Bici full presa alla conad

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Vado un pelino OT considerando la domanda iniziale, ma neanche troppo visto l'andamento del topic:
il video postato un po' più su mi ha davvero colpito; sono sempre stato convinto dell'inaffidabilità di queste bici: immaginavo saldature fatte male, mozzi scadenti, sospensioni fasulle... ma non pensavo fossero proprio di carta velina.
Avete altri video che dimostrano gli stessi problemi strutturali?
Penso che per un neofita siano molto più esplicite queste immagini, piuttosto che i consigli di persone che magari vede come fomentati con bici da millemilaeuro.
Io stesso, riavvicinatomi alla mtb da non troppo, pensavo si esagerasse un po' ripensando alla mia bianchi di 18 anni fa, col suo bel 200GS e che mi ha portato ovunque senza farmi saltare i denti...
A casa ho perfino una non meglio identificata mtb marchiata shimano con 15 rapporti (deragliatore a corsa continua, senza scatti intermedi) e cannotto sterzo da meno di un pollice (standard d'altri tempi :smile:) che ancora cammina.
Le cose non sono più così: le entry level sono le deca da 299 (e simili, cito decathlon per la quantità di consigli su queste bici) e le altre sono solo giocattoli. Ma i clienti non lo sanno...

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Non posso che quotare chi dice di buttarla, chi dice che comprare un carrello della spesa a 1 euro era meglio e chi più ne ha più ne metta, anche io stavo per scrivere che forse la cosa migliore era tenerla 15-20 anni in cantina e poi tentarla di rivendere come vintage. Come ho letto chi rimproverava i sarcastici perchè non serve e nulla... Però secondo me ci sta tutto.. dai fateci fare qualche fischio e pernacchi anche a noi... così per ridere..
Per quanto riguarda il problema vero (serio) puoi SOLO BUTTARLA oppure continuarla ad usare con giudizio, su percorsi tranquilli anche sterrati, ma niente salti o giù per colline... non ne vale la pena spendere (ammesso che trovi i pezzi che siano compatibili) e comprarti un telaio usati ti costringe a cambiare anche i pezzi appunto perchè NON compatibili. Il mio consiglio è quello di vendertela su Ebay incastrando qualcuno (ovviamente te la canti e te la suoni come vuoi... insomma gliela appioppi senza troppi scrupoli) e comprartene una usata completa qui sul mercatino, a 200-250 euro trovi cose decenti e ottimi affari.
Seconda cosa trovo veramente di cattivo gusto mettere il naso negli affari economici degli altri... il telefono che ha non c'entra niente con la bici.. e se dice di non avere soldi saranno anche affari suoi... e anche ammesso... se li spende come vuole, non c'è bisogno che qualcuno gli dica di venderselo per comprare la bike. Ma guarda te che me tocca legge...

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
MTB Front per uomo e donna da 37€!!!!! :cucù: :i-want-t:

Forse ci compri una coppia di mozzi Deore.....

Insomma, non è mia intenzione essere sarcastico ma portare il discorso entro termini e cifre più attinenti alla realtà.
La realtà è che sotto un minimo di qualità, e conseguentemente di spesa, a fare del MTB che non sia il viale del parco o la sterrata ben rullata si rischia di farsi male, così come si rischia in ogni caso su biciclette troppo economiche. E si rischia non solo per eventuali rotture del telaio ma anche di componenti troppo spesso trascurati come ad esempio le leve freno in plastica o gli stessi v-vrake come le pedivelle con un'anima in lamiera stampata e rivestite in plasticazza, il cedimento di uno di questi particolari come per il manubrio nel filmato è sempre improvviso e inaspettato e può far perdere il controllo della bici. Le possibili conseguenze di una caduta in bici da parte di chi è poco esperto (l'acquirente medio di tali mezzi) che non se lo aspetta e non ha le capacità di reazione dei più esperti (perchè magari più abituati alla caduta.....) e che il 99% delle volte non usa il casco possono essere anche molto gravi.
Il figlio di un mio amico si è lanciato in un discesone asfaltato con una di queste bici da quattro soldi, è molto leggero e andava anche piano ma gli ha ceduto il v-brake anteriore che è andato a finire in mezzo alla ruota bloccandola e provocando il cappottone.... inutile dire che è atterrato malamente sull'asfalto e n'è uscito tutto pesto, il rischio grosso è stato che si è ritrovato con la testa a pochi centimetri dal gradino del marciapiedi.
Come vedete niente freeride, niente scalinate, niente sfide a velocità elevata, ha semplicemente tirato i freni...
Vale la pena rischiare tanto?

EDIT:
@PrinceVegeta
L'aiuto che possiamo dare è consigliare di limitare l'uso della bici a quello che può fare: ciclabili e sterratine lisce, niente salti, niente fuoristrada su percorsi sconnessi, niente pendenze elevate o discese molto lunghe.
Considera che 150€ è il prezzo di un ammortizzatore ad aria entry level o di uno a molla non troppo sofisticato, non è possibile con lo stesso prezzo comprare tutta una full completa... tanto per tornare all'inciso di apertura di questo post.
Sorry......

• Mi piace
Reactions: tostarello

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
Senza vederla dal vivo, senza sapere quanto pesi, e senza neanche sapere quanto l’hai pagata, non è facile da dire.

Però sicuramente una front sarebbe stata molto meglio, geometrie più semplici meno saldature e di conseguenza meno punti deboli.

Le parti a cui devi fare molta attenzione sono:
- il punto d’attacco del carro posteriore
- tutto il sistema frenante
- i cerchi (che generalmente fanno veramente schifo).

Comunque se vai fuori strada fai solo delle strade sterrare senza grosse discese e mettiti sempre il casco (con 70 /80 euro) ne compri uno buono almeno che non te ne prendi uno a calottina da dirt o da , BMX. .

Non fare discese ripide e lunghe, perché dopo un po’ non riusciresti più a frenare.

Per non considerare che la pedalabilità di quelle biciclette è pessima, con una bici simile rischi di odiare questo bellissimo sport.

A mio modesto parere ti conviene più prendere una vecchia mtb usata.

Nikthenightfly

Nikbike
18/10/04
5.125
74
0
AR
nikbike.wordpress.com
Bike
YT Jeffsy+9er EMD
Guardando il telaio dalla foto, quanto sembra pericolosa, ovviamente non ci voglio saltare, ma scendere in fuoristrada si...

PrinceVegeta, non ti terrorizzare!
Sii tranquillo che nessuno si fa male x colpa della mtb, ma in genere per come la usa.
Vai in bici, ma non essere imprudente od esagerato.
Usa il casco, sempre, anche uscendo da casa con la MTB.
Con quel mezzo, non fare discese impegnative e sconnesse, ma comincia piano piano a salire, a scendere, a fare strade bianche, magari qualche sentiero...con l'esperienza e la prudenza ti renderai conto da solo dei limiti del mezzo, e comunque ricorda sempre di non esagerare, questo anche se hai un "Ferrari" come MTB!
Io dico che anche con quella mtb puoi divertirti, solo che va usata non in maniera estrema, e soprattutto con prudenza. Una volta presa la mano, la gamba e capito come funziona "il giochino", vedrai che diverrai + esigente e, quando il sacro fuoco della passione ti avrà "preso" sarai tu stesso a mettere da parte i soldi per avere, magari a natale o per il tuo compleanno, un mezzo + performante!
Buone pedalate, Nik

logo77

Biker extra
Sii tranquillo che nessuno si fa male x colpa della mtb, ma in genere per come la usa.
Con quel mezzo, non fare discese impegnative e sconnesse, ma comincia piano piano a salire, a scendere, a fare strade bianche, magari qualche sentiero...con l'esperienza e la prudenza ti renderai conto da solo dei limiti del mezzo, e comunque ricorda sempre di non esagerare, questo anche se hai un "Ferrari" come MTB!
Io dico che anche con quella mtb puoi divertirti, solo che va usata non in maniera estrema, e soprattutto con prudenza. Una volta presa la mano, la gamba e capito come funziona "il giochino", vedrai che diverrai + esigente e, quando il sacro fuoco della passione ti avrà "preso" sarai tu stesso a mettere da parte i soldi per avere, magari a natale o per il tuo compleanno, un mezzo + performante!
Buone pedalate, Nik

quoto

C

ciarlyy

Ospite
Buone pedalate, Nik

Ottimo e saggio consiglio!!!!!

C

ciarlyy

Ospite
Comunque la mtb del video è una vecchia mtb rigida sia davanti che dietro, non è neppure nuova...
Ancora più inadatta per fare salti direi....

andrynuzzi

Biker superioris
5/2/08
842
0
0
Arzachena
Visita sito
Bike
Canyon Strive ES 7.0
fino a poco tempo fa avevo anche io una bici presa al supermercato (auchan) al prezzo di 60 euro.......dopo tre anni funziona ancora, ma avrò speso mille euro in ricambi......presi poco per volta.......ci ho fatto anche un bel po di salti, ma mai in sicurezza

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
Ho già in mente di cambiare la bici appena avrò i soldi per farlo, e mi piace tantissimo quel telaio in vendita a 750€
http://www.mtb-forum.it/community/mtb-market/showproduct.php/product/16217
Poi c'è ne vorrebbero altri 300-400€ per accessoriarlo, prendendo cose non ottime, ma accettabili. Ma per ora devo tenermi il carrello del supermercato, anche il colore è lo stesso :)

1) bici dal supermercato - mia esperienza dopo 2 anni di uso IN CITTA' di una OTTIMA biammortizzata (vedi il mio post "un divertente upgrade:

Dopo un paio di anni (2000 km) la bici si presenta cosi':

- Forcella: e' diventata una "rigida" da 2,8 kg!
- Ammortizzatore: una molla (750 lbs/inch) senza rebound - se tenuto in efficenza ad ogni buca ti da' un paio di calci e bobba come un cammello; in alternativa si puo' bloccare (precaricando a morte oppure lasciando fare alla polvere); l'escursione e' minima (28mm) ed e' in buona parte assorbita dal precarico
- Mozzi: a filetto, da buttare (causa qualche passaggio "divertente" e polvere entrata all'interno, tra i coni)
- Pedali: gli originali con corpo in plastica sono "esplosi" per lo sforzo dovuto all'uso dei puntapiedi
- Pignoni: 7v 14-28: si sente la mancanza del pignoncino da 11 in citta' e del 32 in salita su sterrato
- telaio: il fabbricante stesso dichiara un uso "city light" (leggero in citta'...) quindi MAI usato per fare "Vera" mtb

2) nuova bici. Il prezzo bici da supermercato + upgrade (ammesso che si possa fare) raggiunge facilmente i 4/500 euro con cui puoi prendere qualcosa da decathlon;

3) al telaio che hai scelto per assemblare una bici completa devi aggiungere almeno altri 750 euro di componenti...

apeschi

Biker tremendus
30/12/07
1.113
10
0
Milano
Visita sito
Ho già in mente di cambiare la bici appena avrò i soldi per farlo, e mi piace tantissimo quel telaio in vendita a 750€
http://www.mtb-forum.it/community/mtb-market/showproduct.php/product/16217
Poi c'è ne vorrebbero altri 300-400€ per accessoriarlo, prendendo cose non ottime, ma accettabili. Ma per ora devo tenermi il carrello del supermercato, anche il colore è lo stesso :)

Tu avresti gia' un po' di componenti o partiresti da zero? Se parti da zero non riesci ad allestirlo con 300-400 euro. Tieni conto che una forcella decente costa dai 250 ai 350 euro (senza andare su cifre esoteriche, io la mia l'ho pagata sui 230 su ebay negli usa e poi ci ho pagato sopra le tasse di importazione e l'iva, se la compri in Italia a meno di 300 non trovi nulla di decente).

Poi come ho detto e' vero che il telaio e' la base, pero' non puoi nemmeno montarlo con componenti troppo scadenti.
Puoi magari montare il deragliatore anteriore Shimano LX anxiche' XT o XTR che costa meno, puoi montare il deragliatore posteriore XT o Sram non al top, pero' dovrai metterci dei freni adeguati e con un telaio da enduro (come mi pare di aver capito che sia dal link), devi metterci due freni a disco decenti, e qui vai dai 200 euro in su, la sella? forse potresti riciclare la tua per iniziare (anche se su un telaio simile monterei una sella diversa, magari senza spendere troppo, ma sui 45-50 euro minimo li devi spendere), poi ti mancano i comandi del cambio, le ruote, i pignoni a cassetta posteriori, la guarnitura con le corone e non e' ancora finita.

Forse ti conviene andare da Decathlon e cercarti qualcosa di gia' montato, oppure cercare nel mercatino una bici usata completa.
Cioe' secondo me (per cercare di aiutarti), dipende tutto da cosa vuoi fare e da quanto puoi spendere.
Come si e' detto in molte risposte, la bici che hai e' una bicicletta, pero' va bene come bicicletta.

Un conto e' andare in bicicletta e per tale scopo la tua bici va benissimo, altro discorso e' appassionarsi ad uno sport, allo sport della MTB nelle varie varianti. Un conto e' dare due calci ad un pallone di plastica, altro discorso e' appassionarsi allo sport del calcio. Stesso discorso vale per qualsiasi sport in generale ed in particolare per la MTB.

Se decidi che la mtb e' lo sport che fa per te e quindi hai esigenze (come mi pare di capire) di fare discese piu' o meno complesse allora da qui nasce la necessita' di un mezzo piu' adatto (e piu' costoso, ma non perche' costoso sia meglio, ma perche' al di sotto di una certa cifra non puoi produrre un mezzo con la qualita' costruttiva minima necessaria a garantire la sicurezza attiva e passiva sotto tutti i punti di vista per un uso gravoso come la mtb).

Un mezzo piu' adatto purtroppo significa investirci una certa cifra.

Il livello della cifra da spenderci dipende (ovviamente per prima cosa da quanto puoi spendere tu) e poi da livello che ti interessa raggiungere nella pratica della mtb.

Se vuoi fare solo saltini, il fatto di sconsigliare la tua bici, deriva solo dalla considerazione banale che per poco nessuno ti puo' dare molto e quindi per costare poco deve anche essere economica e costruita tagliando i costi sui materiali e sul montaggio e di conseguenza potrebbe essere poco robusta.

Quindi non e' che i saltini non li puoi fare in linea teorica con la bici attuale, pero' non essendo progettata per quello sei tu che rischi in prima persona nel senso che se usata per scopi per cui non e' stata progettata potrebbe rompersi e quindi potresti farti del male.

Cio' non significa che per iniziare devi spendere per forza 1000 o piu' euro.

Significa che al di sotto di un certa cifra non e' adatta all'uso che pensi tu e potrebbe rompersi se sollecitata piu' di quanto previsto dal progetto, da una certa di fascia di prezzo in su (indicativamente guardando i prezzi di Decathlon ed i suggerimenti per l'uso, 400 euro circa potrebbe essere una cifra intermedia) , avresti un mezzo non da gara ma utilizzabile per un uso piu' intenso, dai 700 euro in su un mezzo piu' affidabile e piu' adatto per un uso piu' intenso.

Il fatto poi di salire ulteriormente di prezzo significa solo che la componentistica e' migliore, il telaio e' piu' leggero, le ruote sono piu' leggere e rigide, la forcella piu' sofisticata, leggera, rigida e con piu' regolazioni ecc.
Ma da un certo livello e prezzo in su, ha senso solo se hai esigenze di gara o se sei appassionato a certi mezzi.

Tornando al telaio da te visto e alle considerazioni, detto sinceramente, il telaio che hai visto potrebbe essere interessante, tieni pero' conto che anche montandola con componenti economici devi spenderci altri soldini (circa quanto il telaio piu' o meno).

Questo pero' devi deciderlo tu se puoi farlo.

Alternativa forse piu' saggia, e' di andare su un buon usato o su un nuovo non eccessivamente costoso magari non leggero e performante come i top di gamma, ma progettato per l'uso che ne vuoi fare tu.

laveladileo

Biker dantescus
12/4/06
4.735
3
0
58
Roma
Visita sito
Per montare una MTB da eduro non ti bastano 1000 euro
Conti presto fatti:
Gruppo completo (Shimano LX) scontato 440
Forcella almeno (per un’ eduro) 400
Reggisella piega attacco manubrio e canotto almeno 140
Ruote 100 – 150
Sella 20 -30
Attrezzi per montare la bici (o montaggio bici, ma in quel caso non ti bastano) 80 euro

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo