Tech Corner Bici elettriche leggere, il diavolo tentatore?

tangablu

Biker serius
4/10/08
208
64
0
Roma-Assisi
Visita sito
Dico la mia sulle light, che premetto non ho mai provato, ma conosco abbastanza bene sia il mondo muscolare (da xc a enduro) sia il mondo elettrico

Per come la vedo io le light sono un'ottima cosa, come del resto quando si amplia la scelta non può che essere un'ottima cosa.

Però dipende da come le consideriamo:
Vedo che la maggioranza, compreso l'articolo tende a considerarle come enduro/Am leggere, ovvero che hanno come target coloro che gli piace fare Enduro ma non sopportano i 25 Kg delle ebike
Io non sono assolutamente d'accordo, per me le light hanno come target, sicuramente un muscolare che ha ancora tanto da dare, ma gli si propongono come alternativa nel caso vogliano fare giri assolutamente lunghi, nel caso vogliano superare rampe alle muscolari vietate, nel caso qualche volta si vogliano unire agli e.biker...
L'endurista vero, se compra una light, per prima cosa butta nel cesso quelle gomme di serie che servono solo alla bilancia, alla fine la bici si avvicina molto a e.bike "normali" con batterie e motori da e.bike che oggi possono raggiungere anche 22.5 KG ed il gioco in questo caso non vale la candela.
Il vero target per me è il primo ed è per questo che a mio avviso, è questo il forum più naturale per parlarne, perchè il target è il muscolare, il muscolare che tituba

sid
Ti do un poco di dati rilevati da me :
Peso kenevo sl con freni saint , dischi braking 220 ant e 203 post , inserti pepi nelle ruote e gomme hans dampf post e Magic mary ant, forca 38 ammo x2 , pedali Fiat Hope etc. 19,5 kg circa (senza inserti e con pedali xtr con attacco sui 19 kg circa)
Bici da enduro intense con forca da 35, ammo a molla, ruote in carbonio, pedivelle in carbonio freni xtr a due pistoni , senza inserti sulle ruote dischi icetech da 203 ant e 180 post, pedali xtr con attacchi etc kg 15,5 circa
Kenevo 2018 full power con ruote in carbonio e inserti pepi e pedali Fiat light kg 25 circa
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
In generale penso che le bici elettriche siano un benedizione come "mezzo di trasporto alternativo" per muovere parte del traffico automobilistico verso la mobilità lenta (soprattuto negli agglomerati).
Detta così, come si può non essere daccordo? Sarebbe sicuramente un mezzo di trasporto più "pulito" (non fa nè rumore nè puzza, e può circolare ovunque, soprattutto nei centri cittadini) rispetto all'auto.
Però, non sono certo se "la moto elettrica" sia o se sarà davvero una manna dal cielo per il futuro. Di certo, ho visto che adesso nessuno ha più voglia di pedalare, vogliono tutti la bicicletta elettrica, soprattutto i giovani. Mentre la bicicletta è ancora un mezzo equivalente che non consuma nulla, è una delle invenzioni migliori dell'uomo (insieme a tante altre, come la carta igienica, la lavatrice, ecc) e riesce a velocizzare gli spostamenti anche a dei "bomboloni sovrappeso" come me.
Finché c'è gamba, perché usare le bici-motorizzate?

In ambito MTB hanno senz'altro la loro ragione d'esistere. Permettono di tenersi l'aspetto ludico, di condivisione (anche e soprattutto per chi ha problemi fisici), di prolungare la passione oltre l'eta o le possibilità di allenamento, facendo decisamente meno fatica ma... c'è un ma!

Il diavolo tentatore non sta nel mezzo stesso (sia pure light), ma nell'assuefazione che crea, riducendo nel tempo la voglia di far fatica e aumentando l'assitenza alla pedalata. Esattamente come è successo al tuo amico.
Esatto, il tranello è che ti toglie la fatica dai piedi, ma diventi sempre di più un "elettrodipendente" (tipo un tossicodipendente, ma per altre materie).

Non occorre essere talebani per apprezzare la fatica che serve per tenersi in forma e in salute ... no pain, no gain :mrgreen:... e non deve valere per tutti. Ognuno può scegliersi liberamente i suoi valori.
Ad ognuno la sua pizza preferita ... :mrgreen: ... nonostante io preferisca i Cappelletti in brodo :maremmac:
 
  • Mi piace
Reactions: Mauro-TS

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.306
1.757
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Ti do un poco di dati rilevati da me :
Peso kenevo sl con freni saint , dischi braking 220 ant e 203 post , inserti pepi nelle ruote e gomme hans dampf post e Magic mary ant, forca 38 ammo x2 , pedali Fiat Hope etc. 19,5 kg circa (senza inserti e con pedali xtr con attacco sui 19 kg circa)
Bici da enduro intense con forca da 35, ammo a molla, ruote in carbonio, pedivelle in carbonio freni xtr a due pistoni , senza inserti sulle ruote dischi icetech da 203 ant e 180 post, pedali xtr con attacchi etc kg 15,5 circa
Kenevo 2018 full power con ruote in carbonio e inserti pepi e pedali Fiat light kg 25 circa
Cube stereo 150 c:68 carbonio 14.2Kg pesata con pedali, gomme DHF e DHR2 EXO+, forka 36 e ammo X2. Quella intense è un bel macigno.
 
  • Mi piace
Reactions: yayayaya

Riz 73

On trail
26/10/12
1.606
4.532
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
Ma io non ci capisco più niente giri 2800mt+, moglie non allenata 1500mt+ amico 3000mt+ e batteria al 50℅ e via andare con e bike leggere..... Poi sabato scorso fatto un giro da 2200 mt+ e 42 km chi aveva l'e-bike ( nessuno con quelle light) a gestire la batteria con attenzione, teneva medie basse come me con la mtb normale, arrivati insieme o dietro. Domenica giro da 1500mt+ e 39 km bè li non c'è storia preso sonore bastonate . Secondo me chi fa dislivelli importanti con le e-bike leggere , pedala forte anche una mtb classica.
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.176
971
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Finché c'è gamba, perché usare le bici-motorizzate?
Bella domanda!
Come mezzo di trasposto (ma in parte anche in ambito MTB) credo serva ad abbattere anche l'ultimo dubbio più psicologico che fisico.
Il fatto che la pedalata sia assitita fa pendere anche i più scettici a lasciare a casa l'auto/moto ... e nella MTB lascia intatta una parte d'orgoglio. ;-)

E ora avanti con i flames! :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Enrico 70

Roswell

time-space
16/7/22
1.708
976
0
Mantova
Visita sito
Bike
Bombtrack hook ext
Ma chiedo…quanto si potrà ancora scendere di peso su una light ebike in futuro?
voglio dire…le light di adesso “andrebbero” di pari passo con una gamba almeno un po’ allenata, per via della poca batteria ecc…

quindi in futuro non potrà mai essere un’elettrica da 13/14 kg… che dite?
Con le attuali SL da 18kg se hai soldi da spendere con montaggio da Trail quindi no enduro no XC attorno hai 15kg ci si arriva, poi se in futuro usciranno motorino bike di quel peso ad un prezzo abbordabile ne dubito
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.536
5.638
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
E dopo cercano motori più potenti e batterie più capienti, un film che sto vedendo con amici che ormai vanno solo in ebike.

Quando sento dire in modo convinto "gli altri vanno su a razzo e io arranco, loro hanno un motore più potente devo cambiare l'ebike!" dopo capisco perchè vedo nuove ebike con obliqui che sembrano i tiranti in cemento armato del ponte morandi.
Ma il motore di una e-bike offre sempre la stessa potenza per obbligo di legge (250w)
Quello che cambia è la durata della batteria e di conseguenza quanto tempo si può usarla in "Turbo" ;-)
 
Ultima modifica:

ifixtchentchen

Biker urlandum
8/9/11
568
132
0
Friuli ovest
Visita sito
Premetto che fino a che posso continuo con la muscolare, imho:
Pro ebike light: 1 tornare a fare giri di 3000dsl+ che passati i 50 anni, per acciacchi prostata etc sono diventati 2000dsl+.
2 Il giro infrasettimanale di 1h30 max x 600dsl potrebbe diventare, a parità di tempo, un giro di 1000mt dsl.
3 Per finire salire come una xc e scendere come una enduro.
Contro: 1 aspetto psicologico, voglio conquistare ogni traguardo solo con le mie forze.
2 Mi da fastidio anche il poco rumore del motore, in alta montagna il silenzio è pace.
3 Caricarla in auto è cmq più fastidioso.
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Il fatto che la pedalata sia assitita fa pendere anche i più scettici a lasciare a casa l'auto/moto ... e nella MTB lascia intatta una parte d'orgoglio. ;-)
è possibile fare analogie con la chirurgia estetica?
Al di là di eventuali problemi fisici, la bici-elettrica è un pò come le tette siliconate ... (?) :sborone:

Per oggi, basta! ;-)
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.714
13.533
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ma il motore di una e-bike offre sempre la stessa potenza per obbligo di legge (250w)
Quello che cambia è la durata della batteria e di conseguenza quanto tempo si può usarla in "Turbo" ;-)
Così dovrebbe essere in teoria. Però pare non abbiano tutti l'esatto livello di sviluppo coppia e performance sul campo, soprattutto nei picchi massimi.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.705
5.071
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
The new "quanto si spinge veramente con le gambe su una ebike"! :pirletto: :pirletto: :pirletto: :pirletto:

E pensare che un paio di pagine fa mi meravigliavo di come il topic non stessa andando in caciara:paur::mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: yura and Mauro-TS

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.429
2.389
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Quindi dici che l’ebike sono la soluzione per scansare la dedizione, fatica e cura del proprio corpo?

PS io esco solo la domenica mattina.
no, ma se non puoi allenarti con costanza 2-3 volte la settimana, pesi qualche kg in più degli amici o hai qualche anno in più l'ebike ha permesso ai miei amici di tornare a fare grandi 50-60km con 2000m+ con bici da enduro che con la muscolare io e gli allenati del gruppo facciamo anche 2 volte a settimana.
Degli elettrici standard c'è chi fatica e chi gira le gambe perchè con 750w l'amico di un amico, zero allenamento e in sovrappeso ha chiuso 45km 1400m+.
Con la muscolare per prova dopo 100m era morto
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.536
5.638
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Così dovrebbe essere in teoria. Però pare non abbiano tutti l'esatto livello di sviluppo coppia e performance sul campo, soprattutto nei picchi massimi.
Si diciamo che alcuni hanno un erogazione della coppia diversa che sembra spingano un po di più, ma non è che quella differenza così abissale per cui uno debba decidere di cambiare bici perché non riesce a salire dappertutto.
Io col mio Shimano 8000 che è un po "datato" Come motore e non spinge magari come quelli di ultima generazione, in Turbo salgo ovunque.
Se non riesco a salire è perché oltre certe pendenza è fisicamente impossibile farlo causa ribaltamento..! :loll:
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.429
2.389
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Così dovrebbe essere in teoria. Però pare non abbiano tutti l'esatto livello di sviluppo coppia e performance sul campo, soprattutto nei picchi massimi.
no, il resoconto specialized kenevo di un amico ha picchi ben oltre i 400w .
poi non si spiega perchè 100w fanno andare più forte in salita di una muscolare più leggera di 100kg.
in teoria ogni 5kg in salita servono 50w
 

will68

Biker novus
7/5/09
6
14
0
valenza
Visita sito
"in settimana mi alleno esclusivamente con la Stumpjumper per mantenere la gamba" questo è il cardine del tuo discorso ed è ciò che ti permette di fare ciò che fai alla domenica.

Contrariamente ho amici che dopo aver acquistato l'elettrica hanno venduto la bike, inevitabilmente la forma fisica è calata ed il peso aumentato.
Sicuramente in alcuni casi sarà cosi, nel mio caso no come penso anche in quello di altri, a me piace fare fatica, mi piace mantenermi in forma, e fidati che che se usi (la Kenevo nel mio caso) solo in eco e ti fai 2000 la pancia non ti viene, detto ciò io come unica bici non la terrei
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo