Tutto è sempre relativo ... io la Levo SL la uso ormai da più di un anno e a mio parere spinge tantissimo, già solo in eco. In trail vai su passeggiando. Il turbo non lo uso proprio perché è (sempre a mio personalissimo avviso, badate bene) eccessivo.
Mi spiego meglio: vengo da anni, anzi dovrei piuttosto dire decenni (purtroppo) di ciclismo, praticato sempre a livello di divertimento personale e con risultati a dir bene medio bassi (tra le persone che conosco e frequento ero e sono, in muscolare, il più lento e non di poco). Però in tutti questi anni di pratica, in verità piuttosto assidua, del nostro sport ho ormai dato corpo al mio modo di vedere la mtb: niente gare, niente cronometro, ma, quando possibile, lunghe escursioni su sentieri preferibilmente sempre diversi, il più delle volte kn solitaria. La stessa forma mentale l'ho mantenuta nel passaggio alla emtb.
Per me uscire adesso ha la stessa valenza, obiettivi e scelte di prima. Partendo da questa ottica la Levo SL ti da tutto quello che cerchi e anche di più, offre supporto più che a sufficienza e ti da una autonomia notevolissima. Faccio l'esempio dell'uscita di ieri.
Consumi: montavo l'extender carico al 60%, impostazione di consumo a priorità extender, utilizzo tutto in eco. Con questo setting, l'extender stacca al 5% (che corrispondono al 2,5/3% della batteria interna) e solo allora si passa alla batteria interna. Bene, con il 55% di extender ho fatto 680 mt di dislivello ... col 95% di extender ne avrei fatti 1175, col 97% di sola batteria interna ne avrei fatti 2398, con la somma delle due 3573. Questo chiaramente, mantenendo sempre lo stesso passo della prima parte della giornata, ma è un conteggio fatto solo solo per avere un'idea delle possibilità offerte.
Supporto: stessa giornata, nella seconda parte del giro, la più dura, ho usato anche il trail. Bene, ho fatto tutte le salite in sella (con la muscolare mi sarei fermato più volte a spingere) con il tratto peggiore con pendenze tra il 16 e il 18% con punte del 19-21% (dati
Garmin). Per me è tanta roba ...
La Levo SL dà supporto e autonomia in maniera largamente sufficiente e risponde esattamente a quello che chiedo (in salita): possibilità di continuare a fare la stessa tipologia di attività di prima sugli stessi percorsi di prima, ma senza la necessità di dover dedicare gran parte del tempo libero ad allenarmi, senza sottoporre cuore e fisico a stress eccessivi durante quelle attività, per di più con tempi medi sul giro migliorati di 2-3 km/h.
Io non vorrei più di questo, non mi interessa scalare ai 20 all'ora o andare in salita contro i limiti della gravità, voglio semplicemente andare in bici e per me la differenza tra muscolare ed elettrica sta solo nello sforzo (anche di picco) richiesto.
Semmai il problema sta nel peso e nella maneggevolezza. La mia con gomme Assegai+DHR EXO, freni
XT 4 pistoni, sella
SMP e pedali non esattamente leggeri sta poco sopra i 18,5 kg, con extender 19,5. Bene, in discesa e per le mie capacitá di guida (scarse anch'esse) la differenza di peso si sente eccome, come pure si sente la differenza di maneggevolezza. Tanto che quello che prima con la muscolare mi riusciva, adesso stento a farlo o non lo faccio proprio, perché non riesco più.
Quindi, sempre per me, una full power sarebbe eccessiva e poco divertente in salita e ancor più penalizzante in discesa, tanto che non la comprerei mai (se non per motivi economici).
Questo è, con scarsa capacità di sintesi, il mio modo di vivere la mtb/emtb e credo di non essere il solo a pensarla in questa maniera.