Bici da freeride pedalabili dalle grandi escursioni

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pirs75

Biker perfektus
Invece della Banshee Scythe, che ne pensate? Con la possibilità di cambiargli le geometrie e escursione da FR a DH, si può avere non una bici sola ma 2.
Ho letto qualche recensione sui siti USA e tutti ne parlano molto bene.
Ciao

Riposto la Scythe... ho letto il post a riguardo ma volevo sapere impressioni sulla pedalabilità, gli angoli nella configurazione FR a 180mm sono identici alla FRoggy 518, quindi in teoria dovrebbe essere pedalabile ma vorrei un vostro parere.
cià
 

E_1

Biker popularis
28/12/06
49
4
0
Napoli
Visita sito
Ecco la mia slopestyle in configurazione 180-180mm.
Forcella totem solo air modificata
ammo manitou evolver isx6 220*70
cambio Rohloff e varie altre cosucce.
La uso per farci un pò di tutto. In salita non sarà un fulmine di guerra ma ti porta dappertutto.
In questa configurazione siamo sotto i 16kg.
E1
 

Allegati

  • IMAG0058 rid.jpg
    IMAG0058 rid.jpg
    58,8 KB · Visite: 71

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Ecco la mia slopestyle in configurazione 180-180mm.
Forcella totem solo air modificata
ammo manitou evolver isx6 220*70
cambio Rohloff e varie altre cosucce.
La uso per farci un pò di tutto. In salita non sarà un fulmine di guerra ma ti porta dappertutto.
In questa configurazione siamo sotto i 16kg.
E1
:OOO:
pavura!
quindi alla facciazza del nome "slopestyle" si fa pedalare comodamente? per essere di 16kg, dico... (hai anche sù delle gomme da 8 pollici... :-P)
 

E_1

Biker popularis
28/12/06
49
4
0
Napoli
Visita sito
Diciamo "abbastanza" comodamente, merito anche dell'angolo di sella da 74,5° (misurato).
Ho anche un set di ammortizzatori più "tranquillo" (fox 36 Float RC2, DHX air 5.0 con camera ridotta) che portano l'escursione a 160-160 mantenendo invariati gli angoli.
 

Allegati

  • ss_rid.jpg
    ss_rid.jpg
    60 KB · Visite: 54

mauriPota

Biker urlandum
28/8/07
570
-3
0
Leffe (Bergamo)
pgs.clothing
Bike
Giant Reign
Ecco la mia slopestyle in configurazione 180-180mm.
Forcella totem solo air modificata
ammo manitou evolver isx6 220*70
cambio Rohloff e varie altre cosucce.
La uso per farci un pò di tutto. In salita non sarà un fulmine di guerra ma ti porta dappertutto.
In questa configurazione siamo sotto i 16kg.
E1


Spettacolo!!
ma come ti trovi con la SS con 180-180??
il carro dietro come si comporta con un ammo di maggiore escursione?
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
Ecco la mia slopestyle in configurazione 180-180mm.
Forcella totem solo air modificata
ammo manitou evolver isx6 220*70
cambio Rohloff e varie altre cosucce.
La uso per farci un pò di tutto. In salita non sarà un fulmine di guerra ma ti porta dappertutto.
In questa configurazione siamo sotto i 16kg.
E1

Tanti tanti complimenti... è qualcosa di spettacolare!!! Davvero!!!
Come và l'ammortizzatore rispetto al dhx air? che ne dici? a me ha sempre incuriosito molto.
 

E_1

Biker popularis
28/12/06
49
4
0
Napoli
Visita sito
Tanti tanti complimenti... è qualcosa di spettacolare!!! Davvero!!!
Come và l'ammortizzatore rispetto al dhx air? che ne dici? a me ha sempre incuriosito molto.
rispetto al dhx in configurazione originale (manicotto aria maggiorato) decisamente meglio con piu' sostegno a meta' corsa e molto simile, per progressivita' e sensibilita' ad un ammo a molla.
 

albert64

Biker velocissimus
24/7/08
2.435
1
0
Lonato del Garda
Visita sito
Che ne pensate della torque 6.0 playzone? secondo voi è pedalabile? vorrei una bici da usare nei park e farci ogni tanto qualche pedalata in montagna, niente di estremo come salita, diciamo 600/700 metri... come la vedete? è una cosa fattibile o no?
[URL="http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/specs.html?b=1921"][url]http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/specs.html?b=1921[/URL][/URL]

Certo, se hai un pò di gambe e fiato e fattibile senza particolari problemi.
 

alexx89

Biker forumensus
1/4/10
2.027
-2
0
Bergamo
Visita sito
Buonasera a tutti,
più leggo questo 3d più mi viene un'idea folle: ho letto che molti pedalano o hanno pedalato una demo del 2010 o precedente ma tantissimi ritengono impedalabile una demo 2011. Secondo voi perchè? Io ho provato a confrontare le geometrie ma non vedo grossissime differenze
 

crazyfreeriders

Biker forumensus
21/11/07
2.290
-1
0
scandiano (RE)
Visita sito
Buonasera a tutti,
più leggo questo 3d più mi viene un'idea folle: ho letto che molti pedalano o hanno pedalato una demo del 2010 o precedente ma tantissimi ritengono impedalabile una demo 2011. Secondo voi perchè? Io ho provato a confrontare le geometrie ma non vedo grossissime differenze
... auguri a pedalare un demo? a meno che siano degli iron man!
lascia perdere, il demo non è affatto una bici da pedalare..., , è un mezzo da dh, e tale deve restare, senza scendere a compromessi

a meno che non disponi di sospensioni ad aria, magari e dico magari e se soprattutto hai gamba potresti pedalarlo( ma non di sicuro per km e km..)
mio consiglio( poi fai te) nel tuo caso sarebbe meglio se ti piace come linea l'sx trial! che è mooolto piu adatta a pedalare! oltre che ad essere molto bella anche esteticamente!
 

piero1954

Biker assatanatus
6/1/08
3.346
1
0
bergamo
Visita sito
Buonasera a tutti,
più leggo questo 3d più mi viene un'idea folle: ho letto che molti pedalano o hanno pedalato una demo del 2010 o precedente ma tantissimi ritengono impedalabile una demo 2011. Secondo voi perchè? Io ho provato a confrontare le geometrie ma non vedo grossissime differenze

ho una vp free e ti posso garantire che pedalare un paio di km in salita ti fai due maroni :omertà::omertà::omertà::omertà:e non ti godi più neanche la discesa, quando faccio 700\800 mt di dislivello la maggior parte è a spinta:il-saggi::il-saggi::il-saggi::il-saggi:
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Buonasera a tutti,
più leggo questo 3d più mi viene un'idea folle: ho letto che molti pedalano o hanno pedalato una demo del 2010 o precedente ma tantissimi ritengono impedalabile una demo 2011. Secondo voi perchè? Io ho provato a confrontare le geometrie ma non vedo grossissime differenze
Non farei trial con una Ninja 1000...

"molti pedalano o hanno pedalato una demo del 2010".... cosa intendono per "pedalare"?
Diciamo che nella classificazione di "bici pedalabili dalle grandi escursioni" rientrano quelle che permettono di farsi 1000-1500m di dislivello in salita con un allenamento buono, senza essere dei superuomini, quindi devono avere dei pesi sensati, angoli comodi e geometrie più portabili.
Una Demo 8... non è stata pensata neanche per sbaglio su una lunga salita. :celopiùg:
Poi, per carità si può fare tutto, ma se volessi pedalare qualcosa di esagerato cercherei un VP-Free. ;-)
 

RC bike destroyer

Biker superioris
6/10/07
882
-1
0
31
Brescia
Visita sito
Non farei trial con una Ninja 1000...

"molti pedalano o hanno pedalato una demo del 2010".... cosa intendono per "pedalare"?
Diciamo che nella classificazione di "bici pedalabili dalle grandi escursioni" rientrano quelle che permettono di farsi 1000-1500m di dislivello in salita con un allenamento buono, senza essere dei superuomini, quindi devono avere dei pesi sensati, angoli comodi e geometrie più portabili.
Una Demo 8... non è stata pensata neanche per sbaglio su una lunga salita. :celopiùg:
Poi, per carità si può fare tutto, ma se volessi pedalare qualcosa di esagerato cercherei un VP-Free. ;-)

...eppure il demo è pedalabilissimo!!
almeno, io ho un 2007 e la pedalo senza problemi...
su salite lunghe chiudo il probedal e "cinghio" la forcella,
le geometrie migliorano e fai su benissimo...boh il 2011
probabilmente ha angoli più aperti, ma per me la differenza
di pedalabilità delle due annate è dovuta alle differenti
tarature/impostazioni di guida
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo