Bike Park Maiano

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Idem.
La regola dovrebbe essere: ogni cosa nel suo giusto posto. E lì, a mio parere, non è un posto giusto per un bike-park nè per qualunque cosa simile.
Poi io sono il primo che si ferma a vedere certi "matti" che fanno capriole in bici e dropponi!(Anche sotto il castello di Vincigliata, quando trovavo i saltatori mi fermavo sempre!) Sono anche uno che si scarica i video di certi matti... ho il computer pieno di quella roba, ho tutte le puntate di Stund, nessuna antipatia, anzi... avessi fegato testa e fisico lo farei anche io.
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
sull'ultimo numero di mbaction c'è un servizio su un bike park nato in un edificio industriale in disuso! Potrebbe essere interessante.........certo lì siamo in ammereca ed è un po' diverso.!!!!
 

Pegaso

Biker superis
13/3/07
367
2
0
Firenze
Visita sito
Bike
Specialized SX Trail custom & Canyon Stitched Gear custom
Per chi vuole approfondire gli argomenti Bike Park e Jungle Park a questo punto vi consiglio di fare come me e andare a parlare con il personale del ProBike a Firenze: io non voglio parlare per conto loro, ma il buon Cristiano mi ha aperto gli occhi su un sacco di cose interessanti... (ivi comprese alcune "questioni legali"...) buona chiacchierata!! o-o

Fra parentesi: per la nuova strada asfaltata in progetto sono ASSOLUTAMENTE contrario anch'io. Per gli altri due progetti, invece, me ne rallegro perchè so già cosa verrà fuori, e non vedo l'ora che siano terminati :-?
 

Pegaso

Biker superis
13/3/07
367
2
0
Firenze
Visita sito
Bike
Specialized SX Trail custom & Canyon Stitched Gear custom
il fatto è che oggi vai a passare da una zona frequentata ma non troppo, domani in una zona frequentata anche con mezzi a motore = molte + persone: vedrai che le bici cominceranno a dare noia. Anzi, sembra che già la diano...


Io non capisco più di cosa state parlando....

Ma lo sapete che il Castello di vincigliata è conosciuto in tutto il mondo, ci fanno matrimoni di americani, giapponesi ed eclettici di tutte le nazionalità, convegni/congressi/riunioni, vacanze, etc. etc. etc. Ora credete che un parco giochi per bambini creerà più confusione di quanta in teoria non ve ne sia già? :-(
Le bici daranno noia?? A chi? Dove? :!:
Scusate, ma mi chiedo talvolta se facciamo gli stessi percorsi; evidentemente no, perchè non capisco di cosa dovremmo preoccuparci. Mica stanno a costruire Vincigliataland!! Da quel che viene scritto su questo thread sembra che buttino giù la collina per fare un megacentrocommerciale!

:omertà: Bon, io mi fermo qui, buona pedalata a tutti! o-o
 

Barney

Biker assatanatus
26/8/05
3.164
0
0
69
Firenze
community.livejournal.com
Và tutto visto nel medesimo contesto, visto che tale è.
Di per sé non ho nulla né contro un bike park, né contro un jungle park (che non è un campo giochi per bambini) né infine contro nuove strade (se utili).

E qui il contesto è ben preoccupante.
Che ci azzecca un cancello a chiusura di una strada usata per passeggiate nel bosco da decenni con una pista per biciclette?
E perché motivarlo con la presenza di animali bradi (c'è scritto proprio così sul cartello), quando gli allevamenti della fattoria di Maiano sono a centinaia di km di distanza? (lo so perché per anni ci ho fatto la spesa).

Che ci azzecca un manufatto in legno di 80 / 100 mq. di superficie utile - in una zona assolutamente inedificabile - con un "parco giochi" per bambini?

E perché il Comune di Fiesole nega che sulla strada chiusa dal cancello ci sia una servitù pubblica, quando il contrario è facilmente dimostrabile?

E perché, ancora, il Comune di Fiesole insiste - nonostante le proteste dei residenti ed il parere negativo della Regione - a voler realizzare una strada palesemente inutile?

E perché il tutto - a parte il progetto della strada - è fatto alla chetichella?

Il contesto porta a pensare male: si farà pure peccato, ma spesso si indovina.

Infatti.

Il cancello è del tutto inutile per la protezione di un allevamento "brado", dato che gli animali avrebbero libero accesso alla strada asfaltata di fronte, e men che meno utile per il bike park: se la proprietà vuole evitare che qualcuno ci scorazzi impunemente (o magari a gratis) ha mezzi senz'altro più efficaci.
Ma serve benissimo, intanto, a dissuadere (con quell'avviso poi, animali bradi) passeggiatori e ciclisti curiosi (Non me, ovviamente, che davanti a qualsiasi cancello provo l'irresistibile impulso a superarlo).

La casetta serve evidentemente per fornire servizi: bar, ristorante, club house o quel che si vuole; un pò troppo per un parco giochi.
Ma adeguata per un circolo privato, o come sede per una scuola di sport estremi, magari gestita da una qualche associazione creata all'uopo

Con la strada, poi, si rasenta il ridicolo.
Dapprima presentata come una bretella per evitare l'attraversamento del centro di Fiesole, poi, per le molte contestazioni, ridimensionata nella dimensioni (largezza massima neanche tre metri): ora si dice che, in pratica, verrà asfaltata la strada sterrata già esistente; a che pro?

Il mio timore è che dietro a tutto questo ci sia un progetto di trasformazione di quel territorio a meri fini di sfruttamento, senza una seria analisi del rapporto costi (ambientali, quindi pubblici) / benefici (va da sé privati).

E tutto avviene alla chetichella perché si sà bene che quel progetto non sarebbe legalmente realizzabile.
Poi, di fronte al fatto compiuto, un qualche avvocato (va da sé, professore di qualche materia in qualche università, non da meno) che saprà trovare una scappatoia, si troverà.

Bene: io sò dove andare sabato prossimo, con la bici e con la macchina fotografica.
Servirebbe qualcuno con la Cannondale, così da passare per clienti di Pro-bike (mimetizzarsi è la prima arte dell'investigatore!)
 

roccia

Biker assatanatus
4/11/02
3.063
4
0
Firenze
Visita sito
Bene: io sò dove andare sabato prossimo, con la bici e con la macchina fotografica.
Servirebbe qualcuno con la Cannondale, così da passare per clienti di Pro-bike (mimetizzarsi è la prima arte dell'investigatore!)

Basta che ti avvicini alla recinzione e trovi il cartello con tutte le indicazioni della ditta costruttrice del jungle.
Mi sembra strano che non abbiano rispettato le norme visto che avrebbero comunque dovuto fare pubblicità alla cosa.
Per quel che mi riguarda se apre ed è in regola, io vado a provare tutto, bici sospesa compresa:-| voglio sentirmi fenomeno da baraccone :smile: :smile
 

Pegaso

Biker superis
13/3/07
367
2
0
Firenze
Visita sito
Bike
Specialized SX Trail custom & Canyon Stitched Gear custom
Basta che ti avvicini alla recinzione e trovi il cartello con tutte le indicazioni della ditta costruttrice del jungle.
Mi sembra strano che non abbiano rispettato le norme visto che avrebbero comunque dovuto fare pubblicità alla cosa.
Per quel che mi riguarda se apre ed è in regola, io vado a provare tutto, bici sospesa compresa:-| voglio sentirmi fenomeno da baraccone :smile: :smile

Apre, ed è in regola, per quel che ne so. Inoltre chi di dovere è già a conoscenza di tali opere ed ha dichiarato che hanno le autorizzazioni: anche solo per curiosità nessuno ha letto l'articolo che ho scannerizzato dal giornale ed inserito in questo thread? :-o
Comunque, fossi in voi, non darei eccessivo peso al jungle park quanto piuttosto alla strada asfaltata di congiunzione che vorrebbero realizzare: ecco, quella è un'opera realmente invasiva per la zona ed è una cosa per cui farei sentire alta anche la nostra voce :????:
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Sì, vabbè... solita favoletta; i permessi ci sono, chi deve sapere sa, è tutto in regola, le carte sono a posto... e la nostra debole coscienza pure... come sempre....
Solita vecchia storia. Come se ci volesse tanto ad ottenere un permesso, quando si ha un minimo di influenza o si conoscono le persone giuste...
Il permesso è la parolina magica. Basta quello e poi si può anche rovinare un bosco o una campagna... tanto c'è il permesso!
Pare che, come al solito, la voglia di divertirsi o di trarre vantaggi economici(per qualcuno) è sempre più forte del senso di responsabilità, del rispetto per il territorio e della consapevolezza di ciò che si lascia a chi verrà dopo di noi.
Quello che è assurdo, secondo me, è il fatto che qui si stia a parlare di permessi o autorizzazioni senza pensare alla cosa principale: la tutela di un territorio sempre più difficile da difendere da interessi egoistici economici, politici o privati. Rendetevi conto di quante strade sono state asfaltate nei dintorni di Firenze negli ultimi anni; di quanta parte di territorio è stato "urbanizzato"; di quante trasformazioni ci sono state. E io sono qui solo da un ventennio o poco meno! Solo negli ultimi tre anni(cioè da quando faccio Mtb) ho visto diversi sentieri trasformarsi prima in sterrate battutissime e poi in nastri d'asfalto. Le solite vecchie tre fasi.
A Maiano/Vincigliata c'è una campagna splendida ma non vi rendete conto che basta poco per perdere quella bellezza; una struttura anche piccola, se è una novità che piace può avere un forte richiamo soprattutto se abbinata ad altre infrastrutture. Metti insieme un bike-park, un jungle-park e una strada, anche considerandole separate come progetto iniziale, e causerai per forza di cose dei profondi cambiamenti perchè queste tre cose conviveranno nella stessa zona. Tutto questo al di là di permessi, autorizzazioni e attività più o meno lecite o più o meno nascoste. Non è cieco ambientalismo... è guardare le cose come sono e come possono diventare.
Qui nessuno sembra voler guardare al futuro; basta che si possano fare quattro salti da qualche parte, o prendere al volo qualche emozione "da baraccone" e poco importa di tutto il resto e di cosa troveranno domani i nostri figli intorno ad una città che già è asfissiante e inquinata di per se. Fra poco, per trovare un po' di campagna decente bisognerà andare chissà dove. Se prima bastava una bici e 10 minuti per trovare una bella campagna tranquilla, partendo ad esempio da piazza Savonarola, continuando così sarà possibile solo con un auto e molto più tempo a disposizione.
Sono davvero meravigliato di come tante persone che dovrebbero essere le prime a lottare per la tutela del territorio così com'è, perchè appartenenti ad un movimento(la MTB...ricordate?) che è nato per godere della natura in modo ecologico e rispettoso, dimentichino imrovvisamente tutti questi valori solo per poter avere un giocattolino in più, quattro salti o una bici su un filo, che siano.
 

banano

Biker popularis
6/9/04
52
0
0
Firenze
Visita sito
mah....certo che a leggere su questo post fa bene, mi è quasi passata l'incazzatura per l'articolo su Repubblica! é bello vedere che c'è ancora gente con tanta fantasia. Sinceramente a me di quello che il proprietario del terreno vuol fare in basso al jungle park mi interessa il giusto e domenica salendo con la mia bici da dh (perchè ci pedalo anche)mi son fermato a sbirciare dalle reti per la prima volta. Sinceramente se voi con il naso fino sentite puzzo passando vicino al pistino in costruzione forse è semplicemente l'odore dei detriti dell'alluvione che abbiamo ritirato fuori per pulire la linea della discesa. Forse sarebbe il caso di dare importanza alle cose importanti veramente.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
. Forse sarebbe il caso di dare importanza alle cose importanti veramente.

Caro Banano, chi lo decide quali cose sono veramente importanti? Lo decidi tu, dall'alto del tuo albero? sono trent'anni che con questa scusa in Italia si tenta di ridicolizzare ogni critica all' uso ed abuso dell' ambiente e del territorio. Chi ci guadagna (in comodità o soldi) trova sempre il problema da un'altra parte, mai che ci si guardi in casa.

Ma tanto che ce ne frega, se poi lì chiudono si va a fare danno da un'altra parte, no?
 

Pegaso

Biker superis
13/3/07
367
2
0
Firenze
Visita sito
Bike
Specialized SX Trail custom & Canyon Stitched Gear custom
chi lo decide quali cose sono veramente importanti?

Lo decide l'argomento della discussione. Ed è il Bike Park. Non finiamo a parlare di argomentazioni totalmente off-topic... L'italia ed i suoi problemi sono altra cosa...

Quanti di voi sono passati a vedere gli "scempi" ultimamente, prima ancora di digitare sulla tastiera?

Torno a ripetere che a me sembra stiate ingigantendo le cose in maniera eccessiva...
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
....se voi con il naso fino sentite puzzo passando vicino al pistino in costruzione forse è semplicemente l'odore dei detriti dell'alluvione che abbiamo ritirato fuori per pulire la linea della discesa....

...E riecco che riappare il diffusissimo ricorso all'indoramento della pillola ... non mi ero mai accorto di vivere in un mondo dove tutti fanno qualcosa per il bene della natura e della comunità... devo iniziare ad essere meno sospettoso, accidenti a me!:ueh: ...
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
comunque con i se e con i ma si va poco in la.
se qualcuno si prende la briga di controllare che tutti i permessi rispettino il piano regolatore/il regolamento edilizio si può finalmente dare un senso alla diatriba, altrimenti mi pare che ci voglia togliere la sete con il prosciutto.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
comunque con i se e con i ma si va poco in la.
se qualcuno si prende la briga di controllare che tutti i permessi rispettino il piano regolatore/il regolamento edilizio si può finalmente dare un senso alla diatriba, altrimenti mi pare che ci voglia togliere la sete con il prosciutto.

Per me ci possono essere tutti i permessi di questo mondo. Anche tutti gli ecomostri a giro per l'Italia ce lavevano, magari provvisorio o comperato a colpi di voti. Anche a Campi c'erano, peccato non fossero conformi. A me un bike park in un'area di pregio sembra una pessima idea, così come le bascule in bella vista su un sentiero del CAI.
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Per me ci possono essere tutti i permessi di questo mondo. Anche tutti gli ecomostri a giro per l'Italia ce lavevano, magari provvisorio o comperato a colpi di voti. Anche a Campi c'erano, peccato non fossero conformi. A me un bike park in un'area di pregio sembra una pessima idea, così come le bascule in bella vista su un sentiero del CAI.

Esatto!
Ancora credete alla verità dei permessi? Lo capite che a seconda del nome che hai e della tua appartenenza politica o del potere economico che puoi avere in mano, è possibile ottenere qualunque permesso? A partire da quello per parcheggiare l'auto in centro fino ad arrivare a quello per costruire sotto la fortezza da basso o ...su Monte Morello! La cosa è nota e funziona così anche nella civilissima terra toscana, sappiatelo bene. Io l'ho potuto constatare per lavoro e continuo a vederlo ogni giorno.
 

roccia

Biker assatanatus
4/11/02
3.063
4
0
Firenze
Visita sito
Per me ci possono essere tutti i permessi di questo mondo. Anche tutti gli ecomostri a giro per l'Italia ce lavevano, magari provvisorio o comperato a colpi di voti. Anche a Campi c'erano, peccato non fossero conformi. A me un bike park in un'area di pregio sembra una pessima idea, così come le bascule in bella vista su un sentiero del CAI.

Scusa Sembola, ma hai visto i lavori?
il cosidetto bike park in realtà è un pistino lungo ad occhio 3/400 metri tra gli olivi, il jungle occupa una piccola area tra due curve della strada asfaltata, in tutti e due i casi non ci passa nessun sentiero cai.
Anche secondo me state esagerando.
 

kalimano

Biker ciceronis
Caro Banano, chi lo decide quali cose sono veramente importanti? Lo decidi tu, dall'alto del tuo albero? sono trent'anni che con questa scusa in Italia si tenta di ridicolizzare ogni critica all' uso ed abuso dell' ambiente e del territorio. Chi ci guadagna (in comodità o soldi) trova sempre il problema da un'altra parte, mai che ci si guardi in casa.

Ma tanto che ce ne frega, se poi lì chiudono si va a fare danno da un'altra parte, no?

Non per gettare la benzina sul fuoco, ma a me sembra che le cose se sono importanti o meno tu lo decida te.
Quando du poveri ragazzini ( come ho letto in un post ) mettono una rampettina in un bosco, ti schieri contro portando di gran pompa la legge che naturalmente vieta di farlo.
Quando la legge permette la costruzione di qualcosa e emette dei permessi ( ammesso naturalmente che ci siano ) questi sono comperati, oppure pagati con dei voti, e quindi non valgono una mazza.
Allora deciditi, si deve veramente seguire alla lettera la legge come traspare da alcuni dei tuoi post oppure si deve seguire la tua legge ? :mrgreen: :mrgreen: Magari se ti fai eleggere alle elezioni riuscirai a salvare il pianeta, ma intanto facci capire qual'è il tuo orientamento. Seguire la legge alla lettera senza nessun tipo di flessione ( quindi nemmeno per una micro rampettina che non rompe le scatole a nessuno in un bosco,ma essendo illegale va distrutta ) oppure valutarla in base alla situazione specifica ( quindi se per esempio una struttura ha delle autorizzazioni a legge ma "rovina" una zona ci si deve schierare contro ) ?

Perchè alcune volte mi sembri appartenente al primo schiaramento, a volte al secondo.. e tu lo sai.. in politica se uno salta troppo a dx e sx non convince gli elettori e non si accatta i voti %$))


Dopo questi miei ultimi post dovrei cambiare il nick da kalimano in "il polemico" ahahahhaha !!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo