Sono salito in alta via due volte,partendo da spezia centro (altezza giardini),e arrivando a calice poi su seguendo il sentiero A.V. e non so come sono sbucato al castello di madrignano,insomma una sgambatina di 70 km.Mi piacerebbe salire alAlpicella sperando di non perdermi!di solito parto all'avventura ma da quando ho bucato in un sentiero lungo il fiume (a beverino mi sembra) sto più attendo dove vado a pedalare non è bello tormare a casa con una ruota sgonfia!il giro che faccio ultimamente è questo La Spezia-littoranea-biassa-parodi-telegrafo-sentiero tutto sterrato che passa sopra riomaggiore e sbuco a volastra se non ne ho più torno indietro facendo la littoranea ,ma un paio di volte ho prosegiuto sopra le 5 terre fino a pignone e poi sono rientrato a spezia facendo la foce!(cmq troppo asfalto datemi dei sentiri!)!un saluto da gingo!
Se ho capito bene, hai percorso una strada alfaltata fino ad arrivare presso un rifugio, quel posto si chiama "Passo Alpicella", poi hai imboccato per un piccolo pezzo l'alta via e sei salito su fino al castello, per percorre l'alta via bastava che seguivi i classici segnali rosso/bianco e i cartelli che ad che ci sono ad ogni bivio, se prendevi la strada alfaltata a sinistra continuavi per l'alta via, dopo poco la strada asfaltata finisce, e arrivi al passo dei casoni (tempo di percorrenza a piedi da lì è di 2 ore) mentre andando a destra e seguendo i segnali arrivavi al valico dei solini e poi a bolano, questo pezzo sconsiglio di farlo d'inverno, perchè passando in mezzo al bosco è un mare di fango.
Qui trovi i sentieri dell'alta via:
http://www.altaviadeimontiliguri.it/sez8/AV8.html
Comunque hai fatto troppa strada alfaltata, era meglio prendere la macchina.
Una decina di giorni fà ho fatto un sopraluogo a piedi sulla via franchigena, il tratto che da aulla arriva a sarzana, da aulla sono salito a piedi per un paio di ore e la strada sterrata non mi è sembrata male, forse in inverno dovrebbe esserci meno fango rispetto all'alta via (non sò se si è capito ma odio il fango).
Oltre al sentiero che costeggia il fiume partendo dal ponte di albiano ed arriva fino quasi al mare non conosco altri sentieri nella zona.