e in salute
Non puoi fare quello che vuoi, dove vuoi, sei nel centro europa nel 2021, fattene una ragione. Gli allevamenti sono una necessità, l'alternativa non è andare tutti nei boschi con arco e frecce, ma semplicemente non mangiare carne.Dove voglio. E c’è chi lo ha fatto. Oramai anche in Amazzonia hai la scelta di usufruire delle meraviglie del mondo occidentale e anche in Africa raggiunti i 7miliardi di persone la caccia di sussistenza come esigenza non esiste più come pura necessità ma solo come scelta.
Beh per ora è vero il contrario.. carni rosse e insaccati sono classificati come cancerogeni dall'oms..Io i miei dubbi su questo li ho e che qualcuno sopravviva non significa per forza vivere bene e in salute
Intendevo che anche nel 2021 con le leggi vigenti se voglio vivere nei mesi di apertura della caccia nei boschi e procacciarmi la carne con regolare licenza di caccia posso farlo.Non puoi fare quello che vuoi, dove vuoi, sei nel centro europa nel 2021, fattene una ragione. Gli allevamenti sono una necessità, l'alternativa non è andare tutti nei boschi con arco e frecce, ma semplicemente non mangiare carne.
Si ma comunque dove passano gli animali e dove appostarsi lo devi sapere anche oggi, non è che entri nel bosco a caso e puff, ti compaiono davanti cervi e cinghiali solo perché hai un fucile invece che una lancia/arco.Quanto meno nella foresta dovresti vedertela con gli animali in quasi egual maniera, non è che puoi trovar armerie e munizioni...ti inventi cacciatore come furono i primi ominidi, devi conoscere le orme, le tracce, il modo di cacciarli, dove ripararsi scegliendo la zona migliore, devi aver una carica batterioligica che ti permetta di bere in tranquillità acqua piovana o di fiume, farti vestiti, insomma periodo di sopravvivenza prossimo allo 0...noi uomini cosidetti sviluppati, moriremo senza alcuna pietà...abbiam perso da tempo il contatto con la natura...un conto è veder il Bearman di turno in Tv o nudi e crudi, un altro è viverci...
A tanta gente oltre a non dargli in mano un fucile non gli darei in mano nemmeno la patente.. o le chiavi di un suv con 400cv.. o la dirigenza di un azienda con 100 dipendenti ecc..Non entro nel merito se la caccia è giusta o sbagliata , se una ha la licenza significa che e‘ legittimato a cacciare seguendo le regole. Quello che credo forse non funzione e‘ a chi si da la licenza , io vengo da un paesino e di cacciatori ce ne sono sempre stati ma ad alcuni di loro non darei in mano neanche un fionda senza biglie ,figuriamoci un fucile, alcuni quando girano con il fucile sembrano Rambo in cerca del nemico . Non è possibile che un cacciatore spari a qualsiasi cosa si muove senza pensare che sta usando un’arma da fuoco cosa che mi pare sia stata la causa dell’incidente in oggetto.
A livello ideologico e pratico hai ragione però... c'è un però... Quando giri per boschi, campi e sentieri con un'arma non puoi permetterti errori, hai una responsabilità enorme..Hai un'arma tra le mani non puoi sparare a qualsiasi cosa si muova!!! Per carità non sono tutti così ma in ogni caso l'errore può sempre scappare...è tutta carne che va a finire sulle tavole e mangiata
nel pensiero di molti che scrivono vedo questo:
cacciatore = brutto e cattivo
imprenditore con decine di allevamenti intensivi = brava persona, da lavoro a tante persone, crea ricchezza, le sue carni sfamano tante famiglie
uno dei 2 uccide qualche decina di animali all'anno, l'altro ne uccide centinaia di migliaia.. se non milioni..
Intanto andar a caccia non è "girare per boschi".. le licenze vanno per zone specifiche e tu in un determinato giorno puoi andar solo in una determinata zona e cacciare determinate specie..A livello ideologico e pratico hai ragione però... c'è un però... Quando giri per boschi, campi e sentieri con un'arma non puoi permetterti errori, hai una responsabilità enorme..Hai un'arma tra le mani non puoi sparare a qualsiasi cosa si muova!!! Per carità non sono tutti così ma in ogni caso l'errore può sempre scappare...
Insomma.....spesso e volentieri io i cacciatori me li son trovati tra i boschi dietro casa, in mezzo ai campi attorno ad un bacino di raccolta, ecc... quindi per quanto mi riguarda girano e possono girare negli stessi posti dove giro in mtbIntanto andar a caccia non è "girare per boschi".. le licenze vanno per zone specifiche e tu in un determinato giorno puoi andar solo in una determinata zona e cacciare determinate specie..
E chi va a caccia conosce le zone come le proprie tasche.. sa bene se ci sono sentieri che possono essere frequentati da biker o pedoni..
Poi parliamo di pericolosità delle armi.. gran parte della caccia è quella destinata agli uccelli.. in quel caso si spara in aria e i proiettili non sono tali da ferire gravemente un uomo.. esiste anche la caccia grossa ok.. ma è sempre ben segnalata e fatta da squadre numerose e organizzate..
Insomma il pericolo c è ma non è così alto.. come infatti dimostrano i numeri.. morti e feriti sono quasi sempre altri cacciatori..
Qualche anno fa ad esempio un ragazzo della mia zona mentre era in mtb è stato preso in pieno da una moto da enduro che andava a cannone.. tibia e perone rotti.. ma poteva andare molto peggio..
Insomma sono le persone dietro le armi o dietro le moto o le auto ad uccidere.. non le armi.. le moto.. le auto..
Anche un biker se in discesa travolge un pedone può ucciderlo..
O’msBeh per ora è vero il contrario.. carni rosse e insaccati sono classificati come cancerogeni dall'oms..
https://www.focus.it/scienza/salute/oms-salumi-e-insaccati-ufficialmente-cancerogeni
apparte questo ogni cosa che mangiamo è fatta dagli stessi macro nutrienti.. carboidrati, proteine, fibre, acqua, vitamine, minerali ecc..
poi che tu le assuma dalla carne, dai legumi, dal pesce, dai cereali o dagli insetti..al tuo corpo non fa alcuna differenza..
Puoi sproloquiare finché vuoi, ma l'uomo è stato creato onnivoro. Poi può scegliere di non mangiare carne, ma è una scelta contronatura. Legittima, ma contronatura.Normalità cosa vuol dire? La maggioranza di tempo in cui ha vissuto l'uomo?
Se la metti su questo piano l'uomo esiste da milioni di anni e per il 99% del tempo ha vissuto in un modo che non centra nulla con quello moderno.
Quindi secondo il tuo ragionamento l'uomo per natura:
È onnivoro
Ha un'aspettativa di vita media di 30/40 anni
È alto circa 130/140cm
Non assume farmaci e muore per le malattie più comuni.
Non mangia alimenti raffinati e lavorati
Passa la vita impaurito in luoghi freddi e umidi
la mortalità dei propri nascituri è vicina al 70/80%
Non legge, non si informa, non ha alcun tipo di attività intellettuale..
Insomma l'uomo per natura non è l uomo moderno degli ultimi 2000 anni..
Dal punto di vista scientifico dell alimentazione l'uomo può vivere tranquillamente bene e in salute anche con un alimentazione vegana. Su questo non ci sono più dubbi.
È stato creato da chi?Puoi sproloquiare finché vuoi, ma l'uomo è stato creato onnivoro. Poi può scegliere di non mangiare carne, ma è una scelta contronatura. Legittima, ma contronatura.
Stasera mi faccio una bella bistecca, perchè sono "primitivo". Tu mangia pure tofu.... che tristezza!