Ho fatto la mia prima x-treme, la rimandavo o facevo finta di scordarmela da 15 anni, ma quest'anno i miei amici mi hanno convinto(eravamo in 6).
Avevo fatto negli anni passati pezzi del percorso, la salita da Vesio al rifugio garda, il canalone giù fino a limone arrivando da passo nota mi pare, ma mai il percorso x intero e devo dire che la salita è veramente lunghissima e non finisce mai.
Io e il mio compagno di squadra assieme x quasi tutta la gara(lui attardato x il mal di schiena) abbiamo fatto tutta la discesa (SENZA MAI mettere il piede a terra )...le bici..... lui una cannodale front forcella ultra da 80mm io Giant xtc front carbonio fox da 100mm che ho da due settimane(FAVOLOSA DAPPERTUTTO) ho avuto nostalgia della mia santacruz blur solo sul ciottolato.
Considerazioni sparse del giorno dopo :
-Prima di tutto sono letteralmente ammirato dai tempi di gente come virgil che riesce a stare sotto le 3 ore, ma ....con che bici hai fatto la gara ....anche per sapere come si fa a fare tutto in sella il 117
-Il mio tempo nella prova downhill e' stato di 50 sec piu' alto dell'anno scorso ...morale della favola ....da domani latticizzo le ruote :non si puo' scendere con pressioni troppo alte per non bucare , un disastro ....anche in salita
-Che peccato che in giornate come quella di ieri non si abbia la forza di guardare i panorami ...la giornata era senza una nuvala .
-sono ammirato anche da gente come xtrncpb che ha scelto di fare la gara con una bici vintage in acciaio , ammortizzata ma con i cantilever....grande. Poi pero' a bucato piu' volte , ma questo non centra .
-alla partenza ho visto una maglia di Cingoli e pensando che fosse uno dei tanti alla gara della sua squadra e non gli ho rotto le balle , ma quando oggi ho capito che era il Cinghiale dei Sibillini .....beh mi sarei complimentato con lui!
-da oggi riposo da gare ma ho gia' la voglia di ricominciare ...peccato manchino mesi
secondo me sei stato un grande , se e' vero che mi dicevi che hai cominciato ad andare con la mtb da marzo ....e' ovvio che ti e' mancata un po' di esperienza soprettutto in discesa. Ma finire una gara cosi'...ce ne vuole ...Bene...eccomi qua...il giorno dopo la mia prima EXTREME
-contento?si perchè ho chiuso senza danni(miei e alla bike)
-soddisfatto?no per nulla ci ho messo una vita...
....causa ben due forature negli unici piani dei trenta km di salita(tra l'altro avevo una sola camera)e un paio di cadute...una nel primo tornante all'inizio della discesa,ed una nel bosco che è già un miracolo non essere stato investito dalla mandria di bufali che avevo dietro.
Ma il peggio mi è toccato sull'acciotolato....con le braccia ormai cotte ed evidente scadimento delle prestazioni dei miei v-brake,per non parlare della forcella(una manitou a molla ed elastomeri)che non ne voleva sapere di ammortizzare.
a proposito ci ho messo 4he 16 perciò caro le demon eri tu che hai chiuso superando un chiodo su Bike rossa alla spiaggia?che maledivi l'organizzazione per l'escursione sulla ghiaia.
Un saluto a Goldrake e Xtrn...che ho conosciuto nel parcheggio.
Per il prossimo anno punto a migliorarmi di almeno trenta minuti.
a proposito ci ho messo 4he 16 perciò caro le demon eri tu che hai chiuso superando un chiodo su Bike rossa alla spiaggia?che maledivi l'organizzazione per l'escursione sulla ghiaia.
peccato che avevo gambali,manicotti e maglia della salute....noo non avevo caldo...di +
ma qualcuno secondo voi è riuscito a percorrere tutto il percorso senza mai scendere dalla biga ?.....io ho i miei dubbi
Io penso che i mostri che sono arrivati per primi non abbiano nemmeno sporcato le suole per dissetarsi al ristoro. 2h e 20 min e' un tempo spaventoso. ma cosa mangeranno a colazione ?
Io penso che i mostri che sono arrivati per primi non abbiano nemmeno sporcato le suole per dissetarsi al ristoro. 2h e 20 min e' un tempo spaventoso. ma cosa mangeranno a colazione ?
Quando i primi tagliavano il traguardo a me mancava ancora quasi un'ora di scalata a Cima Marogna.... ma non è questo che mi ha impressionato quanto, invece, i tempi nella Adrenalina Downhill: il primo 4 minuti e mezzo io 6 minuti e 60 come fanno a tirare a tutta sul ciottolato???
Avvomac[/QUOT
Il primo assoluto della downhill è arrivato tra gli ultimi in classifica generale,sicuramente è salito con una full da 30kg giusto per fare il tempone in discesa,mentre un certo Bui in 4° posizione in 4:49 con front (dopo l'incidente che ha passato) è sicuramente da ammirare ,pensando che con il mio tempo di 6:13 già mi sembrava di volare
ti rispondo io : sono salito a piedi fino all'inizio del tratto cronometrato (il ciotolato) per vedere un po' di atleti scendere; devo dire che i primi ad arrivare (dicamo i primi 20) non sembrano affatto scendee veloce!invece andando a vedere i risultati, ho notato che alcuni di loro son scesi n tempi ottimi; questo mi ha fatto capire cosa significhi avere una guida pulita, senza sbavature, senza frenate brusche perchè si stà andando troppo veloci, ecc. Infatti, a conferma a quanto detto, ho visto gente scendere a cannone (c'era una bella differenza di velocità fra loro ed i primi) che però han fatto tempi peggiori di altri che a prima vista sembrno scendere "piano"...ricordiamoci sempre che stiamo parlando di professionisti!!!!Quando i primi tagliavano il traguardo a me mancava ancora quasi un'ora di scalata a Cima Marogna.... ma non è questo che mi ha impressionato quanto, invece, i tempi nella Adrenalina Downhill: il primo 4 minuti e mezzo io 6 minuti e 60 come fanno a tirare a tutta sul ciottolato???
Avvomac
Hei raga scusate l'off topic ...pero' la maglietta dell'extreme non e' all'altezza come le precedenti...
fino a 2 anni fa le maglie erano della marca Adrenalina , di ottima qualita' e belle come grafica . In queste 2 ultime edizioni hanno puntato sul risparmio e hanno confezionato "pigiami"Hai proprio ragione. Quella di due anni fa era molto bella. Quella dell'anno scorso era bruttina, ma quest'anno è proprio pessima senza nemmeno un po' di colore.
fino a 2 anni fa le maglie erano della marca Adrenalina , di ottima qualita' e belle come grafica . In queste 2 ultime edizioni hanno puntato sul risparmio e hanno confezionato "pigiami"
Sicuramente non "Topi morti"....e ragazzi vorrei ricordarvelo, i primi lo fanno di mestiere e molti amatori quasi....sicuramente hanno molto più tempo per allenarsi.
Secondo me le persone da ammirare sono quelle che portano a termine la gara con solo un minimo di allenamento,che anche se cadono,bucano,spezzano la forka a metà arrivano ugualmente al traguardo....come dei vecchi pioneri...