bike extreme 2009

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
avevo inteso male.
come mai la be-active giace a riposo da tanto tempo?
p.s.: l'ho avuta anch'io, ottima bici molto leggera e davvero in anticipo sui tempi.
La Be-Active l'ho utilizzata per l'ultima volta nell'ottobre 2005, proprio in occasione della Bike Extreme.
Scollinai in 2h21m, poi in discesa la forcella iniziò a perdere olio (Marzocchi marathon SL 105 del 2004) a causa di un paraolio consumato. Feci la prima parte di discesa con la forcella a pacco, tutta compressa, ma non me la sentii di affrontare in quelle condizioni la discesa nel bosco e il ciottolato. Inoltre bucai davanti. Giunto a Passo Nota, scesi su asfalto fino a Limone, dove mi ritirai.
La forcella la sistemai facilmente, ma nell'Aprile 2006 nacque la mia bimba.
Da quel momento non riuscii più ad allenarmi per gareggiare. Solo qualche uscita con l'altra bici da allenamento, alla quale cedette però ben presto la forcella. Allora smontai la Marzocchi che equipaggiava la mia Be-Active e la montai sulla mia Vektor da allenamento. La forcella la utilizzo tuttora senza avere mai avuto ulteriori problemi.
Fatto sta che la Be-Active è ancora priva di forcella, e negli anni scorsi le ho tolto anche i comandi cambio e le leve freno.
Quando cederà definitivamente la Vektor da allenamento, riverserò i componenti sulla Be-Active, che tornerà a essere degnamente utilizzata.
Rispetto alle full di nuova generazione pesa un pochino di più e non ha l'ammortizzatore "intelligente", con robe tipo SSV e Pro-pedal.
Ma la differenza, comunque, la fanno sempre le gambe... :i-want-t:
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
La discesa la sistemano sempre qualche giorno prima della gara, ma il weekend precedente non è facile trovarla già pronta.
Il tratto più difficile e impraticabile è il canalone. Anni addietro lo provai la settimana precedente ed ebbi problemi nel farlo a piedi (dovetti arrampicarmi su un cornicione di roccia sporgente per evitare la pericolosa voragine), poi lo misero in sesto a dovere e si poteva fare anche in gara, a patto di avere "pelo". Comunque ci si poteva passare in bici.
Per domani ti auguro buone pedalate e buon divertimento. :freeride:
 

teora

Biker poeticus
5/6/05
3.621
8
0
56
rimini
siralexteora.blogspot.com
oggi inizia la settimana di avvicinamento alla bike extreme, il mio programma:
fra un po colazione in centro
ore 11 appuntamento per una spuntatina al capello
ore 12,30 pranzo, seguito da riposino
ore 15,30 accompagno un amico er l'acquisto di mtb usata.
ore 19 aperitivo con amici
ore 20,30 cena al kalicanto a santarcangelo
ore 22,30/23 giretto a riccione in viale ceccarini
quello che viene dopo................

domenica
sveglia forse alle 7,30
punzonatura in sedeper l'uscita sociale, 50 punti
giretto e poi torno a letto
pranzo dalla suocera, dovrebbe essere a base di ravioli
pomeriggio giretto in collina
sera riposo.

p.s: il riposo a volte è il miglior allenamento
 

tarcy

Biker assatanatus
18/10/03
3.266
54
0
mazzano (BS)
Visita sito
La Be-Active l'ho utilizzata per l'ultima volta nell'ottobre 2005, proprio in occasione della Bike Extreme.
Scollinai in 2h21m, poi in discesa la forcella iniziò a perdere olio (Marzocchi marathon SL 105 del 2004) a causa di un paraolio consumato. Feci la prima parte di discesa con la forcella a pacco, tutta compressa, ma non me la sentii di affrontare in quelle condizioni la discesa nel bosco e il ciottolato. Inoltre bucai davanti. Giunto a Passo Nota, scesi su asfalto fino a Limone, dove mi ritirai.
La forcella la sistemai facilmente, ma nell'Aprile 2006 nacque la mia bimba.
Da quel momento non riuscii più ad allenarmi per gareggiare. Solo qualche uscita con l'altra bici da allenamento, alla quale cedette però ben presto la forcella. Allora smontai la Marzocchi che equipaggiava la mia Be-Active e la montai sulla mia Vektor da allenamento. La forcella la utilizzo tuttora senza avere mai avuto ulteriori problemi.
Fatto sta che la Be-Active è ancora priva di forcella, e negli anni scorsi le ho tolto anche i comandi cambio e le leve freno.
Quando cederà definitivamente la Vektor da allenamento, riverserò i componenti sulla Be-Active, che tornerà a essere degnamente utilizzata.
Rispetto alle full di nuova generazione pesa un pochino di più e non ha l'ammortizzatore "intelligente", con robe tipo SSV e Pro-pedal.
Ma la differenza, comunque, la fanno sempre le gambe... :i-want-t:
pesa di più, nemmeno molto, ma perchè ha l'ammortizzatore a molla/olio (per lo meno la mia del 94 l'aveva). e poi non ha una gran corsa, se non ricordo male intorno ai 55 mm. ciao.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
pesa di più, nemmeno molto, ma perchè ha l'ammortizzatore a molla/olio (per lo meno la mia del 94 l'aveva). e poi non ha una gran corsa, se non ricordo male intorno ai 55 mm. ciao.
La mia Be-Active del 2004 ha l'ammortizzatore O2Prime aria-olio, ocn levetta per il lock-out.
Il telaio, con ammortizzatore e inclusi i perni per i v-brake e il collarino stringisella, pesa 2.470 grammi.
Ha la bielletta di rinvio dell'ammortizzatore settabile su due escursioni: 90 oppure 105 mm. Il massimo per le lunghe e sconnesse marathon, ma ottimo anche per la Bike Extreme.
I telai più moderni pesano meno, ma non tanto meno. A parte quelli in carbonio, materiale che però, per un utilizzo full-suspended, personalmente non vedo di grande utilità.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
ciao a tutti,

ma con che tipo di bici si fa questa gara?
Salita: bici tutta in carbonio, forcella rigida in carbonio da 350 gr, gommine ultraleggere da 310 gr, camere d'aria da 90 gr, v-brake, tutti i componenti tiratissimmi sul peso.
Roba da 6,5 kg e anche meno. :i-want-t:
Discesa: una a scelta tra quelle utilizzate da Steve Peat e soci. :freeride:
 

achille

Biker grossissimus
oggi inizia la settimana di avvicinamento alla bike extreme, il mio programma:
fra un po colazione in centro
ore 11 appuntamento per una spuntatina al capello
ore 12,30 pranzo, seguito da riposino
ore 15,30 accompagno un amico er l'acquisto di mtb usata.
ore 19 aperitivo con amici
ore 20,30 cena al kalicanto a santarcangelo
ore 22,30/23 giretto a riccione in viale ceccarini
quello che viene dopo................

domenica
sveglia forse alle 7,30
punzonatura in sedeper l'uscita sociale, 50 punti
giretto e poi torno a letto
pranzo dalla suocera, dovrebbe essere a base di ravioli
pomeriggio giretto in collina
sera riposo.

p.s: il riposo a volte è il miglior allenamento

se vieni a casa mia dopo la firma ... ti porto a sudare un pochino...:-) 60-70 km fra pianura e roba tosta...
P.S. porta lo zainetto che compriamo le castagne...
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.810
562
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
l'ho fatta 2 settimane fa...era in condizioni pessime, molti tratti impraticabili. da quanto so per la gara verrà pesantemente sistemata...

Ma di fatto c'è una seria possibilità con la front di farsi del male?
Dalla cima del Tremalzo è possibile in caso di guai fisici o meccanici ritornare a Limone per una via più agevole?
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.810
562
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
in gara la maggior parte usa una front.
se devi farlo per i cavoli tuoi, usa una full, te lo godi di più!

Io prima di passare l'anno scorso alla s-works HT ho avuto per un anno la Epic che ho trovato + divertente e sicura in discesa ma in salita ogni 400m
di dislivello perdevo ca 2' facendo una fatica incredibile:specc:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo