certamente. appena ho tempo smonto di nuovo la forca e fotografo
nel frattempo.... eccola finalmente montata!
nel frattempo.... eccola finalmente montata!
So che queste forcelle erano prodotte in provincia di bergamo....qualcuno ha ancora qualche contatto??
spettacolare..ps le cartucce non hanno tampone di fondocorsa semplicemente perche dalla parte terminale della cartuccia al fondo dello stelo c'è molto spazio, piu di 3cm.
il fondocorsa è direttamente metallo su metallo, fra foderi e piedini. qualche idea su come realizzare un tampone? e dove metterlo anche?
spettacolare..
x il discorso lubrificazione..infatti mi sembra di ricordare se non erro,che queste forche erano semplicemente lubrificate a grasso e non usassero l'olio..e che tra l'altro avevan bisogno spesso del trattamento ,altrimenti diventavan legnose.
x il tampone la butto lì...creare un tappo in gomma di almeno un paio di cm da infilare nella parte terminale della cartuccia all'interno dello stelo? credi che ci sia la possibilità di infilarlo?
hai poi scritto che hai altre foto e che son sull'album?è possibile vederle...perchè non l'ho trovato..
complimenti x il report.
ciauz
grazie...me lo guardo x bene!!!ecco il collegamento diretto all'album per sicurezza
[album]26817[/album]
per la lubrificazione, è verissimo, se da una parte il produttore stesso recitava "manutenzione 0" dato che vi era solo da ingrassare le boccole e i parapolvere, dall'altro non si può pretendere una scorrevolezza da marzocchi..
di contro posso però affermare che in movimento si nota molto poco.. decisamente meno della mia lyrik quando stava ferma tanto tempo e tutto l'olio defluiva sul fondo dei foderi; con obbligatorio ribaltone della bike.
ci fossero dei paraoli si potrebbe aggiungere un pò di olio nei foderi, come avevo fatto io, per poter avere le le boccole sempre in bagno d'olio
per il tampone avevo pensato anche io così.. ma non vorrei che muovendosi possa poi interferire in qualche modo con la cartuccia.. anche perchè dovrebbe essere leggermente più lungo dello spazio che resta "vuoto".
mi viene in mente il tampone fondocorsa in un ammo.. è sullo stelo, non dopo lo stelo
grazie...me lo guardo x bene!!!
diciamo che se il tampone lo fai di un diametro di 1-2mm o poco più largo dell'interno del diametro dello stelo,e poi gli fai un foro passante dello stesso diametro x tutto il suo spessore al centro,questo agevola l'entrata ...però nello stesso momento dovrebbe impedire di muoversi..
forse hai ragione ma, se fosse come dici tu possibile allora che il costruttore non ci avesse manco pensato?sarebbe stato una bella svista...l'avevo pensata cosi all'inizio. ma poi ho pensato: se io dovessi fare un fondocorsa la testa della cartuccia sbatterebbe con violenza sul tampone, trasmettendo la compressione all'astina.. che ha un diametro di circa 4mm.. forse che rischierebbe di spaccarsi a metà...
stanotte, in un momento di pausa lavorativa, ho pensato di inserire il tampone nei foderi. nella 5a foto da me inserita in questa discussione, si vede lo spazio che separa il tappo dello stelo (a fondocorsa) dal tappo del fodero.
forse quello sarebbe l'unico punto per inserire un tampone (magari sagomanto a cono), come dicevi tu, cavo all'interno per poter alloggiare l'astina, ma comunque stretto abbastanza per seguire lo stelo nel suo scorrere, senza bloccarsi nel fodero.
su un numero di tutto mountain bike del 2002 si vede l'esploso, avessi lo scanner lo posterei...
si vede la forca smontata, in quel caso è una alice da 150 e, a meno che i tamponi siano localizzati in fondo agli steli come hai proposto tu, non visibili in foto, di altro non si vede proprio nulla...
è da provare :-D
in che numero è... che ne li ho anch'io di quell'epoca e magari ce l'ho..così ci dò un'occhiata anch'io!
numero136, giugno 2002 pag 68. prova a vedere
sapete che esisteva anche una versione da 170 mm di escursione?
si chiamava bergman iye man
il mio meccanico ne ha ancora una a casa... in perfette condizioni.
Ne ho una anc'io, era montata sul mio Shckwave original...
Panzer division si ne ero a conoscenza, ma la mia non ha le anodizzazioni dorate che si vedono in tutte le foto della iye man..
anche le grafiche sono impostate diversamente, identiche a quelle della alice..
o è un primo montaggio, magari fra i primi numeri di produzione, o è una alice modificata...
pure il il mio mecca la montava su una Shockwave original.
ora si pensava di rimontarla sulla mia Shockwave original d'epoca x una gara soltato , la matadown di questa prossima estate
no no, la iye man era proprio un modello a parte, sia la testa che foderi/steli erano diversi, credo solo che i piedini della fork erano gli stessi della Alice.
le anodizzazioni oro si trovavano solo sulla 170. non esitono a quanto ne so io delle Alice con corsa maggiorata.... e cmq ripeto, era proprio una forcella diversa in tutto rispetto alla Alice che hai tu.