biker per uscite firenze e dintorni

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Mmm siamo sicuri ? Un po meno forse si fa ma non poi troppa meno
Io non ho provato nessuna ebike ma a vedere da come vengo sorpassato su salite infami da tipi che hanno l'aria di essere tutt'altro che dei gran pedalatori, direi che di fatica con quelle diavolerie se ne fa parecchia ma parecchia di meno... :medita:
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Ma problemi dovuti a passaggi ripetuti su sentieri battuti direi solo in casi sporadici
Ti faccio l'esempio della Roveta, in questi anni i trail più in voga sono peggiorati parecchio, soprattutto sono diventati pieni di solchi. Su sentieri di questo tipo, l'aumento dei passaggi, oltretutto di bici pesanti come le ebike, non può che peggiorare le cose. Certo dove sotto ci sono le rocce non succede nulla.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
No secondo me non aumenteranno i problemi...
Io non parlo di problemi legati al deterioramento dei sentieri (per quanto i talebani della SAT lo usano come argomento per i divieti) quanto ai conflitti d'uso con gli altri utenti, che è esattamente quello che è avvenuto nelle aree dove son stati istituiti divieti alle bici, come Arco nel Trentino, Goldseeknopf/Sciliar/Alpe di Siusi in AltoAdige, e via andare.

Se la maggiore autonomia delle ebike fosse utilizzata per distribuire maggiormente i passaggi potrebbe essere addirittura un elemento positivo. Temo invece che aumenterà la concentrazione, e visti anche i trascorsi mi pare difficile prevedere che aumentando i passaggi il rischio di conflitti non aumenti.
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Ti faccio l'esempio della Roveta, in questi anni i trail più in voga sono peggiorati parecchio, soprattutto sono diventati pieni di solchi. Su sentieri di questo tipo, l'aumento dei passaggi, oltretutto di bici pesanti come le ebike, non può che peggiorare le cose. Certo dove sotto ci sono le rocce non succede nulla.


Con la ebike almeno io andrei a morello, in Roveta che è 400mt ci vado a pedalare
E comunque è vero ci sono sentieri più soggetti diciamo così all'erosione, penso non diventeranno però come quelli battuti dalle moto da cross o fai quad

La platea di questi user di ebike non mi sembra così ampia come possa sembrare.. Più o meno è sempre una bicicletta e nessuno si improvvisa

Poi bisogna distinguere da zona a zona, il Trentino è proprio un mondo a parte
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Con la ebike almeno io andrei a morello, in Roveta che è 400mt ci vado a pedalare
Non ne dubito, ma penso che per molti questo sia un ambiente adatto per la ebike: salite ripetitive e noiose, e divertimento in discesa. E considerando quanto ci mettono a scendere quelli che pestano, poter risalire alla svelta è un bel vantaggio...
La platea di questi user di ebike non mi sembra così ampia come possa sembrare.. Più o meno è sempre una bicicletta e nessuno si improvvisa
Guarda, penso che ancora molti siano restii soprattutto per il prezzo. E penso anche che il fenomeno esploderà in modo molto rapido, perché ancora c'è chi si fa delle remore, al limite si vergogna un po' all'idea di sembrare scarso e aver bisogno dell'aiutino per salire, ma passerà, e tutto questo insieme al calo dei prezzi porterà al boom della ebike nel giro di pochissimi anni. Di nuovo IMHO...
 

PARRU

Biker velocissimus
28/1/11
2.510
0
0
scandicci
Visita sito
Anche te, che ci fai in Toscana? :mrgreen:
E poi "nella sezione Toscana non esiste l'offtopic" (cit. Secco) ;-)



Parru, io non so da quanto tempo vai in bici, per cui non so se te lo sei dimenticato o se semplicemente non lo sai, ma le Sughere di tutta la Toscana e di tutta Italia si facevano anche con le bici anni 80, anche rigide e coi cantilever, di certo più piano ma si facevano. Non è che senza le ebike, le full, le fat, le 29, i dischi o i telai in carbonio non si andava in bicicletta.

Non ce l'ho con te, sia chiaro, è solo che certe affermazioni, come che una bici moderna "sale quasi da sola" o la battuta su "belli forti e tosti" finiscono per giustificare se non l' astio (vedi alla discussione linkata in precedenza) perlomeno la perplessità verso le ebike. Che ognuno usi quello che preferisce (o che ti convincono a preferire...) ma senza raccontare palle per giustificarsi, perchè quello sono, palle.

Ci mancherebbe Sembola ci stiamo solo scambiando le proprie idee con educazione , x questo sul discorso dei topic ci troviamo d'accordo...:celopiùg:
Per le bike anni 80 hai capito benissimo cosa intendevo , certo che ci facevamo di tutto però dopo le bici di oggi sarebbe molto dura tornare indietro , io la batteria la vedo solo un ulteriore ..come dire...aggiornamento? alla pari dell'evoluzione che hanno avuto in 30 anni
.cmq a quest'ora vi siete già detto di tutto e di più..:spetteguless:
Ti faccio l'esempio della Roveta, in questi anni i trail più in voga sono peggiorati parecchio, soprattutto sono diventati pieni di solchi. Su sentieri di questo tipo, l'aumento dei passaggi, oltretutto di bici pesanti come le ebike, non può che peggiorare le cose. Certo dove sotto ci sono le rocce non succede nulla.

Stefano il deterioramento dei sentieri non è dovuto dalle ebike , non lasciano segni più evidenti di una muscolare , sai quanti bikers un po robusti con bici normal sono sicuramente più pesi di uno con l'ebike ( vogliamo mettere delle limitazioni anche qui? :smile:)poi da appasionato di
zappa come me dovresti essere contento se i sentieri si usurano , primo ci danno soddisfazione perché e segno che piacciano e poi è uno stimolo x tornare a dare un colpo di zappa ...

Le ebike non vanno da sole , aiutano ma vanno pedalate , di solito hanno 4 posizioni ,eco , tour , sport e turbo .. le prime due sono più che sufficienti , le ultime due non hanno veramente senso .
 

nofix

Biker assatanatus
13/6/06
3.034
7
0
Firenze
Visita sito
Non vedo grosse difese dalle e-bike (ma poi difesa di che ??? il territorio è di tutti e benvengano più ciclisiti, anche elettricizzati, nei sentieri purchè nel rispetto delle regole e di chi ci passa a piedi).
Se si pensa allo sci per esempio quanti fra noi si fanno una discesa solo dopo averla raggiunta con le pelli di foca? Il mitico Leopra e pochi altri ....
Eppure nessuno, me compreso, si sente in colpa per non aver conquistato la vetta con sofferenza e patimento.

Avendo pedalato assieme a e-bikers in più occasioni, ed essendo uno che non fa troppo caso ai mezzi, spesso per lunghi tratti non mi sono nemmeno accorto di avere accanto qualcuno con una e-bike :omertà:
Direi quindi che il disturbo è meno di zero.

E comunque anche salire con pedalata assistita e poi farsi una discesa tosta è fisicamente impegnativo. Certo meno che pedalarsela tutta ma non è nemmeno andare a coglier margherite.

Il problema del rischio sovraffolamento a cui accennava, se non sbaglio, Nicola è effettivo ma non mi sembra che il modo corretto per combatterlo sia quello di cercare di limitare le e-bike piuttosto quello di insegnare alla gente il rispetto per gli altri (compito, ahimè, arduo di questi tempi ....)
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Stefano il deterioramento dei sentieri non è dovuto dalle ebike , non lasciano segni più evidenti di una muscolare , sai quanti bikers un po robusti con bici normal sono sicuramente più pesi di uno con l'ebike
No dai non è questione del tipo di bicicletta (il mio riferimento al peso era marginale), ovviamente ci si riferiva al numero di passaggi. Se un giorno in Roveta girassero 50 ebike facendo il doppio di discese rispetto a delle muscolari, fai presto a fare i conti...
vogliamo mettere delle limitazioni anche qui? :smile:
Potrebbe essere un'idea...io sono a posto in questo caso... :celopiùg:

poi da appasionato di zappa come me dovresti essere contento se i sentieri si usurano , primo ci danno soddisfazione perché e segno che piacciano e poi è uno stimolo x tornare a dare un colpo di zappa
Ah, la zappa...si è spostata, considera che ora sto di casa in Roveta e che mi sono consociato con Daniele, non ti dico altro...
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Se si pensa allo sci per esempio quanti fra noi si fanno una discesa solo dopo averla raggiunta con le pelli di foca? Il mitico Leopra e pochi altri ....
Eppure nessuno, me compreso, si sente in colpa per non aver conquistato la vetta con sofferenza e patimento
Va beh dai lo sci è una disciplina puramente di discesa, negli sport ciclistici la salita è sempre stata una componente essenziale...le gare di sci si fanno in discesa e basta, togli la salita al giro d'Italia e che rimane?
Avendo pedalato assieme a e-bikers in più occasioni, ed essendo uno che non fa troppo caso ai mezzi, spesso per lunghi tratti non mi sono nemmeno accorto di avere accanto qualcuno con una e-bike :omertà:
Boia...ma prima di partire cosa mangi a colazione? Dimmelo che ne fo una scorta... :smile:
Il problema del rischio sovraffolamento a cui accennava, se non sbaglio, Nicola è effettivo ma non mi sembra che il modo corretto per combatterlo sia quello di cercare di limitare le e-bike piuttosto quello di insegnare alla gente il rispetto per gli altri (compito, ahimè, arduo di questi tempi ....)
Sì certo, ma poi guarda che nessuno qui ha ipotizzato di limitare le ebike, dubito come ho già detto che da noi saranno un grosso problema (altrove sicuramente). E' un discorso puramente "filosofico" in una fase di digestione di questa novità che è inevitabile. Tra qualche anno avremo tutti la nostra ebike e di questi discorsi non rimarrà traccia...
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Condivido "il motore" solo per bici da città, che magari ti aiuta a non sudare come un pecorino al sole quando vai al lavoro. Sui sentieri, non le comprendo, per niente. Come non le comprenderei su bici da strada. Il problema non è comunque dell'utente finale, ma delle case che spingono adesso per questo tipo di mezzi (ovviamente a mio parere)
 

balocchino

Biker serius
28/12/09
158
2
0
Firenze
Visita sito
Condivido "il motore" solo per bici da città, che magari ti aiuta a non sudare come un pecorino al sole quando vai al lavoro. Sui sentieri, non le comprendo, per niente. Come non le comprenderei su bici da strada. Il problema non è comunque dell'utente finale, ma delle case che spingono adesso per questo tipo di mezzi (ovviamente a mio parere)
Anche io ribadisco il mio concetto che andare per sentieri con una e-bike non ha senso, non è più ciclismo, e a quel punto cambio sport
 

_Alessandro_

Biker serius
25/11/14
106
14
0
Prato
Visita sito
Anche io ribadisco il mio concetto che andare per sentieri con una e-bike non ha senso, non è più ciclismo, e a quel punto cambio sport

E io invece credo che prima o poi comprerò una ebike e a quel punto forse mi ri-farò la transcalvana in un'ora meno o forse due.

E in quell'ora che mi avanza mi berrò un paio di birre al Las Vegas con i miei soliti amici e-bikers o bikers o con gente che della mtb non gliene frega una sega ma è felice di bere una birra insieme a me.

Mi piace pensarla così, senza tante seghe.
 

balocchino

Biker serius
28/12/09
158
2
0
Firenze
Visita sito
Ribadisco il mio pensiero,qui non si tratta di sviluppo di materiali,di innovazioni tecnologiche che nel corso degli anni fanno si che da una mtb degli anni 80 di 14 kg di peso,in acciaio e con i freni cantilever,come già detto, si arrivi ad oggi a bici in carbonio , con freni a disco e quant'altro altro di ultima generazione, qui si tratta con le e-bike di stravolgere il concetto stesso di andare in mtb (fatto non successo fino ad ora con tutte le rivoluzioni tecnologiche) che hanno pur si migliorato il mezzo, ma comunque senza dover stravolgere di così tanto e in maniera preponderante il modo stesso di andare in mtb, rendendo vana l' essenza stessa dello sport in quanto tale...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...qui non si tratta di sviluppo di materiali...che hanno pur si migliorato il mezzo, ma comunque senza dover stravolgere di così tanto e in maniera preponderante il modo stesso di andare in mtb, rendendo vana l' essenza stessa dello sport in quanto tale...
In linea di teoria sono d'accordo.
Però mi permetto di far notare che di "stravolgimenti" che "rendono vana l'essenza stessa di sport" ne abbiamo già veduti anche senza le ebike... fare in su e in giù sullo stesso sentiero, senza vedere nulla che non sia il cronometro di Strava e fottendosene di tutto quel che c'è intorno, non è uno "stravolgimento"? Vedere gente che se non c' è modo di meccanizzare sale a piedi non rende vana l'essenza dello sport? :nunsacci:

Non voglio certo criminalizzare l'ebike, ma solo esprimere dubbi su quello che (inevitabilmente) sarà un certo modo di usarla, nè più nè meno come non condivido un certo modo di usare la bici tradizionale.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Che poi se qualcuno ha ben chiaro cosa sia questa meravigliosa "essenza stessa dello sport" se potesse dircelo con chiarezza... almeno parliamo di qualcosa di concreto.
:nunsacci:

Per me è usare la bici come un fine, e non come un mezzo. Ma più in generale l'essenza dello sport è accettare che serva un minimo di preparazione e quindi un minimo di impegno.

Per me fare il criceto in su ed in gìù con un occhio a Strava su un sentiero aperto è uno stravolgimento del modo di andare in mtb, come lo è pretendere di togliere trecento metri in saliscendi da una ps in una gara enduro perchè "altrimenti io non ce la faccio a partecipare" o far scendere sistematicamente tutti sul primo tratto tecnico in una salita di una gf *. Detto in breve, tutte quelle situazioni in cui si "fa qualcosa" e non si va semplicemente in bicicletta.

Parere personale, sia chiaro.



*ogni riferimento a fatti o persone reali è assolutamente voluto
 

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.123
72
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
Beh

detto che condivido parola per parola quanto detto da [MENTION=10973]nofix[/MENTION]; in riferimento allo "stravolgimento" basta intendersi; ovvero dire che la ebike sarà una cosa diversa e uno sport diverso dalla mtb.

Quindi non stravolgerà quello che molti continueranno a fare ovvero pedalare e fare xc trail enduro dh etc...ma di fatto si configurerà come una ulteriore attività outdoor imho.

Nik
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Anche io ribadisco il mio concetto che andare per sentieri con una e-bike non ha senso, non è più ciclismo, e a quel punto cambio sport

mica è detto... l'unico sport vero è la XC e la DH, non a caso sono discipline olimpiche
L'enduro o il trail sono passatempi

Detto questo... io oggi sono stato in due negozi, e tutti e due avevano la ebike in prima fila,beh la Santa è molto bella però non so.. staremm a vedere

In città l'ebike l'ho già usata abbastanza, fuori strada no... appena posso la provo poi vediamo
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale

Classifica mensile dislivello positivo