Bici custom fai da te!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alb.lar98

Biker serius
12/1/15
244
0
0
Torino
Visita sito

alb.lar98

Biker serius
12/1/15
244
0
0
Torino
Visita sito
Ho comprato il mozzo e ho raggiato la ruota usandone una vecchia anche se i raggi erano troppo lunghi. Ho montato tutte e due le ruote e l'ho provata su strada. Va bene anche se è difficile raddrizzarsi in uscita dalle curve credo per il fatto che sia troppo inclinata la forcella, ma ve beh, ci farò la mano
Ora mi mancano i freni e la catena, poi posso iniziare a sostiturie le parti provvisorie con parti nuove.

2bfb058616bb6270e3f02817b07dc5f6.jpg


754ae590e87ac3c070e254fbec47bcc7.jpg
 

alb.lar98

Biker serius
12/1/15
244
0
0
Torino
Visita sito
Montato il freno a disco anteriore, provata nuovamente su strada e devo dire che è divertentissima e me la guardano tutti!!
la forcella ha cominciato ad avere gioco incidendo anche sulla frenata (quel gioco che se ricordate volevo colmare con del teflon e poi ho usato la lattina) poichè credo che gli spessori in alluminio siano scivolati all'interno del tubo sterzo. Tra poche settimane raggiungo il tipo che mi ha aiutato a fare il telaio e vedremo di aggiustare questo ed altri piccoli problemucci.
Ho rovinato la vernice del telaio lavorandoci sopra, ma poco importa perchè in futuro la dovrò riverniciare, forse di un'altro colore (pensavo ad un grigio non troppo scuro).
Pian piano comprerò i nuovi componenti: penso di iniziare dalla parte sterzo, poi la trasmissione e infine le ruote. Per ultimo mi dedicherò all'elettronica.
Prima di partire conto di finire di lavorare i gusci laterali in fibra di vetro, che poi andrò a ricoprire con il wrapping (il colore dipenderà dal colore che sceglierò per il telaio).
Appena riesco mando altre foto
 

alb.lar98

Biker serius
12/1/15
244
0
0
Torino
Visita sito
Si l'idea sarebbe quella di finirla entrò giugno 2016. La parte elettrica (ma solo quella) probabilmente la rimanderò al prossimo inverno se non più tardi :(

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

alb.lar98

Biker serius
12/1/15
244
0
0
Torino
Visita sito
Oggi ultimi aggiustamenti al telaio: spessore tubo sterzo, fori per pinze freni posteriori e modifica angolo tubo sella. Da domani si inizia con la nuova verniciatura. Ho scelto un grigio medio

3ff4ee24639411adc628a6d45a821902.jpg


6df7f4fa6b793d3c3580c5c4fffb4268.jpg


d729b910fe29df4cbe8dedf7644b5017.jpg
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Complimenti per la passione che ci hai messo in questo anno passato, se hai l'età indicata nel tuo profilo i complimenti sono doppi...

Ti sei messo in una bella avventura, ma anche se la finisci fra un altro anno, potrai dire di essertela fatta da sola...

Anche il progetto e-bike con arduino è interessante... bravo
 

alb.lar98

Biker serius
12/1/15
244
0
0
Torino
Visita sito
Complimenti per la passione che ci hai messo in questo anno passato, se hai l'età indicata nel tuo profilo i complimenti sono doppi...

Ti sei messo in una bella avventura, ma anche se la finisci fra un altro anno, potrai dire di essertela fatta da sola...

Anche il progetto e-bike con arduino è interessante... bravo
Grazie apprezzo molto!
Ma come già detto non me la sono fatta tutta da solo, il telaio l'ho fatto insieme a un'altra persona esperto in saldature e che aveva tutti gli attrezzi necessari :)
 

alb.lar98

Biker serius
12/1/15
244
0
0
Torino
Visita sito
Verniciata ma purtroppo me la aspettavo più scura, la targhetta della mazzetta di colori mi ha ingannato in quanto sembrava più scura. Nell'immagine rende ancora meno il colore in quanto il flash in foto fa schiarire la vernice (ancora fresca) e quindi pare praticamente uguale all'antiruggine

1db515e23b4922ecc2f52b96c4b0d75b.jpg
 

alb.lar98

Biker serius
12/1/15
244
0
0
Torino
Visita sito
Brutte notizie: finite le vacanze me la sono portata su a Torino ma purtroppo durante il viaggio, facendo una curva abbastanza stretta la bici è cascata su un barile che c'era accanto e si è rovinata un po' la vernice (ho preso poche precauzione per gli urti e poi era ancora un po' fresco il colore). Nulla di drastico solo mi scoccia il fatto che non sia durata nemmeno 5 giorni.
Il problema è che sono senza compressore e senza aerografo e quindi devo trovare un metodo per riverniciare la parte danneggiata. Per il resto il colore alla luce del sole non è male e il lucido dona abbastanza devo dire

9d35ee1e64161e530d7630eeffb00033.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo