Bici full presa alla conad

PrinceVegeta

Biker serius
4/4/08
174
0
0
Roma
Visita sito
Non intendo da subito avere una megabici, ma almeno un ottima base, poi per ora potrei prenderci 2 ruote usate, un buon cambio, usare i comandi xt-el50 che già mi ritrovo per leve e freni, riutilizzare la sella, comprare una forcella d'occasione, una guarnitura non troppo costosa, poi dovrei decidere quanto investire sui deragliatori...
Gli attrezzi li ho quasi tutti...

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito

non credo, è raro che uno che non ha mai montato una bici abbia:
Estrattore per movimento centrale
Chiave movimento
Frusta pignoni
Chiave Cassetta
Chiave Shimano per calotte
Smagliacatene
Levagomme

altre cose magari si

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Prince, dai retta a quello che ti si dice che è tutto frutto di esperienza.... montare i componenti su un telaio lo si fa solòo se si hanno già dei buoni componenti o si se vuole assolutamente un determinato risultato a prescindere dal costo.
C'è anche il fatto che lo Scapin è un telaio di ottima qualità e necessita di un montaggio adeguato, su alcune cose puoi anche liomare qualche euro ma su altre non puoi proprio, ad esempio occorre una buona forcella e dei buoni freni e direi anche una coppia di ruote robuste e leggere..... a occhio direi che per montarlo come merita andresi a spendere fra i 1000 e i 1500€, se limi parecchio e snaturi un po' il carattere del telaio puoi scendere a 700/800€ ma poi ti troveresti ancora una volta a voler cambiare dei componenti una volta capiti i limiti di un montaggio non all'altezza.
Riguardo il recupero di componenti dalla tua bici è meglio lasciar perdere, il più delle volte come nel caso dei comandi cambio si tratta di standard especifiche assolutamente non compatibili.
Insomma facendo come dici sarebbe come avere un telaio Land Rover Defender nel quale montarci il motore di una 126 e le ruote dell'Apecross.
Meglio comprare una bici completa, nuova o usata che sia, come del resto ti è stato già detto, poi vedi tu....

PrinceVegeta

Biker serius
4/4/08
174
0
0
Roma
Visita sito
Le leve non sono standard della bici, le ho prese a parte...
E poi qui si cade in contraddizione, prima si dice meglio avere una buona base, allora io penso di prendere una buona base, di arrangiare con componenti medi e nel tempo cambiarli con componenti buoni.
Poi si dice prendi una bici d'occasione, allora avrei una bici media, che nel tempo dovrei comunque ricambiare, o aggiornare tutta.
Il che presuppone una spesa ancora maggiore fatta più volte ed annulla l'ipotesi di partire da una buona base...
Non capisco dunque....

enry_mega_drop

Biker assatanatus
6/8/04
3.448
1
0
43
Torino
gearisforlosers.blogspot.com
Ecco le mie opinioni personali a riguardo.

Prima di tutto princevegeta devi decidere cosa vuoi fare tu con una mtb. Se intendi praticare escursionismo più o meno tecnico, cross country agonistico o peggio ancora free ride la bici che ti sei preso sicuramente non va bene. Esattamente per le questioni di affidabilità e sicurezza che hanno espoto gli altri utenti prima di me. Per esempio a me sulla city bike da supermercato un bel momento ha deciso di inchiodarsi completamente il mozzo posteriore. Però appunto ero in città a poca distanza da casa e su una bici volutamente economica per non piangere troppo in caso di furto. Pensa invece se ti si inchiodasse un mozzo (magari l'anteriore ) quando sei da solo e a 30 kilometri dalla civiltà e magari dove il telefonino non prende nemmeno...

Con la bici che ti sei preso ci puoi fare tanta sana attività fisica su sentieri facili o strade bianche, ma imho NON È una mountain bike.

Se vuoi passare a qualcosa di serio considera che sul nuovo con 500 euri nei negozi italiani ti compri già una buona front con cui fare escursionismo e affrontare i sentieri e le discese in sicurezza. Sull'usato per quella cifra trovi anche di meglio.

La questione degli upgrade sul mezzo che hai adesso io la lascerei stare. Alla fine spenderesti di più che comprandoti una bici intera, fidati.

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.147
882
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
A quanto ho capito vuoi comprare lo scapin (750€) e poi aggiungere circa 400€ di componenti. Noi fai prima a guardare nel mercatino? con 1200€ puoi comprare già un buon usato....o no?

PrinceVegeta

Biker serius
4/4/08
174
0
0
Roma
Visita sito
A quanto ho capito vuoi comprare lo scapin (750€) e poi aggiungere circa 400€ di componenti. Noi fai prima a guardare nel mercatino? con 1200€ puoi comprare già un buon usato....o no?

E' quasi la stessa cosa, ma vuoi mettere il fatto di averla montata da solo, ogni singolo pezzo scelto e comprato, anche non nello stesso tempo, l'attesa per terminarla, tutte cose che danno emozione e soddisfazione...

PrinceVegeta

Biker serius
4/4/08
174
0
0
Roma
Visita sito
Prima di tutto princevegeta devi decidere cosa vuoi fare tu con una mtb.

La questione degli upgrade sul mezzo che hai adesso io la lascerei stare. Alla fine spenderesti di più che comprandoti una bici intera, fidati.

Quello che voglio farci è soprattutto, andarmene in giro in città con gli amici, andarmene per monti con gli amici, andare nei sentieri sterrati e nelle discese impegnative in gite di montagna, non mi interessa saltare, tranne piccoli saltelli che fai comunque quando scendi sulle discese sconnesse in montagna o tra i boschi.

Una bici versatile insomma, che volendo possa adattare cambiando le ruote e irrigidendo le sospensioni quando non mi servano...

Gli upgrade non voglio farli per trasformarla in una megabici, ma solo per andarci in giro tranquillo fino a che la cambierò, per ora ho speso 30€ di leve cambio e 10€ per dei pedali economici.
Ora vorrei sistemare il mozzo, magari comprando già una buona ruota usata, che poi me la ritrovo in futuro...
Ma non è che voglio spenderci altri soldi...

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty

Comunque non te la prendere, sono consigli di chi ci è già passato e voleva evitarti di spendere soldi per niente.
Ormai sei partito, divertiti... però mi viene un po' da sorridere quando parli di bici versatile sulla quale intervenire sulle sospensioni a seconda delle necessità... senza entrare in descrizioni varie, appena puoi prova su un percorso accidentato da te conosciuto la bici di un amico con un paio di rock shox, fox o marzocchi che siano e poi dicci come ti sembra.
Ancora non hai detto quanto hai pagato questa bici, ma anche se dovessi perdere del tutto questo primo investimento alla lunga sarebbe un risparmio lavorare da una nuova base di partenza.
Sul gambacicli ad esempio hanno un telaio+cannotto+sella+pipa+manubrio+serie sterzo a 139 euro che è comunque meglio della tua (e di gran lunga).
Il consiglio della bici nuova è dato con l'occhio al portafoglio ma comprendo la voglia di farla nascere da zero...

PrinceVegeta

Biker serius
4/4/08
174
0
0
Roma
Visita sito
Il problema è che mi preoccupo soprattutto di non buttare soldi, se dovessi infatti comprare un usato a 139€, come dici tu, oppure a 200€, 250€ e poi volerlo cambiare per una bici buona, non sarebbe buttare via soldi? Ho già provato una bici di qualità, quella di un amico e mi sono accorto dell'abbisso assoluto che c'è, ma era una bici fulla da 2500€ usata... Per questo ho paura di spendere soldi e ritrovarmi cmq deluso....
La mia bici l'ho pagata esattamente 139€ e non pretendo di trasformarla, ma solo di usarla fino a quando non potrò permettermene una buona...

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
48
treviso
Visita sito

ti porto la mia (piccola) esperienza:
3 bici comprate usate (ma con testa..) e tutte e tre rivendute allo stesso prezzo di acquisto nell'arco di un paio di anni...

componenti usati di vario genere: esattamente lo stesso, o al massimo leggera perdita (nell'ordine di un 10% rispetto a quanto avevo speso)

in pratica: se compri un usato, questo ha già perso parte della suo valore... si è già svalutato e quindi più di tanto, in ogni caso, non ci perdi... certo se poi riesci a comprare "con testa" (ovvero: non avendo fretta, spulciando tutto, mercatini, ebay, negozi fisici, e chiedendo consigli finchè non ne sai abbastanza) rischi di farci pure un affare!

sid

Biker superis
26/8/05
409
3
0
Trento / Oxford (UK) / Istanbul (Turchia)
Visita sito
Bike
MTB Scott Scale 710 2017

guarda, per fare questo ti basta una bella front usata e completa che puoi pagare sui 500 euro se ti guardi bene attorno. Il mercato dell'usato è vastissimo (ebay, mercatino del forum, giornali di annunci)...il telaio scapin che hai postato è ottimo, ma ovviamente necessiterebbe di un investimento ben maggiore in termini di componentistica di quello che vuoi fare tu.

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
prendi una bella front, bella e fatta con 5/700 euro, nuova o usata che sia, usala un paio d'anni, pedala pedala, pedala pedala, pedala pedala, divertiti, diver..... ecc

Segui il forum e tra due anni insegnerai tu a noi che bici fare.

Invece la bici della conad usala per fare quei giretti cittadini, tipo andare a comprare il giornale o a prendere un caffè.

Ciao e buone pedalate!!!!!!!

Reactions: sid

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.252
202
0
36
Torino
www.picasawebweb.com

Come già detto da altri usando quel mezzo su sterrati più impegnativi della sterratina del parco metti a rischio la tua sicurezza. Se leggi il manuale (se te l'hanno dato) c'è scritto di non usarla su sterrato. Io ne ho una idenatica che usavo come city bike quand'ero più piccolo e quindi so la qualità.
Piuttosto se non hai i soldi per una MTB tale (ma lo dubito visto che bastano anche solo 300-400 per avere un mezzo SICURO) non usarla su sterrati anche solo un minimo impegnativi. Quando cederà (è una certezza, te lo dico per esperienza) potresti rimpiangere di non averci pensato prima...
Qualsiasi euro speso per quella bici è buttato. Potresti provare a rivenderla per 100€ per ricavare qualcosina oppure usarla in città (con le dovute precauzioni, perchè la mia si è rotta scendendo uno scalino ).
Per praticare MTB invece ti serve un mezzo adeguato e quindi se vuoi praticare questo meraviglioso sport puoi rivolgerti su un usato, ripeto anche senza spendere troppo, ma di sicuro sono soldi risparmiati in cure mediche.

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.904
60
0
Genova
Visita sito
in teoria con quella bici potresti fare tutto quello che dici di volerci fare (e non fare, quindi niente salti). pero' devi farlo con giudizio e sopratutto a velocità moderata. non perche' la tua bici sia un cesso: e' probabile che la forcella un minimo ammortizzi e pure il mono lavori, ma come progetto, come studio sugli sforzi che quel telaio puo' sopportare, dubito che chi l'ha disegnata abbia considerato le sollecitazioni che ci sono in una discesa tecnica sul ripido anche a velocità bassa. dammi retta: usala e vacci cauto, e se ti accorgi che andare per boschi in bici e' la passione della tua vita, prendi una bici seria anche a rate, ma assolutamente evita di spendere soldi in questa perche' deve essere una base di partenza, ma nulla piu'.

Prendi una entry level, non aggiornare quella che hai.
Non confondere prestazione e affidabilità, una entry level ti garantisce, almeno, un certo livello di affidabilità. Non ha senso montare componenti di un certo livello su una bici di quel genere. Dietro ogni componente c'è uno studio che li porta a soddisfare certe specifiche..poi c'è chi le ottiene con pesi inferiori e il componente sarà più prestante. Con 140 euro credo che venga a mancare completamente l'affidabilità, per l'uso che vuoi farne.

I pezzi comprali, ma non montarli su quella.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo