Bianchi Ragno

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ragno27

Biker novus
30/8/08
2
0
0
porto torres
Visita sito
Salve sono nuovo del forum, cercavo in rete qualche informazione sulla bianchi ragno e ho trovato questo belle pagine.
La mia fu un regalo per la licenza media, e mi ha accompagnato per anni prima di finire in garage, impolverata e piena di ragnatele...fino a due anni fa, quando, poco prima di acquistare una "MTB" in un supermercato son tornato in garage e l'ho guardata...
ritorno di fiamma! tutta smontata, pulita pezzo per pezzo e rimontata...unico cambiamento : cambio di forcella (filettatura andata!) e v-brake (avid digit 5 all'anteriore)
sarà pure vecchia e pesante, ma per me è un vero gioiello!
...in pineta, sulla pista ciclabile...che emozioni!

qualcuno sa dirmi se la forcella è recuperabile in qualche modo?
 

Alexander83

Biker superis
19/11/07
406
0
0
Piemonte
Visita sito
Salve sono nuovo del forum, cercavo in rete qualche informazione sulla bianchi ragno e ho trovato questo belle pagine.
La mia fu un regalo per la licenza media, e mi ha accompagnato per anni prima di finire in garage, impolverata e piena di ragnatele...fino a due anni fa, quando, poco prima di acquistare una "MTB" in un supermercato son tornato in garage e l'ho guardata...
ritorno di fiamma! tutta smontata, pulita pezzo per pezzo e rimontata...unico cambiamento : cambio di forcella (filettatura andata!) e v-brake (avid digit 5 all'anteriore)
sarà pure vecchia e pesante, ma per me è un vero gioiello!
...in pineta, sulla pista ciclabile...che emozioni!

qualcuno sa dirmi se la forcella è recuperabile in qualche modo?

Non vorrei dire stupidaggini, ma secondo me la puoi fare rifilettare da un tornitore o da un fabbro...
 

BREG

Biker novus
27/8/09
19
0
0
milano
Visita sito
Arrivo tardi nella discussione, come potete vedere nel mio avatar c'è la mia Thomisus, l'ho usata per 20 anni, regalo di mio nonno quando avevo 8 anni, verde fluo, bici stupenda invidiata da tutti nei 90's l'avevo midificata tutta un gioiello tenuta da dio...poi una sera uscendo dal lavoro a Milano in via monterosa, non l'ho piu trovata, rubata spero ci si siano cappottati, era un bel ricordo sopratutto di mio nonno che non c'è piu, che è stato coluoi che mi ha iniziato al mondo stupendo delle MTB!!!

Thomisus for Life! cheers Grandpa!
 

bimbo gigi

Biker superis
11/3/09
388
4
0
CAGLIARI
Visita sito
Anche io mi inserisco tardi in questa discussione.
Ho una ragno regalo di compleanno a cui sono molto affezionato.
Era in totale abbandono e negli ultimi mesi l'ho sistemata, piano piano, fino a farla diventare un'ottima bici da trekking, su cui ho montato il portapacchi e (a breve) monterò il seggiolino per la bimba.
Le sostituzioni che ho fatto sono queste:

sostituito canotto sella in acciaio (ferraccio) con uno in alluminio € 16,00
sostituita la sella con una SELLE ITALIA modello Q-BIK € 8,00 (AFFARE)
sostituita la pipa manubrio con una DECATHLON € 10,00
inserito attacco con adattatore per montare la pipa MTB di deca € 10,00
sostituito manubrio in ferraccio con uno low riser in alluminio X-TASY € 16,00
sostituiti pedali con pedali a gabbia € 8,00
sostituiti freni cantilever con v-brake anteriore e pastiglie u-brake posteriore € 10,00
sostituzione cavetti freno € 2,00
ciclocomputer marca CRIVIT 30 funzioni comprato alla LIDL € 8,00
coprisella in gel per quando la userà mia moglie alla LIDL € 5,00

Mi sono divertito a smanettare sulla bici, quindi la spesa è stata ben ripagata dalla soddisfazione di avere di nuovo questa bici funzionante.

Nota a margine:
quando utilizzate una bici in acciaio dopo aver usato per 2 anni una bici in alluminio, capite quanto sia la differenza di confort. Abissale...

Enrico alias Bimbo Gigi
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Le sostituzioni che ho fatto sono queste:

sostituito canotto sella in acciaio (ferraccio) con uno in alluminio € 16,00
sostituita la sella con una SELLE ITALIA modello Q-BIK € 8,00 (AFFARE)
sostituita la pipa manubrio con una DECATHLON € 10,00
inserito attacco con adattatore per montare la pipa MTB di deca € 10,00
sostituito manubrio in ferraccio con uno low riser in alluminio X-TASY € 16,00
sostituiti pedali con pedali a gabbia € 8,00
sostituiti freni cantilever con v-brake anteriore e pastiglie u-brake posteriore € 10,00
sostituzione cavetti freno € 2,00
ciclocomputer marca CRIVIT 30 funzioni comprato alla LIDL € 8,00
coprisella in gel per quando la userà mia moglie alla LIDL € 5,00

Mi sono divertito a smanettare sulla bici, quindi la spesa è stata ben ripagata dalla soddisfazione di avere di nuovo questa bici funzionante.

Nota a margine:
quando utilizzate una bici in acciaio dopo aver usato per 2 anni una bici in alluminio, capite quanto sia la differenza di confort. Abissale...

Enrico alias Bimbo Gigi

mi hai fatto venire voglia di farlo anch'io sulla mia ragno giallo evidenziatore...posteresti una foto dell'opera compiuta, please?:celopiùg:
 

bimbo gigi

Biker superis
11/3/09
388
4
0
CAGLIARI
Visita sito
BIMBO GIGI risponde a MOTOBIMBO

se mi mandi la tua mail in mp e ti occupi tu di postarla lo faccio volentieri, ma non mi chiedere di inserire una foto perchè non ci sono riuscito nè in questo forum nè in altri... Sono una pippa per ste cose...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
grazie per il tuo contributo, non esiterò a chiederti consulenza in merito... take a look:

ragno1.jpg
ragno3.jpg
ragno4.jpg
regno2.jpg
 

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
Di Bianchi Ragno ne esistevano diversi modelli.
Se la memoria non mi inganna erano così, la prima serie (1989-90):

-(nome ??) modello base con telaio a "doppio triangolo" tipo GT, molto economica e con pezzi scarsi
-Thomisus che era la prima della serie con telaio "a traliccio", componenti Shimano 200Gs e colori arancio/nero
-un modello con lo Shimano Exage
-un modello con il Deore LX
-Mygale? il modello con l'XC comp e forse qualche pezzo del XC Pro
-la Araneus che era la top di gamma, aveva il telaio con tubi Columbus e parti Deore XT.

Posta una foto e ti dico che modello è, cmq se quella è la colorazione originale non è della prima serie.
Non credo abbia valore vintage ma considerando che il telaio era piuttosto pesante non vale certo la pena spendere soldi pensando di aumentare la Performance. Sono solo soldi buttati.
Eviterei assolutamente di mettere forcelle ammortizzate o che, la renderesti molto brutta.
Cerca di tenerla il più possibile originale, che ti viene una bella bici

la serie era:
Meta - shimano SIS
Thomisus - Shimano 200GS
Pholcus - Sountur (non ricordo il modello)
Theridion - Shimano deore LX
Migale - Sountur (non ricordo il modello)
Araneus - Shimano deore XT
 

Denilson 5

Biker popularis
8/4/10
88
15
0
Bologna
Visita sito
Bike
Bianchi Ragno Araneus, Specialized Carve 29Er
Ciao a tutti! Ormai la febbre della Bianchi Ragno ha colpito anche me. Ho 21 anni e da 6 mi sposto con una Olympia Condor da Trekking, in quanto sono cicloturista. Ma da un paio di anni mi sono appassionato delle Bianchi Ragno. L'anno scorso ho comprato una Bianchi Aspid, verde fluo e nera, simile alla serie ragno (ho postato una foto della Aspid in galleria MTB vintage). Da ieri invece sono possessore di una bellissima Bianchi Ragno modello Theridion Giallo fluo e nera, presa usata da subito.it per 50 euro. Bellissima. In serata vedrò di postare una foto!
Ciao a tutti!
 

Denilson 5

Biker popularis
8/4/10
88
15
0
Bologna
Visita sito
Bike
Bianchi Ragno Araneus, Specialized Carve 29Er
Ecco la mia 'nuova' bimba. Ho solo un dubbio. Il nuovo sellinoche ho montato, stona molto con il resto della bici oppure no? Ho privilegiato la comodità!

Bianchi_Theridion_001.JPG
 

paolojesolo

Biker novus
18/9/09
3
0
0
Jesolo
Visita sito
Ecco la mia 'nuova' bimba. Ho solo un dubbio. Il nuovo sellinoche ho montato, stona molto con il resto della bici oppure no? Ho privilegiato la comodità!

Ciao, anche io ho trovato una Theridion verde/nero su subito.it, pagata una settantina di euro.
E anche io ho cambiato la sella, sia per preservare quella originale, sia per la comodità. Ne ho messa una però più filante delle tua, presa alla Lidl.

Purtroppo la mia Theridion ha il telaio di misura 58 e sono alto 1,76 per cui mi tocca correre con la sella poco alzata.
due domande: la tua che misura è? quanto sei alto? e come ti trovi?
il numero lo trovi sul retro del tubo verticale
Perchè se ne trovo una più piccola me la prendo...
 

Denilson 5

Biker popularis
8/4/10
88
15
0
Bologna
Visita sito
Bike
Bianchi Ragno Araneus, Specialized Carve 29Er
Ecco la mia 'nuova' bimba. Ho solo un dubbio. Il nuovo sellinoche ho montato, stona molto con il resto della bici oppure no? Ho privilegiato la comodità!

Ciao, anche io ho trovato una Theridion verde/nero su subito.it, pagata una settantina di euro.
E anche io ho cambiato la sella, sia per preservare quella originale, sia per la comodità. Ne ho messa una però più filante delle tua, presa alla Lidl.

Purtroppo la mia Theridion ha il telaio di misura 58 e sono alto 1,76 per cui mi tocca correre con la sella poco alzata.
due domande: la tua che misura è? quanto sei alto? e come ti trovi?
il numero lo trovi sul retro del tubo verticale
Perchè se ne trovo una più piccola me la prendo...

Dunque dietro alla Theridion c'è scritto 46, io sono alto 1.85 e devo tenere alzato il sellino è il manubrio. Non è una bici comodissima, ma c'è da dire che io sono abituato ad una Olympia Condor da trekking che è tutt'un altro pianeta. Pee il resto mi trovo bene. Sto continuando a fare qualche lavoretto, ma sono soddidfatto per l'acquisto!
Ciao!
 

Classifica mensile dislivello positivo