La Be-Active l'ho utilizzata per l'ultima volta nell'ottobre 2005, proprio in occasione della Bike Extreme.
Scollinai in 2h21m, poi in discesa la forcella iniziò a perdere
olio (
Marzocchi marathon SL 105 del 2004) a causa di un paraolio consumato. Feci la prima parte di discesa con la forcella a pacco, tutta compressa, ma non me la sentii di affrontare in quelle condizioni la discesa nel bosco e il ciottolato. Inoltre bucai davanti. Giunto a Passo Nota, scesi su asfalto fino a Limone, dove mi ritirai.
La forcella la sistemai facilmente, ma nell'Aprile 2006 nacque la mia bimba.
Da quel momento non riuscii più ad allenarmi per gareggiare. Solo qualche uscita con l'altra bici da allenamento, alla quale cedette però ben presto la forcella. Allora smontai la Marzocchi che equipaggiava la mia Be-Active e la montai sulla mia Vektor da allenamento. La forcella la utilizzo tuttora senza avere mai avuto ulteriori problemi.
Fatto sta che la Be-Active è ancora priva di forcella, e negli anni scorsi le ho tolto anche i comandi cambio e le leve freno.
Quando cederà definitivamente la Vektor da allenamento, riverserò i componenti sulla Be-Active, che tornerà a essere degnamente utilizzata.
Rispetto alle full di nuova generazione pesa un pochino di più e non ha l'ammortizzatore "intelligente", con robe tipo SSV e Pro-pedal.
Ma la differenza, comunque, la fanno sempre le gambe...