Bergman Alice SC 150 - Chi l'ha provata?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.138
1.265
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
un doppio fermacavo quindi, ma sufficientemente largo da far scorrere il tubo freno giusto?

si, giusto, il mio scorre liberissimo; sul fodero ne ho due, uno basso ed uno alto: ho dovuto mettere una fascetta (come in quello postato nel link a CRC) solo in quello basso, perché in affondamento il tubo accentua la curva tra pinza e passacavo, e da quello basso tendeva ad uscire.
In quello alto non è necessaria. Io li ho nella parte posteriore del fodero, in linea sopra la pinza, e infatti ho fatto uscire il tubo come hai visto. Per fare uscire il tubo davanti al cannotto potrebbero essere posizionati in maniera da guidarlo verso la parte anteriore della piastra...

sabato mi ha stupito in un passaggio lento, discesa ripida, tornante secco, gradino subito dopo il culmine del tornante, mi ha portato fuori bene, senza torcere neppure negli attimi prima del gradino e incassando benissimo...sono quelle situazioni in cui il componente "testato" acquista punti e si guadagna un bel po' di fiducia...
 

gore4673

Biker urlandum
7/12/10
532
45
0
BS
Visita sito
Bike
Ancillotti
si, giusto, il mio scorre liberissimo; sul fodero ne ho due, uno basso ed uno alto: ho dovuto mettere una fascetta (come in quello postato nel link a CRC) solo in quello basso, perché in affondamento il tubo accentua la curva tra pinza e passacavo, e da quello basso tendeva ad uscire.
In quello alto non è necessaria. Io li ho nella parte posteriore del fodero, in linea sopra la pinza, e infatti ho fatto uscire il tubo come hai visto. Per fare uscire il tubo davanti al cannotto potrebbero essere posizionati in maniera da guidarlo verso la parte anteriore della piastra...

sabato mi ha stupito in un passaggio lento, discesa ripida, tornante secco, gradino subito dopo il culmine del tornante, mi ha portato fuori bene, senza torcere neppure negli attimi prima del gradino e incassando benissimo...sono quelle situazioni in cui il componente "testato" acquista punti e si guadagna un bel po' di fiducia...

ecco, l'unico mio dubbio della soluzione con passcavo era l'accentuarsi della curva, magari facendo finire il cavo nei raggi.

ti dirò. :spetteguless: ho acquistato giusto ieri una shiver da 190 del 2004 (dicono l'ultimo anno glorioso, prima del passaggio alla fabbrica, sempre italiana, ma con cartucce derivare dalla serie 888).
a tatto posso gia dirti che gli steli sono da 35 (la bergman da 36) e i piedini sono un pochino stitici rispetto alla bergman :hahaha:
al piu presto, appena smette di nevicare e ho terminato il suo rinnovo, le prove sul campo.
in ogni caso la bergman, con tutti gli anni che ha sulle spalle, mi ha piacevolmente stupito.. e poi... che aspetto da urlo!!!!!
 

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.138
1.265
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
ecco, l'unico mio dubbio della soluzione con passcavo era l'accentuarsi della curva, magari facendo finire il cavo nei raggi.

se il primo passacavo è in linea con la pinza non c'è neppure accentuazione della curva tra pinza e passacavo , proprio perchè il tubo scorre (a me non si è mai "impuntato" sul passacavo); se poi tu hai una pinza con il tubo con attacco banjo orienti il tubo parallelo al fodero, e la curva non ci sarebbe proprio...

i piedini sono un pochino stitici rispetto alla bergman :hahaha:
al piu presto, appena smette di nevicare e ho terminato il suo rinnovo, le prove sul campo.
in ogni caso la bergman, con tutti gli anni che ha sulle spalle, mi ha piacevolmente stupito.. e poi... che aspetto da urlo!!!!!

i piedini bergman sono veramente massicci, e secondo contribuiscono non poco alla rigidità torsionale insieme al sistema di fissaggio del PP (solo con brugole)...il tutto considerando che non ha l'archetto tra i foderi...riguardo l'aspetto, è una questione soggettiva, ma anche secondo me è veramente bella!
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
ecco, l'unico mio dubbio della soluzione con passcavo era l'accentuarsi della curva, magari facendo finire il cavo nei raggi.

ti dirò. :spetteguless: ho acquistato giusto ieri una shiver da 190 del 2004 (dicono l'ultimo anno glorioso, prima del passaggio alla fabbrica, sempre italiana, ma con cartucce derivare dalla serie 888).
a tatto posso gia dirti che gli steli sono da 35 (la bergman da 36) e i piedini sono un pochino stitici rispetto alla bergman :hahaha:
al piu presto, appena smette di nevicare e ho terminato il suo rinnovo, le prove sul campo.
in ogni caso la bergman, con tutti gli anni che ha sulle spalle, mi ha piacevolmente stupito.. e poi... che aspetto da urlo!!!!!
se la apri la shiver se non ti spiace mandami il ...servizio fotografico..che mi manca nella raccolta!
che è..pian piano ti stai facendo tutte le forche a steli rovesciati?:smile:

:spetteguless: se vuoi provare una forca eccezionale...provati una dorado di ultima generazione..minchia che forca!
ciauz
 

gore4673

Biker urlandum
7/12/10
532
45
0
BS
Visita sito
Bike
Ancillotti
se il primo passacavo è in linea con la pinza non c'è neppure accentuazione della curva tra pinza e passacavo , proprio perchè il tubo scorre (a me non si è mai "impuntato" sul passacavo); se poi tu hai una pinza con il tubo con attacco banjo orienti il tubo parallelo al fodero, e la curva non ci sarebbe proprio...



i piedini bergman sono veramente massicci, e secondo contribuiscono non poco alla rigidità torsionale insieme al sistema di fissaggio del PP (solo con brugole)...il tutto considerando che non ha l'archetto tra i foderi...riguardo l'aspetto, è una questione soggettiva, ma anche secondo me è veramente bella!

vedrò come funge il mio tubo. per ora non ho avuto modo di provarlo seriamente nella nuova versione. in caso ripiegherò sulla tua versione visto che è pienamente funzionante :celopiùg:

i piedini della bergman sono praticamente 2 cubi di alluminio scavati!! :smile:
pensa che invece il perno passante della shiver non è trattenuto da un lato dalla solita vite a testa di brugola.
da un lato ha un diametro maggiorato, che va a bloccarsi in battuta sul mozzo, dall'altro ha la vite per tensionarlo...
a occhio, non mi convince per niente. ma se l'hanno progettato cosi un motivo ci sarà credo...
 

gore4673

Biker urlandum
7/12/10
532
45
0
BS
Visita sito
Bike
Ancillotti
se la apri la shiver se non ti spiace mandami il ...servizio fotografico..che mi manca nella raccolta!
che è..pian piano ti stai facendo tutte le forche a steli rovesciati?:smile:

:spetteguless: se vuoi provare una forca eccezionale...provati una dorado di ultima generazione..minchia che forca!
ciauz

hahaha!! gia sezionata :-) è ancora smontata nel "laboratorio" in attesa dell'olio.
se mi mandi la tua mail ti invio le foto. o altrimenti le aggiungo qui come ho fatto per la bergman. dimmi come preferisci.

io e mio padre stiamo praticamente acquistando le forcelle storiche, mi mancano ancora alcune chicche, come la monster da 200 (a quella da 300 ci rinuncio.. anche se in America c'è un tizio :spetteguless:........) e la AMP.
ieri ho preso una vecchissima ICE a parallelogrammo..

quando lui seguiva la mtb i prezzi erano mostruosamente proibitivi, ora almeno possiamo permettercele :smile:

la dorado.. me ne hanno parlato tutti bene.. ma il prezzoooo!!!!! :nunsacci:
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
hahaha!! gia sezionata :-) è ancora smontata nel "laboratorio" in attesa dell'olio.
se mi mandi la tua mail ti invio le foto. o altrimenti le aggiungo qui come ho fatto per la bergman. dimmi come preferisci.

io e mio padre stiamo praticamente acquistando le forcelle storiche, mi mancano ancora alcune chicche, come la monster da 200 (a quella da 300 ci rinuncio.. anche se in America c'è un tizio :spetteguless:........) e la AMP.
ieri ho preso una vecchissima ICE a parallelogrammo..

quando lui seguiva la mtb i prezzi erano mostruosamente proibitivi, ora almeno possiamo permettercele :smile:

la dorado.. me ne hanno parlato tutti bene.. ma il prezzoooo!!!!! :nunsacci:
ti ringrazio anticipatamente e ti ho mandato un mp con l'indirizzo...

x il discorso del perno passante a battuta...ce l'ha cosi anche la dorado...è un sistema altamente usato sullle forche da motocross..quindi ampiamente usato.

discorso dorado..bhè il prezzo è circa come le più blasonate forche di alta gamma,ma ti dico è da una stagione e mezza che la uso in modo amatoriale(si intende, non son uno che corre) ma mi piace un sacco. è la prima forca ad aria che lavora ed ha una sensibilità come una molla..
ps: qualche mese fà mi pare che ci fosse sul mercatino una monster!ora non sò se c'è ancora..
ciauz
 

gore4673

Biker urlandum
7/12/10
532
45
0
BS
Visita sito
Bike
Ancillotti
ti ringrazio anticipatamente e ti ho mandato un mp con l'indirizzo...

x il discorso del perno passante a battuta...ce l'ha cosi anche la dorado...è un sistema altamente usato sullle forche da motocross..quindi ampiamente usato.

discorso dorado..bhè il prezzo è circa come le più blasonate forche di alta gamma,ma ti dico è da una stagione e mezza che la uso in modo amatoriale(si intende, non son uno che corre) ma mi piace un sacco. è la prima forca ad aria che lavora ed ha una sensibilità come una molla..
ps: qualche mese fà mi pare che ci fosse sul mercatino una monster!ora non sò se c'è ancora..
ciauz

ecco perchè era una cosa che non avevo mai visto.. derivazione motocrossistica.. per quale motivo si sarà limitata alla sola shiver?

l'acquisto di una dorado nuova non è da me.. sono nell'ottica "compro di seconda mano":smile:. al prezzo di una dorado nuova ho praticamente comprato una dhp 2008 completa 2 anni fa...

la monster c'è ancora sul mercatino.. ma è rigato lo stelo.. a quel prezzo me la faccio spedire senza rigate dall'inghilterra da un tizio che ho conosciuto
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
ecco perchè era una cosa che non avevo mai visto.. derivazione motocrossistica.. per quale motivo si sarà limitata alla sola shiver?

l'acquisto di una dorado nuova non è da me.. sono nell'ottica "compro di seconda mano":smile:. al prezzo di una dorado nuova ho praticamente comprato una dhp 2008 completa 2 anni fa...

la monster c'è ancora sul mercatino.. ma è rigato lo stelo.. a quel prezzo me la faccio spedire senza rigate dall'inghilterra da un tizio che ho conosciuto

come ti ho già detto non è limitata alla sola shiver !sia sulla Dorado sia la foes XTD F1 adottano tale soluzione (evita lo stress alle boccole dovuto al fatto che i due steli son indipendenti)serve a far in modo che le gambe lavorando,e non abbiano nessuna torsione che potrebbe stressare le boccole! anzi direi il contrario e forse era proprio solo le bergman ad non adottare tale soluzione.
 

gore4673

Biker urlandum
7/12/10
532
45
0
BS
Visita sito
Bike
Ancillotti
come ti ho già detto non è limitata alla sola shiver !sia sulla Dorado sia la foes XTD F1 adottano tale soluzione (evita lo stress alle boccole dovuto al fatto che i due steli son indipendenti)serve a far in modo che le gambe lavorando,e non abbiano nessuna torsione che potrebbe stressare le boccole! anzi direi il contrario e forse era proprio solo le bergman ad non adottare tale soluzione.

pardon, mi sono espresso male. perche non utilizare questo perno anche sugli altri modelli marzocchi? migliorerebbe ulterioremente la rigidità torsionale anche su una forca con archetto no?

e poi, la dorado non aveva forse anche un perno con una sezione quadra da un lato?

per la bergman, direi che fra il diametro maggiorato degli steli, la robustezza dei piedini e la maggior lunghezza del perno potrebbero arginare il problema.
ma rimanderò questi pareri a quando proverò la shiver
 

Mitzkal

Biker augustus
ma una canna dal diametro necessario per gli steli della bergman è dura

Mica tanto, ci sono canne da 150mm ad 11m, basta trovare il segmento di sezione che serve ed ordinare solo quello come ricambio. Il problema semmai è che canne corte spesso hanno anche i primi segmenti conificati, ma quelle lunghe no. Comunque tagliare bene il carbonio non è semplice ed in fogli preimpregnati non costa poi neanche tanto caro.
 

gore4673

Biker urlandum
7/12/10
532
45
0
BS
Visita sito
Bike
Ancillotti
ragazzi, son venuto in possesso dopo la Iye men, di una Alice e di una vetustissima The Beast.
ora.
la the beast deve essere uno dei primissimi modelli. è a molla e elastomeri e non ha regolazioni se non precarico interno.
qualche idea dell'anno? in caso posterò lo smontaggio se riuscirò nell'impresa.
come sempre grazie a chi ne sa ben più di me!
 

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.138
1.265
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
complimenti per gli ultimi arrivi. Informazioni sulla The Beast non sarà facile, ho provato a cercare in rete (come avrai fatto sicuramente) e non ho trovato praticamente nulla...

hai pi provato la shiver? se si, come ti sembra rispetto alla Alice?
 

gore4673

Biker urlandum
7/12/10
532
45
0
BS
Visita sito
Bike
Ancillotti

più simile a questa
http://www.pinkbike.com/photo/5666716/

gli steli non sono scuri ma color acciaio. non presenta paracolpi.

a parere mio è decisamente meglio la bergman, soprattutto per la rigidità, forse da imputare ai piedini della bergman che sono larghi il doppio di quelli della shiver, e agli steli da 36, contro quelli da 35 della marza.

appena ho tempo posto le foto della the beast
 

Classifica mensile dislivello positivo