Bergman Alice SC 150 - Chi l'ha provata?

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
Devi usare DUE fascette, una sull'altra: la prima la chiudi intorno allo stelo, senza farci passare il tubo del freno. Con la seconda giri attorno al tubo freno, e la chiudi inanellandola dentro alla prima. Si capisce?
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Io avevo preso un fermacavi a fascetta e lo avevo messo circa a metà dell'altezza del fodero, ci ho bloccato il cavo dentro facendolo girare esterno appoggiato al parapolvere.

Ha sempre funzionato a dovere ed era anche molto bello a vedersi, inoltre il movimento del cavo faceva vedere come lavorava la forca.
 

gore4673

Biker urlandum
7/12/10
543
58
0
BS
Visita sito
Bike
Ancillotti
mi infilo in questo 3d fermo da tempo.
ho compratto una alice di 2a mano, modificata (penso, visto che non trovo descrizioni simili) per un travel di 165mm esatti.

volendo fare una revisione ho svitato i tappi superiori, mi sono fabbricato una chiave per svitare i tappi inferiori, quelli a 4 fori da 1cm circa di diametro, avvitati negli steli.
la chiave calza perfettamente ma non c'è stato nulla da fare. in due a lavorarci ma non si sono smossi di un mm. addirittura si è piegato il tubo che usavamo per fare leva.
qualche idea? non possono essere saldati!! o forse sbaglio?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.564
2.484
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
mi infilo in questo 3d fermo da tempo.
ho compratto una alice di 2a mano, modificata (penso, visto che non trovo descrizioni simili) per un travel di 165mm esatti.

volendo fare una revisione ho svitato i tappi superiori, mi sono fabbricato una chiave per svitare i tappi inferiori, quelli a 4 fori da 1cm circa di diametro, avvitati negli steli.
la chiave calza perfettamente ma non c'è stato nulla da fare. in due a lavorarci ma non si sono smossi di un mm. addirittura si è piegato il tubo che usavamo per fare leva.
qualche idea? non possono essere saldati!! o forse sbaglio?

Prova ,se non lo hai fatto ,a scaldare con un fon ,quando e' ben caldo comincia a fare piccoli tentativi di svitamento.Di sicuro potrebbe esserci una ossidazione o del frenafiletti.
 
  • Mi piace
Reactions: ugo

gore4673

Biker urlandum
7/12/10
543
58
0
BS
Visita sito
Bike
Ancillotti
provato con fiamma ossidrica al minimo per sospetto frenafiletti..
il sospetto è che si sia saldato per ossidazione, come dici tu...
proverò con phon... magari con temperatura piu bassa ma restando in loco piu a lungo funziona meglio...speriamo bene!!
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
mi infilo in questo 3d fermo da tempo.
ho compratto una alice di 2a mano, modificata (penso, visto che non trovo descrizioni simili) per un travel di 165mm esatti.

volendo fare una revisione ho svitato i tappi superiori, mi sono fabbricato una chiave per svitare i tappi inferiori, quelli a 4 fori da 1cm circa di diametro, avvitati negli steli.
la chiave calza perfettamente ma non c'è stato nulla da fare. in due a lavorarci ma non si sono smossi di un mm. addirittura si è piegato il tubo che usavamo per fare leva.
qualche idea? non possono essere saldati!! o forse sbaglio?

Con quella escursione potrebbe essere una Iye men da 170 e non un Alice...
 

gore4673

Biker urlandum
7/12/10
543
58
0
BS
Visita sito
Bike
Ancillotti
risolto.
sono riuscito a far fuoriuscire gli steli con isieme le boccole. poi lavorando con il piede bloccato in morsa, uno che teneva lo stelo fermo, uno che teneva la chiave, uno che martelllava e uno che guardava finalmente con un schiocco da "si è spezzata a metà" si è svitato il tappo.
morale era completamente ossidato..

grazie a tutti per i sempre gentili e disponibili consigli!!
ps piccolo appunto.. lo stelo, se portato in battuta REALE con la boccola, non limitato dal travel della cartuccia, fuoriesce di ben 26cm dal fodero!!
impressionante!
 

gore4673

Biker urlandum
7/12/10
543
58
0
BS
Visita sito
Bike
Ancillotti
ok men! datemi qualche giorno e posto la guida con foto.. purtroppo sono un pò pieno col lavoro.
farò sapere al piu presto!

in ogni caso. ho trovato (come sempre parere personalissimo) la Alice di gran lunga migliore della mia lyrik solo air.... pur avendola settata con pressione molto alta per il mio peso
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo