Le leve non sono standard della bici, le ho prese a parte...
E poi qui si cade in contraddizione, prima si dice meglio avere una buona base, allora io penso di prendere una buona base, di arrangiare con componenti medi e nel tempo cambiarli con componenti buoni.
Poi si dice prendi una bici d'occasione, allora avrei una bici media, che nel tempo dovrei comunque ricambiare, o aggiornare tutta.
Il che presuppone una spesa ancora maggiore fatta più volte ed annulla l'ipotesi di partire da una buona base...
Non capisco dunque....
Con "leve" forse intendi i comandi cambio, ma se sul telaio Scapin monti dei componenti un minimo adatti saranno almeno dei Deore, quindi una cassetta a 9 pignoni, se i comandi che hai ora non sono per i 9V (ne dubito) non li puoi usare, dovresti se sono a 8V passare al gruppo inferiore che è l'Alivio ma montare quel telaio con quel gruppo equivale a un sacrilegio.... col fatto che se poi vuoi fare un upgrade devi sostituire TUTTA la trasmissione (comandi, pignoni, catena, cambio e già che ci sei anche il deragliatore). E stiamo solo parlado dei componenti in definitiva meno cari, che forcella vorresti montare sullo Scapin? La vera differenze poi la fanno le ruote, hai presenti il costo di una buona coppia di ruote robuste e leggere??
Ma soprattutto ora c'è la domanda principale: sei sicuro che quella che hai visto sia la bici adatta alle tue esigenze?????
Per come parli mi pare che tu stia brancolando nel buio di questo fantastico mondo, una scelta azzardata potrebbe costarti molto sia a livello economico che di soddisfazione nell'andare in bici. Se finora hai avuto già 100 risposte alle tue domande e tutte dicono sostanzialmente la stessa cosa vuol dire che un fondo di verità ci sarà pure!!
Quello che posso dirti io è di iniziare con una front di basso costo ma robusta e affidabile, poi se non hai il telaio superleggero, la forcella pluriregolabile o il gruppo completo XTR non è un problema, l'importantye è solo che la bici sia affidabile e funzionale, non occorre altro, più in là quando avrai maturato la necessaria esperienza e insieme alla pratica del MTB imparerai a conoscere anche le bici e i componenti potrai fare una scelta più matura e mirata decidendo magari di investirci dei soldini, ma sarà comunque una scelta tua personale e consapevole.
Per farti un esempio, la settimana scorsa ho accompagnato un mio amico a caccia di occasioni e si è portato via una front usata semplice semplice ma di gran marca e ben fatta per appena 250, un paio di controlli in garage a focella e mozzi, pulizia e lubrificazione ed è tornata come nuova, graffietti e altre fesserie puramente estetiche a parte..... si tratta di questa qui: http://www.bikes.com/bikes/2004/sport/fusion.aspx
Per ora ci si trova benissimo ed è anche probabile che per l'uso che ne farà gli vada bene anche più avanti come è possibile che decida di passare a una frontina race in carbonio da 9 Kg o a un cancellone da freeride, ma per adesso ha almeno la possibilità di provare e ti assicuro che il mezzo è ottimo, ha provato anche altre bici usate pure più care ma mi ha detto di essersi subito accorto che il telaio era un gradino più in alto degli altri, la componentistica funziona e in questo caso vale sicuramente la pena di fare qualche upgrade nel caso si presentasse qualche buona occasione.