Bike Park Maiano

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tomb

Biker spectacularis
Per quanto riguarda la bici ideale concordo con Leonets, una front da dirt o una full tipo 4x sarebbe l'ideale. Per le altre domande...la linea principale e quella di gobbe da dirt dovrebbero esser finite per agosto. Quindi è chiaro che l'inaugurazione ufficiale verrà fatta la prox stagione anche perchè dato che è il primo che facciamo ci saranno sicuramente modifiche da fare in corso d'opera. Se volete provarlo in questo periodo fino all'apertura non c'è problema quando ci siamo noi per i motivi che ho già scritto. Al momento che sarà inaugurato verrà fatta una specie di associazione sportiva per garantire una copertura assicurativa a chi ci gira ed una associazione annuale da quantificare (bassa tranquilli!) per coprire le spese di manutenzione necessarie. I progetti ulteriori sono ambiziosi ma legati al movimento che si creerà attorno a questa pista (preferisco chiamarla così più che bike park) dato che si vorrebbe organizzare sia dei corsi chiamando dei pro sia delle gare di dual anche in notturna visto che verrà portata l'illuminazione. Noi ci stiamo mettendo tutto l'entusiasmo possibile, staremo a vedere!

complimenti,se e' anche illuminata sarebbe un bel gioiello:hail:
 

Pegaso

Biker superis
13/3/07
367
2
0
Firenze
Visita sito
Bike
Specialized SX Trail custom & Canyon Stitched Gear custom
Sono stato a vederlo oggi seguendo scrupolosamente la regola del "guardare non toccare"; sono stato anche a parlare una mezz'oretta con Cri del Probike, ed è stata una conversazione estremamente interessante...

Saluti!!

:i-want-t:
 

banano

Biker popularis
6/9/04
52
0
0
Firenze
Visita sito
ovvero mi faccio una risata per sbollire la rabbia. Stamani alle sette e mezzo portando fuori il cane per la consueta pisciatina getto l'occhio come sempre sulle locandine del giornalaio e su cosa mi casca l'occhio? Repubblica...una PISTA DI CROSS A FIESOLE! Compro il giornale ed era come pensavo, articolo duro su questa fantomatica pista di cross (ma le hanno mai viste le piste di cross?)che deturperà il parco di Maiano. Ma io mi domando non hanno proprio un c. da scrivere sulla cronaca di Firenze? Mi chiedo e lo chiedo anche a chi voleva un bike park con tutti i crismi qui da noi....e se avessimo fatto una cosa dura e incazzata modello Les Gets o Leogang cosa succedeva? Chiamavano l'esercito? Siamo in un paese del terzo mondo dove conta solo il calcio e al limite il ciclobitume, adesso spero solo che il proprietario del terreno non si rompa di tutte ste rogne e mandi al gas ogni cosa. Luca/Rantolo
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
ovvero mi faccio una risata per sbollire la rabbia. Stamani alle sette e mezzo portando fuori il cane per la consueta pisciatina getto l'occhio come sempre sulle locandine del giornalaio e su cosa mi casca l'occhio? Repubblica...una PISTA DI CROSS A FIESOLE! Compro il giornale ed era come pensavo, articolo duro su questa fantomatica pista di cross (ma le hanno mai viste le piste di cross?)che deturperà il parco di Maiano. Ma io mi domando non hanno proprio un c. da scrivere sulla cronaca di Firenze? Mi chiedo e lo chiedo anche a chi voleva un bike park con tutti i crismi qui da noi....e se avessimo fatto una cosa dura e incazzata modello Les Gets o Leogang cosa succedeva? Chiamavano l'esercito? Siamo in un paese del terzo mondo dove conta solo il calcio e al limite il ciclobitume, adesso spero solo che il proprietario del terreno non si rompa di tutte ste rogne e mandi al gas ogni cosa. Luca/Rantolo

un modo 'giornalistico' .. forse un pò polemico e terroristico .. di dare risalto ad una notizia
beh che vuoi farci, protestiamo con la redazione editoriale!!!
 

giusecab

Biker assatanatus
5/8/06
3.067
1
0
52
firenze
www.giuseppecabras.it
ragazzi, non so se trattasi della stessa cosa ma ho paura di si: oggi La Repubblca titolava "pista da motocross a Fiesole".
Se l'opinione pubblica si mobilita in modo becero e disinformato con crociate tipo SALVIAMOLAPATRIADEGLIETRUSCHIDALLOSCEMPIO, spinta dai media, allora addio pista
g.
 

ZoK

Biker tremendus
30/10/02
1.220
0
0
58
Calcinaia (PI)
www.crakbike.it
Ragazzi non abbandonate l'idea per un articolo fatto da ignoranti di materia ... scrivete subito alla redazione e spiegate cosa state facendo sottolineando l'uso per solo bike.
imbocca al lupo
 

Pegaso

Biker superis
13/3/07
367
2
0
Firenze
Visita sito
Bike
Specialized SX Trail custom & Canyon Stitched Gear custom
Avevo visto anch'io ieri mattina quel titolo su uno degli strilloni fuori da un'edicola, ed immaginando già a cosa si riferisse non ho resistito e mi sono abbassato a comprare quel giornalaccio...
:!: L'articolo è a dir poco raccapricciante: si basa sulle visioni ed elucubrazioni mentali di un tizio che, notati i lavori per il bike park e quelli per il jungle park di vincigliata, ha ipotizzato nella sua mente la creazione di una pericolosissima, rumorosissima ed inquinantissima pista da motocross e addirittura un bar ristoro abuisivo nel bosco sotto il castello di vincigliata.
Ora: come si può dar credito alle lettere inviate da uno schizofrenico ad un giornale ed al Comune di Fiesole senza aver prima fatto verifiche ed essersi informati bene sui fatti? Inoltre non dimentichiamo che si parla di terreni privati, quindi a che titolo lo scrittore folle mette bocca in affari che non lo riguardano?
Informazione pubblica: CHE SCHIFO! Un lavoro fatto di menzogne sacrificate sull'altare degli ascolti e delle vendite... :bleah:

Spero solo che nonostante tutto i lavori proseguano
 

Barney

Biker assatanatus
26/8/05
3.164
0
0
69
Firenze
community.livejournal.com
Forse il giornale ha esagerato e scritto notizie infondate, però io stamani son passato: a parte il cancello posto sullo stradello che prosegue dopo le cave, e sulla cui legalità ho forti dubbi, dall'altra parte della valletta, subito sotto Vincigliata, dove c'era il vecchio bike park, e sempre all'interno della stessa proprietà, ho notato l'abbattimento di un certo numero di alberi e la creazione di una stradella nel bosco (che prima non c'era) e che era in cordo la costruzione di una casetta in legno, su pilastrini in cemento, casetta neppure tanto piccola, ma sugki 80-100 mq. di superficie utile.

Per quel che mi riguarda lunedì mattina chiamo il Comune di Fiesole, sia per il cancello che per la costruzione nel bosco.
 

flash.gordon

Biker novus
23/2/05
14
0
0
centro
Visita sito
Stamani siamo passati a vedere la pista, ma mi è sembrato di non vedere lavori in corso, solo dei cartelli che avvisavano del divieto di accesso alla pista da downhill, ma è questo il posto giusto?
Poi passando dal castello di vincigliata ci siamo fermati a curiosare e abbiamo chiesto informazioni ai due che stavano lavorando sugli alberi.
Ci hanno detto che pensano di finire il parco giochi (così lo hanno chiamato) verso il 10 giugno. Ci sarà anche una bici che percorre un tratto su un cavo d`acciaio teso tra due alberi.
Ragazzi questi divertimenti li hanno in ogni altro paese, solo qui in italia si trova sempre il verso di mandare tutto all`aria, pensateci.
 

paupau

Biker tremendus
18/1/05
1.242
0
0
59
Arezzo
Visita sito
La Nazione di oggi:

"A giugno, sotto il Castello di Vincigliata, aprirà il primo Jungle Park della Toscana. Trecento metri quadrati dove, fra piattaforme in quota e cavi sospesi, gli emuli di Tarzan e Indiana Jones potranno lanciarsi da un albero all'altro".
 

Barney

Biker assatanatus
26/8/05
3.164
0
0
69
Firenze
community.livejournal.com
Poi passando dal castello di vincigliata ci siamo fermati a curiosare e abbiamo chiesto informazioni ai due che stavano lavorando sugli alberi.
Ci hanno detto che pensano di finire il parco giochi (così lo hanno chiamato) verso il 10 giugno. Ci sarà anche una bici che percorre un tratto su un cavo d`acciaio teso tra due alberi.
Ragazzi questi divertimenti li hanno in ogni altro paese, solo qui in italia si trova sempre il verso di mandare tutto all`aria, pensateci.

Scusa ma non ci stò: non ho ben capito cosa stà succedendo, non sò neppure se sia in regola con permessi e quant'altro, e quindi non dò alcun giudizio definitivo, e mi limito ad un paio di considerazioni.

Che si debba s-------re il bosco di vincigliata per "una bici che percorre un tratto su un cavo d`acciaio teso tra due alberi" mi pare una stronzata: i baracconi da luna park li si può ben mettere dove non ci sono valori ambientali da proteggere.
E se solo in italia davvero si proteggessero i valori ambientali, rinunciando ad attrazioni da giocoliere, a me andrabbe bene assai.
All'estero facciano quel che gli pare.

Ah, per inciso: il progetto di una strada che dai Bosconi scende verso Maiano ha ripreso quota: nonostante l'opposizione della Regione, pare che il Comune di Fiesole la voglia assolutamente realizzare.

Che dire: Nuovo Che Avanza
 

flash.gordon

Biker novus
23/2/05
14
0
0
centro
Visita sito
Scusa ma non ci stò: non ho ben capito cosa stà succedendo, non sò neppure se sia in regola con permessi e quant'altro, e quindi non dò alcun giudizio definitivo, e mi limito ad un paio di considerazioni.

Che si debba s-------re il bosco di vincigliata per "una bici che percorre un tratto su un cavo d`acciaio teso tra due alberi" mi pare una stronzata: i baracconi da luna park li si può ben mettere dove non ci sono valori ambientali da proteggere.
E se solo in italia davvero si proteggessero i valori ambientali, rinunciando ad attrazioni da giocoliere, a me andrabbe bene assai.
All'estero facciano quel che gli pare.


Se parti da considerazioni sbagliate........
il bosco è stato ripulito dagli alberi secchi o daneggiati, le strutture sono completamente compatibili con l`ambiente e possono essere rimosse senza provocare nessun danno all`albero.
Chiamare questi giochi baracconi da luna park e attrazioni da giocoliere mi sembra eccessivo e poco rispettoso verso chi la pensa diversamente da te.
 

MASTI

Biker forumensus
29/1/06
2.281
0
0
53
Firenze
Visita sito
Se parti da considerazioni sbagliate........
il bosco è stato ripulito dagli alberi secchi o daneggiati, le strutture sono completamente compatibili con l`ambiente e possono essere rimosse senza provocare nessun danno all`albero.
Chiamare questi giochi baracconi da luna park e attrazioni da giocoliere mi sembra eccessivo e poco rispettoso verso chi la pensa diversamente da te.

E' inutile ripulire il bosco e avere strutture che possono essere rimosse senza nessun danno se, al contrario, si portera' in zona e sopratutto all'interno del bosco strumenti inquinanti chiamate macchine.
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Ah, per inciso: il progetto di una strada che dai Bosconi scende verso Maiano ha ripreso quota: nonostante l'opposizione della Regione, pare che il Comune di Fiesole la voglia assolutamente realizzare.

Che dire: Nuovo Che Avanza

ma che la facciano la strada!! poi quando qualcuno ci s'ammazzerà perchè andrà fuori strada e finirà nel burrone se ne riparla

basta aspettare, se la fanno sarà molto transitata dunque solo questione di tempo
 

Barney

Biker assatanatus
26/8/05
3.164
0
0
69
Firenze
community.livejournal.com
Se parti da considerazioni sbagliate........
il bosco è stato ripulito dagli alberi secchi o daneggiati, le strutture sono completamente compatibili con l`ambiente e possono essere rimosse senza provocare nessun danno all`albero.
Chiamare questi giochi baracconi da luna park e attrazioni da giocoliere mi sembra eccessivo e poco rispettoso verso chi la pensa diversamente da te.

Dal 1989 mi occupo di gestione e tutela del territorio, ho visto abusi edilizi e scempi ambientali d'ogni razza e tipo, e tre condoni, pure.
E naturalmente ho visto anche atteggiamenti di cieca tutela che, privi di una reale sostanza e giustificazione, sono stati a loro volta causa di abusi e scempi.
Non sono affatto contrario ad un uso innovativo del territorio: quando ho visto i primi interventi sotto Maiano non solo non mi sono scandalizzato, ma ho apprezzato l'iniziativa.

In fondo, che un campo sia coltivato oppure che ci sia una pista per scorazzarci in bici, non danneggia nessuno, al contrario: se ben inserito nell'ambiente (auto parcheggiate a debita distanza, servizi ridotti all'osso ...) può essere addirittura positivo.

Ma quel che vedo mi preoccupa non poco.
Intanto la chiusura di una stradella che da sempre è stata aperta per escursionisti sia a piedi o in MTB, con un brutto cancello apparentemente giustificato dalla presenza di un allevamento di animali allo stato brado: non male per un bike park, immagino già il downhiller inseguito dal toro che deve azzeccare l'ostacolo, pena l'incornamento!

Poi la costruzione di un manufatto, che tu dici facilmente rimuovibile: son troppo vecchio (e smaliziato) per crederci sulla parola: di certo non sono facilmente rimuovibili i pilastrini in cemento, e men che meno lo saranno i servizi (luce acqua scarichi), la cui assenza pregiudicherebbe l'utilità del manufatto, dal costo non indifferente.
E, ti prego, non cantarmi la solfa degli alberi malati: l'avrò già sentita una cinquantina di volte, in varie sedi (tar, preture, tribunali): guarda caso ogni volta gli alberi malati erano giusto sul tracciato di una strada o sul posto dove si voleva edificare; non ci crede più nessuno, garantito.

Non sò, ovviamente, cos'altro bolle in pentola: la faccenda della bici sul filo magari è una bufala - lo spero -, ma se non lo è, è il segno che la situazione si và evolvendo in un senso che non mi piace: non una bella iniziativa per portare persone in un ambiente di alto pregio, in accordo con l'ambiente, dove il prezzo da pagare è in fondo modesto ed accettabile, ma la creazione di un baraccone di cui non sento affatto l'esigenza, tale da (quel che è peggio) stravolgere l'ambiente.

Mettici poi la storia della nuova strada che dovrebbe scendere dai Bosconi (la faranno con un fondo simil sterrato e non in asfalto, garantisce il comune di Fiesole) e il quadro che si viene a configurare mi appare assai poco confortante.

Il tutto aggravato da una assoluta mancanza di trasparenza anche formale: in caso di lavori edilizi è per legge obbligatorio l'apposizione di cartelli con il nome della proprietà, del Direttore dei lavori, del progettista, dei permessi ottenuti o delle Denuncie di inizio attività presentate, delle date di inizio e fine dei lavori: di questi cartelli non ne ho visti, sicché i miei timori aumentano.
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Sono assolutamente daccordo con Barney. Anche io, in passato, lavorando nell'edilizia ho visto bene come funzionano certe cose e come sia facile aggirare i regolamenti ambientali o edilizi, ventilando teoriche buone intenzioni(alberi malati, recupero del territorio...).
In realtà certi baracconi finiscono sempre per portarsi appresso il solito carico di lattine di Red-bull, birra, fazzolettini sporchi e monnezza di ogni sorta lasciate ai posteri, oltre al classico corteo di auto e furgoni parcheggiati a caso e carichi di provetti bikers pseudo-amanti della natura o emuli di tarzan che auspicano di volare tra gli alberi con chissà quali fantasiosi mezzi.
Anche io penso(spero) che l'idea della bici sul filo sia una bufala. Ma soprattutto non capisco assolutamente il motivo per cui si dovrebbe rovinare una zona così bella e tranquilla per fare cose del genere.
Ragazzi, quei posti sono stupendi e non hanno nessun bisogno di strade, baracconi del divertimento, parcheggi e rumori di qualunque sorta.
Proprio non lo capisco... se qualcuno vuol vedere la bella natura e un bel posto, basta che si metta in sella e inizi a PEDALARE per arrivarci, poi PEDALARE per godersela, poi PEDALARE per tornare a casina propria rispettando al massimo quei posti. Se, per contro, qualcuno vuol solo divertirsi a rischiare l'osso del collo o fare le sue acrobazie, che prenda un bel furgone e vada a cercarsi perchi già esistenti in zone meno preziose dal punto di vista ambientale.
Non è testardaggine ambientalista...; è semplicemente riflessione su quanto assurdo sia sulla bilancia il divario tra utilità reale di certe operazioni e pericoli per l'ambiente che le deve ospitare.
 

kalimano

Biker ciceronis
Anche io penso(spero) che l'idea della bici sul filo sia una bufala. Ma soprattutto non capisco assolutamente il motivo per cui si dovrebbe rovinare una zona così bella e tranquilla per fare cose del genere.
Ragazzi, quei posti sono stupendi e non hanno nessun bisogno di strade, baracconi del divertimento, parcheggi e rumori di qualunque sorta.
Proprio non lo capisco... se qualcuno vuol vedere la bella natura e un bel posto, basta che si metta in sella e inizi a PEDALARE per arrivarci, poi PEDALARE per godersela, poi PEDALARE per tornare a casina propria rispettando al massimo quei posti. Se, per contro, qualcuno vuol solo divertirsi a rischiare l'osso del collo o fare le sue acrobazie, che prenda un bel furgone e vada a cercarsi perchi già esistenti in zone meno preziose dal punto di vista ambientale.
Non è testardaggine ambientalista...; è semplicemente riflessione su quanto assurdo sia sulla bilancia il divario tra utilità reale di certe operazioni e pericoli per l'ambiente che le deve ospitare.

Se proprio dovete fare qualcosa andate ad incatenarvi per impedire la costruzione della strada.. altro che bubare a bestia per il bike park. Sicuramente la strada portera' molto piu disagio e inquinamento per la zona rispetto ad una pistina di dirt con qualche struttura attorno ( spero sopratutto nelle strutture attorno.. qualche bel dropsss wallride, northshore.. ). Oltretutto penso che le risalite verranno fatte come ad erbusco a spinta data la poca distanza.. quindi che inquinamento ??? I furgoni per arrivare fin lì ? Allora andate a boicottare anche la gelateria di maiano e i vari ristoranti.. mettetela zona pedonale per farli salire a piedi !! ahahhaa

Per quanto riguarda il fatto di "pedalare" a me non piace pedalare quindi vado dove mi pare a divertirmi. Con che diritto ti arrechi l'esclusiva di quella parte del territorio per le tue pedalate ? Il rispetto deve essere reciproco. Non è che quando trovo un XC mi metto ad infamarlo perchè è un polentone fermaccio e mi intralcia. Ognuno si diverte come gli pare, e seguendo il tuo discorso potrei dirti " vai a fare le tue pedalate del cavolo in un bel parco naturale dove è vietata qualsiasi tipo di costruzione o passaggio di macchine e altri mezzi"... ma non te lo dico perchè ognuno è libero di godersi le montagne come vuole.

PEr quanto riguarda i fazzolettini le lattine etc. etc. Stara' all'organizzazione del bike park pulire in quella zona, e poi sopratutto alla civilta' di chi ci circola.
Io faccio FR e non pedalo mai, ma nonostante questo non mi sognerei mai di abbandonare un fazzoletto o una lattina in un bosco, ma nemmeno una cartina di una caramella..e allora come ti permetti te di fare di tutta l'erba un fascio ? Sei così sicuro che tutti quelli che pedalano non buttino cartaccie o altro nel bosco ???

Poi non capisco come mai ce l'abbiate così tanto con la bici ce va sul filo. Non penso sara' una cosa fissa ma un attrattiva iniziale per far conoscere il posto.. che male fa una bici su un filo ? Non penso che abbiano abbattuto gli alberi per fare andare la bici su un filo una volta ma magari per aprire una linea che verra' scesa piu e piu' volte dalle bici ( non sul filo ). Se avete paura del sudicio legato alla manifestazione promozionale si torna al discorso sopra.. dovra' essere chi organizza poi a pensare a ripulire tutto...

Cmq alcuni di voi sono veramente bacchettoni e polemici su tutto.. ma "vivi e lascia vivere" non l'avete mai sentito ? Vi piace veramente così tanto far partire segnalazioni a desta e manca ?

Antobike non prenderlo come un attacco personale io non ho nulla contro di te, ma semplicemente come uno sfogo verso l'ostruzionismo radicato verso chi si vuole divertire in bici diversamente rispetto alla massa.
 

MASTI

Biker forumensus
29/1/06
2.281
0
0
53
Firenze
Visita sito
Se proprio dovete fare qualcosa andate ad incatenarvi per impedire la costruzione della strada.. altro che bubare a bestia per il bike park. Sicuramente la strada portera' molto piu disagio e inquinamento per la zona rispetto ad una pistina di dirt con qualche struttura attorno ( spero sopratutto nelle strutture attorno.. qualche bel dropsss wallride, northshore.. ). Oltretutto penso che le risalite verranno fatte come ad erbusco a spinta data la poca distanza.. quindi che inquinamento ??? I furgoni per arrivare fin lì ? Allora andate a boicottare anche la gelateria di maiano e i vari ristoranti.. mettetela zona pedonale per farli salire a piedi !! ahahhaa

Per quanto riguarda il fatto di "pedalare" a me non piace pedalare quindi vado dove mi pare a divertirmi. Con che diritto ti arrechi l'esclusiva di quella parte del territorio per le tue pedalate ? Il rispetto deve essere reciproco. Non è che quando trovo un XC mi metto ad infamarlo perchè è un polentone fermaccio e mi intralcia. Ognuno si diverte come gli pare, e seguendo il tuo discorso potrei dirti " vai a fare le tue pedalate del cavolo in un bel parco naturale dove è vietata qualsiasi tipo di costruzione o passaggio di macchine e altri mezzi"... ma non te lo dico perchè ognuno è libero di godersi le montagne come vuole.

PEr quanto riguarda i fazzolettini le lattine etc. etc. Stara' all'organizzazione del bike park pulire in quella zona, e poi sopratutto alla civilta' di chi ci circola.
Io faccio FR e non pedalo mai, ma nonostante questo non mi sognerei mai di abbandonare un fazzoletto o una lattina in un bosco, ma nemmeno una cartina di una caramella..e allora come ti permetti te di fare di tutta l'erba un fascio ? Sei così sicuro che tutti quelli che pedalano non buttino cartaccie o altro nel bosco ???

Poi non capisco come mai ce l'abbiate così tanto con la bici ce va sul filo. Non penso sara' una cosa fissa ma un attrattiva iniziale per far conoscere il posto.. che male fa una bici su un filo ? Non penso che abbiano abbattuto gli alberi per fare andare la bici su un filo una volta ma magari per aprire una linea che verra' scesa piu e piu' volte dalle bici ( non sul filo ). Se avete paura del sudicio legato alla manifestazione promozionale si torna al discorso sopra.. dovra' essere chi organizza poi a pensare a ripulire tutto...

Cmq alcuni di voi sono veramente bacchettoni e polemici su tutto.. ma "vivi e lascia vivere" non l'avete mai sentito ? Vi piace veramente così tanto far partire segnalazioni a desta e manca ?

Antobike non prenderlo come un attacco personale io non ho nulla contro di te, ma semplicemente come uno sfogo verso l'ostruzionismo radicato verso chi si vuole divertire in bici diversamente rispetto alla massa.

Forse non hai capito:

il bike park e' in un posto

il jungle park in un altro.

sono due cose diverse.

nessuno c'e l'ha con il bike park, li' dov'e' non da noi a nessuno, cosa diversa e' il jungle park.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo