non sono riuscito a fare foto, ma i passacavo che ho io sono uguali, ed il mio tubo scorre libero...
un doppio fermacavo quindi, ma sufficientemente largo da far scorrere il tubo freno giusto?
non sono riuscito a fare foto, ma i passacavo che ho io sono uguali, ed il mio tubo scorre libero...
un doppio fermacavo quindi, ma sufficientemente largo da far scorrere il tubo freno giusto?
si, giusto, il mio scorre liberissimo; sul fodero ne ho due, uno basso ed uno alto: ho dovuto mettere una fascetta (come in quello postato nel link a CRC) solo in quello basso, perché in affondamento il tubo accentua la curva tra pinza e passacavo, e da quello basso tendeva ad uscire.
In quello alto non è necessaria. Io li ho nella parte posteriore del fodero, in linea sopra la pinza, e infatti ho fatto uscire il tubo come hai visto. Per fare uscire il tubo davanti al cannotto potrebbero essere posizionati in maniera da guidarlo verso la parte anteriore della piastra...
sabato mi ha stupito in un passaggio lento, discesa ripida, tornante secco, gradino subito dopo il culmine del tornante, mi ha portato fuori bene, senza torcere neppure negli attimi prima del gradino e incassando benissimo...sono quelle situazioni in cui il componente "testato" acquista punti e si guadagna un bel po' di fiducia...
ecco, l'unico mio dubbio della soluzione con passcavo era l'accentuarsi della curva, magari facendo finire il cavo nei raggi.
i piedini sono un pochino stitici rispetto alla bergman
al piu presto, appena smette di nevicare e ho terminato il suo rinnovo, le prove sul campo.
in ogni caso la bergman, con tutti gli anni che ha sulle spalle, mi ha piacevolmente stupito.. e poi... che aspetto da urlo!!!!!
se la apri la shiver se non ti spiace mandami il ...servizio fotografico..che mi manca nella raccolta!ecco, l'unico mio dubbio della soluzione con passcavo era l'accentuarsi della curva, magari facendo finire il cavo nei raggi.
ti dirò. ho acquistato giusto ieri una shiver da 190 del 2004 (dicono l'ultimo anno glorioso, prima del passaggio alla fabbrica, sempre italiana, ma con cartucce derivare dalla serie 888).
a tatto posso gia dirti che gli steli sono da 35 (la bergman da 36) e i piedini sono un pochino stitici rispetto alla bergman
al piu presto, appena smette di nevicare e ho terminato il suo rinnovo, le prove sul campo.
in ogni caso la bergman, con tutti gli anni che ha sulle spalle, mi ha piacevolmente stupito.. e poi... che aspetto da urlo!!!!!
se il primo passacavo è in linea con la pinza non c'è neppure accentuazione della curva tra pinza e passacavo , proprio perchè il tubo scorre (a me non si è mai "impuntato" sul passacavo); se poi tu hai una pinza con il tubo con attacco banjo orienti il tubo parallelo al fodero, e la curva non ci sarebbe proprio...
i piedini bergman sono veramente massicci, e secondo contribuiscono non poco alla rigidità torsionale insieme al sistema di fissaggio del PP (solo con brugole)...il tutto considerando che non ha l'archetto tra i foderi...riguardo l'aspetto, è una questione soggettiva, ma anche secondo me è veramente bella!
se la apri la shiver se non ti spiace mandami il ...servizio fotografico..che mi manca nella raccolta!
che è..pian piano ti stai facendo tutte le forche a steli rovesciati?
se vuoi provare una forca eccezionale...provati una dorado di ultima generazione..minchia che forca!
ciauz
ti ringrazio anticipatamente e ti ho mandato un mp con l'indirizzo...hahaha!! gia sezionata è ancora smontata nel "laboratorio" in attesa dell'olio.
se mi mandi la tua mail ti invio le foto. o altrimenti le aggiungo qui come ho fatto per la bergman. dimmi come preferisci.
io e mio padre stiamo praticamente acquistando le forcelle storiche, mi mancano ancora alcune chicche, come la monster da 200 (a quella da 300 ci rinuncio.. anche se in America c'è un tizio ........) e la AMP.
ieri ho preso una vecchissima ICE a parallelogrammo..
quando lui seguiva la mtb i prezzi erano mostruosamente proibitivi, ora almeno possiamo permettercele
la dorado.. me ne hanno parlato tutti bene.. ma il prezzoooo!!!!!
ti ringrazio anticipatamente e ti ho mandato un mp con l'indirizzo...
x il discorso del perno passante a battuta...ce l'ha cosi anche la dorado...è un sistema altamente usato sullle forche da motocross..quindi ampiamente usato.
discorso dorado..bhè il prezzo è circa come le più blasonate forche di alta gamma,ma ti dico è da una stagione e mezza che la uso in modo amatoriale(si intende, non son uno che corre) ma mi piace un sacco. è la prima forca ad aria che lavora ed ha una sensibilità come una molla..
ps: qualche mese fà mi pare che ci fosse sul mercatino una monster!ora non sò se c'è ancora..
ciauz
ecco perchè era una cosa che non avevo mai visto.. derivazione motocrossistica.. per quale motivo si sarà limitata alla sola shiver?
l'acquisto di una dorado nuova non è da me.. sono nell'ottica "compro di seconda mano". al prezzo di una dorado nuova ho praticamente comprato una dhp 2008 completa 2 anni fa...
la monster c'è ancora sul mercatino.. ma è rigato lo stelo.. a quel prezzo me la faccio spedire senza rigate dall'inghilterra da un tizio che ho conosciuto
come ti ho già detto non è limitata alla sola shiver !sia sulla Dorado sia la foes XTD F1 adottano tale soluzione (evita lo stress alle boccole dovuto al fatto che i due steli son indipendenti)serve a far in modo che le gambe lavorando,e non abbiano nessuna torsione che potrebbe stressare le boccole! anzi direi il contrario e forse era proprio solo le bergman ad non adottare tale soluzione.
devi trovare un amico che fa windsurf e che ha rotto un'albero (spesso sono in carbonio) che poi partendo larghi e finendo stretti trovi anche il diametro che ti serve :)
Una canna da pesca in carbonio costa meno
dipende sempre da che canna..
ma una canna dal diametro necessario per gli steli della bergman è dura