Bergman Alice SC 150 - Chi l'ha provata?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gore4673

Biker urlandum
7/12/10
515
45
0
BS
Visita sito
Bike
Ancillotti
eccole qui!
tutte e tre assieme
image.php


la the beast vista da dietro
image.php


dettaglio dei piedini e dell'attacco freno
image.php


e il pezzo più originale! le piastre
image.php
 

gore4673

Biker urlandum
7/12/10
515
45
0
BS
Visita sito
Bike
Ancillotti
mò vai...pian piano stai diventando il più grande collezionista di BERGman..italiano!:smile:

ahah! magari!
sono in attesa che un utente mi contatti per una elias... ma ormai lo sto dando per disperso..
approfitto di questo 3d, chi voglia vendere una bergman è pregato di contattarmi per pm.. si sa mai :prost::prost:
 

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.135
1.253
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
L'attacco freno della The Beast è uno spettacolo, ma la piastra superiore lo è ancora di più. Ma la Iye Man non era da 150 mm di corsa come la Alice? Nella foto è più "lunga" e anche ben più alta...o è solo un'impressione?
 

gore4673

Biker urlandum
7/12/10
515
45
0
BS
Visita sito
Bike
Ancillotti
L'attacco freno della The Beast è uno spettacolo, ma la piastra superiore lo è ancora di più. Ma la Iye Man non era da 150 mm di corsa come la Alice? Nella foto è più "lunga" e anche ben più alta...o è solo un'impressione?

le piastre (sono identiche entrambe) sono davvero spettacolari! tutto avional, con un doppio sistema di blocco per cannotto e foderi. pensare che è ricavato da un blocco unico.......:maremmac::maremmac:

come detto da Nig la Iye man è da 170.

ragazzi, in arrivo una RST mozo xxl e una risse :-D stò gia lucidando il set di brugole e chiavi!!
 

gore4673

Biker urlandum
7/12/10
515
45
0
BS
Visita sito
Bike
Ancillotti
quando farai le foto internamente...di tutte e due, sai già cosa fare,(me le mandi..x favore?) se non ti dispiace!:celopiùg: sei un mito!!ciauz

no problem! non ho fatto quelle della The Beast perche dentro è un pò poverella.... molle e elastomeri in serie..
se tutto va bene mi dovrebbe arrivare anche una bionicon ironwood........ ma ho dubbi sul riuscire a revisionarla correttamente, ti saprò dire
 

gore4673

Biker urlandum
7/12/10
515
45
0
BS
Visita sito
Bike
Ancillotti
Mi intriga la Iye Man...gli steli sono da 36 come la Alice? l'hai provata, escursione a parte lavora nello stesso modo?

la alice ha gli steli ha 35mm, solo la Iye man li ha da 36mm.
la Iye man l'ho usata gran parte dell'autunno e inverno dato che ero a piedi della mia lyrik.
che dire, ottima forca!
venendo da una solo air, senza regolazioni se non il ritorno, ho apprezzato molto il funzionamento della Bergman.
ho potuto girare con sag decisamente più elevati della lyrik senza problemi, e il ritorno pneumatico funziona ottimamente, rallentando man mano che la forca si estende del tutto.
unico neo? i paracolpi che sbacchettano... ma basta fare 2 forellini e far passare 2 viti........... :spetteguless:
mentre se esageri a oliare/ingrassare i parapolvere, con l'affondamento ti buttano fuori tutto, colando olio verso il piedino e la pinza freno!!!!!:arrabbiat:

la Alice non l'ho provata se non da ferma, non ho una bike da 150mm, ma mi pare abbia uno stacco inferiore alla Iye man, con una progressività che a pari pressione sembra meno marcata (pur avendo il medesimo livello rapportato di olio nella camera positiva)
 

gore4673

Biker urlandum
7/12/10
515
45
0
BS
Visita sito
Bike
Ancillotti
ehm, quando ti ho letto mi sono reso conto della fesseria che ho scritto, la Alice è da 35...è che pensavo alle ferie:-)

noooo problem! le ferie sono SACRE! :celopiùg:

in ogni caso, se tu volessi recuperare una Iye man sarebbe 1 impresa..
di recente ho visto una alice ma, a parte la mia (spacciata per Alice dal venditore per errore) di Iye man non ne ho viste in 3 anni
 

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.135
1.253
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
infatti si trova qualche Alice, ma di Iye Man non ce ne sono, o, per lo meno, da quando ho preso io l'Alice (agosto anno scorso, da quando, cioè, ho iniziato a curiosare anche le altre Bergman), non ne ho mai viste in vendita...
 

gore4673

Biker urlandum
7/12/10
515
45
0
BS
Visita sito
Bike
Ancillotti
infatti si trova qualche Alice, ma di Iye Man non ce ne sono, o, per lo meno, da quando ho preso io l'Alice (agosto anno scorso, da quando, cioè, ho iniziato a curiosare anche le altre Bergman), non ne ho mai viste in vendita...

esatto.. peeerò. ricordati che il maggior numero di bergman era venduto in germania.....
quindi se cerchi bene su ebay.de qualcosa a volte si trova.. con più frequesza del forum :spetteguless:
 

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.135
1.253
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
è vero, non ci avevo pensato, ma in effetti gooogolando avevo trovato un po' di discussioni sulle Bergman proprio su forum teteschi:prost:
 

gore4673

Biker urlandum
7/12/10
515
45
0
BS
Visita sito
Bike
Ancillotti
è vero, non ci avevo pensato, ma in effetti gooogolando avevo trovato un po' di discussioni sulle Bergman proprio su forum teteschi:prost:

sono loro i soliti birboni.. ma sui forum grossi come traildevils non le trovi mai..
forse se le tengono strette.. mentre su ebay trovi letteralmente di tutto..
ho in ballo un affare fra qualche giorno :-D sapessi!!!
 

gore4673

Biker urlandum
7/12/10
515
45
0
BS
Visita sito
Bike
Ancillotti
arrivata oggi la Bionicon Ironwood!! steli rovesciati, travel variabile, tutti particolari ricavati a CNC! bellissima! ma capirci qualcosa sarà dura.. e provarla impossibile.
mozzo da 32..... e niente perno...
ma deve solo "arredare" :-D
 

Classifica mensile dislivello positivo