Queste sono le mie due bici, che alterno praticamente al 50% , direi che molte persone che leggono articoli di questo tipo, non hanno chiaramente idea di quello che dicono e sparano un sacco di stronzate. Il che è legittimo essendo un forum su internet, ma se uno vuole interessarsi veramente a questo tipo di ebike meglio se legge solo le testimonianze di chi la bici ce l'ha sotto il sedere.
Io trovo la Levo SL estremamente divertente, personalmente l'ho presa usata pagata 4600€ poi fatto alcune modifiche vendendo anche i cerchi carbon originali per me troppo rigidi e quindi non ci ho aggiunto molti soldi, quindi una cifra che si avvicina ad una spesa per una muscolare nuova montata bene, al prezzo del nuovo non l'avrei comprata.
Concordo che ovviamente sono bici non destinate ad un ebiker , nel senso sono bici per cui una gamba da giro con enduro 1500 1800 magari fatto con calma ma la devi avere, come già detto e ridetto.
E' una stronzata epica quella che "hanno il motore piccolo tanto vale pedalare un enduro normale".
Il motore per quanto piccolo spinge ( e poi quello della Levo sl spinge meno di tutti) ma la differenza è abissale con enduro vera.
Io per fare giro veloce , con extender, usando solo Turbo appunto per giro con poco tempo di due ore da infilare in mezzo alla settimana, la bici fa 1500m e si sale a 12 13 all'ora dove con la transition posso salire ai 7 8 ( alla prima salita), quindi la differenza è appunto netta, e con la transition mi stanco mentalmente prima, quell'aiuto della levo ti rende la salita cmq accettabile anche se il giro è quello solito trito e ritrito.
Le levo in salita soprattutto sul ripido sale esattamente al doppio della velocità della muscolare, ( in turbo) ma non è la levo che va forte è l'enduro che per sua natura sale pianissimo.
La transition è divertimento puro e in discesa è un aereo, quando ho tempo la preferisco alla levo ma è tutto un altro impegno e sia di fatica che soprattutto di tempo.
il motore consuma molto meno rispetto ad un ebike normale, ormai è scritto ovunque , ma in termini di prestazioni, diciamo con il 60% /70% della fatica di pedalare l' enduro normale la levo sl con extender fa 2200m circa usandola a metà assistenza , e quindi salendo molto più veloce della bici normale.
Altra stronzata a mio avviso è equiparare i pesi senza pensare dove stanno i pesi : La Patrol pesa 16kg ma il peso è tutto nella robustezza del telaio e nelle sospensioni, quindi quella solidità in discesa si sente eccome.
La levo Sl pesa 19 con extender ma è tutta altra bici è un trail bike pura, per quanto più pesante , paradossalmente sembra più leggerina in discesa ha un limite ben diverso, perchè ha un telaio molto più flessibile, quindi si pesa di più ma non ha il peso dove serve in discesa.
Per me uso ideale della Levo SL è allmountain con giri esplorativi in cui gestendo gamba a batteria hai 2000m assicurati con un buon margine di errore, se devi fare un pò di strada sul piano puoi anche spegnerla e pedalarla come un bici normale soprattutto nella prima metà del giro quando si è più freschi . In discesa è divertente tanto quanto una trail bike ma un pò più stabile, e con i limiti di velocità di una trail bike , con il vantaggio che se il sentiero ha dei rilanci li puoi generalmente pedalare tutti senza spezzare ritmo.
In sostanza per me le ebike leggere potrebbero essere le future bici all mountain, cioè per fare giri lunghi , dove non hai esigenze di tempo ma hai un aiuto su cui puoi contare per salite troppo impegnative dove con una bici normale spingeresti ma senza avere il problema della bici molto pesante che da fastidio su certi sentieri un po tecnici oppure devi spallare la bici o passare cancelli o cose simili.
Per me le enduro muscolari le faranno sempre perchè cmq stanno sostituendo quasi le DH e sono anche bici per fare agonismo,
ecco invece penso l'agonismo con ebike non abbia proprio senso ma questo è un altro discorso.