BdB (Bikers di Brescia) Progetti 2009 - 31/12 : ultimo dell'anno sul Baldo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
36
BS
flickr.com

ciao. provo a risponderti io.
Da Malegno a capo di ponte abbiamo fatto la ciclabile (tranne un primo tratto). la parte più bella del trasferimento l'abbiamo fatta da quando abbiamo abbandonato la ciclabile. un po' ad intuito abbiamo seguito sentieri (perfino qualche tratto tecnico e divertente) e strade sterrate, fino alla stazione ferroviaria che c'è all'imbocco della strada del vivione. Purtroppo dal passo del Vivione in discesa l'unica alternativa è l'asfalto (un paio di tagli nel prato su sentiero), ma il bel panorama non fa rimpiangere lo sterrato.
Dal passo dei Campelli abbiamo seguito il sentiero (dalla malga)che porta al Rif. Iseo, nel primo tratto in piano - su e giù, abbastanza difficoltoso stare in sella, direi 15/20 minuti a piedi. poi scende ripido (e tecnico) fino al Rif Iseo. Dopo ancora sentiero molto scassato, e mulattiera in un fiume di pietre fino a Ono S. Pietro.
1500 mt di discesa in cui abbiamo trovato di tutto (AM, s'intende)

Ciao
 

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
ciao bella gente!
Oggi mi son fatto un bel giro sul monte Tuttavista. Caso chat! Che vista...
Preso anche tanta acqua... :-(
Qui un paio di fotine
 

FROG

Biker ciceronis
28/1/05
1.454
0
0
VALPOLICELLA VR
Visita sito
L’idea all’origine portava come titolo “Weekend bike alone” un tour di due giorni in solitario su sentieri mai percorsi delle Dolomiti:
partenza da St Cristina con risalita in alpe di Siusi dalla val Iender, da lì giro orario prima dentro la val cunfin puntatina la rif. Vicenza poi passaggio sotto il Saslonch sul sentiero 526-526a fino al rif. Comici, si passa al rif. Passo Sella, rif. Pertini e lungo il sentiero Friedrich August al rif. Sasplatt. Poi seguendo il percorso già fatto dai BdB, rif. Tires ( pernottamento) rif. Bolzano giù ai laghetti di Fie, Siusi, risalita in alpe per poi chiudere il giro a St Cristina.

Il Lonfo mi fa sapere la sua disponibilità a seguirmi facendomi saltare l’aspetto-concetto iniziale “alone” ma non è stato un problema, anzi…
Stabilito il punto di partenza da Siusi con la risalita a Compatsch in funivia il progetto iniziale viene rispettato a pieno anche la parte esplo, dove la ragione portava a più facili sentieri.
La partenza umida e nella nebbia su sentieri grassi di pioggia ha levato il sorrriso e rattristato i volti del’Lonfo e della Emanuela ma siamo li e non si torna. Di li a poco come per magia il tempo gira al meglio offrendoci spettacolari panorami Dolomitici. Per due giorni su sentieri non sempre facili, tanto che Emanuela non la considera una uscita in Bici, ha capito che i BdB non portano solo lo zaino a spalle. Favolosa la discesa lungo il Prugelweg tecnicamente non sempre alla mia portata, ma affrontata con disinvoltura in molti tratti. Sicuramente se ero da solo non potevo permettermi il lusso di rischiare, la presenza del’Lonfo come apripista mi ha facilitato molto nel scegliere la traiettoria…

Cazzo che belle che sono le Dolomiti non ho mai goduto di un panorama cosi spettacolare, gran bei monti visti dallo Sciliar.
La fantasia va e la lascio andare la dietro tra i passi e rifugi;
Vaiolet-Principe-Antermoia- pas de Duron. Mah ?! Sara mai possibile….un giorno…

foto
 

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
gran bel giro Frog e Lonfo! Supercomplimenti. Mi avete fatto venire una gran voglia di alto adige, perchè qui in sardegna, belle le pietrone con i buchi nè... :spetteguless:
 

Perse

Biker orso
30/5/07
2.469
20
0
Cremona
Visita sito
Bike
Pipedream Sirius s5
Ragazzi, mi fate crepare di invidia! :rosik:
Bellissimi luoghi, stupende foto...tanta voglia di andare in bici!

Milzo, sei un grande! o-o

Spettacolare Lonfo Chobin!:cucù:
 

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
Apprezzo sempre molto la vostra voglia di cercare posti nuovi (parlando di bike naturalmente).
Il Passo dei Campelli è un bel posto con ambiente di tipo dolomitico. Lo conosco abbastanza bene, ci son passato varie volte, sia a piedi, sia con gli sci d'alpinismo che con la mountain bike.
Non ho ben capito il giro che avete fatto. Vedo (dall'album di Gilbomorris) che siete partiti da Malegno. Ad intuito (per quel che capisco dalla traccia 3d postata sull'album) mi pare abbiate fatto questo giro: pista ciclabile fino a Capo di Ponte, Forno d'Allione (mi pare che avete cercato di evitare la statale sulla sponda sx salendo (siete passati dal paese di Sellero? come avete evitato Cedegolo? Da Demo poi conosco una strada al di là dell'Oglio)), risalita su asfalto fino al Passo del Vivione (io lì son di casa visto che mio padre è di Grumello (piccola frazione alta di Paisco)), discesa fin alla baracca Rossa, strada sterrata del Passo Campelli. Da lì non capisco bene che discesa avete fatto per raggiungere Ono san Pietro. Non mi sembra la strada classica (che ho già fatto e non mi aggrada visto che è tutta ripida e per 3/4 asfaltata (bella in salita)). Pare che abbiate preso uno dei sentieri che si dipartono scendendo sulla dx della sterrata o sbaglio?

Lì in zona ho da andare a visionare una discesa che mi permetterebbe di chiudere un bell'anello. La discesa parte sul versante scalvino del Passo Campelli. Dal passo si scende 500 m circa fino poco sopra la prima malga che si incontra e si svolta a destra su vecchia strada (servizio per le vecchie miniere ora dismesse). La si lascia circa all'altezza del passo del Giovetto per scendere nella val de Gardena fino alla strada Forno_Vivione circa all'altezza del 13° km. Il tratto della Val de Gardena dovrebbe essere quello più ostico, visto che il sentiero è poco frequentato anche a piedi e non so in che stato sia. Verificato quello sarei a posto e si potrebbe comporre un bell'anello: Forno d'Allione - Demo (non sulla statale) - Cedegolo - Grevo - Capo di Ponte - Ono - Passo Campelli (salita alquanto dura che penso avrà pochi rivali in provincia) - discesa come detto fino al 13° km della strada del Vivione - risalita di circa 1 km su asfalto - deviazione a destra su stradine/single track (con un tratto a spinta in salita di 3 minuti forse) - strada del Vivione 1 km a monte di Paisco - asfalto per 2 km fin poco sotto il paese - vecchia strada/sentiero del castagneto che riconduce a Forno.


praticamente vorresti fare il 162 a scendere,la salita dei Campelli per mè è off limit


molto allettante:sbavon: sembra anche il 159 facendo all'inizio la strada della Prealla

complimenti a tutti per i gironi del weekend

per chi ha girato in valcamonica,scalve e limitrofi perchè non mettete una breve descrizione dei vostri tour qui ?
 

Giani79

Biker velocissimus
7/6/03
2.533
24
0
Verolavecchia (BS)
Visita sito
Bike
Turner
...il giro di oggi sul Guglielmo mi ha fatto venire in mente questo!
i primi "sintomi" ieri sera quando dopo una cena da amici verso l'una mi appresto ad andare a dormire e già penso alla sveglia delle 6 :maremmac: , "puntuale" questa mattina apro gli occhi e l'orologio segna 7:00 "oh cazzo..." sono già in ritardo, vabbè poco male nessuno mi aspetta. Carico la roba in macchina e parto alla volta di Zone, è la giornata giusta per pedalare sole ma aria fresca...alle 9 sono in bici inizia la salita che vola via tranquilla fino al Redentore, prima volta che la faccio tutta in sella compresa la rampona per arrivare al rifugio :-) è proprio il giorno giusto ;-)
altro sintomo entro nel rifugio, chiedo un piatto di pasta e una birra, il tipo mi chiede "è grande questa??" e mi presenta una bella bottiglia da 66cl... secondo voi cosa ho risposto??? "va benissimo" ed il sorriso aumenta, che giornata! Esco ai tavoli di legno, mi godo il sole, il mio piatto di pasta e la birra :-) mi perdo nel panorama e la mia mente comincia a pensare ai primi giri BdB (con Milzo, Diego, Seby e Giorgio), l'andazzo era questo, mi piaceva assai!!! altro sintomo, dopo il caffè il rifugista mi offre una grappa e subito mi torna alla mente il crash di Milzo...gentilmente rifiuto.
Mi prendo un'ora di sole e poi via in discesa tutta d'un fiato, scavalcanco qualche albero caduto ed il sentiero franato, con tagli in mezzo al bosco che la rendono quasi hard :free:
Rientro alla macchina, sono contento molto contento, ho riprovato sensazioni ed emozioni che da parecchio non sentivo! Mi sono goduto il giro in tutto e per tutto o-o
...è stato il mio ritorno alle origini!
 
  • Mi piace
Reactions: apenseri

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
...dopo il caffè il rifugista mi offre una grappa e subito mi torna alla mente il crash di Milzo...gentilmente rifiuto...

Fatto bene a rifiutare!!! :smile::smile::smile: che bello poterci ridere sopra:medita: Capisco perfettamente il tuo (bellissimo) stato d'animo. Bravo o-o

Ieri ho perso la sella! Praticamente si è scollato il reggisella vero e proprio, dal tubo sella. L'ho pulito bene bene e l'ho riattaccato con l'attak; perfetto!
Domani mi aspetta il supergiro ragazzi. Sveglia alle 4 e si parte per Punta lamarmora o Perda Crapias coma la chiamano i locals. E' il tetto della Serdegna, la montagna più alta, in una bellissima zona molto selvatica. Ho provato a scrivere nella sez. della sardegna ma non ho trovato compagnia e quindi ci andrò da solo, con la forcella rigida (sono diventato bravissimo con la rigida:spetteguless:), col terrore di perdere nuovamente la sella, la fifa di perdemi, ma con una fregola pazzescaaa:i-want-t:
 

Perse

Biker orso
30/5/07
2.469
20
0
Cremona
Visita sito
Bike
Pipedream Sirius s5
Fatto bene a rifiutare!!! :smile::smile::smile: che bello poterci ridere sopra:medita: Capisco perfettamente il tuo (bellissimo) stato d'animo. Bravo o-o

Ieri ho perso la sella! Praticamente si è scollato il reggisella vero e proprio, dal tubo sella. L'ho pulito bene bene e l'ho riattaccato con l'attak; perfetto!
Domani mi aspetta il supergiro ragazzi. Sveglia alle 4 e si parte per Punta lamarmora o Perda Crapias coma la chiamano i locals. E' il tetto della Serdegna, la montagna più alta, in una bellissima zona molto selvatica. Ho provato a scrivere nella sez. della sardegna ma non ho trovato compagnia e quindi ci andrò da solo, con la forcella rigida (sono diventato bravissimo con la rigida:spetteguless:), col terrore di perdere nuovamente la sella, la fifa di perdemi, ma con una fregola pazzescaaa:i-want-t:


Mi fai morire! :smile::smile::smile::smile::smile:
Buon giro Milzo!!
 

Perse

Biker orso
30/5/07
2.469
20
0
Cremona
Visita sito
Bike
Pipedream Sirius s5
...il giro di oggi sul Guglielmo mi ha fatto venire in mente questo!
i primi "sintomi" ieri sera quando dopo una cena da amici verso l'una mi appresto ad andare a dormire e già penso alla sveglia delle 6 :maremmac: , "puntuale" questa mattina apro gli occhi e l'orologio segna 7:00 "oh cazzo..." sono già in ritardo, vabbè poco male nessuno mi aspetta. Carico la roba in macchina e parto alla volta di Zone, è la giornata giusta per pedalare sole ma aria fresca...alle 9 sono in bici inizia la salita che vola via tranquilla fino al Redentore, prima volta che la faccio tutta in sella compresa la rampona per arrivare al rifugio :-) è proprio il giorno giusto ;-)
altro sintomo entro nel rifugio, chiedo un piatto di pasta e una birra, il tipo mi chiede "è grande questa??" e mi presenta una bella bottiglia da 66cl... secondo voi cosa ho risposto??? "va benissimo" ed il sorriso aumenta, che giornata! Esco ai tavoli di legno, mi godo il sole, il mio piatto di pasta e la birra :-) mi perdo nel panorama e la mia mente comincia a pensare ai primi giri BdB (con Milzo, Diego, Seby e Giorgio), l'andazzo era questo, mi piaceva assai!!! altro sintomo, dopo il caffè il rifugista mi offre una grappa e subito mi torna alla mente il crash di Milzo...gentilmente rifiuto.
Mi prendo un'ora di sole e poi via in discesa tutta d'un fiato, scavalcanco qualche albero caduto ed il sentiero franato, con tagli in mezzo al bosco che la rendono quasi hard :free:
Rientro alla macchina, sono contento molto contento, ho riprovato sensazioni ed emozioni che da parecchio non sentivo! Mi sono goduto il giro in tutto e per tutto o-o
...è stato il mio ritorno alle origini!


Grande Giani!
Eh si, il piatto di pasta e la birrozza sono uno spettacolo...
Belle sensazioni quelle che hai provato...
o-o

A presto!
 

pablo77

Biker forumensus
31/5/05
2.105
0
0
47
Limbiate (MI)
Visita sito
...Purtroppo dal passo del Vivione in discesa l'unica alternativa è l'asfalto (un paio di tagli nel prato su sentiero), ma il bel panorama non fa rimpiangere lo sterrato....
Ciao


in teoria stando sul versante camuno dovrebbe esserci un sentiero/mulattiera che partendo da un po' sotto il vivione porta fino al passo dei campelli.

Però me l'ha detto un amico, che facendolo col trial ed essendo pure abbastanza manico, è poco affidabile. Potrebbe essere assolutamente impedalabile
 

Giacomo Calvetti

Biker popularis
15/6/08
95
0
0
Monticelli Brusati (BS)
Visita sito
Bike
Merida TFS Lx-Xt + Reba Race + Mavic 819 (mozzi xt)
praticamente vorresti fare il 162 a scendere,la salita dei Campelli per mè è off limit


molto allettante:sbavon: sembra anche il 159 facendo all'inizio la strada della Prealla

complimenti a tutti per i gironi del weekend

per chi ha girato in valcamonica,scalve e limitrofi perchè non mettete una breve descrizione dei vostri tour qui ?

Esatto, proprio quello intendevo. Poi arrivato sulla strada (gialla sulla carta) si segue in salita per 2 tornanti e poco dopo il secondo a destra su sterrata che in breve diventa single track piano/vallonato (con breve tratto a spinta di 3 min in salita) e poi nuovamente sterrata fin a sbucare poco sopra Paisco presso Sparsinica (che sulla Kompass è segnato sbagliato :arrabbiat: : è dove ci son le baite a quota 938 e non dove è segnato). Questo tratto passa alto sopra Loveno-Grumello e se il meteo lo consente ha viste stupende verso l'Adamello, il Pian della Regina ecc.
Si fa poi asfalto fin poco sotto Paisco e poi giù a destra (sulla carta non c'è niente) sul vecchio sentiero del castagneto fino a Forno d'Allione (fatto già non da me ma da un mio parente che ha appena iniziato e non è che sia un manicone).
La salita dei Campelli fin al Bait del Mela è quasi tutta asfaltata. Sin lì sono circa 5 km al 20/21 % medio (e ribadisco medio e non massimo). Poi sopra c'è ancora un tratto duro subito su qualche tornante con fondo a sassoni "fissi" e poi spiana ma diventa molto ghiaiosa. Penso che in provincia come impegno complessivo non abbia eguali (e non sfigurerebbe tanto neanche di fronte alla famosa Scanuppia).

P.S. comunque vedrò di postare nell'argomento apposito il mio giro fatto lo scorso autunno intorno alla Concarena (anche se di all mountain ha solo un breve tratto)
 

Giani79

Biker velocissimus
7/6/03
2.533
24
0
Verolavecchia (BS)
Visita sito
Bike
Turner
Fatto bene a rifiutare!!! :smile::smile::smile: che bello poterci ridere sopra:medita: Capisco perfettamente il tuo (bellissimo) stato d'animo. Bravo o-o

Ieri ho perso la sella! Praticamente si è scollato il reggisella vero e proprio, dal tubo sella. L'ho pulito bene bene e l'ho riattaccato con l'attak; perfetto!
Domani mi aspetta il supergiro ragazzi. Sveglia alle 4 e si parte per Punta lamarmora o Perda Crapias coma la chiamano i locals. E' il tetto della Serdegna, la montagna più alta, in una bellissima zona molto selvatica. Ho provato a scrivere nella sez. della sardegna ma non ho trovato compagnia e quindi ci andrò da solo, con la forcella rigida (sono diventato bravissimo con la rigida:spetteguless:), col terrore di perdere nuovamente la sella, la fifa di perdemi, ma con una fregola pazzescaaa:i-want-t:

Grande Paolo! o-o
sarai già in bici (con o senza sella??? :smile:), ma quanti bei giri ti sei fatto in questi giorni :sbavon: la Sardegna è già di suo affascinante, se poi ci metti la MTB e le uscite in solitaria... ma che vacanza ti sei fatto? stupenda!
 

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
Sul tetto della Sardegna!

Image000046.jpg


qui fotine e raccontino
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo