Tornando al fatto accaduto , oggetto dell'articolo, il baiker può ritenersi fortunato a non avere avuto conseguenze peggiori , ma senza esitazione dovrebbe denunciare l'accaduto nella speranza che venga tolta la licenza e combinata l'ammenda all'autore dello sparo ( oltre a potersi rivalere in caso di peggioramento delle propie condizioni fisiche o mal guarigione dalle ferite riportate) . Togliere la possibilità ad alcuni tizi incauti, per non dir peggio, di circolare armati per boschi e quant'altro è un dovere verso la comunità , ne andrebbe a vantaggio sia degli utenti "non cacciatori" i quali sarebbero più sicuri e tranquilli nel circolare , sia ai cacciatori "ligi" che sarebbero meno odiati e colpevolizzati, insomma ne gioverebbe la convivenza tra le persone . Spesso la denuncia è anche un atto civico .
Ultimamente mi è capitato di incontrare squadre di cacciatori in battuta , quando ne ho l'occasione però mi fermo , saluto , chiedo come sta andando e dove soni i compari , faccio presente il percorso che voglio affrontare nella speranza che comunicando tra di loro tramite le "radioline" possano avvisarsi della mia presenza ; spesso si ottiene di più con la gentilezza ed il rispetto che con la prepotenza !