Bike X-Treme...x chi c'e stato

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
Beh... sono rientrato ieri da Limone su Garda, dopo un weekend lungo con moglie e figlia al seguito.
Vedendo il bel tempo di sabato, mi è venuta la "scimmia" e ho deciso di portare tutta la famiglia a Limone.
Abbiamo trovato alloggio all'Hotel Alexander, sulla prima curva dopo il rettilineo di partenza. Davvero splendido.
Ho portato la mia bici da allenamento, un bel cancello in alluminio 7005 da 11.4 kg.
Poi devo postare il link con le foto della bici. E' tutta da vedere... altro che dischi, v-brake o tubeless...

Domenica mattina ho cercato qualcuno del FRT ma non ho visto proprio nessuno, nemmeno in griglia. Mi sono posizionato a 2/3 del plotone, un po' indietro ma chissenefrega...
Ovviamente i primi sono partiti a cannone e tanti saluti.
Io sono salito regolare sull'asfalto, senza strafare. Bene fino a Vesio, mi hanno superato in tanti ma da lì in poi sono riuscito a raggiungere due passisti e mi sono accodato a loro.
Quando inizia lo sterrato in discesa verso la diga si S.Michele, ho preso il comando e li ho salutati, distanziandoli abbastanza per affrontare la salita senza nessuno davanti.
Ho sofferto subito i tratti più ripidi, il peso della bici si è fatto sentire. Del resto la mia FRM Be-Active è ferma da ottobre 2005 (ultima mia partecipazione alla Bike Extreme) ed è priva di qualche componente. Tocca fare di necessità virtù...
Al secondo ristoro ho preso una bottiglietta di Powerade, un paio di sorsi e poi l'ho restituita a una ragazza. La gamba andava benino, niente di eccezionale però, perchè ho solo 2.800 km dall'inizio dell'anno. La metà di quando non c'era mia figlia...
La seconda parte di salita è andata bene, sono riuscito a entrare in galleria dopo 2.23 dalla partenza. Un ottimo tempo, considerato il mio stato di forma e il "cancellone" che dovevo tirare...
Bellissimo il tifo dei turisti.
Quel che più mi è piaciuto è l'avere scollinato da solo, avere fatto tutta la discesa fino a Passo Nota da solo (superando anche un paio di atleti nel corso della picchiata), avere proseguito da solo fino a 10 km. dall'arrivo, praticamente a Passo Guil, dove appena dopo il quarto ristoro ho sentito afflosciarsi la gomma posteriore. Prima foratura... :-(
Cambio la camera (Geax ultralite da 120 gr., ma con quelle non bucavo da metà agosto) e riparto, ovviamente dopo essere stato superato da una mandria di bikers... tra cui la prima donna, che poi vincerà.
Sono entrato nel single-track senza timore, so che è tosto ma l'ho fatto parecchie volte. E' molto più rovinato di come lo ricordavo, le piogge non perdonano...
I miei cantilever del 1995 soffrono un po', in qualche tornante mi ritrovo con la tuota anteriore sulla sponda e mi tocca scendere per girare la bici. Comunque stavo guadagnando qualche posizione, grazie a coloro che davano strada. Pochi minuti dopo buco ancora dietro... :-( stavolta non posso fermarmi da nessuna partte, il single-track non offre spazio per la riparazione...
Scendo a piedi (sarei sceso anche sul "drop" da 60 cm, prima del canyon) ma poi deciso di proseguire in sella, avevo perso troppo tempo.
Finito il single-track c'era un tratto pianeggiante che introduceva al ciottolato. Mi fermo in disparte e cambio la seconda camera d'aria, deciso a staccare un buon tempo nella discesa cronometrata.
Colgo l'attimo buono, senza traffico, e mi getto nel ciottolato. Me lo ricordavo più impegnativo, non mi sembra molto difficile. Sarà perchè asciutto così non l'ho mai fatto...
Guido pulito, superando "cadaveri" ovunque. Ormai ero nelle retrovie del plotone...
Purtroppo al terzo tornante buco ancora dietro... :-(
E sono 3...
Scendo ugualmente in bici, ormai il copertone era andato. Il cerchio... pazienza, l'ho tensionato poco, l'elasticità dei raggi dovrebbe aiutare...
Maca poco al traguardo, pedalare con la gomma a terra è decisamente faticoso, sembra di essere incollati al suolo.
Taglio il traguardo mentre un tipo mi supera a 10 metri dall'arrivo. Buon per lui, per me ormai la classifica non aveva più senso.
Al ristoro vedo GOLDRAKE e Kill-Bill e mi intrattengo un po' con loro. Rimangono basiti di fronte al mio "ferraccio" con i cantilever. Eppure hanno sofferto solo nel single-track, dove è impossibile effettuare manovre tipo "nose-press" per girare stretti...

Mah... sarà per le 3 forature, sarà che mi alleno (poco) su terreni più tecnici e ostici, ma sono arrivato al traguardo che non ero neanche stanco e neppure affamato. Ho mangiucchiato un pochino di pasta, ma non avevo fame.
Non mi è sembrata una gara difficile, il terreno perfettamente asciutto diminuisce parecchio la difficoltà complessiva.
Quest'anno l'organizzazione ha risparmiato sull'illuminazione delle gallerie (solo una lampadina per ogni tunnel, davvero poco per garantire una sufficiente visibilità) oltre che sulla qualità della maglietta del pacco gara.
Di diverso rispeto agli anni precedenti c'era l'innesto nello sterrato prima della diga di S.Michele. Hanno tolto il raccordo in single-track boschivo che attraversava la strada. Si è pedalato tutto l'asfalto, tagliando poi a destra.

Ringrazio e saluto GOLDRAKE, Kill-Bill e Effe, gentilissimi a fermarsi con me al ristoro.

Un applauso a tutti coloro che hanno terminato onorevolmente la gara.

Qui ci sono le foto che mi hanno scattato. Le ultime 3 mostrano chiaramente la gomma posteriore bucata... http://www.giofoto.it/gare.php?nomeGara=ADRENALINA+BIKE+XTREME,144&numeroPettorale=163&cercaFoto=ù

P.S.: @ lanetwork - nel 1998 ho bucato anch'io in salita, in messo al bosco, poco prima del ristoro. Non sei l'unico... ;-)

666 le demon

Biker dantescus
24/8/05
4.725
164
0
64
REGGIO EMILIA...E...INFERNO
Visita sito
Bike
mtb Trek Superfly 20er-Specialized Fat Boy e bdc Specialized Tarmac
Azzzzzzz...farsi tutta la calata fino a limone con dei cantilever,complimenti xtrncpb hai tutta la mia ammirazione,peccato per le tre forature...una sfiga nera,ma bravissimo lo stesso.

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
....si ma la ruota davanti ?...comunque complimenti per la tua prestazione :hail:
Già, la ruota davanti. Probabilmente una spina. :mavadaviaiciapp:
Il 1998 fu il primo anno che partecipai alla Bike Extreme.
Si chiamava ancora O'neill Extreme, in omaggio allo sponsor principale.
Arrivai il sabato mattina, assieme a un mio amico.
Nel pomeriggio provai la discesa (portavano in cima con il bus).
A Passo Nota il mio amico mi urla di fermarmi, perchè gli pareva di avere bucato.
Appoggio la bici e vado da lui a controllare la sua gomma.
Pochi istanti dopo sento un fragoroso PPPSSSSSSS..... ma non dalle sue ruote, che erano intatte.
Dalle mieeee !!!!! :rosik:
Mi si è sgonfiata all'istante la gomma dietro.
Cambio camera e proseguiamo.
Single track. Dieci anni fa era uno sballo, solo un paio di tornanti balordi. Il secondo è stato fatale al mio cambio, che tocca duro e si piega di brutto il bilancere. Cerco di sistemarlo alla bell'e meglio e riparto, ma non posso cambiare efficacemente.
Arriva il ciottolato. Giù tranquilli, in un punto era bagnato e vediamo un capannello di gente attorno a uno che aveva centrato una pietra con il femore. Praticamente uno sbrego dall'anca al ginocchio. Sangue dappertutto.
Il mio cambio tira definitivamente le cuoia.
Arrivo a Limone senza bilancere e rotelline, con la catena a penzoloni.
Per fortuna erano tempi in cui c'era l'assistnza ufficiale Shimano.
Un tizio giapponese sbuffa e mi fa capire che la mia era proprio una bici di M...A
Era la Decathlon Rockrider in alluminio, niente male per me all'epoca.
Mi sostituisce il cambio e i corpi freno (cantilever), la catena e i pignoni.
Un salasso per il mio portafoglio.
Vabbeh, una foratura e altri danni... come prima edizione non c'è male.
Torniamo in albergo, ripongo la bici nel deposito e andiamo a cena.
Dopo cena vado a vedere la bici e... no, non è possibile.... entrambe le camere d'aria a terra...
Roba da matti...
Le cambio con le ultime due che avevo portato. Non ne ho più, se buco mi toccherà elemosinare qualcosa oppure ritirarmi.
Parto tranquillo, con il mio passo. Manca poco al secondo ristoro, mi si affloscia la gomma anteriore.
Ho chiesto almeno 200 volte una camera d'aria ad ogni concorrente che saliva.
Transitata la moto-scopa, sono sceso (piano) a Limone, prendendo l'asfalto.
Fine della storia.

lanetwork

Biker cesareus
6/3/06
1.758
59
0
Brianza Alcolica...
Visita sito
Io all'edizione 2006 sono partito alla grande scollinando con un buon tempo,per me già il fatto di scollinare ed essere ancora fresco era una cosa incredibile,proseguo fino al ciottolato (vi giuro che mi veniva da piangere per la contentezza) sapendo che il peggio era passato...oramai era fatta,andavo da Dio....fino a quando ?....giù la gomma davanti,sparo la schiuma e riparto...altri 200mt e giù la gomma ,all'ora mi fermo,metto la camera e riparto.....arrivo in zona ponticello di legno,il ciotolato finisce,stò per superare un tipo (andavo al doppio di lui) le grido occhio a dx,lui molla i freni per non farsi superare.....eee...addio Gloria,il sentiero bastava per un solo biker e ovvimente lui era in traettoria (io no),di fronte a me mi trovo tipo un mini laghetto formato dal fiumiciattolo...e mo ?....frenare era impensabile,quindi colpo di reni e impenno la ruota anteriore (altrimenti mi sarei capottato)....senza altrimenti,nel riscendere la ruota sbatte contro il bordo opposto del laghetto ed io mi catapulto 5mt in avanti rotolando...mi alzo,mi ripiglio un 'attimo ma con un dolore tremendo al ginocchio,raccolgo la biga....ovviamente Crossmax piegato e gomma bucata....e via a piedi fino al traguardo.
Tempo 10min ed il mio ginocchio era gonfio come un cocomero con un male atroce....morale...lesionato il crociato posteriore e 3mesi di ginocchiera ecc...
Per questo motivo quest'anno per me era una rivincita , quando in salita ho visto la gomma afflosciarsi ho avuto un'attimo di panico....ma quando ho tagliato il traguardo ho tirato un lungo e interminabile sospiro di liberazione....

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
Ecco le foto in formato slideshow della mia mtb da allenamento, con cui ho gareggiato alla recente Bike Extreme.
Se posizionate il cursore sulla foto, potete modificare il tempo dello slideshow. Impostatelo almeno a 15 secondi, alcune didascalie sono prolisse...

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
@ lanetwork: anche tu in quanto a sfortuna non scherzi per niente...
Io e te assieme potremmo fare il "Gatto e la Volpe"...

Ho fatto 7 edizioni di questa gara. Filò tutto liscio soltanto nel 2004.

Nel 1998 ritirato per foratura (non avevo più camere d'aria).
Nel 1999 ritirato per febbre (partii ugualmente, ma crollai a metà salita).
Nel 2000 ritirato per caduta nel double-track boschivo prima dello sterrato della diga di S.Michele (un gentile biker che non voleva farsi superare mi ha buttato contro un paletto di recinzione dello steccato, non so se qualcuno ricorda quel tratto, quest'anno non è stato fatto).
Nel 2003 foratura posteriore sul ciottolato, ma arrivai al traguardo in 3.33.01
Nel 2004 tutto OK, tempo finale 3.23.23
Nel 2005 cedimento del paraolio sinistro della forcella. Olio sul cerchio, foratura anteriore prima di arrivare a Passo Nota. Ritiro e rientro a Limone su asfalto.
Quest'anno 3 forature. La sfiga non molla... ma io neppure.
Farò il possibile per essere al via nel 2009. :freeride:

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.147
159
0
14
Ranica (BG)
Visita sito
Lo scorso we ero anch'io a Limone (in compagnai del bipbip e consorti), abbiam fatto sabato corna vecchia e la val pura, domenica Altissimo, 601 e poi 6 (due gran belle giornate in tutti i sensi).
Al pom di domenica abbiamo sostato in zona arrivo con due amici (di uno poi vi dirò), speravo di veder qualche FRT sul palco ma nient de fèr.....e si che ne spendiamo di soldi x mantenervi !! :smile:

scherzo ovviamente... complimenti a tutti x aver portato a termine la faticaccia, perchè solo così si può chiamare ! :hail:

ma non è questo che mi ha impressionato quanto, invece, i tempi nella Adrenalina Downhill: il primo 4 minuti e mezzo io 6 minuti e 60 come fanno a tirare a tutta sul ciottolato

l'amico che vi dicevo: piersandro, 51 candeline !...2° nella downhill. Due tipe incontrate sul tracciato l'hanno un pò rallentato, altrimenti avrebbe fatto meglio !

lanetwork

Biker cesareus
6/3/06
1.758
59
0
Brianza Alcolica...
Visita sito
Lo scorso we ero anch'io a Limone (in compagnai del bipbip e consorti), abbiam fatto sabato corna vecchia e la val pura, domenica Altissimo, 601 e poi 6 (due gran belle giornate in tutti i sensi).
Al pom di domenica abbiamo sostato in zona arrivo con due amici (di uno poi vi dirò), speravo di veder qualche FRT sul palco ma nient de fèr.....e si che ne spendiamo di soldi x mantenervi !! :smile:

scherzo ovviamente... complimenti a tutti x aver portato a termine la faticaccia, perchè solo così si può chiamare ! :hail:

l'amico che vi dicevo: piersandro, 51 candeline !...2° nella downhill. Due tipe incontrate sul tracciato l'hanno un pò rallentato, altrimenti avrebbe fatto meglio !

Non ho parole.....COMPLIMENTONI A LUI :hail:

lanetwork

Biker cesareus
6/3/06
1.758
59
0
Brianza Alcolica...
Visita sito
@ lanetwork: anche tu in quanto a sfortuna non scherzi per niente...
Io e te assieme potremmo fare il "Gatto e la Volpe"...

Ho fatto 7 edizioni di questa gara. Filò tutto liscio soltanto nel 2004.

Nel 1998 ritirato per foratura (non avevo più camere d'aria).
Nel 1999 ritirato per febbre (partii ugualmente, ma crollai a metà salita).
Nel 2000 ritirato per caduta nel double-track boschivo prima dello sterrato della diga di S.Michele (un gentile biker che non voleva farsi superare mi ha buttato contro un paletto di recinzione dello steccato, non so se qualcuno ricorda quel tratto, quest'anno non è stato fatto).
Nel 2003 foratura posteriore sul ciottolato, ma arrivai al traguardo in 3.33.01
Nel 2004 tutto OK, tempo finale 3.23.23
Nel 2005 cedimento del paraolio sinistro della forcella. Olio sul cerchio, foratura anteriore prima di arrivare a Passo Nota. Ritiro e rientro a Limone su asfalto.
Quest'anno 3 forature. La sfiga non molla... ma io neppure.
Farò il possibile per essere al via nel 2009. :freeride:

GRANDISSIMO anchetu...della serie "ci spezziamo ma non ci pieghiamo"

Anch'io ogni anno ne ho avuta una,ricordo la prima edizione...sono partito a tutta,a tre quarti di salita non riuscivo più a pedalare,mi raggiunge il mio socio e mi incita urlando fino a farmi scollinare,sono sceso per qualche km e poi mi sono fermato perchè non riuscivo più a stare in sella...ho risposto...io sto qua a dormire !... e dopo vari porchi e urla del mio socio mi sono deciso a scendere via asfalto fino a Limone ,sono arrivato all'arrivo e ho dormito per due ore sdraiato sul marciapiede.....
Un'altra edizione sono volato sul ciottolato con gomito aperto ovviamente dopo varie forature... certo che siamo dei MATTI...ora che ho un figlio inizio ad essere un pò più responsabile

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
secondo me sei stato un grande , se e' vero che mi dicevi che hai cominciato ad andare con la mtb da marzo ....e' ovvio che ti e' mancata un po' di esperienza soprettutto in discesa. Ma finire una gara cosi'...ce ne vuole ...
Cmq nel parcheggio eravamo io e Kill-Bill :spetteguless:...ma e' stato un gusto conoscerti:prost:
Kill-Bill?ops ho toppato...scusate
già ho sentito una enorme mancanza di capacità tecniche ma soprattutto la mancanza di due belle padelle al posto dei v-brake.

Caro Le Demon avevo ben inteso che era una sfuriata estemporanea.
vai tranquillo che ci conosceremo....quasi sicuramente alla prox Bike-Extreme.

Passata la paura e lo scampato pericolo sento già che qst gara mi ha contagiato....

666 le demon

Biker dantescus
24/8/05
4.725
164
0
64
REGGIO EMILIA...E...INFERNO
Visita sito
Bike
mtb Trek Superfly 20er-Specialized Fat Boy e bdc Specialized Tarmac
Kill-Bill?ops ho toppato...scusate
già ho sentito una enorme mancanza di capacità tecniche ma soprattutto la mancanza di due belle padelle al posto dei v-brake.

Caro Le Demon avevo ben inteso che era una sfuriata estemporanea.
vai tranquillo che ci conosceremo....quasi sicuramente alla prox Bike-Extreme.

Passata la paura e lo scampato pericolo sento già che qst gara mi ha contagiato....

E allora benvenuto nella COMMUNITY...EXTREME...:-x

Ciauzzzzzzzzzz​

michi11

Biker superis
9/8/07
466
0
0
merano
Visita sito
Quando i primi tagliavano il traguardo a me mancava ancora quasi un'ora di scalata a Cima Marogna.... ma non è questo che mi ha impressionato quanto, invece, i tempi nella Adrenalina Downhill: il primo 4 minuti e mezzo io 6 minuti e 60 come fanno a tirare a tutta sul ciottolato???
Avvomac[/QUOT

Il primo assoluto della downhill è arrivato tra gli ultimi in classifica generale,sicuramente è salito con una full da 30kg giusto per fare il tempone in discesa,mentre un certo Bui in 4° posizione in 4:49 con front (dopo l'incidente che ha passato) è sicuramente da ammirare ,pensando che con il mio tempo di 6:13 già mi sembrava di volare

fruet con la front l ha vinta 2 anni di seguito........e ha anche detto che ha sbagliato in entrambe le gare facendo un dritto nei tornantini altrimento 6-7 sec li tirava giu ancora...

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
Martino Fruet è un caposcuola, un autentico talento sottratto alla DH. :freeride:
Il vincitore di quest'anno ha replicato il successo del 2007, quando si impose con 1" in più...
2007: 1) DEANESI ALBERTO (M3) - VC ESSECIEMME - Tempo 00.04.30.20 Km/h 33,09
2008: 1) DEANESI ALBERTO (??) - VC ESSECIEMME - Tempo 00.04.29.20 Km/h 33,21

Io ho assistito alle premiazioni. Il vincitore aveva una TREK da all-mountain con forcella FOX TALAS da 130 mm.

Gepp1

Biker assatanatus
27/5/08
3.484
2
0
rovereto
Visita sito
Ho ancora il numero di pettorale sulla biga,se lo tolgo mi prende la...nostalgia...:ueh:

666
le
demon
:cucù:

l'ho tolto ma ora ha il post migliore sul muro...è in zona centralissima e quelli che lo vedono (il muro)partono sempre con il chiedere della Bike-Extreme e c'è solo quella nei racconti....
raga per l'anno prossimo vedrò di non farmi trovare fuori allenamento...
ciao ciao

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo