biker per uscite firenze e dintorni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


_Alessandro_

Biker serius
25/11/14
106
14
0
Prato
Visita sito
Per me è usare la bici come un fine, e non come un mezzo. Ma più in generale l'essenza dello sport è accettare che serva un minimo di preparazione e quindi un minimo di impegno.

Se non pedali non vanno. Credo.

Se l'ebike venisse utilizzata come "dico io" ovvero giri AM, paradossalmente penso di essere molto più affine io sopra un'ebike al tuo concetto di "essenza stessa dello sport" che l'endurista/stravista/DH/garaioloXC medio con la sua bella mtb senza pedalata assistita.
 

_Alessandro_

Biker serius
25/11/14
106
14
0
Prato
Visita sito
Condivido pienamente: ma non è quello che dice la stragrande maggioranza dei sostenitori della ebike...:medita:

Se lo sport MTB è "pedalare in montagna" come fate a classificare come 2 sport diversi uno che gira su una ebike da uno che gira su una non assistita? Proprio non capisco.

Se lo sport MTB è "competere con gli altri" in salita e/o in discesa (gare XC ENDURO DH) allora non c'è dubbio che siano 2 sport diversi.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
E io invece credo che prima o poi comprerò una ebike e a quel punto forse mi ri-farò la transcalvana in un'ora meno o forse due.

E in quell'ora che mi avanza mi berrò un paio di birre al Las Vegas con i miei soliti amici e-bikers o bikers o con gente che della mtb non gliene frega una sega ma è felice di bere una birra insieme a me.

Mi piace pensarla così, senza tante seghe.

Scusami la domanda, ma perchè non rifai la Transcalvana ora? ps: il Las Vegas è chiuso mi sa :)
 

balocchino

Biker serius
28/12/09
158
2
0
Firenze
Visita sito
Per essenza dello sport si intende anche la continua sfida e conoscenza di se stessi, nel nostro sport la salita aiuta molto, mentre salite meccanizzate, e-bike e roba varia la allontanano, in maniera semplicistica, ma poi è anche molto altro. Io andare in mtb lo vivo così comunque rimane pur sempre una mia visione...
 
  • Mi piace
Reactions: Nikthenightfly

_Alessandro_

Biker serius
25/11/14
106
14
0
Prato
Visita sito
Scusami la domanda, ma perchè non rifai la Transcalvana ora? ps: il Las Vegas è chiuso mi sa :)

Mi auto cito "...e a quel punto forse mi ri-farò la transcalvana in un'ora meno o forse due." Mica ho detto che "ora" non la rifaccio. Il Las Vegas? No, non è chiuso, quando passi di lì guarda dall'altro lato della strada accanto al benzinaio...:spetteguless:
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Se lo sport MTB è "pedalare in montagna" come fate a classificare come 2 sport diversi uno che gira su una ebike da uno che gira su una non assistita? Proprio non capisco
Padalare sì, e pedalando portare su la bicicletta con le proprie forze...questa è la mtb. Metterci un motore cambia completamente le carte in gioco...sarebbe come se un podista corresse su un tapis roulant, che si occupasse di velocizzare la corsa. Non si è mai visto in nessuno sport non motoristico aggiungere un motore per aumentare la prestazione.
Guarda che io contro la ebike non ho proprio niente, nessuno mi obbliga a comprarla (e poi chissà, ho quasi 60 anni e magari tra qualche anno...), e chi la usa sono affari suoi, mica ammazza nessuno. Quello che mi da un po' fastidio è tutto questo voler sostenere che ebike ed mtb sono la stessa cosa, a livello sportivo. Io penso di no, ma non voglio certo far cambiare idea a nessuno, in fin dei conti, come ho detto, si fa per ragionare... :medita:
 

_Alessandro_

Biker serius
25/11/14
106
14
0
Prato
Visita sito
Padalare sì, e pedalando portare su la bicicletta con le proprie forze...questa è la mtb.

Per me la MTB è pedalare in montagna o campagna o bosco, insomma fuori dalle città asfaltate. Non so quale sia la definizione corretta, la mia, la tua, quella di qualche guru della MTB, ma che importanza ha? Nessuna forse. Fatto sta che nel mio "modo di pensare" un aiuto tecnologico non cambia la sostanza del giro in MTB.

Non è detto che fare un giro di 50km aiutato da un motore elettrico mi renderà più felice di un giro di 30km senza motorino. Mi ricorda un po' da lontano il discorso di Kennedy sul PIL e sul rapporto tra questo e la misura della dignità di una vita che valga la pena di essere vissuta.

Fatto sta che, tornando al materialista che è in me, se ho 2 ore di pausa pranzo il sapere di poter fare "il doppio" dei km, c'è poco da fare... mi attira! Oppure allenarmi di meno e arrivare al finesettimana sapendo di poter fare lo stesso giro che facevo qualche anno fa, quando facevo 3 o 4 uscite infra settimanali, mi piacerebbe parecchio!

Forse hanno ragione i puristi? Quelli del "la soddisfazione vera è fare un giro con le proprie gambe, la propria forza, il proprio coraggio" Un po' alla Messner o alla Bonatti in puro stile Alpino.

O forse ha ragione il mercato? Ovvero le persone, la massa. Quelle che in media, potendo, scelgono la via più facile.

Comunque sia demonizziamole meno queste ebike (c'è un'intolleranza in giro... anche in giro per il bosco intendo...) tanto mi sa che essendo la via più facile saranno sicuramente il futuro prossimo e secondo me è controproducente creare fazioni, tifoserie.

(sono d'accordo con te SteFagg, si fa per ragionare...)
 

Barto78

Biker assatanatus
18/4/10
3.193
101
0
Firenze
Visita sito
Bike
Intense, trek
Nessuna definizione di mtb é giusta o sbagliata, perché ce ne sono infinite sfaccettature. Ognuno la vive come vuole e queste sono discussioni filosofiche. Di concreto c' é quello che dice il Sembola che l' elettronica amplifica i passaggi e complica la convivenza con altre categorie. Già mi sembra che camminiamo sulle uova e non vorrei che fosse il colpo di grazie. In più mi sembra che chi si colloca nell' enduro (senza offesa e con dovute eccezioni) tende a girare sempre nei soliti luoghi e a mio parrere spingendo sempre più in discesa. Questo legato a mio avviso, ad un uso orientato verso un targhet gravity dell' elettrico porterà ad una miscela esplosiva.

Inviato dal mio GT-I9070 utilizzando Tapatalk
 

alestade

Biker superioris
Per me la MTB è pedalare in montagna o campagna o bosco, insomma fuori dalle città asfaltate. Non so quale sia la definizione corretta, la mia, la tua, quella di qualche guru della MTB, ma che importanza ha? Nessuna forse. Fatto sta che nel mio "modo di pensare" un aiuto tecnologico non cambia la sostanza del giro in MTB.

Non è detto che fare un giro di 50km aiutato da un motore elettrico mi renderà più felice di un giro di 30km senza motorino. Mi ricorda un po' da lontano il discorso di Kennedy sul PIL e sul rapporto tra questo e la misura della dignità di una vita che valga la pena di essere vissuta.

Fatto sta che, tornando al materialista che è in me, se ho 2 ore di pausa pranzo il sapere di poter fare "il doppio" dei km, c'è poco da fare... mi attira! Oppure allenarmi di meno e arrivare al finesettimana sapendo di poter fare lo stesso giro che facevo qualche anno fa, quando facevo 3 o 4 uscite infra settimanali, mi piacerebbe parecchio!

Forse hanno ragione i puristi? Quelli del "la soddisfazione vera è fare un giro con le proprie gambe, la propria forza, il proprio coraggio" Un po' alla Messner o alla Bonatti in puro stile Alpino.

O forse ha ragione il mercato? Ovvero le persone, la massa. Quelle che in media, potendo, scelgono la via più facile.

Comunque sia demonizziamole meno queste ebike (c'è un'intolleranza in giro... anche in giro per il bosco intendo...) tanto mi sa che essendo la via più facile saranno sicuramente il futuro prossimo e secondo me è controproducente creare fazioni, tifoserie.

(sono d'accordo con te SteFagg, si fa per ragionare...)

Si, certo è una questione di visione delle cose.
A me fare una cosa facile non mi da soddisfazione perchè la possono fare tutti, figuriamoci montare su una E-Bike.
Sulla via più facile, beh la e-Bike ha ancora dei grossi limiti, per es. il raggio d'azione è troppo limitante e sento già qualcuno che si porta nello zaino la batteria di riserva. Beh, questa per me non è bici, è un'altra cosa, semplicemente. Poi che ci vadano in tanti mi va pure bene, ma non sono biciclette, è inutile. Se vuoi durare fatica non hai bisogno del motore.
Poi, figurati, si fa per chiacchierare.
 

palombo

Biker novus
24/2/16
17
10
0
Visita sito
Se ne riparla fra qualche anno !!! anche quelli che criticano giustamente l'andare in bici con l'aiutino ....... soprattutto chi ha poco tempo per allenarsi .e chi è in là con l'età.
Io sarò uno di questi....... e chi se ne frega se mi prenderanno per il culo !!!
 

Classifica mensile dislivello positivo