• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

[Bikefree Point] Raminghi sull'Appennino tra Lombardia, Piemonte e Liguria - Parte2


Concordo con Claudia, così com'è mi sembra tutt'altro che ben fatto, anche in ottica di utilizzo da parte di tutti...
(poi lo posso anche fare, ma da qui ad affermare che è ben fatto, sicuro, etc, ce ne passa...)
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Non prendetevela col Sooth per un lavoro ancora incompleto....

ohh, adesso le cose mi tornano un po' di più.
Però, se posso permettermi, andrebbe arretrato un po', anche alzandolo magari, tanto per non perdere il brivido, ma in modo da avere più spazio x atterrare. Così ad occhio non c'è spazio x atterrare sul pendio: se esci bene con tutta la bici x non andar giù di punta atterri in piano. L'occhio me lo sono fatto sul nostro pistino, dove il drop è un po' più basso e l'ho fatto centinaia di volte e dando solo 4 pedalate atterri sul cambio di pendenza
 

Nessuno se la prende con l'autore, ci mancherebbe!
Solamente appare un filo stretto e un filo orientato a destra, quando la traiettoria naturale porterebbe un filo a sinistra e, per ragioni di sicurezza, assi più larghe sarebbero gradite. Poi in fatto di proprietà dello stacco ha già scritto Claudia.
Mi sembra ovvio aggiungere queste righe finali, ma sono tutte critiche costruttive...
 

Soothsayer

Biker superis
12/6/06
440
0
0
Voghera
Visita sito
Bike
Canyon Spectral al 9
Non prendetevela col Sooth per un lavoro ancora incompleto....

Purtroppo il Capo ha ragione,il lavoro non è ancora finito forse l'ultima volta che ci ho lavorato mi sono dimenticato di mettere alcuni bastoni per segnalare il pericolo..... , sarà mia premura a comuniarvelo quando agibile... devo levare una grossa pietra che è sulla traiettoria e di conseguenza si spianerà un poco allargando di molto il sentiero in entrata della passerella modificando la traiettoria naturale di adesso.....

Roy dice:
Solamente appare un filo stretto e un filo orientato a destra, quando la traiettoria naturale porterebbe un filo a sinistra e, per ragioni di sicurezza, assi più larghe sarebbero gradite. Poi in fatto di proprietà dello stacco ha già scritto Claudia.

Risposta:
la passerella è stretta e orientata a destra perchè segna la giusta traiettoria da prendere per atterrare perfettamente dritti sulla zona buona della discesa......
mettendo assi più larghe lasceresti a chiunque la scelta di interpretarsi la traiettoria... e se arrivi dritto e salti atterri in diagonale sulla discesa..... e dovresti sapere cosa succede se atterri in diagonale, magari col terreno umido......
considera il fatto anche che con la salitella prima della rampa ci arrivi molto piano e dovrai dare alcune pedalate per cui hai tutto il tempo di fare la traiettoria sulla passerella, che è sempre larga più di 60cm.
per quanto riguarda lo stacco possiamo anche arretrarlo...... ma se non andiamo li a pettinare le bambole....per Diana... s'ha da saltà....
ciao raga
 
Reactions: Jolly Roger

La questione della larghezza va intesa come margine di errore più ampio in ingresso, ora come ora bisogna essere molto precisi, non tanto come più scelta nella traiettoria (che rimane più naturale di uno zing a sx, come notato anche da altri ieri...). In ogni caso, già con un terreno leggermente umido come ieri (appena appena) l'anteriore tende a scappare in ingresso - vedi sopra - e tutta la zona dell'atterraggio è al limite, in altre parole affondi.
 

Soothsayer

Biker superis
12/6/06
440
0
0
Voghera
Visita sito
Bike
Canyon Spectral al 9
grande Felix, ottimo filmato come sempre...,sentieri stupendi..grande divertimento.....e come direbbe Gerry Calà.....libiiiidine....
PS: felix da un po' di tempo non teminiamo i films con il ristoro finale che è la nostra peculiarità ed auspicabile finale doveroso alla fatica fatta.....documentiamolo...per favore....
grazie a Max Rosso per la guida e la compagnia.. ( anche alla birrata fnale)
 

BikeAnto

Biker serius
1/12/08
106
0
0
MI
Visita sito
Bike
Yeti 575/Mongoose Boot'r/Haibike 7.0

Ha riportato una lussazione della spalla, ne avrà per 15 giorni (+ 5 mesi di seghe mentali)
Al rientro ci farà vedere come si prende il drop
Ciao, Antonello
 

Ed il polso

Biker infernalis
1/9/04
1.987
0
0
60
Valle Staffora
Visita sito
Lavorare sui sentieri comporta tanto tempo e tanta fatica, quindi massimo rispetto per chi si sbatte per rendere questo o quel sentiero più divertente, purtroppo tante volte il risultato non è soddisfacente per i più disparati motivi o più semplicemente il risultato è soddisfacente per qualcuno ma non per altri. Le critiche possono essere costruttive ma è molto comodo andare a girare su un sentiero già preparato e poi sparare a zero sull'operato di chi si è spaccato la schiena per realizzare qualcosa di buono.
Ognuno è dotato di abilità e attitudini diverse quindi fare una cosa che soddisfi tutti è impossibile ma una cosa è certa: periodicamente sul sentiero del GM si fa male qualcuno e questa cose dovrebbe far ragionare.
 

Soothsayer

Biker superis
12/6/06
440
0
0
Voghera
Visita sito
Bike
Canyon Spectral al 9

Risposta semplicissima......... dove trovi salti in quantità e in altezza paragonabili all'ernia nei dintorni...sai quanta gente si fa male a Caldirola ogni giorno.....una percentuale di rischio c'è sempre in ogni sentiero più semplice...... esiste un metodo per non farsi male..........non frequentare quei luoghi o bypassare tutti i salti.... e poi forse non basta!!!!!
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito

Beh, un modo per dare un po' più di sicurezza ci sarebbe, al GM come nel sasso cavallo e nelle civette o in qualunque posto chiunque di noi costruisca un salto : fare delle targhette che avvisino del salto e della sua altezza.

Poi il salto in questione, cioè quello di fianco alla bascula non è pericoloso: solo che il ragazzo in questione non ho capito bene perchè ci è arrivato sopra e si aspettava qualcosa di diverso.
Io ci sono rimasta male più di tutti gli altri, xchè ci sono arrivata bella tranquilla a tutta birra convinta che tutti mi venissero dietro
 

Ed il polso

Biker infernalis
1/9/04
1.987
0
0
60
Valle Staffora
Visita sito


Lo sai che sei l'ultima persona con cui voglio fare delle polemiche, ragionare vuole anche dire: questo salto (per ora) è fuori dalla mia portata pertanto non lo faccio.
Non c'entra niente se il salto è al GM o caldirola, x sfiga c'è gente, me compreso, che si è fatta male al GM ben lontano dai salti, è capitato lì ma poteva capitare altrove.

Se ci fosse un po di collaborazione da parte di tutti i fruitori del sentiero il lavoro di preparare il legname per la rampa, preparare il terrapieno per l'invito, spianare il punto di atterraggio, togliere salti e radici eccetera verrebbe fatto in un paio d'ore la rampa a parità di altezza del salto potrebbe essere molto più lunga e l'atterraggio più libero da eventuali impicci e questo giocherebbe a favore della sicurezza, il rovescio della medaglia è che non troverai molte persone disposte ad aiutarti per costruire un drop di due metri, perchè in cuor loro sanno bene che difficilmente avranno il coraggio/tecnica per affrontarlo, non sei d'accordo?
 

Soothsayer

Biker superis
12/6/06
440
0
0
Voghera
Visita sito
Bike
Canyon Spectral al 9

Purtroppo hai ragione, ma c'è una via di fuga sul fianco che è bellina e vale la pena di fare anche quella, disponibile anche a modificare un poco lo stacco e renderlo più agibile a tutti....... ma c'è quel maledetto sassone che va tolto e alla fine si valuterà cosa fare, magari uno di questi giorni riuscirò a toglierlo e ne riparleremo alla fine se si dovrà modificare.... aspettiamo di vederlo e valutarlo........suggerimenti ben accetti da tutti...... ma ho una testa dura!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo