Bici custom fai da te!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alb.lar98

Biker serius
12/1/15
244
0
0
Torino
Visita sito
ok ecco il mio nuovo progetto, molto simile al precedente.
in pratica dividerei nella giusta misura il perno che ho in tre parti (una delle quali è da 100mm, quella da scartare) e prenderei il mozzo nuovo da inserire a incastro nel foro interno al mio perno passante, essendo sia gli estremi del mozzo, sia il foro interno da 9mm. quindi scarterei del tutto il perno che funge da compressore per tenere fermo il mozzo (quello da circa 4mm di diametro).
il tutto sarebbe fissato dai bulloni che tengono ferme le due parti di perno passante (sistema classico del pp) a cui sono collegati gli estremi del mozzo.
il problema è che il foro interno è da poco più di 9 mm ma non so precisamente quanto, ma sicuramente meno di 9,5mm. dunque ci sarebbe da colmare ancora una volta il gioco tra mozzo e perno passante. per fare ciò avevo pensato al solito rimedio, non del teflon, ma della lamina di metallo. se non dovesse bastare avevo pensato anche ad un foro trasversale dove inserirci un piccolo perno per tenere il tutto fermo.
nel disegno si capisce meglio il progetto :)
 

Allegati

  • pp20-9(2).jpg
    pp20-9(2).jpg
    6,4 KB · Visite: 17

Lonewolf

Biker superioris
ok ecco il mio nuovo progetto, molto simile al precedente.
in pratica dividerei nella giusta misura il perno che ho in tre parti (una delle quali è da 100mm, quella da scartare) e prenderei il mozzo nuovo da inserire a incastro nel foro interno al mio perno passante, essendo sia gli estremi del mozzo, sia il foro interno da 9mm. quindi scarterei del tutto il perno che funge da compressore per tenere fermo il mozzo (quello da circa 4mm di diametro).
il tutto sarebbe fissato dai bulloni che tengono ferme le due parti di perno passante (sistema classico del pp) a cui sono collegati gli estremi del mozzo.
il problema è che il foro interno è da poco più di 9 mm ma non so precisamente quanto, ma sicuramente meno di 9,5mm. dunque ci sarebbe da colmare ancora una volta il gioco tra mozzo e perno passante. per fare ciò avevo pensato al solito rimedio, non del teflon, ma della lamina di metallo. se non dovesse bastare avevo pensato anche ad un foro trasversale dove inserirci un piccolo perno per tenere il tutto fermo.
nel disegno si capisce meglio il progetto :)
E come metteresti in trazione l'accrocchio? Ascolta, lascia perdere, è un'idea malsana e potenzialmente pericolosa
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

alb.lar98

Biker serius
12/1/15
244
0
0
Torino
Visita sito
Perché per comprimere il mozzo tra i foderi bisogna mettere in trazione il perno e tu lo vuoi tagliare a pezzi, come pensi di tenere insieme il tutto?
Quindi in compressione non in trazione. Forse non ho capito bene, tuttavia per tenere il tutto insieme farei passare nel perno una piccola barra filettata con un due dadi alle estremità per compattare, e poi stringere le viti che servono a tenere fermo il perno passante e poi in seguito allentare i dadi sulla barra filettata e filmarla per toglierla
 

Lonewolf

Biker superioris
Quindi in compressione non in trazione. Forse non ho capito bene, tuttavia per tenere il tutto insieme farei passare nel perno una piccola barra filettata con un due dadi alle estremità per compattare, e poi stringere le viti che servono a tenere fermo il perno passante e poi in seguito allentare i dadi sulla barra filettata e filmarla per toglierla
Una inutile e pericolosa complicazione, come fai se per caso devi smontare? Non ti offendere ma è veramente una porcata. Lascia perdere, ascolta chi ha più anni e più esperienza. Poi se proprio ti vuoi complicare la vita fai come preferisci
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

alb.lar98

Biker serius
12/1/15
244
0
0
Torino
Visita sito
Non è per niente che mi complico la vita. Penso che 50 euro(capisco che siano dei buoni mozzi) in questo caso sono veramente sprecati.
Un solo mozzo non so quanto si vende facilmente, tuttavia se me lo consigliate cosi strettamente, come anche altri effettivamente mi hanno suggerito, forse conviene spenderli questi soldi, anche se non ne sono convinto.
 

Lonewolf

Biker superioris
Non è per niente che mi complico la vita. Penso che 50 euro(capisco che siano dei buoni mozzi) in questo caso sono veramente sprecati.
Un solo mozzo non so quanto si vende facilmente, tuttavia se me lo consigliate cosi strettamente, come anche altri effettivamente mi hanno suggerito, forse conviene spenderli questi soldi, anche se non ne sono convinto.
Purtroppo ti devi convincere perché la tua idea semplicemente non funziona...
 

alb.lar98

Biker serius
12/1/15
244
0
0
Torino
Visita sito
al limite il posteriore lo rimetti subito nel mercatino.....
lo vendi facilmente a quel prezzo così basso, se messo bene
un anteriore pp20 usato a 25 euro dove lo trovi??

ciò o-o

ho appena trovato su ebay e sul sito dello stesso rivenditore di ebay il mozzo anteriore da 20mm con 36 fori!
che faccio scappo a prenderlo?
http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=111486780439
http://www.clcbike.com/it/offerte/2354-mozzo-shimano-slx-hb-m667-20mm-36h-anteriore-.html
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
vanno bene tutti 20 o qr o 15 mm il center lock è uno standard....
si fissa ai fori del mozzo e poi il disco lo fissi alla flangia dentelleta

ma se predi i dischi centerl lock non devi mettere adattatori, a meno
che l'impianto a disco tu ce l'abbia già.... ma a quel punto puoi comunque cambiare
solo i dischi e se son nuovi rivenderli... meno adattatori ci sono e meglio sarebbe!

ciò
 

alb.lar98

Biker serius
12/1/15
244
0
0
Torino
Visita sito
vanno bene tutti 20 o qr o 15 mm il center lock è uno standard....
si fissa ai fori del mozzo e poi il disco lo fissi alla flangia dentelleta

ma se predi i dischi centerl lock non devi mettere adattatori, a meno
che l'impianto a disco tu ce l'abbia già.... ma a quel punto puoi comunque cambiare
solo i dischi e se son nuovi rivenderli... meno adattatori ci sono e meglio sarebbe!

ciò
Ok grazie. Ma per stringere la ghiera va bene la chiave del pacco pignoni?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo