Bergman Alice SC 150 - Chi l'ha provata?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
ma la sensibilità ai piccoli urti è inesistente (molti non l'hanno digerita proprio per questo),
Dissento:
la pensavo così anche io, finchè non ho cambiato il mio metodo di montaggio del perno passante. Adesso la mia Alice ha un'ottima sensibilità.
Il trucco è questo:
1) si infila il perno passante in posizione.
2) si stringono le viti su uno solo dei due piedini della forcella.
3) si frena col freno anteriore, e si carica il proprio peso sul manubrio, così da affondare a metà corsa la forcella.
4) mantenendo la forcella semi affondata, si stringono le viti dell'altro piedino.
Fatto!
Provate, la mia è migliorata tanto in sensibilità. :-)
 

Hallo Kitty

Biker cesareus
6/2/08
1.673
-2
0
60
Buccy
Visita sito
Bike
Hellsworth rogue
Dissento:
la pensavo così anche io, finchè non ho cambiato il mio metodo di montaggio del perno passante. Adesso la mia Alice ha un'ottima sensibilità.
Il trucco è questo:
1) si infila il perno passante in posizione.
2) si stringono le viti su uno solo dei due piedini della forcella.
3) si frena col freno anteriore, e si carica il proprio peso sul manubrio, così da affondare a metà corsa la forcella.
4) mantenendo la forcella semi affondata, si stringono le viti dell'altro piedino.
Fatto!
Provate, la mia è migliorata tanto in sensibilità. :-)

davvero singolare..mai visto niente di simile...mi fido di te...potresti anche spiegarmi il motivo?
 

SunD

Biker cesareus
21/11/03
1.631
2
0
Bo
Visita sito
davvero singolare..mai visto niente di simile...mi fido di te...potresti anche spiegarmi il motivo?
io me lo sono spiegato con un leggero disallineamento tra steli e foderi, dovuto forse a scarsa sovrapposizione tra steli e boccole quando gli steli sono completamente estratti. E' solo una mia ipotesi, però... ho sperimentato che facendo come ho scritto la forca migliora senza dubbio :spetteguless:, anche se ho solo sperimentato sulla mia Alice. Se qualcuno vuole provare, potremmo verificare.
 

Hallo Kitty

Biker cesareus
6/2/08
1.673
-2
0
60
Buccy
Visita sito
Bike
Hellsworth rogue
io me lo sono spiegato con un leggero disallineamento tra steli e foderi, dovuto forse a scarsa sovrapposizione tra steli e boccole quando gli steli sono completamente estratti. E' solo una mia ipotesi, però... ho sperimentato che facendo come ho scritto la forca migliora senza dubbio :spetteguless:, anche se ho solo sperimentato sulla mia Alice. Se qualcuno vuole provare, potremmo verificare.

la prima volta che usero' il joker bergmanmunito provero' sicuramente...:idea1:;-)
 

gigio80

Biker serius
12/2/07
273
0
0
BRIANZA SUELL
Visita sito
Anch'io ho un'Alice,premetto che va benissimo,ma per farci un pò di manutenzione visto che pro-m non le tratta più cosa bisogna fare?
In effetti è molto semplice come forca,ma secondo me va benissimo.pochi fronzoli e tanta sostanza
 

gigio80

Biker serius
12/2/07
273
0
0
BRIANZA SUELL
Visita sito
Grazie 1000!!!!
Premetto però che è un pò che ce l'ho e non mi ha mai dato problemi, l'unica manutenzione che gli ho fatto è quella ordinaria coma da manuale su sito pro-m
(cioè pulizia e grasso al teflon sugli steli e sotto le ghiere),probabilmente è l'unica forca a cui non serve fare manutenzione e questo non è poco...Anzi...
 

Hallo Kitty

Biker cesareus
6/2/08
1.673
-2
0
60
Buccy
Visita sito
Bike
Hellsworth rogue
Grazie 1000!!!!
Premetto però che è un pò che ce l'ho e non mi ha mai dato problemi, l'unica manutenzione che gli ho fatto è quella ordinaria coma da manuale su sito pro-m
(cioè pulizia e grasso al teflon sugli steli e sotto le ghiere),probabilmente è l'unica forca a cui non serve fare manutenzione e questo non è poco...Anzi...

l'unica cosa che si usura sono le boccole di scorrimento in teflon.Io le ho cambiate quando ancora le aveva pro-m,penso che le prossime le faccio fare da qualsiasi tornitore...
 

Hallo Kitty

Biker cesareus
6/2/08
1.673
-2
0
60
Buccy
Visita sito
Bike
Hellsworth rogue
Il problema nel mio caso srebbe smontarla senza fare danni,dopo le boccole posso sempre trovare il modo di farmele o farle fare al lavoro...


guarda che è la forka piu' semplice da smontare che abbia mai posseduto,l'unica difficolta',se cosi' si puo' chiamare,è trovare una chiave a settore con due pin per smontare i tappi dei foderi,tipo quelle che si usano per serrare il disco rotante sul flessibile...

ho dato un okkiata al sito linkato da Masao...mi sembra strano che le abbiano ancora e pro-m no...
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
guarda che è la forka piu' semplice da smontare che abbia mai posseduto,l'unica difficolta',se cosi' si puo' chiamare,è trovare una chiave a settore con due pin per smontare i tappi dei foderi,tipo quelle che si usano per serrare il disco rotante sul flessibile...

ho dato un okkiata al sito linkato da Masao...mi sembra strano che le abbiano ancora e pro-m no...
Infatti, mi incuriosiva anche a me!
 

Classifica mensile dislivello positivo