fino al centocroci non si arriva??troppo dura o cosa??
La strada arriva fino Ventimiglia, quindi al passo dei centocroci ci si arriva, io sull'alta via ci vado di solito per allenamento da solo e quindi non mi spingo molto in là, il percorso salvo un piccolossimo tratto dopo il passo Alpicella e tutta non asfaltata, le poche volte che sono riuscito ad andarci con il mio amico, mi ha sempre detto che le condizioni del percorso non sono adatti al tipo di bici che ha lui (ha una epic), però ci ho visto andare tranquillamente delle persone in front, naturalmente in discesa andavano più lenti.
Partendo da dove parto io, appena dopo il campo sportivo di Bolano, dove inizia la strada non asfaltata si attraversa un piccolo tratto saliscendi non impegnativo, dentro il bosco fino ad arricare al valico dei solini, successivamente si entra nel tratto che è quasi tutto all'interno del bosco, quasi tutto in salita, è un tratto che in caso abbia piovuto o d'inverno è un mare di fango, poi dopo aver passato il passo Alpicella c'è un piccolo tratto in salita dentro il bosco e successivamente si esce dal bosco e si continua a salire fino al passo dei Casoni, dove si trova anche l'unico bar/ristorante del percorso (i punti ristoro che si trovano sulla mappa presso il passo Alpicella, li ho sempre trovati chiusi, quindi è meglio non farci affidamento), dove si può mangiare abbastanza bene senza spendere un capitale, il tratto di strada che continua dal passo dei Casoni fino al passo del Rastello (almeno quella parte di percorso che conosco io) è un sali e scendi continuo all'aperto, quindi d'estate sempre al sole e parecchie volte c'è vento.
Io d'inverno non penso di andarci, perchè odio parecchio il fango, ma se sei interessato si può organizzare un'uscita che tagli il tratto dove c'è fango e poi proseguire fino al passo dei centocroci, però da fare tra un paio di settimane, ho il telaio della full in lavorazione, e con la front non ho voglia di andarci.