Tech Corner Bici elettriche leggere, il diavolo tentatore?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tangablu

Biker serius
4/10/08
208
64
0
Roma-Assisi
Visita sito
Cube stereo 150 c:68 carbonio 14.2Kg pesata con pedali, gomme DHF e DHR2 EXO+, forka 36 e ammo X2. Quella intense è un bel macigno.
E pensa che è di qualche anno fa, quindi old school….la nuova, totalmente in carbonio, montata tipo la Kenevo sl, pesa 16 kg senza pedali (dati dichiarati da intense), la mia precedente specialized enduro s-works 29 del 2014 pesava 12,6 kg con i pedali xtr spd!
Le nuove enduro pesano tutte tra i 15 e 16 kg, con telai totalmente in carbonio (la vecchia enduro aveva il carro in alluminio), questo è l’attuale trend, di conseguenza il peso della Kenevo SL è assolutamente competitivo.
Comunque rimpiango il fatto di aver dato via la mia enduro 2014………
 
  • Mi piace
Reactions: giouncino

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.854
2.515
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
no, il resoconto specialized kenevo di un amico ha picchi ben oltre i 400w .
poi non si spiega perchè 100w fanno andare più forte in salita di una muscolare più leggera di 100kg.
in teoria ogni 5kg in salita servono 50w
quindi io che con bici zaino ecc sfioro i 100kg spingo 1000W con le mie gambe?!? mi a che devi rvedere quei numeri....
 
  • Haha
Reactions: giouncino

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
condivido.
Dividere i forum non trova alcuna giustificazione che non sia economica (ed anche questo è giusto, non si campa di solo spirito), solo pochi e rumorossissimi taleban credono che mtb ed e-mtb siano due sport diversi.

Siete così sicuri che dividere gli utenti in 2 forum sia stata una mossa prettamente economica? lo sarebbe se tutti gli utenti fruissero di entrambi i forum. Allora raddoppieresti le view (forse) dei banner che ospiti. Ma se ognuno se ne sta nel proprio forum ad eccezione di pochi che bazzicano su entrambi, le view dei banner le hai mantenute uguali, con l'aggravio di dover gestire due forum e tutte le menate che se seguono..

Alla lunga comunque la situazione avrà pure pagato. Pagato perché in un forum pieno di gente che si insulta gli utenti li perdi per strada, mentre così ognuno nel suo orticello e si va avanti..
 

sorriso61

Biker popularis
2/11/11
57
5
0
brescia
Visita sito
Provo una lettura alternativa:

"Accidenti, come facciamo a convicere quei biker muscolari testardi e incalliti a passare alla e-mtb e noi concessionari fidelizzarci un nuovo cliente (con tanto di tagliandi)?
Come facciamo a vendere bici da 10'000 Euro anche al biker "normale" che non fa XC di alto livello con mtb super light montate con il top di gamma?"


Poiché é il mercato a dirci cosa comperare (ci vogliono tutti elettrificati :spetteguless:)!
Lo fanno con le bici in catalogo che puntano nella direzione che fa più comodo a chi produce e a chi vende per massimizzare il guadagno, ovviamente (basta vedere come funziona con le auto).
La butto li, tra 10-15 anni le muscolari in catalogo saranno meno del 10%!

Si accettano contro-provocazioni :mrgreen:
Buongiorno,ma non si è obbligati ad avere la mtb per forza ,io penso che ognuno fa quello che può è divertirsi non è per tutti la stessa cosa ,personalmente arrivare a fare un giro senza spinta è motivo di soddisfazione .
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.696
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Non posso giudicare il segmento perché non ho mai provato una emtb però dalle mie parti stanno prendendo sempre più mercato, se ne vedono sempre di più..
così ad occhio contando quelli che incrocio in monte siamo al 50% e forse qualcosa di più verso emtb..
non sono interessato, anzi ho acquistato poco fa l’ennesima mtb; però se ne vedo così tante un motivo ci sarà?
di queste emtb light dal vivo mai vista una !
forse le devono ancora consegnare forse non saranno disponibili oppure dalle mie parti nessuno se le compra.
qui la tendenza è invece avere sempre più batteria.. assetati di batteria :8-):
 

PLC

Biker novus
10/6/22
11
11
0
Milano
Visita sito
Bike
Trek
Io mi accorgo che la mia ebike pesa solo quando la carico in macchina. Per il resto è una vera e bike, motore che spinge quando serve e batteria di lunga durata. Le leggere sono per quelli che.... Vorrei ma non posso.... Altrimenti faccio brutta figura. A me non interessa avere il carro armato, ma voglio tanto divertimento con un giusto sforzo
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.437
3.347
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Sicuramente in alcuni casi sarà cosi, nel mio caso no come penso anche in quello di altri, a me piace fare fatica, mi piace mantenermi in forma, e fidati che che se usi (la Kenevo nel mio caso) solo in eco e ti fai 2000 la pancia non ti viene, detto ciò io come unica bici non la terrei
Concordo ognuno fa storia a sé, nel video "Il volo del Ninja" @iron.mike83 afferma (vedi: 2' e 41") "che con una e-bike si riesce a pedalare quasi tutto fin su al rifugio" quindi la differenza non sta tanto nel mezzo ma l'uso che se ne fa.
 
  • Mi piace
Reactions: trimbax

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.415
2.384
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Ma io non ci capisco più niente giri 2800mt+, moglie non allenata 1500mt+ amico 3000mt+ e batteria al 50℅ e via andare con e bike leggere..... Poi sabato scorso fatto un giro da 2200 mt+ e 42 km chi aveva l'e-bike ( nessuno con quelle light) a gestire la batteria con attenzione, teneva medie basse come me con la mtb normale, arrivati insieme o dietro. Domenica giro da 1500mt+ e 39 km bè li non c'è storia preso sonore bastonate . Secondo me chi fa dislivelli importanti con le e-bike leggere , pedala forte anche una mtb classica.
perchè c'è chi pedala e chi gira le gambe, poi le batterie vanno da 540 a oltre 750w e ci chi pesa 70kg e chi 100kg.
Ci so o tante variabili.
X me allenato varie ebike standard in eco spingo pure troppo, amici in eco sudano e altri che passano da oltre metà a turbo poi a fine giro stanno sempre a chiappe strette
 
  • Mi piace
Reactions: Riz 73

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.141
6.427
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Siete così sicuri che dividere gli utenti in 2 forum sia stata una mossa prettamente economica? lo sarebbe se tutti gli utenti fruissero di entrambi i forum. Allora raddoppieresti le view (forse) dei banner che ospiti. Ma se ognuno se ne sta nel proprio forum ad eccezione di pochi che bazzicano su entrambi, le view dei banner le hai mantenute uguali, con l'aggravio di dover gestire due forum e tutte le menate che se seguono..

Alla lunga comunque la situazione avrà pure pagato. Pagato perché in un forum pieno di gente che si insulta gli utenti li perdi per strada, mentre così ognuno nel suo orticello e si va avanti..
Io preferisco nettamente i 2 forum perchè quando sono bannato su uno scrivo in quell'altro...
:-| :-| :-| :-| :smile: :smile: :smile: :smile: :smile:

A parte gli scherzi, secondo me ci sono argomenti che possono tranquillamente essere condivisi e parlo soprattutto delle sezioni:
Abbigliamento e accessori
Girate
Regioni
Bar
Itinerari
Gps

Poi però ci sarebbero argomenti assolutamente da dividere oppure che ha solo una parte
Mountain Bikes
Motori
Batterie
Sezioni altri tipi di bici come eroad

Poi ci sono argomenti che potrebbero essere comuni ma a mio avviso a seconda del tipo di bici se ne parla diversamente come:
Sospensioni
Gomme
componenti

Quindi alla fine la scelta di 2 forum a prescindere dell'opportunità economica ha comunque anche altre basi.
IMHO

sid
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.141
6.427
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
perchè c'è chi pedala e chi gira le gambe, poi le batterie vanno da 540 a oltre 750w e ci chi pesa 70kg e chi 100kg.
Ci so o tante variabili.
X me allenato varie ebike standard in eco spingo pure troppo, amici in eco sudano e altri che passano da oltre metà a turbo poi a fine giro stanno sempre a chiappe strette

Ognuno è abituato al suo gruppo, poi ogni tanto si accorge che il mondo fuori è molto vario...

Esempio clamoroso, ieri raduno bellissimo 150 iscritti mix di bici tra elettriche e muscolari...
Come sempre vedi di ogni, il muscolare con la XC che fa la gara, quello che passeggia e vuole arrivare in fondo, oppure s ha un enduro tira ad arrivare in cima, quello con l'elettrico che ti passa come col Ciao e quello con l'elettrico che pedala...

Verso la fine c'è un famosissimo single track che è il più bello della zona, essendo zona mia (tragitti che faccio da 20 anni) so che prendendolo da più in alto si aggiunge un altro pezzo supertecnico non inserito nel raduno per motivi di sicurezza

Arrivato con i miei amici al punto dove dovevamo deviare vedo un tipo che conosco di vista e gli dico:
io - vieni con noi ti facciamo fare un pezzo in più strepitoso
lui - ma quanto si sale
io- ma un 200 metri in più di dislivello
lui - no, non ce la faccio poi a rientrare ho il 19% di batteria
io - 19% ????? io ho il 67% (ps batterie entrambe da 625)

come si nota, 2 mondi differenti, entrambi con una loro dignità, ma differenti
 

Hal9001

Biker novus
28/1/22
3
1
0
44
Italia
Visita sito
Bike
XC
Le light bike con poca batteria sono incontestabilmente un pacco. Sabato, al bike festival di Morbegno, tutti, dico TUTTI quelli che avevano una Specy SL o altra leggera hanno dato forfait per mancanza di kW. Ma la cosa più ridicola è che prima di terminare la carica, si son tutti ammazzati di fatica a salire con rapporti ridotti per risparmiare carica. Avessero queste bici una batteria supplementare da, per lo meno, 500, ci si potrebbe fare un pensiero, se non fosse che peserebbero come una standard e-bike. Infine, nei negozi si trovano palate di SL invendute, in uno lombardo sono fuori al 40% (si', proprio cosi', al QUARANTA PER CENTO) di sconto. Sbagliano tutti a non capirne il senso?
 
  • Mi piace
Reactions: sorriso61

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Per ora resto con ebike con motore e batteria pieni e muscolare, le alterno e mi trovo benissimo. Le ebike leggere sono interessanti, ma credo che serva ancora un'evoluzione per motore e batteria.
 

PLC

Biker novus
10/6/22
11
11
0
Milano
Visita sito
Bike
Trek
perchè c'è chi pedala e chi gira le gambe, poi le batterie vanno da 540 a oltre 750w e ci chi pesa 70kg e chi 100kg.
Ci so o tante variabili.
X me allenato varie ebike standard in eco spingo pure troppo, amici in eco sudano e altri che passano da oltre metà a turbo poi a fine giro stanno sempre a chiappe strette
Concordo, alla fine la scelta tra una muscolare, una light e una emtb classica è una scelta personale legata alle proprie aspettative. Chi è allenato, chi pesa 60kg,chi pesa 100kg, chi ama faticare e chi vuole il divertimento. Personalmente prediligo il divertimento con uno sforzo moderato (consigliato anche dal medico), quindi per me la emtb tradizionale è il massimo.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Sinceramente capisco il segmento delle ebike leggere. Un paio d'anni fa ne ho usata una, classica, marca Fantic, per il brevetto di accompagnatore ebike (pensavo di lavorarci, ma poi ho lasciato perdere). Alla sera, dopo il corso, pigliavo la mia frontina in acciaio per farmi un giretto, e mi pareva di prendere in mano non un manubrio, ma una soave & leggera piuma, trovandomi una bici che potevo tirare dove volevo senza sforzo alcuno. L'ebike, invece, sembrava un pachiderma, lenta e pesante, ma che ti portava ovunque praticamente in poltrona, ma scordati le finezze.

Tutto sommato non mi è piaciuta come esperienza di guida. Attendevo al varco queste ebike leggere, proprio per unire il meglio dei 2 mondi, pensavo: la leggerezza della bici tradizionale, che posso pure caricarmi in spalla, con un po' di assistenza, ma senza esagerare. Sono arrivate, ma per adesso costano veramente troppo. Una bici montata decentemente viene via a 8000 e passa €, una cosa che reputo assurda per il concetto stesso di bici (mezzo economico, prima di tutto). Pensavo che a quelle cifre trovi un'utilitaria, ma poi anche quelle son raddoppiate di costo per via della crisi...
 
  • Mi piace
Reactions: alexg83

Gianni3

Biker serius
17/1/22
109
133
0
50
Lombardia
Visita sito
Bike
Rise
Le light bike con poca batteria sono incontestabilmente un pacco. Sabato, al bike festival di Morbegno, tutti, dico TUTTI quelli che avevano una Specy SL o altra leggera hanno dato forfait per mancanza di kW. Ma la cosa più ridicola è che prima di terminare la carica, si son tutti ammazzati di fatica a salire con rapporti ridotti per risparmiare carica. Avessero queste bici una batteria supplementare da, per lo meno, 500, ci si potrebbe fare un pensiero, se non fosse che peserebbero come una standard e-bike. Infine, nei negozi si trovano palate di SL invendute, in uno lombardo sono fuori al 40% (si', proprio cosi', al QUARANTA PER CENTO) di sconto. Sbagliano tutti a non capirne il senso?
La Specia SL è obiettivamente una ebike senza senso: motore che non spinge veramente una mazza (35 Nm)
Orbea secondo me ha trovato la quadra con il motore della Rise (60 Nm). Io con la mia Rise con i 360 Wh della batteria interna faccio tranquillamente 1.300/1.400 metri di dislivello (che rappresentano il 70% dei giri che faccio) e ho l'extender da 250 Wh da usare per i giri da 2.000/2.500 di dislivello
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.437
3.347
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Veramente??? Non seguo di la o meglio seguivo quando avevo l elettrica …
Probabilmente perché l'utente tipo ambisce ad altri mezzi.
 

Classifica mensile dislivello positivo