Bike Park Maiano

kalimano

Biker ciceronis
Forse non hai capito:

il bike park e' in un posto

il jungle park in un altro.

sono due cose diverse.

nessuno c'e l'ha con il bike park, li' dov'e' non da noi a nessuno, cosa diversa e' il jungle park.

Mah sinceramente hai letto il quote che ho fatto ? Si parlava di gente che pedala in contrapposizione a gente che non pedala e paroli testuali " per contro, qualcuno vuol solo divertirsi a rischiare l'osso del collo o fare le sue acrobazie". Mi pare, data la contrapposizione evidente, di acrobazie fatte in bici, e a rigor di logica nel bike park si fanno acrobazie in bici non ne jungle park, dove si fanno a corpo libero.. o non ti torna ???
Quindi mi sembrava ci fosse una polemica rivolta al bike park..

Del jungle a me non interessa detto con tutta sincerita'.. anche se non capisco che gran pubblico potra' attirare....
 

MASTI

Biker forumensus
29/1/06
2.281
0
0
53
Firenze
Visita sito
Mah sinceramente hai letto il quote che ho fatto ? Si parlava di gente che pedala in contrapposizione a gente che non pedala e paroli testuali " per contro, qualcuno vuol solo divertirsi a rischiare l'osso del collo o fare le sue acrobazie". Mi pare, data la contrapposizione evidente, di acrobazie fatte in bici, e a rigor di logica nel bike park si fanno acrobazie in bici non ne jungle park, dove si fanno a corpo libero.. o non ti torna ???
Quindi mi sembrava ci fosse una polemica rivolta al bike park..

Del jungle a me non interessa detto con tutta sincerita'.. anche se non capisco che gran pubblico potra' attirare....

Nel conoscere e quindi nell'interpretare le parole di Antobike, non credo ci sia stata polemica , credo velesse semplicemente dire che non volesse auto in una zona boschifera, che e' meglio se si va con le bici che con le auto, tutto qua.... ma credo che poi Anto' tu chiarira' il malinteso...
 

Pegaso

Biker superis
13/3/07
367
2
0
Firenze
Visita sito
Bike
Specialized SX Trail custom & Canyon Stitched Gear custom
Sono assolutamente daccordo con Barney. Anche io, in passato, lavorando nell'edilizia ho visto bene come funzionano certe cose e come sia facile aggirare i regolamenti ambientali o edilizi, ventilando teoriche buone intenzioni(alberi malati, recupero del territorio...).
In realtà certi baracconi finiscono sempre per portarsi appresso il solito carico di lattine di Red-bull, birra, fazzolettini sporchi e monnezza di ogni sorta lasciate ai posteri, oltre al classico corteo di auto e furgoni parcheggiati a caso e carichi di provetti bikers pseudo-amanti della natura o emuli di tarzan che auspicano di volare tra gli alberi con chissà quali fantasiosi mezzi.
Anche io penso(spero) che l'idea della bici sul filo sia una bufala. Ma soprattutto non capisco assolutamente il motivo per cui si dovrebbe rovinare una zona così bella e tranquilla per fare cose del genere.
Ragazzi, quei posti sono stupendi e non hanno nessun bisogno di strade, baracconi del divertimento, parcheggi e rumori di qualunque sorta.
Proprio non lo capisco... se qualcuno vuol vedere la bella natura e un bel posto, basta che si metta in sella e inizi a PEDALARE per arrivarci, poi PEDALARE per godersela, poi PEDALARE per tornare a casina propria rispettando al massimo quei posti. Se, per contro, qualcuno vuol solo divertirsi a rischiare l'osso del collo o fare le sue acrobazie, che prenda un bel furgone e vada a cercarsi perchi già esistenti in zone meno preziose dal punto di vista ambientale.
Non è testardaggine ambientalista...; è semplicemente riflessione su quanto assurdo sia sulla bilancia il divario tra utilità reale di certe operazioni e pericoli per l'ambiente che le deve ospitare.

Sono completamente in disaccordo.

Quella zona, non so se te ne sei mai accorto, è una discarica abusiva già da anni; non credo che un parco giochi per ragazzi peraltro molto piccolo attrezzato con cestini e la cui realizzazione comporta per forza di cose una generale ripulita della zona possa dare così fastidio. Oltretutto è realizzato in un'area di completo disinteresse per le bici, percorsisticamente parlando... Stanno costruendo delle strutture in legno sugli alberi, e degli ostacoli, ma non è roba per le bici, è un parco giochi a tema...

Inoltre cos'è questo imperioso "se qualcuno vuol vedere la bella natura e un bel posto, basta che si metta in sella e inizi a PEDALARE per arrivarci, poi PEDALARE per godersela, poi PEDALARE per tornare a casina propria rispettando al massimo quei posti. Se, per contro, qualcuno vuol solo divertirsi a rischiare l'osso del collo o fare le sue acrobazie, che prenda un bel furgone e vada a cercarsi perchi già esistenti in zone meno preziose dal punto di vista ambientale." Oh ma cosa vuoi? Compra i boschi di Vincigliata e dai lo sfratto a tutti i freeriders... :))): (Me compreso, che pedalo fino in cima per poi buttarmi a capofitto in discesa per i peggio percorsi facendo acrobazie e rischiando l'osso del collo :-?)
E poi: furgoni, rumore, parcheggi.... ma che andate per strada o nel bosco? Io non capisco come possano crearsi tutti questi problemi. Oltretutto sono cose che già esistono in quella zona, non riesco ad immaginarmi l'impatto che dite voi.

Vi ricordo inoltre che la maggior parte dei percorsi che fate/faccio/facciamo in quella zona passano per proprietà private non recintate... A buon intenditor...
 

Pegaso

Biker superis
13/3/07
367
2
0
Firenze
Visita sito
Bike
Specialized SX Trail custom & Canyon Stitched Gear custom
PS: questo era l'articolo sulla Repubblica, l'ho appena scannerizzato
 

Allegati

  • pistam.JPG
    pistam.JPG
    55,3 KB · Visite: 24

zazà

Biker ciceronis
Mah, quella zona è bella così com'è e sarebbe molto meglio lasciarla tale e quale senza interventi di nessun tipo (tranne casomai il recupero e la manutenzione dei sentieri che già esistono). Ogni intervento umano, secondo me, non può che peggiorarla e toglierle il suo fascino.
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Sono completamente in disaccordo.

Quella zona, non so se te ne sei mai accorto, è una discarica abusiva già da anni; non credo che un parco giochi per ragazzi peraltro molto piccolo attrezzato con cestini e la cui realizzazione comporta per forza di cose una generale ripulita della zona possa dare così fastidio. Oltretutto è realizzato in un'area di completo disinteresse per le bici, percorsisticamente parlando... Stanno costruendo delle strutture in legno sugli alberi, e degli ostacoli, ma non è roba per le bici, è un parco giochi a tema...

Inoltre cos'è questo imperioso "se qualcuno vuol vedere la bella natura e un bel posto, basta che si metta in sella e inizi a PEDALARE per arrivarci, poi PEDALARE per godersela, poi PEDALARE per tornare a casina propria rispettando al massimo quei posti. Se, per contro, qualcuno vuol solo divertirsi a rischiare l'osso del collo o fare le sue acrobazie, che prenda un bel furgone e vada a cercarsi perchi già esistenti in zone meno preziose dal punto di vista ambientale." Oh ma cosa vuoi? Compra i boschi di Vincigliata e dai lo sfratto a tutti i freeriders... :))): (Me compreso, che pedalo fino in cima per poi buttarmi a capofitto in discesa per i peggio percorsi facendo acrobazie e rischiando l'osso del collo :-?)
E poi: furgoni, rumore, parcheggi.... ma che andate per strada o nel bosco? Io non capisco come possano crearsi tutti questi problemi. Oltretutto sono cose che già esistono in quella zona, non riesco ad immaginarmi l'impatto che dite voi.

Vi ricordo inoltre che la maggior parte dei percorsi che fate/faccio/facciamo in quella zona passano per proprietà private non recintate... A buon intenditor...

1) Se l'intenzione è di ripulire una zona da una discarica, basta togliere la monnezza. Non c'è bisogno di costruire nulla... quindi, ripeto, eliminiamo le parti di abbellimento che regolarmente vengono fuori in certi casi.

2) Non si è capito(forse) ma quello che intendo dire è che se fai un qualcosa che prevede un divertimento che va oltre la semplice escursione a piedi o in bici, devi anche prevedere che aumenterà il numero di auto per raggiungere il posto... poi c'è qualcosa che non im è chiaro...: ad un tratto da bike-park e jungle park, oltre alla strada che improvvisamente viene ripescata dalle amministrazioni dopo una serie di polemiche, tutto si ridimensiona a un piccolo parchettino per bambini? Dunque ha ragione Barney quando parla di mancanza di trasparenza... di cosa si sta parlando? Di un'operazione che ha dei numeri, una estensione e un impatto o di 4 cavolate messe lì per far divertire i figlioletti di 4 anni dei padroni di casa?... perchè a questo punto ho un attimo di confusione in testa...

3) Non ho intenzione di iniziare la solita polemica tra chi si sente free-rider o down-hiller nell'intimo e chi fa x-country o pedala su bitume. Sono troppo intelligente per infilarmi in simili sciocchezze...
Intendevo solo dire che i grandi parchi per chi cerca certe emozioni esistono e sono alla portata di chi vuole andarci. Se uno non li ha sotto casa non può sempre pretendere di cambiare la natura per qualche ora di divertimento, e questo vale per tutti, non solo per chi salta o si butta dalle colline. Perchè non andare ad attrezzare con salti e paraboliche uno dei tanti casermoni abbandonati nella periferia di Firenze o nella piana tra Firenze e Prato???
Anche a me piacerebbe una bella spiaggia attrezzata a Maiano... magari si potrebbe spianare quella collinetta e creare un bel laghetto artificiale non ti pare? ...
 

Barney

Biker assatanatus
26/8/05
3.164
0
0
69
Firenze
community.livejournal.com
PS: questo era l'articolo sulla Repubblica, l'ho appena scannerizzato

Esattamente le stesse cose che ho rilevato io, a parte la preoccupazione per le moto, che però è solo conseguenza di un comportamento "reticente" da parte di chi ha assunto l'iniziativa.

Ripeto che non mi scandalizzo per la pista, oltretutto si tratta di movimenti terra e poco più, da quel che si vede, però il tutto mi puzza di bruciato da lontano (e in queste cose ho naso fino)
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Ripeto che non mi scandalizzo per la pista, oltretutto si tratta di movimenti terra e poco più, da quel che si vede, però il tutto mi puzza di bruciato da lontano (e in queste cose ho naso fino)

Esatto. Anche io ho naso fino (e si vede) oltre ad un occhio lungo per queste cose.
Qui qualcuno la vuole mettere in polemica fra chi pedala e chi no ma, ripeto, non sono il tipo. Chi mi conosce lo sa. Ragà...non ce l'ho con i FR o DH o con qualunque altro diavolo di corporazione vi sentiate membri, mettetevelo in testa! anzi... vorrei essere capace anche io di far certe cose e mi stanno simpatici quelli che fanno certe cose!
Per cui chi vuol saltare salti pure, ma è evidente che mentre io come altri vado in sentieri già esistenti e non modifico nulla di quello che tocco, certe discipline necessitano di attrezzature e strutture che oggi possono essere solo piccoli movimenti di terra e domani chissà... sappiamo tutti come funzionano certe cose... qualcuno fiuta l'affare, inizia a fare pressioni sui politici di turno e vengono fuori permessi che nessuno si sognerebbe in un paese civile... quindi tutt'a un tratto ti ritrovi delle sorprese.
Se oggi sono pochi quelli che si divertono a far free-ride o zompetti qui e lì, strutture più organizzate sicuramente attireranno altra gente. Io non sono contrario per principio ma non sono neanche fesso; è chiaro che una cosa del genere potrebbe anche ingrandirsi molto se inizia ad attirare gente. Quindi cerchiamo di non farla passare per qualcosa di piccolo e insignificante e cerchiamo di non vederla solo dal punto di vista egoistico. Se qualcuno vuole giustamente divertirsi in certi modi, potrebbe spingere per attrezzare posti meno belli dal punto di vista naturalistico: credo che chi vuol fare salti su dossi o paraboliche in legno o chissà quali altre strutture non ha bisogno di scenari meravigliosi che durante le sue performance neanche ha il tempo di guardare. Allora perchè andare proprio in un posto così e non attrezzare invece zone di periferia più adatte per molti motivi a certe cose? A Milano o a Roma di esempi simili ce ne sono tanti nelle periferie. Questo significa RIVALORIZZARE un posto, non certo prendere un bosco o una bella campagna e costruirci roba!
Chi legge riviste di mtb che non sia solo x-country lo sa bene... se lo so io è tutto dire!
Lo stesso vale per il jungle-park che per me è davvero un aborto della mente... ma chi diavolo va a pensare una cosa del genere...!
Per cui finitela, per cortesia, con certi discorsi di contrapposizioni tra partiti della mtb... sono inutili. Già mi stanno sul c**** i partiti e gli schieramenti nella vita normale. Finchè si scherza ci sto... ma quando si parla sul serio certi discorsi mi fanno davvero :bleah: .
E con questo il sottoscritto chiude gli interventi.
Quando i discorsi si vogliono girare su stupide contrapposizioni di questo genere io dico "passo e chiudo".
 

kalimano

Biker ciceronis
3) Non ho intenzione di iniziare la solita polemica tra chi si sente free-rider o down-hiller nell'intimo e chi fa x-country o pedala su bitume. Sono troppo intelligente per infilarmi in simili sciocchezze...
Intendevo solo dire che i grandi parchi per chi cerca certe emozioni esistono e sono alla portata di chi vuole andarci. Se uno non li ha sotto casa non può sempre pretendere di cambiare la natura per qualche ora di divertimento, e questo vale per tutti, non solo per chi salta o si butta dalle colline. Perchè non andare ad attrezzare con salti e paraboliche uno dei tanti casermoni abbandonati nella periferia di Firenze o nella piana tra Firenze e Prato???
Anche a me piacerebbe una bella spiaggia attrezzata a Maiano... magari si potrebbe spianare quella collinetta e creare un bel laghetto artificiale non ti pare? ...

Beh caro antobike, visto che sei così intelligente e non vuoi infilarti in simili sciocchezze vedi di moderare il tono utilizzandone uno meno polemico, nei confronti di chi al contrario di te non pedala,e evita di dare giudizi di sorta ( dato che dal tuo discorso di desumeva una certa avversione per chi scende e basta, basti pensare a frasi del tipo " Se, per contro, qualcuno vuol solo divertirsi a rischiare l'osso del collo o fare le sue acrobazie, che prenda un bel furgone e vada a cercarsi perchi già esistenti in zone meno preziose ".. ti pare un atteggiamento democratico e volto alla serena convivenza? A me pare di piu' una sorta di razzismo su due ruote :mrgreen: :mrgreen: ).

I tuoi esempi mi sembrano quelli dei bambini quando vogliono aver ragione.... Ti sembra da persona adulta e che ha un po' di raziocinio paragonare una pista di dirt ( cioè spostare qualche montagnola di terra e costruire qualche drop di legno e chiodi ) con abbattere una montagnola e creare un lago artificiale ??? Boh cmq se a te pare sensata come cosa.. ho solo detto la mia opinione.


Ho letto solo dopo aver postato il tuo ultimo intervento. Anche io passo, come te non voglio innescare polemiche senza fine, ho solo voluto esporre la mia visione della cosa, forse condivisa da qualcuno o forse osteggiata da tutti, ma cmq la mia opinione !!!
Buona pedalata e buoni salti a tutti.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
bho, non frequentando certi posti, non so desumere che impatto ambientale possano arrecare, ma guardando i vari video che circolano sul web,non mi sembra che siano utilizzati enormi stravolgimenti,sopratutto nell'utilizzo di materiali che mi pare siano comunque confacenti all'ambiente circostante.
non metto in dubbio che porteranno traffico, ma quello esiste già e in maniera elevata per andare a prendere un gelato da 2 euro.
bho, a mio parere meglio mandare i ragazzi nel bosco, che fargli droppare i gradini di san lorenzo, che comunque hanno il suo fascino.
purtroppo lo sporco che l'uomo produce, è frutto della sua educazione, quindi, o che sia in polinesia o in time square a new york, l'idiota la carta in terra te la butta lo stesso.
ci vogliono persone esperte per creare tali park, a partire dal drop, fino alle strutture di ricezione,logistica bagni, cestini per lo sporco dappertutto.
ovvio che se si cerca chiarezza dalle amministrazioni locali che hanno permesso di realizzare strutture abusive persino alla fortezza da basso, si dovrebbe tornare alle pellicce di tigre e alla clava..
 

giusecab

Biker assatanatus
5/8/06
3.067
1
0
52
firenze
www.giuseppecabras.it
ci vogliono persone esperte per creare tali park, a partire dal drop, fino alle strutture di ricezione,logistica bagni, cestini per lo sporco dappertutto.
ovvio che se si cerca chiarezza dalle amministrazioni locali che hanno permesso di realizzare strutture abusive persino alla fortezza da basso, si dovrebbe tornare alle pellicce di tigre e alla clava..[/quote]


straquoto! aspetta e spera
g.
 

Pegaso

Biker superis
13/3/07
367
2
0
Firenze
Visita sito
Bike
Specialized SX Trail custom & Canyon Stitched Gear custom
Czz volevo tornare oggi in bici a vedere come procedono i lavori, ma il meteo dopo una prima apertura soleggiata si è fatto nuovamente inclemente.... :ueh:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Beh caro antobike, visto che sei così intelligente e non vuoi infilarti in simili sciocchezze vedi di moderare il tono utilizzandone uno meno polemico, nei confronti di chi al contrario di te non pedala,e evita di dare giudizi di sorta...

Qui non è questione di dare giudizi, ma di valutare se operazioni del genere siano produttive e costruttive per il movimento della MTB.

Esaminiamo i fatti: all' interno di un'area di indubbio pregio paesaggistico (di proprietà privata) si vuole costruire un "jungle park" abbattendo degli alberi (forse malati), si chiudono delle strade, si costruisce una pista da Xcross senza che vengano esposti i cartelli di legge e, ciliegina sulla torta, si vuole costruire una strada che non ha alcun senso ma servirà solo a far arrivare traffico, rumore ed inquinamento.

Il mio naso sente lo stesso odore che sente Barney: l'odore che sento io è quello della "modernità", della "valorizzazione" di un luogo, che consisterà nel portarci gente e fargli pagare un biglietto. Col risultato che Firenze guadagnerà un bike park e perderà gli altri percorsi: sono pronto a scommettere che finirà così, come sempre accade quando sui sentieri arriva la massa dei merenderos.

Per questo, al di là delle parole o del tono che Antobike può aver usato, concordo con lui. Non tanto perchè i bike park vadano fatti in aree dallo scarso valore ambientale, ma perchè in questo caso mi sembra un'operazione inquadrata in un contesto poco desiderabile.
 

antobike

Biker grossissimus
5/9/05
5.582
2
0
Ovunque IO voglia.
Visita sito
Qui non è questione di dare giudizi, ma di valutare se operazioni del genere siano produttive e costruttive per il movimento della MTB.

Esaminiamo i fatti: all' interno di un'area di indubbio pregio paesaggistico (di proprietà privata) si vuole costruire un "jungle park" abbattendo degli alberi (forse malati), si chiudono delle strade, si costruisce una pista da Xcross senza che vengano esposti i cartelli di legge e, ciliegina sulla torta, si vuole costruire una strada che non ha alcun senso ma servirà solo a far arrivare traffico, rumore ed inquinamento.

Il mio naso sente lo stesso odore che sente Barney: l'odore che sento io è quello della "modernità", della "valorizzazione" di un luogo, che consisterà nel portarci gente e fargli pagare un biglietto. Col risultato che Firenze guadagnerà un bike park e perderà gli altri percorsi: sono pronto a scommettere che finirà così, come sempre accade quando sui sentieri arriva la massa dei merenderos.

Per questo, al di là delle parole o del tono che Antobike può aver usato, concordo con lui. Non tanto perchè i bike park vadano fatti in aree dallo scarso valore ambientale, ma perchè in questo caso mi sembra un'operazione inquadrata in un contesto poco desiderabile.

Rientro visto che ora si ragiona.
E' proprio quello che volevo dire io, al di là dei toni coloriti che uso regolarmente quando parlo di "bitumari" o "freeraiders" o "xcisti" e varie...
E' un mio difetto... sono portato a dissacrare, non amo le schematizzazioni (che mi fanno venire l'orticaria) e spesso scrivo di getto senza curarmi delle sfumature.... con tutte le mie scuse a chi ha poi frainteso le mie parole. Ma il senso è quello in neretto qui sopra... Sembola sa spiegarsi meglio di me.
 

kalimano

Biker ciceronis
Qui non è questione di dare giudizi, ma di valutare se operazioni del genere siano produttive e costruttive per il movimento della MTB.

Esaminiamo i fatti: all' interno di un'area di indubbio pregio paesaggistico (di proprietà privata) si vuole costruire un "jungle park" abbattendo degli alberi (forse malati), si chiudono delle strade, si costruisce una pista da Xcross senza che vengano esposti i cartelli di legge e, ciliegina sulla torta, si vuole costruire una strada che non ha alcun senso ma servirà solo a far arrivare traffico, rumore ed inquinamento.

Il mio naso sente lo stesso odore che sente Barney: l'odore che sento io è quello della "modernità", della "valorizzazione" di un luogo, che consisterà nel portarci gente e fargli pagare un biglietto. Col risultato che Firenze guadagnerà un bike park e perderà gli altri percorsi: sono pronto a scommettere che finirà così, come sempre accade quando sui sentieri arriva la massa dei merenderos.

Per questo, al di là delle parole o del tono che Antobike può aver usato, concordo con lui. Non tanto perchè i bike park vadano fatti in aree dallo scarso valore ambientale, ma perchè in questo caso mi sembra un'operazione inquadrata in un contesto poco desiderabile.

A me sembra che si continui a fare di tutta l'erba un fascio.
Un conto è il bike park, un conto il jungle park e un conto la strada che vogliono costruire. Sono 3 cosa da analizzare a sè stanti, non mi pare che abbiano poi tutti questi elementi in comune per poterli analizzare come un unico fenomeno...

E poi scusa cosa intendi quando dici " Col risultato che Firenze guadagnerà un bike park e perderà gli altri percorsi "... perchè ? I percorsi che gia' ci sono penso resteranno, al massimo l'afflusso di persone fara' in modo che qualche proprieta' privata recintera' per evitare l'afflusso di massa, ma un sostenitore della legge e di ogni singola postilla come te, immagino che non si sia mai permesso di mettere nemmeno un tassello della propria ruota in una proprieta' privata, dato che è VIETATO DALLA LEGGE senza esplicito consenso del proprietario.. o sbaglio ?

Cmq non pensate che io sia un distruttore della natura.. anche io amo la natura e non mi piace l'inquinamento.. ma tutto questo accanimento....
Io spero tanto che il progetto bike park vada avanti. Se qualcuno ci passa che le scatta du foto per capire a che punto sono ??
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.756
9.161
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A me sembra che si continui a fare di tutta l'erba un fascio.
Un conto è il bike park, un conto il jungle park e un conto la strada che vogliono costruire. Sono 3 cosa da analizzare a sè stanti, non mi pare che abbiano poi tutti questi elementi in comune per poterli analizzare come un unico fenomeno...
Apparentemente. Se ha la coda e gli zoccoli potrà anche essere una zebra, ma molto più probabilmente si tratta di un cavallo.

E poi scusa cosa intendi quando dici " Col risultato che Firenze guadagnerà un bike park e perderà gli altri percorsi "... perchè ? I percorsi che gia' ci sono penso resteranno, al massimo l'afflusso di persone fara' in modo che qualche proprieta' privata recintera' per evitare l'afflusso di massa, ma un sostenitore della legge e di ogni singola postilla come te, immagino che non si sia mai permesso di mettere nemmeno un tassello della propria ruota in una proprieta' privata, dato che è VIETATO DALLA LEGGE senza esplicito consenso del proprietario.. o sbaglio ?
Non è così semplice. Una cosa è il terreno un'altra la viabilità: questa può essere anche di uso pubblico sebbene di proprietà privata; questa è la situazione dei sentieri CAI in Toscana, ad esempio. Ma non è questo il punto: il fatto è che oggi vai a passare da una zona frequentata ma non troppo, domani in una zona frequentata anche con mezzi a motore = molte + persone: vedrai che le bici cominceranno a dare noia. Anzi, sembra che già la diano...

Cmq non pensate che io sia un distruttore della natura.. anche io amo la natura e non mi piace l'inquinamento.. ma tutto questo accanimento....
Io spero tanto che il progetto bike park vada avanti. Se qualcuno ci passa che le scatta du foto per capire a che punto sono ??
Cerchiamo di capirci, io non sono contrario pregiudizialmente ad un bike park. Ad una commercializzazione del territorio sì.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo