A mio avviso questo topic doveva essere morto e sepolto visto che da una semplice domanda di una persona inesperta, si era trasformato in un festival di battute poco felici, prese per il c..o fino ad arrivare a provocazioni, accenni di risse verbali, etc... che sul nostro forum non vorrei leggere mai.
Riguardo alla domanda sulla forcella, quella della pininfarina è fatta semplicemente di due steli che terminano con due molle che lavorano "a secco" all'interno dei due foderi. Se ungi molle e steli, l'escursione non sarà di due mm, ma comunque di pochissimi centimetri (due, tre?), quindi è una forcella imparagonabile alle modernissime e tecnologicissime forcelle ad aria o
olio. Detto questo la pininfarina non è una bici pericolosa, basta usarla conoscendone i limiti. Asfalto, strade bianche, sterrati e sentieri battuti poco tecnici ce li puoi fare tranquillamente, sempre andando piano consapevole del fatto che non è una vera MTB. Non sarà bella, ma io le sono affezionato, a lei devo la mia passione per la MTB e se non ci fosse stata lei probabilmente non ci sarebbero state neanche le altre due "bimbe" che tengo in garage.
Dimenticavo: la uso ancora per allenarmi su asfalto. Dopo essermi fatto più di 60 km in sella a questo cancellone di 14kg vedessi che missile quando salgo sulla Scale RC
!