Bici da cambiare

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


waveland

Biker superis
12/9/23
336
139
0
Noale - Venezia
Visita sito
Bike
CANNONDALE Scalpel HT Carbon 4
Una Giant ATX di inizio secolo (millennio :-) ), 2001, pagata all'epoca 1800000.
Una delle bici che a quel tempo venivano chiamate "da XC".

Trasmissione Deore 9x3 (gamma 582%), forcella da 80 mm, freni Avid BB7.
emh,
mettiamola così, sei fortunato se non devi pagare te l'ecocentro per ritirala come rifiuto ferroso...:}}}:

comunque finche camminala, lasciala andare
nel momento che si ferma non spenderci neanche 1€, sarebbero soldi buttati
parere mio sia chiaro
 
  • Mi piace
Reactions: ant

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.405
1.838
0
Visita sito
pensa che in america la fanno ancora, non penso che pero' la importano in italia...

Questa, anche se ha un nome simile, può restare in America ;-)
Dai, non è paragonabile: freni a gommino, trasmissione Microshift 7x3 [1] con gamma del 350%...

Ma hai provato a chiedere a giant italia se ti propongono un telaio compatibile con i tuoi pezzi?
Un 26" compatibile con roba così vecchia? Ho guardato nei componenti sul sito, ma i telai non compaiono proprio.
Probabilmente li daranno come ricambi in garanzia per la roba che vendono oggi.
A chiedere non ho provato. Secondo me mi ridono dietro...

[1] Ah, davanti c'è un Tourney...
 
Ultima modifica:

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.405
1.838
0
Visita sito
emh,
mettiamola così, sei fortunato se non devi pagare te l'ecocentro per ritirala come rifiuto ferroso...:}}}:

comunque finche camminala, lasciala andare
nel momento che si ferma non spenderci neanche 1€, sarebbero soldi buttati
parere mio sia chiaro
E' già ferma, sono a piedi.
Questa ricerca di un rimpiazzo nuovo o usato è una cosa in emergenza, non sono abituato a stare tanto tempo senza bici.
Ho firefox intasato di schede ;-)
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.405
1.838
0
Visita sito
Hai provato a dare un'occhiata al mercatino?
Per esempio https://community.mtb-mag.com/mercatino/vintage-front-26.51979/
Un'occhiata ce l'ho già data, comunque ci riguardo. Non è semplice perché esce un sacco di roba.
A volte anche descritta male, per esempio ho visto una front classificata come full.

Di quella che hai messo la cosa interessante è il gruppo trasmissione, ma dopo 20 anni coi dischi tornare ai pattini non mi alletta molto.
Poi è in taglia L. I vari configuratori sui siti mi classificano al limite tra M e L, finora ho pedalato una M.
 

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.649
567
0
Torino e provincia
Visita sito
Non prenderla a male ma le bici di oggi avranno sempre poco a che fare con la tua vecchia 26
Vanno meglio? Probabile, sicuro non vanno peggio.
Con quello che pretendi e come voler andare a sciare oggi con gli sci da 2,10 m che si usavano 30 anni fa, si può fare certo ma la tecnica e cambiata e con lei i materiali usati.
Provala una bici moderna e non stare a gurdare sta benedetta gamma che è solo un numero che rappresenta cosa? Usi veramente sempre 528% di gamma?
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.405
1.838
0
Visita sito
Non prenderla a male ma le bici di oggi avranno sempre poco a che fare con la tua vecchia 26
Infatti la mia idea è più rivolta a qualcosa di vecchio...

Vanno meglio? Probabile, sicuro non vanno peggio.
Secondo me no.

Provala una bici moderna e non stare a gurdare sta benedetta gamma che è solo un numero che rappresenta cosa? Usi veramente sempre 528% di gamma?
582, non 528. Non bestemmiamo, per favore ;-)

Può darsi che mi sfugga qualche vantaggio, ma la perdita di gamma è un dato certo e non richiede una prova. La gamma ridotta ce l'hai anche quando stai usando la larga, ti fermi un pignone o due prima e sai già com'è.
Un allargamento di gamma, invece, richiederebbe una prova. Quello sì che sarebbe una cosa sconosciuta.

So già che per me è una cosa grave la perdita, e mi chiedo cosa ci possa essere in grado di compensarla: la bici ti stampa dei soldi? ti fa ringiovanire? ti dà le 72 donne del paradiso musulmano?

Se la uso veramente sempre tutta? No, chiaramente. La uso quando serve, a seconda di quello che faccio.

La combinazione 22/32 per esempio è abbastanza rara per me, ma la salita assassina può capitare.
 

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.649
567
0
Torino e provincia
Visita sito
Infatti la mia idea è più rivolta a qualcosa di vecchio...


Secondo me no.


582, non 528. Non bestemmiamo, per favore ;-)

Può darsi che mi sfugga qualche vantaggio, ma la perdita di gamma è un dato certo e non richiede una prova. La gamma ridotta ce l'hai anche quando stai usando la larga, ti fermi un pignone o due prima e sai già com'è.
Un allargamento di gamma, invece, richiederebbe una prova. Quello sì che sarebbe una cosa sconosciuta.

So già che per me è una cosa grave la perdita, e mi chiedo cosa ci possa essere in grado di compensarla: la bici ti stampa dei soldi? ti fa ringiovanire? ti dà le 72 donne del paradiso musulmano?

Se la uso veramente sempre tutta? No, chiaramente. La uso quando serve, a seconda di quello che faccio.

La combinazione 22/32 per esempio è abbastanza rara per me, ma la salita assassina può capitare.
Secondo te no cosa? Non ho compreso
22/32 non lo perdi sicuro con un monocorona, un 34/50 è praticamente lo stesso rapporto
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.405
1.838
0
Visita sito
Secondo te no cosa? Non ho compreso
Contestavo la tua affermazione che "sicuramente non vanno peggio".

22/32 non lo perdi sicuro con un monocorona, un 34/50 è praticamente lo stesso rapporto
Mi hai chiesto se uso sempre tutta la gamma, e facendo mente locale ti ho detto cosa uso molto raramente: il più corto.
E' che perderei sull'altro lato. Sistemata la questione dei lunghi (basta mettere la corona giusta), perderei quel rapportino corto. La coperta corta è così: tiri da una parte, e si scopre dall'altra.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.405
1.838
0
Visita sito
La trasmissione sembra valida: la bici costa anche poco, quali potrebbero essere gli altri componenti scarsi?
La scheda purtroppo non è dettagliata: dice freni a disco meccanici, ma manca il tipo.

Al tempo spesi l'equivalente di 1400 euro, e a conti fatti penso che siano stati spesi bene perché ci ho fatto tanti anni con poca manutenzione.
Con 500 euro cosa mi posso aspettare?
 

Riz 73

On trail
26/10/12
1.585
4.488
0
Cuneo
Visita sito
Bike
Ragley Big Al e Cube Stereo
La trasmissione sembra valida: la bici costa anche poco, quali potrebbero essere gli altri componenti scarsi?
La scheda purtroppo non è dettagliata: dice freni a disco meccanici, ma manca il tipo.

Al tempo spesi l'equivalente di 1400 euro, e a conti fatti penso che siano stati spesi bene perché ci ho fatto tanti anni con poca manutenzione.
Con 500 euro cosa mi posso aspettare?
Sei iscritto dal 2014 e hai scritto 5000 messaggi , penso che tu sia consapevole che le MTB come la tua non le fanno più , o ti adatti ad una bici nuova o ne prendi una usata in base al tuo budget. Poi visto che vuoi pure spendere meno rispetto alla tua bici precedente, credo che ci siano poche alternative ad una bici usata.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.405
1.838
0
Visita sito
Sei iscritto dal 2014 e hai scritto 5000 messaggi , penso che tu sia consapevole che le MTB come la tua non le fanno più , o ti adatti ad una bici nuova o ne prendi una usata in base al tuo budget.
Infatti la mia idea si sta volgendo più verso l'usato.

Poi visto che vuoi pure spendere meno rispetto alla tua bici precedente, credo che ci siano poche alternative ad una bici usata.
Questo punto però non l'hai compreso bene: non sono io che "voglio spendere meno".
E' il mercato che mi presenta solo roba che non mi piace nel momento in cui guardo su prezzi più alti.
 

trvdario

Biker cesareus
24/7/06
1.649
567
0
Torino e provincia
Visita sito
Infatti la mia idea si sta volgendo più verso l'usato.


Questo punto però non l'hai compreso bene: non sono io che "voglio spendere meno".
E' il mercato che mi presenta solo roba che non mi piace nel momento in cui guardo su prezzi più alti.
Il mercato non ti proporrà mai una 26 con la tripla, c'è stata un evoluzione negli ultimi dieci anni.
Ripeto è come pretendere di tornare a sciare con sci dritti da 2,10 m...non ha alcun senso...per nessuno...
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.405
1.838
0
Visita sito
Il mercato non ti proporrà mai una 26 con la tripla, c'è stata un evoluzione negli ultimi dieci anni.
Ripeto è come pretendere di tornare a sciare con sci dritti da 2,10 m...non ha alcun senso...per nessuno...
Infatti, appunto, dico che il mercato mi mette davanti brutte scelte.

Non ho mai sciato, quindi il tuo esempio non mi dice niente.
Per me quella delle bici è un'involuzione.
 
  • Sad
Reactions: waveland

Ax3l

Biker serius
14/4/16
265
52
0
Visita sito
Bike
urta slr
Questa discussione sta diventando piu interessante di una puntata di black mirror :loll:
Devi cambiare bici? Fissati un budget e prendi quello che offre il mercato della tua taglia
usato o nuovo e ti devi accontentare. Non puoi pretendere quello che offre il mercato per prezzo e evoluzione del
mezzo..se no torniamo alla Laufmaschine e amen...meno seghe mentali e via a pedalare ;)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo