News Biker scambiato per lepre da un cacciatore

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.890
13.651
0
Reggio Emilia
Visita sito
La caccia comincia a fine settembre e termina principalmente a gennaio, è un periodo limitato e di tempo spesso brutto, anche perché non si può cmq cacciare tutti i giorni e in tutti i posti.
Girare quando ci sono cacciatori non è il massimo, ma con un po' di conoscenza dei luoghi si sa come regolarsi.
Tenete sempre presente che divieto chiama divieto, mentre convivenza ed educazione in un mondo affollato, aiutano a mantenere gli spazi. Io legittimo te e tu legittimi me.
 

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.673
3.062
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
@Boro non sono contrario alla caccia di sussistenza. Per quanto riguarda gli allevamenti intensivi sono più che d'accordo con quanto intendi. Come già scritto allevo qualcosina a casa (polli, tacchini, a volte il maiale in società con amici). Nel caso di acquisto di carne e prodotti animali, sono anni che é optato per la filiera corta e per i prodotti locali.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and BOGIA NEN

Maiella

Biker Maiellensis
3/2/15
2.673
3.062
0
42
Maiella/Abruzzo
Visita sito
Bike
Black Forest Pro/Whistler Pro by Focus
Ti ho chiamato in causa direttamente ma per fare una domanda generica scusami.
Il punto è che per alcuni può essere una necessità avere la soddisfazione di non essere ricorsi ad un allevamento per procurarsi cibo,per altri come il sottoscritto quando possibile mangiare carne derivante dalla caccia piuttosto che da allevamento,ripeto sempre fatta con un criterio non sto parlando di ammazzare Elefanti per ricavarne avorio o lupi o leoni per posare in una foto.
Se parliamo di problemi etici non capisco perchè non si protesta con la stessa veemenza contro i peggiori fastfood…
Se vai a caccia per un reale bisogno alimentare, e non ho motivi per dubitarne, con tutta onestà ti apprezzo.
 

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Se vai a caccia per un reale bisogno alimentare, e non ho motivi per dubitarne, con tutta onestà ti apprezzo.
Intendevo che ho un amico cacciatore spesso lui mi da qualche pezzo in stagione soprattutto cinghiale poi in qualche modo con uova o verdure dell’orto si ricambia.
Per mancanza di tempo personalmente non vado a caccia, dico che come sistema lo trovo abbastanza equilibrato, per il poco che possa incidere ovviament
 
  • Mi piace
Reactions: Maiella

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.890
13.651
0
Reggio Emilia
Visita sito
Trovo disgustoso chi specula con trappole e frodo per lucrare su povere bestie da vendere ai ristoranti dove magari mangiano i benpensanti, ma se uno abita in montagna e ogni tanto ammazza un animale a scopo alimentare, con senno e consapevolezza, e ne conosco, esistono persone così, beh non lo trovo terribile.
Chiaro che non è una vera necessità. Come non è necessaria la mtb.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.140
14.984
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Io i miei dubbi su questo li ho e che qualcuno sopravviva non significa per forza vivere bene e in salute
Quanto meno nella foresta dovresti vedertela con gli animali in quasi egual maniera, non è che puoi trovar armerie e munizioni...ti inventi cacciatore come furono i primi ominidi, devi conoscere le orme, le tracce, il modo di cacciarli, dove ripararsi scegliendo la zona migliore, devi aver una carica batterioligica che ti permetta di bere in tranquillità acqua piovana o di fiume, farti vestiti, insomma periodo di sopravvivenza prossimo allo 0...noi uomini cosidetti sviluppati, moriremo senza alcuna pietà...abbiam perso da tempo il contatto con la natura...un conto è veder il Bearman di turno in Tv o nudi e crudi, un altro è viverci...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.610
3.564
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Dove voglio. E c’è chi lo ha fatto. Oramai anche in Amazzonia hai la scelta di usufruire delle meraviglie del mondo occidentale e anche in Africa raggiunti i 7miliardi di persone la caccia di sussistenza come esigenza non esiste più come pura necessità ma solo come scelta.
Non puoi fare quello che vuoi, dove vuoi, sei nel centro europa nel 2021, fattene una ragione. Gli allevamenti sono una necessità, l'alternativa non è andare tutti nei boschi con arco e frecce, ma semplicemente non mangiare carne.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.736
6.446
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Io i miei dubbi su questo li ho e che qualcuno sopravviva non significa per forza vivere bene e in salute
Beh per ora è vero il contrario.. carni rosse e insaccati sono classificati come cancerogeni dall'oms..
https://www.focus.it/scienza/salute/oms-salumi-e-insaccati-ufficialmente-cancerogeni

apparte questo ogni cosa che mangiamo è fatta dagli stessi macro nutrienti.. carboidrati, proteine, fibre, acqua, vitamine, minerali ecc..
poi che tu le assuma dalla carne, dai legumi, dal pesce, dai cereali o dagli insetti..al tuo corpo non fa alcuna differenza..
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: superskinny and Hot

BOGIA NEN

Biker ciceronis
16/5/18
1.577
825
0
39
PASTURANA PIEMONTE
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL 2022
Non puoi fare quello che vuoi, dove vuoi, sei nel centro europa nel 2021, fattene una ragione. Gli allevamenti sono una necessità, l'alternativa non è andare tutti nei boschi con arco e frecce, ma semplicemente non mangiare carne.
Intendevo che anche nel 2021 con le leggi vigenti se voglio vivere nei mesi di apertura della caccia nei boschi e procacciarmi la carne con regolare licenza di caccia posso farlo.
Eticamente sempre meglio che ingozzarmi in un fastfood.
Non mangiare carne non vuol dire non causare la morte di animali così come bere un prosecco dopo che ettari di boschi sono stati rasi al suolo per coltivare uva.
 

FedeNova12

Biker serius
12/8/19
207
464
0
22
un campo di tiro con l'arco
Visita sito
Bike
Rockrider 520 e triban gravel520
Quanto meno nella foresta dovresti vedertela con gli animali in quasi egual maniera, non è che puoi trovar armerie e munizioni...ti inventi cacciatore come furono i primi ominidi, devi conoscere le orme, le tracce, il modo di cacciarli, dove ripararsi scegliendo la zona migliore, devi aver una carica batterioligica che ti permetta di bere in tranquillità acqua piovana o di fiume, farti vestiti, insomma periodo di sopravvivenza prossimo allo 0...noi uomini cosidetti sviluppati, moriremo senza alcuna pietà...abbiam perso da tempo il contatto con la natura...un conto è veder il Bearman di turno in Tv o nudi e crudi, un altro è viverci...
Si ma comunque dove passano gli animali e dove appostarsi lo devi sapere anche oggi, non è che entri nel bosco a caso e puff, ti compaiono davanti cervi e cinghiali solo perché hai un fucile invece che una lancia/arco.
È questo che non capisco, il fatto che si pensi che oggi la caccia sia una cosa facilissima, del tipo entri nel bosco e spari... Ci sono un po' di passaggi in mezzo.
Poi vero che dipende da che tipo di caccia si pratica, però so di cacciatori che in tutta la stagione venatoria magari abbattono 3 capi...
 
  • Mi piace
Reactions: BOGIA NEN

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.768
1.017
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Non entro nel merito se la caccia è giusta o sbagliata , se una ha la licenza significa che e‘ legittimato a cacciare seguendo le regole. Quello che credo forse non funzione e‘ a chi si da la licenza , io vengo da un paesino e di cacciatori ce ne sono sempre stati ma ad alcuni di loro non darei in mano neanche un fionda senza biglie ,figuriamoci un fucile, alcuni quando girano con il fucile sembrano Rambo in cerca del nemico . Non è possibile che un cacciatore spari a qualsiasi cosa si muove senza pensare che sta usando un’arma da fuoco cosa che mi pare sia stata la causa dell’incidente in oggetto.
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.736
6.446
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Non entro nel merito se la caccia è giusta o sbagliata , se una ha la licenza significa che e‘ legittimato a cacciare seguendo le regole. Quello che credo forse non funzione e‘ a chi si da la licenza , io vengo da un paesino e di cacciatori ce ne sono sempre stati ma ad alcuni di loro non darei in mano neanche un fionda senza biglie ,figuriamoci un fucile, alcuni quando girano con il fucile sembrano Rambo in cerca del nemico . Non è possibile che un cacciatore spari a qualsiasi cosa si muove senza pensare che sta usando un’arma da fuoco cosa che mi pare sia stata la causa dell’incidente in oggetto.
A tanta gente oltre a non dargli in mano un fucile non gli darei in mano nemmeno la patente.. o le chiavi di un suv con 400cv.. o la dirigenza di un azienda con 100 dipendenti ecc..

Però la nostra società è fatta di regole.. e le punizioni arrivano quando le regole vengono infrante.. non prima..
 
C

ciarlyy

Ospite
è tutta carne che va a finire sulle tavole e mangiata

nel pensiero di molti che scrivono vedo questo:

cacciatore = brutto e cattivo

imprenditore con decine di allevamenti intensivi = brava persona, da lavoro a tante persone, crea ricchezza, le sue carni sfamano tante famiglie

uno dei 2 uccide qualche decina di animali all'anno, l'altro ne uccide centinaia di migliaia.. se non milioni..
A livello ideologico e pratico hai ragione però... c'è un però... Quando giri per boschi, campi e sentieri con un'arma non puoi permetterti errori, hai una responsabilità enorme..Hai un'arma tra le mani non puoi sparare a qualsiasi cosa si muova!!! Per carità non sono tutti così ma in ogni caso l'errore può sempre scappare...
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.736
6.446
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
A livello ideologico e pratico hai ragione però... c'è un però... Quando giri per boschi, campi e sentieri con un'arma non puoi permetterti errori, hai una responsabilità enorme..Hai un'arma tra le mani non puoi sparare a qualsiasi cosa si muova!!! Per carità non sono tutti così ma in ogni caso l'errore può sempre scappare...
Intanto andar a caccia non è "girare per boschi".. le licenze vanno per zone specifiche e tu in un determinato giorno puoi andar solo in una determinata zona e cacciare determinate specie..
E chi va a caccia conosce le zone come le proprie tasche.. sa bene se ci sono sentieri che possono essere frequentati da biker o pedoni..

Poi parliamo di pericolosità delle armi.. gran parte della caccia è quella destinata agli uccelli.. in quel caso si spara in aria e i proiettili non sono tali da ferire gravemente un uomo.. esiste anche la caccia grossa ok.. ma è sempre ben segnalata e fatta da squadre numerose e organizzate..

Insomma il pericolo c è ma non è così alto.. come infatti dimostrano i numeri.. morti e feriti sono quasi sempre altri cacciatori..

Qualche anno fa ad esempio un ragazzo della mia zona mentre era in mtb è stato preso in pieno da una moto da enduro che andava a cannone.. tibia e perone rotti.. ma poteva andare molto peggio..

Insomma sono le persone dietro le armi o dietro le moto o le auto ad uccidere.. non le armi.. le moto.. le auto..

Anche un biker se in discesa travolge un pedone può ucciderlo..
 
C

ciarlyy

Ospite
Intanto andar a caccia non è "girare per boschi".. le licenze vanno per zone specifiche e tu in un determinato giorno puoi andar solo in una determinata zona e cacciare determinate specie..
E chi va a caccia conosce le zone come le proprie tasche.. sa bene se ci sono sentieri che possono essere frequentati da biker o pedoni..

Poi parliamo di pericolosità delle armi.. gran parte della caccia è quella destinata agli uccelli.. in quel caso si spara in aria e i proiettili non sono tali da ferire gravemente un uomo.. esiste anche la caccia grossa ok.. ma è sempre ben segnalata e fatta da squadre numerose e organizzate..

Insomma il pericolo c è ma non è così alto.. come infatti dimostrano i numeri.. morti e feriti sono quasi sempre altri cacciatori..

Qualche anno fa ad esempio un ragazzo della mia zona mentre era in mtb è stato preso in pieno da una moto da enduro che andava a cannone.. tibia e perone rotti.. ma poteva andare molto peggio..

Insomma sono le persone dietro le armi o dietro le moto o le auto ad uccidere.. non le armi.. le moto.. le auto..

Anche un biker se in discesa travolge un pedone può ucciderlo..
Insomma.....spesso e volentieri io i cacciatori me li son trovati tra i boschi dietro casa, in mezzo ai campi attorno ad un bacino di raccolta, ecc... quindi per quanto mi riguarda girano e possono girare negli stessi posti dove giro in mtb
Quindi praticano in luoghi aperti dove ci possono essere altre persone...
Conoscono bene le zone? Benissimo! Motivo in più per prestare attenzione direi!

Pericolosità delle armi? Ti ricordo che oltre agli uccelli esiste la selvaggina che non vola (fagiani, lepri, ecc-) ed in ogni caso se ti prendi una bella impallinata in faccia voglio vedere come ne esci....
Sulla caccia grossa non mi esprimo e spero bene sia ben segnalata ed organizzata!
I numeri di incidenti sono bassi? Bene! Meglio così per fortuna!
Qualche anno fa, al mio paese una mattina fu colpita di striscio ad una gamba una ragazza sulla bici da corsa ed era in strada asfaltata (il "furbone" sparò dalla frenesia senza guardare la traiettoria)
Certo, posso uccidere uno investendolo in bici ma quando vai a caccia giri con un fucile in mano che è costruito specificatamente per uccidere e quindi è doppiamente pericoloso..
;-)
 

bubugaz

Biker serius
7/3/11
226
284
0
verona
Visita sito
Bike
"la povera"
Fino ad ora una schioppettata nel sedere non l'ho mai rischiata, ma una moto da cross e un paio di enduristi a cannone ho rischiato di beccarmeli di brutto nei denti. Che facciamo? Dai suvvia, cerchiamo di non dimostrare la stessa elasticita' mentale dei vertici del CAI che ci vorrebbero confinare sulle ciclabili e non facciamone un problema universale se a due/tremila km da casa uno e' rimasto ferito in un maledettissimo incidente di caccia...
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.140
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Beh per ora è vero il contrario.. carni rosse e insaccati sono classificati come cancerogeni dall'oms..
https://www.focus.it/scienza/salute/oms-salumi-e-insaccati-ufficialmente-cancerogeni

apparte questo ogni cosa che mangiamo è fatta dagli stessi macro nutrienti.. carboidrati, proteine, fibre, acqua, vitamine, minerali ecc..
poi che tu le assuma dalla carne, dai legumi, dal pesce, dai cereali o dagli insetti..al tuo corpo non fa alcuna differenza..
O’ms :smile:
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.122
393
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Normalità cosa vuol dire? La maggioranza di tempo in cui ha vissuto l'uomo?
Se la metti su questo piano l'uomo esiste da milioni di anni e per il 99% del tempo ha vissuto in un modo che non centra nulla con quello moderno.

Quindi secondo il tuo ragionamento l'uomo per natura:
È onnivoro
Ha un'aspettativa di vita media di 30/40 anni
È alto circa 130/140cm
Non assume farmaci e muore per le malattie più comuni.
Non mangia alimenti raffinati e lavorati
Passa la vita impaurito in luoghi freddi e umidi
la mortalità dei propri nascituri è vicina al 70/80%
Non legge, non si informa, non ha alcun tipo di attività intellettuale..

Insomma l'uomo per natura non è l uomo moderno degli ultimi 2000 anni..

Dal punto di vista scientifico dell alimentazione l'uomo può vivere tranquillamente bene e in salute anche con un alimentazione vegana. Su questo non ci sono più dubbi.
Puoi sproloquiare finché vuoi, ma l'uomo è stato creato onnivoro. Poi può scegliere di non mangiare carne, ma è una scelta contronatura. Legittima, ma contronatura.
Stasera mi faccio una bella bistecca, perchè sono "primitivo". Tu mangia pure tofu.... che tristezza!
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.736
6.446
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Puoi sproloquiare finché vuoi, ma l'uomo è stato creato onnivoro. Poi può scegliere di non mangiare carne, ma è una scelta contronatura. Legittima, ma contronatura.
Stasera mi faccio una bella bistecca, perchè sono "primitivo". Tu mangia pure tofu.... che tristezza!
È stato creato da chi?
L uomo si è evoluto in migliaia di anni.
Contronatura cosa vuol dire? La natura ti ha fornito di vestiti? Di un fuoco? Di medicine? Di rasoio e forbici per barba e capelli? Di uno smartphone? Di un automobile?

Anche la tua bella bistecca è contro natura.. o pensi che in natura la tua bella e grossa mucca riesca a vivere autonomamente.. senza mangimi, senza allevamento e senza antibiotici.

In realtà la natura di una cosa ci ha fornito.. di un cervello.. andrebbe usato prima di scrivere certe caxxate..
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo