Tech Corner Bici elettriche leggere, il diavolo tentatore?

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Infatti leggo spesso : aspetto a prendere una ebike light perché in futuro scenderanno ancora di peso, ma , secondo me per quanto riguarda il discorso peso e basta, siamo già nel futuro….
ormai ci siamo con i pesi light e da lì non si scende più….
poi magari sbaglio eh…
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.432
3.342
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
In molti dite che l'eBike faccia perdere forma fisica. Personalmente ho un'esperienza diversa, fosse anche solo un'eccezione, la spiego.
Negli ultimi anni mi è capitato di perdere un po' di allenamento, evidentemente la motivazione cambia, e quindi non aver più piacere a fare le lunghe e faticose uscite montane della domenica. La forma fisica più o meno è rimasta quella perché cerco di fare sempre una vita attiva, ma si sa che essere in discreta forma non basta per non soffrire su certe salite.
Alla fine quest'anno mi sono deciso a comprare l'eBike per ricominciare a fare le uscite in montagna sia in gruppi misti che all-electric, con il sollievo di non essere sempre in fondo al gruppo distaccato e di mantenere qualche energia per la sera e il giorno dopo.
Prima di concludere, premetto che durante le uscite infrasettimanali più brevi faccio degli esercizi mirati, per mantenere la forza e la velocità.
Dopo sei mesi di quasi sola ebike ho ripreso durante una breve vacanza la bici da corsa e ho notato che su salite ripide o in pianura non ho perso nulla rispetto all'anno scorso. In sostanza, penso che perdere la forma fisica non sia affatto scontato e, se si segue qualche accortezza, si possa mantenere anche un certo grado di allenamento.
"durante le uscite infrasettimanali più brevi faccio degli esercizi mirati, per mantenere la forza e la velocità." ed è sempre quello che fa la differenza. #57

In bici si fatica (e tanta) ma ne siamo talmente assuefatti da non accorgercene, se (con o senza assistenza) si mantiene lo stesso livello di stress per l'organismo le cose non cambiano altrimenti pian pianino il corpo s'adatta all'aiuto.

Quindi alla domanda le e-bike leggere sono il diavolo tentatore? La risposta (per me) è Si! :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: andy_g and Mauro-TS

tangablu

Biker serius
4/10/08
208
64
0
Roma-Assisi
Visita sito
Non definirei la ginnastica passiva uno sport.
Questa della ginnastica passiva è carina!
Però con questa logica anche la DH è ginnastica passiva…..non si pedala e si risale con gli impianti ed i furgoni!
Con le eBike light ti assicuro che si pedala e molto anche, con le eBike classiche molto meno ma un poco devi sempre pedalare……poi , ovviamente, dipende sempre da noi, se sei pigro non c’è sistema che ti possa convincere di far fatica, se invece vuoi faticare entro i tuoi limiti o fare solo un esercizio aerobico le eBke sono mezzi interessantissimi, è l’utente che decide e non il mezzo.
 

andrea.zucchini

Biker serius
5/1/10
173
170
0
44
Rimini
Visita sito
Bike
oggi mondraker domani boh
Queste sono le mie due bici, che alterno praticamente al 50% , direi che molte persone che leggono articoli di questo tipo, non hanno chiaramente idea di quello che dicono e sparano un sacco di stronzate. Il che è legittimo essendo un forum su internet, ma se uno vuole interessarsi veramente a questo tipo di ebike meglio se legge solo le testimonianze di chi la bici ce l'ha sotto il sedere.
Io trovo la Levo SL estremamente divertente, personalmente l'ho presa usata pagata 4600€ poi fatto alcune modifiche vendendo anche i cerchi carbon originali per me troppo rigidi e quindi non ci ho aggiunto molti soldi, quindi una cifra che si avvicina ad una spesa per una muscolare nuova montata bene, al prezzo del nuovo non l'avrei comprata.
Concordo che ovviamente sono bici non destinate ad un ebiker , nel senso sono bici per cui una gamba da giro con enduro 1500 1800 magari fatto con calma ma la devi avere, come già detto e ridetto.
E' una stronzata epica quella che "hanno il motore piccolo tanto vale pedalare un enduro normale".
Il motore per quanto piccolo spinge ( e poi quello della Levo sl spinge meno di tutti) ma la differenza è abissale con enduro vera.
Io per fare giro veloce , con extender, usando solo Turbo appunto per giro con poco tempo di due ore da infilare in mezzo alla settimana, la bici fa 1500m e si sale a 12 13 all'ora dove con la transition posso salire ai 7 8 ( alla prima salita), quindi la differenza è appunto netta, e con la transition mi stanco mentalmente prima, quell'aiuto della levo ti rende la salita cmq accettabile anche se il giro è quello solito trito e ritrito.
Le levo in salita soprattutto sul ripido sale esattamente al doppio della velocità della muscolare, ( in turbo) ma non è la levo che va forte è l'enduro che per sua natura sale pianissimo.
La transition è divertimento puro e in discesa è un aereo, quando ho tempo la preferisco alla levo ma è tutto un altro impegno e sia di fatica che soprattutto di tempo.
il motore consuma molto meno rispetto ad un ebike normale, ormai è scritto ovunque , ma in termini di prestazioni, diciamo con il 60% /70% della fatica di pedalare l' enduro normale la levo sl con extender fa 2200m circa usandola a metà assistenza , e quindi salendo molto più veloce della bici normale.

Altra stronzata a mio avviso è equiparare i pesi senza pensare dove stanno i pesi : La Patrol pesa 16kg ma il peso è tutto nella robustezza del telaio e nelle sospensioni, quindi quella solidità in discesa si sente eccome.
La levo Sl pesa 19 con extender ma è tutta altra bici è un trail bike pura, per quanto più pesante , paradossalmente sembra più leggerina in discesa ha un limite ben diverso, perchè ha un telaio molto più flessibile, quindi si pesa di più ma non ha il peso dove serve in discesa.

Per me uso ideale della Levo SL è allmountain con giri esplorativi in cui gestendo gamba a batteria hai 2000m assicurati con un buon margine di errore, se devi fare un pò di strada sul piano puoi anche spegnerla e pedalarla come un bici normale soprattutto nella prima metà del giro quando si è più freschi . In discesa è divertente tanto quanto una trail bike ma un pò più stabile, e con i limiti di velocità di una trail bike , con il vantaggio che se il sentiero ha dei rilanci li puoi generalmente pedalare tutti senza spezzare ritmo.

In sostanza per me le ebike leggere potrebbero essere le future bici all mountain, cioè per fare giri lunghi , dove non hai esigenze di tempo ma hai un aiuto su cui puoi contare per salite troppo impegnative dove con una bici normale spingeresti ma senza avere il problema della bici molto pesante che da fastidio su certi sentieri un po tecnici oppure devi spallare la bici o passare cancelli o cose simili.

Per me le enduro muscolari le faranno sempre perchè cmq stanno sostituendo quasi le DH e sono anche bici per fare agonismo,
ecco invece penso l'agonismo con ebike non abbia proprio senso ma questo è un altro discorso.
 

Allegati

  • patrol.jpeg
    patrol.jpeg
    819,9 KB · Visite: 52
  • levosl.jpeg
    levosl.jpeg
    916,3 KB · Visite: 51
Ultima modifica:

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.136
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
ebike tradizionale
con una Giant 650w un amico 80kg allenato ma non certamente forte in salita ci fa 60km 1800m+ e gli avanza poco meno di metà batteria, quindi stimo che possa arrivare a 3000m+

3000 di dislivello con la 625 non li fai nemmeno se sono tutti in discesa...
Diciamo che batteria nuova, salite non troppo ripide, ottima gamba, assistenza Eco abbassate con app al 50% forse arrivi a 2.200/2.300
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.136
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ma non c'è l'altro forum per le elettriche? :roll:

se sei una donna in cerca di dote e ci sono 2 discoteche, una dove possono entrare solo gli uomini sposati, l'altra dove possono entrare solo single...
dove entri???
sid
 
Ultima modifica:

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.201
28.288
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
@sideman
è questo che voglio dire, si pubblicizzano assai ,qua almeno ,ma alla fine poche sé ne vedono , come sai avevo la ereign e con 500 w e la gamba bastava e avanzava eccome la batteria.
Queste al sono per pochi per il resto sono una cacata
 
Ultima modifica:

zama01

Biker serius
29/8/08
183
1
0
Forlimpopoli
Visita sito
Secondo me sono una cosa bella. Io mi alleno parecchio ma in enduro (specialized stumpjumper evo) col gruppo degli "elettrici" non potevo più andare perché mi schiantavo di fatica e loro mi dovevano aspettare. Ho preso la kenevo SL. Morale in alcuni giri coi "muscolari" la bici non la ho neanche accesa dato che con motore spento non lo devi trainare. E con gli elettrici classici mi son fatto giri bellissimi. In turbo circa 1500 metri di dislivello, in eco oltre 3000. Giri da 2000 li completi miscelando le varie assistenze che in questa bici in particolare puoi modificare in step del 10% direttamente dai pulsanti a manubrio. La grandissima differenza tra una bici normale e una "ebike leggera" è nelle rampe ripide dove con la muscolare muori, mentre qli hai circa 300 watt di potenza extra che a fine giornata salvano la gamba. In discesa ovviamente il poco peso in più è praticamente inavvertibile. In sintesi quello che dico è che se una persona non ha tempo o voglia di allenarsi è meglio che si compri una normale ebike, per tutti gli altri io la consiglio senza dubbi.
 
  • Mi piace
Reactions: tangablu

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.201
28.288
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ma perché il video uscito su YouTube ( lo stesso di questo articolo)dello stesso argomento ha un titolo diverso?????sembra fatto apposta qua per lo scontro solito tra MTB biker ed elettrici!!!!! :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: marcstr

ifixtchentchen

Biker urlandum
8/9/11
551
119
0
Friuli ovest
Visita sito
Non voglio esprimere opinioni, ma riporto solo la mia esperienza personale.
Primo: ho preso una orbea rise in carbonio a mia moglie che pesa 65kg circa, batteria 360, senza il minimo allenamento fa circa 1500mt di dsl+ .
Secondo: ieri, con un paio di amici, ho fatto un giro di 50km x 2100mt dsl+ , pendenze estreme, per chi bazzica in friuli sto parlando di Stentaria e Sauris. Abbiamo tutti e tre lo stesso grado di allenamento (si sale a 600/700 di vam), uno è venuto con una orbea rise in alu con batt da 530 . Usata in eco brevi tratti spenta, al ritmo di noi muscolari ha consumato il 55% di batteria.
 
Ultima modifica:

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.201
28.288
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
L'extender fa parte di una concezione modulare dell'ebike light.
Quando non serve lo lasci a casa (quasi sempre). Quando serve lo porti con l'aggravio di peso che ne comporta..
Quasi sempre se fai il giretto lo lascia a casa …
E quindi tra pedali , extender sei vicino al peso di una ebike classica.
Contenti loro va benissimo così
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.004
8.941
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ho Rallon montata pesante (freni Saint, gomme supergravity, ammo molla).
Ho appena preso una Rise alluminio pimpata (freni Saint, gomme supergravity, ammo molla) con l'idea di usarle 50% 50%.
Beh alla fine uso solo la Rise.
Con la prima facevo in media 1800 m di dislivello, con la seconda 2800.
Però quello che ha in più è che pedali quei strappi che di solito ti spezzano il giro o quelle salite estreme che tagliano le gambe.
Inoltre il giro dopo lavoro diventa interessante (1500 in 3 ore) e non una scoreggia che non vale la pena di organizzare
Anche la mia Rallon è montata tosta, molla, 4 pistoni 220/203 e gomme DD…sarà 15,5kg, me la scorrazzo pure io per 1500mt…ma una Rise sulle spalle anche no… :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: trimbax and marcstr

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.004
8.941
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
non sei mai uscito con amici in ebike 25kg a Castel di Guido?
al 10° cancello da scavalcare decidemmo di fare una turnazione x l'aiuto perchè ce stava a spacca bracce e schiena.
Alla fine l'amico la sollevava e lanciava.
Sarò vecchio 49anni e con la schiena acciaccato, ma preferisco finché posso spingere piuttosto che metterla in spalla
No…eviterò accuratamente :smile:
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.136
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Dico la mia sulle light, che premetto non ho mai provato, ma conosco abbastanza bene sia il mondo muscolare (da xc a enduro) sia il mondo elettrico

Per come la vedo io le light sono un'ottima cosa, come del resto quando si amplia la scelta non può che essere un'ottima cosa.

Però dipende da come le consideriamo:
Vedo che la maggioranza, compreso l'articolo tende a considerarle come enduro/Am leggere, ovvero che hanno come target coloro che gli piace fare Enduro ma non sopportano i 25 Kg delle ebike
Io non sono assolutamente d'accordo, per me le light hanno come target, sicuramente un muscolare che ha ancora tanto da dare, ma gli si propongono come alternativa nel caso vogliano fare giri assolutamente lunghi, nel caso vogliano superare rampe alle muscolari vietate, nel caso qualche volta si vogliano unire agli e.biker...
L'endurista vero, se compra una light, per prima cosa butta nel cesso quelle gomme di serie che servono solo alla bilancia, alla fine la bici si avvicina molto a e.bike "normali" con batterie e motori da e.bike che oggi possono raggiungere anche 22.5 KG ed il gioco in questo caso non vale la candela.
Il vero target per me è il primo ed è per questo che a mio avviso, è questo il forum più naturale per parlarne, perchè il target è il muscolare, il muscolare che tituba

sid
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.777
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
"durante le uscite infrasettimanali più brevi faccio degli esercizi mirati, per mantenere la forza e la velocità." ed è sempre quello che fa la differenza. #57

In bici si fatica (e tanta) ma ne siamo talmente assuefatti da non accorgercene, se (con o senza assistenza) si mantiene lo stesso livello di stress per l'organismo le cose non cambiano altrimenti pian pianino il corpo s'adatta all'aiuto.

Quindi alla domanda le e-bike leggere sono il diavolo tentatore? La risposta (per me) è Si! :mrgreen:
Certamente, facendo con l'elettrica le stesse cose che prima si facevano con la bici normale, cosa che molti purtroppo fanno, si perderebbe rapidamente l'allenamento, a questo non si scappa. Bisogna sempre fare qualcosa per mantenere lo stesso livello di stress, ad esempio andando più veloce o facendo uscite più lunghe e con più dislivello o facendo ripetute di qualche tipo.
Nel mio caso il vantaggio che ho notato con l'ebike è che nell'escursione domenicale di diverse ore, l'equivalente per me del "lungo" dei ciclisti seri, non sono costretto a sforzi eccessivi sugli strappi, magari anche sconnessi, e soprattutto a sforzi completamente fuori cadenza. Poi quegli stessi sforzi li distribuisco in uscite più brevi, altrimenti perderei la forza.
Ma ora vi saluto che vado a fare gli squat, altrimenti col cavolo che mantengo l'allenamento :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 

trimbax

Biker superis
22/4/05
398
108
0
46
Milano est - Parma
Visita sito
Bike
Orbea Rallon 2020
Anche la mia Rallon è montata tosta, molla, 4 pistoni 220/203 e gomme DD…sarà 15,5kg, me la scorrazzo pure io per 1500mt…ma una Rise sulle spalle anche no… :mrgreen:
Provato anche questo. 500 mt di portage mi hanno stremato. È anche vero che con il walk sali dove con l'altra spalli tranne quando è troppo incasinato.
Ad ogni modo i vantaggi x me al momento sono talmente superiori da non tornare indietro.
Certo non farò mai con la Rise la Gran Sassiere ma di tour epici ne vengono fuori ogni sabato
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.117
392
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Come diceva Accorsi in una famosa pubblicità ... "Two forum is meglio che one!" ... altro che talebani :mrgreen:
condivido.
Dividere i forum non trova alcuna giustificazione che non sia economica (ed anche questo è giusto, non si campa di solo spirito), solo pochi e rumorossissimi taleban credono che mtb ed e-mtb siano due sport diversi.
 

Classifica mensile dislivello positivo