Grande Mitz, ci voleva questo 3d..
Proporrei che i piu loquaci e volenterosi forumendoli facciano una specie di "recensione" dei loro cancelli per capire prima di tutto quali sono le bighe piu adatte ai vari scopi, ad esempio capire se un Demo è piu pedalabile di una Stinky e così via, anche a seconda del montaggio.. io ad es. sulla mia Caliber 45 ne avrei molto da dire!
Ciao! Io ho una Scott Nitrous 10 del 2004 (presa propio nel mercatino del forum). Se la si vuole usare come bici da All Mountain/Enduro come esce dalla fabbrica è perfetta: in salita non si va come missili ma si pedala molto volentieri e per quanto riguarda la discesa è ottima sui tratti poco sconnessi (con poche rocce) e ci si può permettere anche qlk bel salto e qlk uscita in bike park (esperienza personale); se però si vogliono affrontare discese un pò più inc@%%@te c'è da fare qualche upgrade... le gomme da 2.50, cerchi + robusti (tipo deetraks o addirittura deemax), ATTACCO MANUBRIO MOLTO PIU' CORTO, bash e guidacatena e disco posteriore da 203 (quello da 180 vabene se non si va troppo veloci) e, ahimè, una forcella un pò più FR.
Io, cmq, la trovo un'ottima bici in quanto a qualità e polivalenza.