Tech Corner Bici elettriche leggere, il diavolo tentatore?

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.664
4.989
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Mi pare evidente che viste le ultime (giuste ed interessanti) esperienze raccontate, si possa dire, con discreta certezza, che possedere solamente ebike faccia venire naturalmente meno lo stimolo ad allenarsi.

Io per esempio di sti tempi qualche volta esco la mattina alle sei e mezza prima di lavoro, vengo a lavoro in bici tornando col faro, sottraggo tempo ad altre cose. Probabilmente avessi solo una ebike non lo farei.

P.s: il topic e interessante e sta mantenendo (a ora) i canoni di una discreta civiltà :paur:contrariamente a tanti altri finiti in caciara...speriamo possa durare.:pirletto:
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

alexg83

Biker superioris
30/4/07
966
1.174
0
Albenga (SV)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey, Orbea Rise
Il senso sta nel fatto "innegabile" che sono due sport diversi (nel senso sportivo del termine).
Poi sono d'accordo che i due sport hanno moltissime cose in comune (dal profilo tecnico essenzialmente).

Le sparate ci stanno proprio perche la mia voleva essere una provocazione (credevo che dall'ultima frase si capisse), ma non vedo quali siano gli strafalcioni?
Quanto scritto vuole essere in senso ipotetico, basandosi su 30'anni devoluzione del mercato MTB e un analogia con altri mercati (auto nella fattispecie).
Però!
Faccio 2 sport e non lo sapevo.. :smile:
Comunque anche l'XC e la DH sono 2 sport molto diversi, ma condividono lo stesso forum..
Il motivo vero della separazione sono i talebani!
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.619
13.438
0
Reggio Emilia
Visita sito
L'ebike inoltre consente più libagioni e rilassatezza sul peso forma, se uno se la vuol godere e girare è un ottima alternativa, ma la spirale fisica che ne deriva è spesso negativa.
Poi ci sono anche alcuni che la interpretano nel "salgo dove tutti scendono, niente è impossibile x me e il mio mezzo" e te li trovi davanti dove non penseresti possa salire nessuno.
Forse questi, se sopravvivono ai frontali, fisicamente si mantengono meglio perchè fanno sforzi più intensi.
 

chamaruco

Biker ultra
27/9/10
626
302
0
50
Arezzo
Visita sito
Bike
Stumpjumper 22 expert
vorrei ricordare a tutti i macho incluso l'aurtore dell'articolo
2000 metri di dislivello conquistati interamente con le nostre forze.
che il 500% che viene riportato su questo oggetto non è riferito allo sconto che ognuno di noi vorrebbe
oppure chi scrive gira con il pignone della graziella...
zm_20200317-054343.jpg
 

danym

Biker velocissimus
13/9/05
2.592
43
0
44
Vinago - Domodossola
Visita sito
uh che bell'argomento. Non intervengo sul forum da tantissimo...ma cosa faro' nel giro di un anno mi è assolutamente chiaro.
Descrizione del soggetto: son un cinghialetto da 1,87 per 90 kg ma, nonostante il peso, mi difendo abbastanza...Ovviamente la gente che fa gare ed è piu' allenata va piu' di me, ma non sono fermo, nè il salita nè in discesa. Il giro in alta montagna da 35 km per 1500 metri lo chiudo agevolmente.
Vado anche parecchio in bici da corsa...

Ad ora, e nella mia vita, pur sapendoci fare abbastanza in discesa (danybiker avevamo fatto un giro anche insieme molti anni fa in zona oltre Avigliana), mi piace pedalare e mi piacciono le Xc....con cui mi alleno insieme alla bici da corsa. Insomma, mi piace far fatica.

Tra uno o due anni (dipendentemente dalla liquidità usurpata da un'altra mia passione) prendero' SICURAMENTE una light eBike, pur mantenendo la mia XC in garage. la Light la vedo una cosa spettacolare, come dice l'articolo, per fare giri montani ancora piu' lunghi e aver la possibilità di godere molto di piu' in discesa (l'XC i limiti, sui percorsi difficili, li mostra ...poco da fare)..ma dall'altra parte, nei miei giri di allenamento qua in zona prealpina fatta di collinette proprior non ce la vedo, e continuero' da utilizzare la mia XC.
 
  • Mi piace
Reactions: Ghalllagher

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.432
3.342
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
E dopo cercano motori più potenti e batterie più capienti, un film che sto vedendo con amici che ormai vanno solo in ebike.

Quando sento dire in modo convinto "gli altri vanno su a razzo e io arranco, loro hanno un motore più potente devo cambiare l'ebike!" dopo capisco perchè vedo nuove ebike con obliqui che sembrano i tiranti in cemento armato del ponte morandi.
Non conosco abbastanza il mondo e-bike* per esprimermi, quello che mi dispiace è vedere gruppi che man mano diventano gruppetti, ma è abbastanza inevitabile avendo mezzi con prestazioni tanto diverse.
*prima della lettura dell'articolo pensavo che l'ebiker leggero fosse uno che stava attento a tavola. :loll:
 
  • Haha
Reactions: pk71 and Boro

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.201
28.285
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
E dopo cercano motori più potenti e batterie più capienti, un film che sto vedendo con amici che ormai vanno solo in ebike.

Quando sento dire in modo convinto "gli altri vanno su a razzo e io arranco, loro hanno un motore più potente devo cambiare l'ebike!" dopo capisco perchè vedo nuove ebike con obliqui che sembrano i tiranti in cemento armato del ponte morandi.
Già solo il fatto che poi quasi tutti se non tutti ricorrono all extender la dice tutta :smile:
 

Dz10

Biker tremendus
21/11/20
1.060
534
0
39
Friuli Venezia Giulia
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Ma chiedo…quanto si potrà ancora scendere di peso su una light ebike in futuro?
voglio dire…le light di adesso “andrebbero” di pari passo con una gamba almeno un po’ allenata, per via della poca batteria ecc…

quindi in futuro non potrà mai essere un’elettrica da 13/14 kg… che dite?
 

Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
697
319
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Io ho una ebike leggera e l'unica cosa che posso affermare con certezza è che i 4 kg in meno sono una svolta epocale, non solo per il divertimento sul trail (ovviamente motivo della scelta), ma anche in tutte le operazioni di carico scarico manutenzione movimentazione, etc, etc...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.619
13.438
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ma chiedo…quanto si potrà ancora scendere di peso su una light ebike in futuro?
voglio dire…le light di adesso “andrebbero” di pari passo con una gamba almeno un po’ allenata, per via della poca batteria ecc…

quindi in futuro non potrà mai essere un’elettrica da 13/14 kg… che dite?
Considerato che le enduro, ops volevo dire trail, attuali top di gamma stanno quasi a 15 kg la vedo dura...
D'altronde forche da 36 almeno se non vai, ammo a con piggy se no non vai, cerchi da 30/35 se no non vai, manubri da 800, gomme da 2.5, ecc. con tutta sta roba la bici scende a cannone e non fai un telaio che regga di conseguenza?
Se vuoi prestazioni velocistiche in discesa i pesi saliranno, le ebike normali saranno da 25 kg nel top di gamma, le light saranno da 20
 
  • Mi piace
Reactions: Enrico 70

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Provo una lettura alternativa:

"Accidenti, come facciamo a convicere quei biker muscolari testardi e incalliti a passare alla e-mtb e noi concessionari fidelizzarci un nuovo cliente (con tanto di tagliandi)?
Come facciamo a vendere bici da 10'000 Euro anche al biker "normale" che non fa XC di alto livello con mtb super light montate con il top di gamma?"


Poiché é il mercato a dirci cosa comperare (ci vogliono tutti elettrificati :spetteguless:)!
Lo fanno con le bici in catalogo che puntano nella direzione che fa più comodo a chi produce e a chi vende per massimizzare il guadagno, ovviamente (basta vedere come funziona con le auto).
Per quanto poco ne so, penso che questo sia il punto.

Però ...
La butto li, tra 10-15 anni le muscolari in catalogo saranno meno del 10%!
Secondo me, no.
Infatti, non è che da quando hanno commercializzato il Ciao (della Piaggio), la gente ha smesso di andare in bici (= pedalare con le gambe). Innanzitutto, l'elettricità, come la benzina, ha un costo, sia in energia che in peso (materia) ed inquinamento, ecc ... e secondariamente, immagino che la maggiorparte dei ciclisti, vorrà continuare a pedalare, per pedalare!
Altrimenti qual'è lo scopo di prendere una bicicletta?

Con tutto il rispetto per quelli che hanno problemi di salute, ma una bici elettrica per me è un ciclomotore.
E i ciclomotori non potrebbero percorrere le ciclabili :arrabbiat: ... tantomeno, quei cancheri di monopattini! ;-)


Ho un amico che dalla front muscolare, in meno di tre anni è passato alla full elettrica. Iniziato a fare MTB con un gruppo che non conosco, per perdere la pancia e continuare a smettere di fumare (così mi disse all'inizio), ora con l'elettrica ha ricominciato col fumo e può permettersi di mangiare quello che vuole ... tanto c'è il motore - che a detta sua, gli serve per stare dietro agli altri - una scusa (forse l'unica) che non riesco a digerire :loll:

Che senso ha usare una bici elettrica? Tanto vale usare una moto, che ti diverti anche di più, soprattutto a salire ... ;-)
 
  • Haha
Reactions: Mauro-TS

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.777
1.113
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
In molti dite che l'eBike faccia perdere forma fisica. Personalmente ho un'esperienza diversa, fosse anche solo un'eccezione, la spiego.
Negli ultimi anni mi è capitato di perdere un po' di allenamento, evidentemente la motivazione cambia, e quindi non aver più piacere a fare le lunghe e faticose uscite montane della domenica. La forma fisica più o meno è rimasta quella perché cerco di fare sempre una vita attiva, ma si sa che essere in discreta forma non basta per non soffrire su certe salite.
Alla fine quest'anno mi sono deciso a comprare l'eBike per ricominciare a fare le uscite in montagna sia in gruppi misti che all-electric, con il sollievo di non essere sempre in fondo al gruppo distaccato e di mantenere qualche energia per la sera e il giorno dopo.
Prima di concludere, premetto che durante le uscite infrasettimanali più brevi faccio degli esercizi mirati, spessissimo ma non sempre con l'ebike, per mantenere la forza e la velocità.
Dopo sei mesi di quasi sola ebike ho ripreso durante una breve vacanza la bici da corsa e ho notato che su salite ripide o in pianura non ho perso nulla rispetto all'anno scorso. In sostanza, penso che perdere la forma fisica non sia affatto scontato e, se si segue qualche accortezza, si possa mantenere anche un certo grado di allenamento.
 
Ultima modifica:

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.136
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Già solo il fatto che poi quasi tutti se non tutti ricorrono all extender la dice tutta :smile:
tra tutti gli strafalcioni letti a proposito delle ebike, questo in classifica è abbastanza in alto...

Extender esistono, sia della casa regolari, che after market, ma a giro di bici con extender se ne vedono abbastanza poche
vengo ieri da un radino di circa 150 iscritti, di cui il 70% oramai di e.bike e di extender siceramente ne ho contati sulle dita di una mano
 

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.853
2.514
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
dovrei provarle bene ma nella mia ignoranza di ebike se dovessi mollare la mia muscolare per mancanza di allenamento/problemi vari ecc penso prenderei una ebike classica con batteria capiente (tipo la spectral-ON).
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.201
28.285
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
tra tutti gli strafalcioni letti a proposito delle ebike, questo in classifica è abbastanza in alto...

Extender esistono, sia della casa regolari, che after market, ma a giro di bici con extender se ne vedono abbastanza poche
vengo ieri da un radino di circa 150 iscritti, di cui il 70% oramai di e.bike e di extender siceramente ne ho contati sulle dita di una mano
Ne leggo di cazzate e strafalcioni…..
Di ebike leggere con extender parlo……che diventano sl fiacche e pesanti
 

Mauro-TS

Biker tremendus
7/5/04
1.164
962
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
;-) ;-)Per quanto poco ne so, penso che questo sia il punto.

Però ...

Secondo me, no.
Infatti, non è che da quando hanno commercializzato il Ciao (della Piaggio), la gente ha smesso di andare in bici (= pedalare con le gambe). Innanzitutto, l'elettricità, come la benzina, ha un costo, sia in energia che in peso (materia) ed inquinamento, ecc ... e secondariamente, immagino che la maggiorparte dei ciclisti, vorrà continuare a pedalare, per pedalare!
Altrimenti qual'è lo scopo di prendere una bicicletta?

Con tutto il rispetto per quelli che hanno problemi di salute, ma una bici elettrica per me è un ciclomotore.
E i ciclomotori non potrebbero percorrere le ciclabili :arrabbiat: ... tantomeno, quei cancheri di monopattini! ;-)


Ho un amico che dalla front muscolare, in meno di tre anni è passato alla full elettrica. Iniziato a fare MTB con un gruppo che non conosco, per perdere la pancia e continuare a smettere di fumare (così mi disse all'inizio), ora con l'elettrica ha ricominciato col fumo e può permettersi di mangiare quello che vuole ... tanto c'è il motore - che a detta sua, gli serve per stare dietro agli altri - una scusa (forse l'unica) che non riesco a digerire :loll:

Che senso ha usare una bici elettrica? Tanto vale usare una moto, che ti diverti anche di più, soprattutto a salire ... ;-)
Ovviamente ho esagerato il punto di vista alternativo ;-) ... esisteranno sempre bici classiche e, probabilmente, saranno ben più del 10%.

In generale penso che le bici elettriche siano un benedizione come "mezzo di trasporto alternativo" per muovere parte del traffico automobilistico verso la mobilità lenta (soprattuto negli agglomerati).

In ambito MTB hanno senz'altro la loro ragione d'esistere. Permettono di tenersi l'aspetto ludico, di condivisione (anche e soprattutto per chi ha problemi fisici), di prolungare la passione oltre l'eta o le possibilità di allenamento, facendo decisamente meno fatica ma... c'è un ma!

Il diavolo tentatore non sta nel mezzo stesso (sia pure light), ma nell'assuefazione che crea, riducendo nel tempo la voglia di far fatica e aumentando l'assitenza alla pedalata. Esattamente come è successo al tuo amico.

Non occorre essere talebani per apprezzare la fatica che serve per tenersi in forma e in salute ... no pain, no gain :mrgreen: ... e non deve valere per tutti. Ognuno può scegliersi liberamente i suoi valori.
 

Classifica mensile dislivello positivo