BdB (Bikers di Brescia) Progetti 2009 - 31/12 : ultimo dell'anno sul Baldo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
Oggi mi sono tolto un sassolino,facendo per la prima volta in bici la via Mala,poi al ritorno ho fatto il sentiero480 che profumava di storia

http://www.youtube.com/watch?v=UQqhWZUKaeA

la via Mala

sotto la Presolana


sentiero selciato


sentiero 480(dal sito della Valdiscalve)
"Questo interessante percorso appartiene al comprensorio del comune di Angolo Terme ma viene segnalato per il notevole valore naturalistico e soprattutto storico che racchiude. Il sentiero si sviluppa in parte lungo l'antica strada che collegava la Valle di Scalve con l'alto Sebino consentendo il transito delle merci nei due sensi; per questo motivo è stata chiamata "Via del ferro" dal Consorzio che ha provveduto al recupero e sistemazione del tracciato. La strada in oggetto, già in essere nell'alto medioevo, è stata percorsa dai commercianti che, a dorso di mulo, trasportavano il ferro verso l'area bresciana e tornavano portando altre merci in Valle di Scalve, fino a metà del XIX° secolo. Solo con l'apertura dell'attuale Via Mala, che corre molto più in basso a fianco del fiume Dezzo, questa mulattiera è stata completamente abbandonata. Lungo il percorso, oltre a varie tipologie forestali, si possono osservare parecchie opere dell'uomo fra cui i basamenti della vecchia teleferica che, a cavallo delle due guerre mondiali, serviva per il trasposto del minerale.
L'itinerario, non raggiungendo vette ma collegando due località, può essere percorso sia salendo che scendendo; noi collochiamo la partenza nei pressi del ristorante Serenella, posto lungo la strada provinciale che collega i paesi della Valle di Scalve con Clusone, in Val Seriana, attraverso il Valico della Presolana.
A monte del ristorante una comoda mulattiera conduce ad un ampio piazzale, usato come deposito da parte di un'impresa locale, e, scavalcato un avvallamento, entra in un rado bosco in cui possiamo osservare una conifera piuttosto rara: il Tasso (Taxus baccata L.).
Una leggera salita, dove è ancora possibile osservare tratti dell'acciottolato originario, conduce alla dorsale denominata "Costa del Confine" perché segna il limite provinciale fra Bergamo e Brescia. Passati due tornanti ancora lastricati, la strada diviene un poco più stretta e sbuca in un'ampia radura a pascolo, denominata "Padone" dove ci sono belle baite ed una piccola edicola votiva. Scavalcata la Padone e lasciata sulla sinistra una bella baita, si giunge alla località "Vedestù" dove, poco sopra il sentiero sulla destra, si possono vedere altri pilastri della vecchia teleferica. Attraversata un'ampia valle si entra nuovamente nel bosco per sbucare, poco dopo, su una dorsale oltre la quale, scendendo dal suo culmine, si incontrano una piccola cappella e un bivio. Il nostro percorso si fonde, in questo punto, con il tracciato della mulattiera che collega Angolo Terme con Colle Vareno e, persa un poco di quota, nei pressi di un masso scuro si abbandona l'ampia strada acciottolata per proseguire lungo un sentiero immersi nel bosco di castagni. Risalito un breve pendio al cui margine estremo superiore possiamo ammirare un enorme esemplare di castagno secolare, si apre nuovamente una radura che ospita una baita ristrutturata. Si continua ora lungo un sentiero che perde gradualmente quota attraversando ancora radure che lasciano spazio a scorci panoramici e, dopo circa 25 minuti di cammino, si supera un'altra valle incrociando un sentiero che consente una discesa veloce all'abitato di Angolo. Il nostro percorso continua sempre pianeggiante per attraversare la località "Pardì" in cui si trovano delle belle costruzioni rurali ristrutturate e servite da una comoda mulattiera lungo la quale si prosegue raggiungendo le prime case della frazione di Anfurro in circa 40 minuti di cammino(3).
Attraversata la borgata è possibile raggiungere Angolo Terme scendendo fino alle sponde del suggestivo Lago Moro, seguendo una antica strada delimitata da muri a secco che sostengono terrazzamenti coltivati ad ulivi."

stradina selciata

-------

forse un sentiero in "quota" così lungo 15 km non l'ho fatto mai,molto bella la prima metà,sconnesso con tratti selciati e stradina sterrata,poi un pò meno.si spinge in su per 15 minuti poi diventa molto stretto.Farlo nel senso inverso non vale la pena.Bello il lago Moro,non l'avevo mai visto.

il lago MORO E sullo sfondo il monte Pora
 

milzo

Biker cartograficus
4/2/06
3.490
12
0
calvagese (BS)
Visita sito
Bike
Scott Genius eRide 930
bella la via mala!! Sembra la val d'uina scavata nella parete. e bello anche il lago della culla. Ci ho fatto il giro descritto sulla ediciclo ma era praticamente tutto su asfalto
o-o
 

potomac

Biker popularis
16/5/09
45
0
0
vestone (bs)
Visita sito
la pendenza non è tantissima però il fondo è molto smosso poi in cima è attraversato da molte radici di mughi. io sara tre anni che non passo magari adesso il fondo è meglio comunque è un bel posto portati due borracce ...
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
36
BS
flickr.com
la pendenza non è tantissima però il fondo è molto smosso poi in cima è attraversato da molte radici di mughi. io sara tre anni che non passo magari adesso il fondo è meglio comunque è un bel posto portati due borracce ...

considera che ora fa anche parte dell'ippovia dell'adamello (o qualcosa del genere) quindi probabilmente è stato un po' sistemato. comunque grazie di nuovo, ti faremo sapere :)

ORMA the best, i tuoi video sono bellissimi
 

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
bella storia....ma è quello che si prende sulla sterrata che collega il p.so Presolana al Vareno ? :nunsacci:

no,si prende prima del passo della presolana,a quota 960 circa.da li sono sbucato ad Anfurro sopra Darfo
sulla kompass 3 valli bresciane si vede bene è il 480....è luuuuuuuuuungo

salendo dopo un ristorante stradina a sx senza indicazioni
 

lisabike

Biker superioris
27/1/09
921
0
0
Gussago-Brescia
Visita sito
Bike
Giant Plus 27,5
Anche questo w.e. non sono con VOI. Ho promesso a un amico di accompagnarlo in un giro al Monte Maniva (Damiano Bontempi che ha scritto vari libretti sui giri del lago d'Idro e Valsabbia) e gli ho detto di sì.
Sicuramente mi mancherete e facendo sentieri xc con la front penserò molto ai sentierini in explo con voi. Ci vediamo domenica prossima e tutte quelle seguenti.:i-want-t::azz-se-m:
 

il-lele

Biker serius
22/4/07
138
0
0
Roccafranca
Visita sito
Bike
Giant reign 2 2016 - Specialized Crave Expert 2014
Oggi sono andato con il mio amico Paolo in conche a fare il giro completo dell' altra volta. Ringrazio gli orma che ho trovato in paese per le indicazioni :spetteguless: che mi hanno aiutato a compiere il giro almeno nella parte iniziale in quanto non ho caricato la traccia sul gps.:rosik: Comunque ho preferito così perchè ho riscoperto il gusto dell' incertezza e dell' esplorazione che con il gps avevo ormai perso. Alla pozza di cocca (? bo Mauro correggimi se sbaglio) abbiamo incontrato un ragazzo di Lumezzane in tenuta xc e con una bici olympia in carbonio, che ci ha confidato di aver posseduto una bici come la mia, ma poi venduta perchè tesseratosi per far le gare. Ne ha fatte una ventina, poi si è rotto di non godersi la montagna, i panorami ecc.:cry: e adesso probabilmente tornerà indietro, sarà la storia anche di qualcun altro? Comunque un grazie anche a lui perchè ci ha accompagnati un pezzo in bici sulla retta via. In bocca al lupo per domani e buone pedalate a tutti!!!:i-want-t:

Ps: Perchè tutti quelli a cui dicevamo di essere saliti da Nave, ci guardavano come fossimo dei marziani?:nunsacci:
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
36
BS
flickr.com
oggi bel giro a pé in val di Scalve, nella val del Gleno, a vedere la famosa diga. trovato sentiero molto interessante in discesa (410), e posti davvero spettacolari. si sentiva aria di alta quota, pur essendo solo a 1500.

3555854329_c33d36d6a0.jpg


3555877949_76f7597ec8.jpg



ci vediamo domani!!!
 

giaz

Biker superis
9/10/04
460
0
0
54
Cremona
www.nonsolopanza.it
oggi bel giro a pé in val di Scalve, nella val del Gleno, a vedere la famosa diga. trovato sentiero molto interessante in discesa (410), e posti davvero spettacolari. si sentiva aria di alta quota, pur essendo solo a 1500.


ci vediamo domani!!!


La Valle del Gleno è un pò che mi sta qui, anche se non vedete bene dove.
In MTB non se ne parla proprio?
 

gfavier

Biker tremendus
18/8/07
1.049
1
0
Brescia
Visita sito
Bello il giro alla Diga; non ci ero mai stato e avevo voglia di lasciarmi impressionare dalla capacità dell'uomo di trasportare e costruire in posti impervi, e nel contempo di combinare immani disastri nel nome del guadagno furbetto

da wikipedia:

"Nel settembre 1920 viene segnalato alla prefettura di Bergamo che la ditta usa calcina invece di cemento nella costruzione della diga. Vengono inviati degli ispettori a raccogliere dei campioni di calce, che però non vengono sottoposti ad esame."

Ringrazio Dario, Kri, Seby e Wrangler per la bella compagnia

un po' di foto qui


@giaz

in MTB qualcosa si fa, ma portando su la bici in spalla per lunghi tratti (direi praticamente per il 98% del tempo di salita); anche la discesa è adeguata solo per gente più bestiù del sottoscritto

DigaDelGleno

DigaDelGleno
 

orma

Biker velocissimus
14/9/06
2.464
76
0
NAVEN
Visita sito
x milzo .il sentiero da vaiale a baremo in salita non è pedalabile riuscirai a pedalare solo all inizio . poi dovrai spingere almeno per un oretta buona.poi niente ombra tutto sotto il sole .ciao


Come temevo:il-saggi:,Wilmer e Dario l'hanno pedalata tutta:smile:ma proprio tutta,io e gli altri normalBdB diciamo il 70%,è molto faticosa la seconda parte,volendo insistere credo che un buon 85% lo si pedala,a patto che dopo si vada solo in discesa.
Per la CB plus credo sia meglio salvare i polpaccioni e salire dall'asfaltata del Baremone.Oggi ho dovuto abbandonare il branco per impegni,giunto al Barimù sono sceso dall'asfalto e poi sono salito per la prima volta sul Censo:granbella discesa,in 2 passaggi sono sceso e 4 tornantini ho messo giù il piedino,comunque molto soddisfatto.(in 20 minuti ero in fondo)

ciao e alla prossima

36 KM PER 1400disliv
 

desedet_dario

Redazione
30/6/06
3.958
31
0
36
BS
flickr.com
Bello il sentiero del Vaiale. una bella sfacchinata in salita, soprattutto la seconda parte. pur essendo presto (9:30/10) già faceva caldissimo e abbiamo sudato tantissimo. E' come fare una rampa al 30% infinita. :-)

Per questo il giro di oggi è ben più faticoso di ciò che dice il gps, 1500 mt.

Discese: splendido il 433 ESPLO dal forte di cima ora a Val Caeli. MOlto tosto e faticoso il già noto sentiero di val caeli. Bravo Seby, oggi ha fatto dei bei numeri. E bravo pure gilbo, oggi ci dava dentro sul tecnico. GRANDE:celopiùg:
Bellissimo il Censo, mi sono divertito particolarmente su questo sentiero oggi.

Ringrazio Orma, Wrangler, Seby, Mabande, Diego e Gilbo per l'ottima compagnia!

Bravissimo Mauro, grazie per essere venuto nonostante gli impegni!

A breve qualche foto.

ciaooo
 

lorenzo71

Biker serius
oggi bel giro a pé in val di Scalve, nella val del Gleno, a vedere la famosa diga. trovato sentiero molto interessante in discesa (410), e posti davvero spettacolari. si sentiva aria di alta quota, pur essendo solo a 1500.



nel vedere le foto della diga del gleno abbiamo pensato subito alla possibiltà di salire al rif. tagliaferri, traversare al passo belviso, scendere alla diga e poi a bueggio. se è fattibile è sicuramente un gran bel giro.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo