Bici da freeride pedalabili dalle grandi escursioni

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pedro1973

Biker assatanatus
13/9/03
3.339
19
0
perugia
Visita sito
Beh, anche con scarsa esperienza, puoi dirci se si muove il carro quando pedali in salita, se si patisce il pedalkickback (quando un ostacolo, comprimendo la sospensione post, tende la catena, "tirando indietro" i pedali fastidiosamente, cioé se in pedalata su terreni accidentati il comportamento del sistema di sospensione peggiora la fatica nel superamento degli ostacoli), se la posizione in sella è comoda o dopo un po' vien mal di schiena...
e in discesa se sei agilissimo o il bottom bracket tipicamente alto della Frantik, che porta il baricentro a sollevarsi, fa percepire una conseguente maggiore lentezza nei cambi di direzione...
ehm.. insomma. Puoi dettagliare maggiormente la tua sensazione di "va alla grande!"? grazie mille!


Azz .......non ti e' bastato il test di muldox? Scherzi a parte, se vuoi pareri ds parte di un utilizzatore medio la sto montando anche io.

Ciao
Francesco
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
come sei avanti... 2011... :-)
molto molto bella!
Genius-LT-10.jpg

13kg... Lyric da 180mm e 110-185mm dietro...
Chissà più umanamente in alu quanto pesa.
Genius-LT-40.jpg

Cmq è un mezzo meraviglioso, curatissimo, innovativo... davvero interessante. Dev'essere anche ultraleggero!
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
io ho fatto esplodere anche un vanilla a molla... :loll: ma era perché con la Slayer andavo giù un po' troppo pesante per il target d'utilizzo. C'è da fare i conti anche con come si usa... e soprattutto poi con i tempi di riparazione.
A me non interessa di poterne montare un altro, vorrei poter avere un ammo che funziona per quello che devo farci e se si dovesse maledettamente rompersi, che mi venga riparato in tempi molto brevi. o-o
 

dieguito

Biker tremendus
3/4/07
1.394
-37
0
46
far west
www.dammiunabici.com
io di ammo ransom ne ho visti 2 esplosi, il 13/14 settembre 2008 ad una maxi niente drop o saltoni solo un uso intenso in gara. ah, anche uno il 9 luglio 2009 e il proprietario era disperato dato che gli serviva il giorno dopo per le qualifiche... per me no grazie, niente ammo o altri pezzi dedicati o di lunghezze particolari che non si possano sostituire al volo
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
io di ammo ransom ne ho visti 2 esplosi, il 13/14 settembre 2008 ad una maxi niente drop o saltoni solo un uso intenso in gara. ah, anche uno il 9 luglio 2009 e il proprietario era disperato dato che gli serviva il giorno dopo per le qualifiche... per me no grazie, niente ammo o altri pezzi dedicati o di lunghezze particolari che non si possano sostituire al volo

Ampiamente condivisibile, a mio parere anche senza gare. Sto con le bici che non se la tirano troppo, che se ho un problema riesco a fare qualcosa per risolverlo, entro limiti umani... però ciò non toglie che una siffatta bici con escursione variabile 180-110 tutto al manubrio in un baleno mentre viaggio... beh, è affascinante, quantomeno.

M.
 

dieguito

Biker tremendus
3/4/07
1.394
-37
0
46
far west
www.dammiunabici.com
... però ciò non toglie che una siffatta bici con escursione variabile 180-110 tutto al manubrio in un baleno mentre viaggio... beh, è affascinante, quantomeno.

M.
verissimo, potrebbe essere una bomba e stabilire nuovi standard.
ciò non toglie che ognuno valuta un acquisto in base alle proprie esigenze o priorità, io sono un paranoico e tendo all'acquisto di prodotti collaudati anche se non all'ultimo grido.
questo non toglie nulla alla mia curiosità, esteticamente mi aggrada, se solo avessi l'occasione per provarla... dovrei probabilmente frenare la voglia di shopping estremo
 
  • Mi piace
Reactions: dangerousmav

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
non conosco la Scythe, non ne ho mai viste in giro. Forse è più facile trovare delle recensioni su qualche sito ammerrigano.
telaio da 4,08kg è onesto. Esscursioni da 7"-8" è tanto. Il sistema di sospensione è piuttosto base, credo che tutto il buon comportamento del carro sia affidato solo all'idraulica (questo non significa che sia inefficace!).

La Claymore è un'innovazione interessante e va seguita con attenzione. Certo rimane il solito enigma dell'ammo speciale, non supercollaudato e introvabile... ma i pionieri vanno sempre supportati, perché ci allargano la vista e le prospettive future. ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo