Bergman Alice SC 150 - Chi l'ha provata?

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
L'asse nell'Alice è sempre abbastanza duro perchè uno stelo spinge e l'altro tira, e inoltre i piedini non sono fissi, ma girano su se stessi con gli steli.

Però l'ho sempre messo a mano senza problemi, si deve inventare qualcosa per tenere fermo tutto.

Per sfilarlo si tolgono le due viti dell'asse e dopo si allentano quelle dei piedi e si batte usando da scalpello una bussola abbastanza grossa, non ricordo se ci sta la 19, ma una 17 sicuramente.

Quando il perno è arrivato oltre la prima coppetta esce tranquillamente a mano.

BERSA

Biker velocissimus
10/12/07
2.598
0
0
33
GeNoVa
Visita sito
L'asse nell'Alice è sempre abbastanza duro perchè uno stelo spinge e l'altro tira, e inoltre i piedini non sono fissi, ma girano su se stessi con gli steli.

Però l'ho sempre messo a mano senza problemi, si deve inventare qualcosa per tenere fermo tutto.

Per sfilarlo si tolgono le due viti dell'asse e dopo si allentano quelle dei piedi e si batte usando da scalpello una bussola abbastanza grossa, non ricordo se ci sta la 19, ma una 17 sicuramente.

Quando il perno è arrivato oltre la prima coppetta esce tranquillamente a mano.
il problema è la coppetta....è, o meglio, era, stretta...adesso ci passa il perno...

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Ciao ho appena montato una alice su una camaleon....spettacolo! se riesco anche a pedalare in salita (geometrie apertissime....) sarebbe il massimo.
Domani test.
Domanda:come tarate le due camere? Io la positiva l'ho gonfiata a 50 psi e quella negativa a 30 psi.
Peso 73 kg.
Grazie.

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
Trova la pressione positiva che determina il sag giusto, circa 3 o 4cm. Poi immetti nella camera di destra, che regola il freno in ritorno, circa la metà della pressione positiva. Esempio: se metti 50 a sinistra, starai a 25 a dx. Se aumenti la pressione a destra, rendi il ritorno più lento. Se metti minore pressione, il ritorno sarà più veloce.
verifica anche se trovi differenze nella sensibilità iniziale montando il perno e stringendo normalmente le viti sui piedini, oppure facendo come ho suggerito io qualche messaggio indietro: mi interesserebbe sapere.

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Grazie mille, devo dire che questa semplicità di settaggio mi piace assai, visto che vengo da forcelle che necessitano di molta esperenza per farle renderle al meglio.
Ti saprò dire dopo la prova sul campo seguendo le tue indicazioni.
Per adesso l'unica cosa che posso dire è che è di una bellezza mostruosa e fa una gran figura anche su una front.

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Ciao ho appena montato una alice su una camaleon....spettacolo! se riesco anche a pedalare in salita (geometrie apertissime....) sarebbe il massimo.
Domani test.
Domanda:come tarate le due camere? Io la positiva l'ho gonfiata a 50 psi e quella negativa a 30 psi.
Peso 73 kg.
Grazie.

E' troppo alta, sono più o meno i valori che adopero io, che sono 90 kg.

Prova a partire con 50 sulla compressione e 0 sul ritorno, magari portandoti la pompa per le prime uscite, e regolati dandoci botte di varie intensità.

Non fidarti del sag perchè il carico di stacco della forca è altissimo.

Hallo Kitty

Biker cesareus
6/2/08
1.673
-2
0
60
Buccy
Visita sito
Bike
Hellsworth rogue
Al momento la mia Alice è inscatolata perchè la compra un forumendolo, ma appena parte arriverà la iye man, e sicuramente proverò il tuo sistema.

ma...sinceramente..l'ho provato 15 giorni fa quando ho usato il joker con iye man....non ho notato differenze...c'è da dire pero' che il gelo e la neve non sono proprio l'ideale per sentire qualcosa....sicuramente riprovero'con piu' caldo e fondo asciutto....

lumaca

Biker perfektus
13/1/04
2.803
26
0
modena
Visita sito
Bike
evil
Oggi ho fatto il mio primo giro con la bergman.
Le condizioni del terreno non mi hanno permesso di capire un gran chè, posso però dire che superato lo stacco iniziale, mi pare molto sensibile.
Attendo uscite piu' aggressive per avere un idea piu' precisa soprattutto per quel che riguarda la precisione di guida.
@ sun D ho seguito le tue istruzioni per chiudere la ruota. Lo stacco iniziale c'è, ma assolutamente tollerabile. Non posso fare un paragone con la "chiusura standard" perchè in quel modo non l'ho ancora usata.
rispetto alla taratura direi che grazie alle vostre indicazioni piu' o meno ci siamo...45 psi positivi e circa 15 negativi. Forse si può tenere anche un filno meno gonfia nella camera positiva.
Grazie di nuovo.

Allegati

• P1010393.JPG
    P1010393.JPG
    52,1 KB · Visite: 34

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo